VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Giovedì, 14 Marzo 2024 17:05

QUELLO CHE LA VALSASSINA NON SI MERITA

Il vaso di pandora, alla fine e grazie ad un intenso e impegnativo lavoro delle forze dell'ordine, è stato scoperchiato. 

Niente di nuovo, niente che non si potesse pensare, niente che non si potesse immaginare. Questi sono i primi pensieri, vero?

Tuttavia le cronache ci riportano una realtà che oltrepassa anche certe sceneggiature di tanti serial: perchè, quante volte ce lo siamo detti?, la realtà spesso, anzi molto spesso, supera la fantasia, e quel che è successo tra le nostre contrade è lì a testimoniarlo.

C'era una volta la ridente Valsassina, insomma, ed in queste ore è arrivata la certificazione che il quadro idilliaco di cui ci vantavamo si è, nostro malgrado, definitivamente staccato dalla parete ed è caduto in mille pezzi sul pavimento della nostra coscienza.

C'era una volta la tranquilla Valsassina, un luogo dove famiglie di città hanno scelto di trasferirsi per allontare i loro piccoli dalle miserie di chi si approfitta della debolezza dell'essere umano; un luogo di pace e serenità, la Valle dei Posti Bellissimi sui quali oggi, nonostante il sole splendente, sono scese ombre minacciose che costringono ciascuno di noi a guardarsi le spalle, a cercare di fare due più due, a tentare di riconoscere movimenti inconsueti, a ricordare facce mai viste e comportamenti inusuali.

Prima o poi doveva succedere ed oggi è successo, e faccio fatica a pensare che sarà tutto come prima, a meno che siamo diventati tutti così ipocriti da mentire pure a noi stessi.

Perchè quelle che "prima" erano ipotesi (magari molto fondate) oggi sono certezze con le quali, volenti o nolenti, dobbiamo fare i conti.

In tutto questo c'è un lato positivo: in un certo senso, se vogliamo, ci siamo come liberati da una fitta nebbia di dubbi che, finalmente spazzata via, ha lasciato il posto ad una consapevolezza che deve farci riflettere.

Ma, soprattutto, deve indurci a prestare un'attenzione sempre maggiore ai nostri ragazzi, ai nostri figli, ai nostri nipoti che rappresentano il lato debole su cui fanno leva, per il loro marcio interesse, troppe persone senza scrupoli che, abbiamo scoperto, potevano benissimo essere nostri vicini di casa.

Ora che il vaso di Pandora è stato scoperchiato cerchiamo quantomeno di trarne insegnamento e proiettarlo tra presente e futuro. 

La nostra bella e amata Valsassina, per la sua storia, la sua laboriosità, le sue tradizioni, non si merita tutto questo. 

E la stragrande maggioranza dei suoi abitanti neppure.

 

 

 

 

Leggi tutto...
Giovedì, 14 Marzo 2024 10:33

NEL WEEKEND SI SCIA ANCHE ALLE BETULLE

Le nevicate della scorsa settimana hanno portato nuovo e gradita linfa anche sulle piste del Pian delle Betulle che nel weekend sarnno aperte agli appassionati.

La seggiovia e il tapis roulant saranno in funzione dalle 9 alle 16.30.

Il giornaliero costa 20 euro. Solo tappeto 10 euro.

 

Leggi tutto...
Giovedì, 14 Marzo 2024 10:30

RISCHIO VALANGHE ALTO: IL "CASERA VECCHIA" IN VARRONE RIMANE CHIUSO NEL FINE SETTIMANA

Siamo spiacenti di comunicarvi, anche dopo un consulto con i tecnici della zona, che neanche il prossimo weekend ci saranno le condizioni per poter aprire in sicurezza il rifugio.
Il rischio valanghe sarà ancora troppo alto e siamo costretti ad aspettare un'altra settimana.
La montagna ha bisogno dei suoi tempi e noi non possiamo fare altro che seguirli.
Leggi tutto...
Giovedì, 14 Marzo 2024 10:12

DICI "CORTENOVA" E PENSI AL CROSS GIOVANI. DOMENICA IL GRANDE APPUNTAMENTO CON IL MEETING CHE HA FORGIATO TANTI CAMPIONI

in Sport

Dici “Cortenova” e pensi al cross e ai giovani.

Il 26esimo Trofeo Centro Sportivo Cortenova-Meeting regionale di cross per rappresentative provinciali organizzato dal CS Cortenova a Cortenova (Lecco) è in programma proprio per domenica 17 marzo, rinverdendo il proprio ruolo di vetrina per i migliori talenti lombardi delle categorie Cadetti/e e Ragazzi/e per mezzofondo e corsa sui prati, in gara con i colori delle proprie province.

Nelle ultime sei edizioni (2017, 2018, 2019, 2021, 2022 e 2023, con il meeting 2021 disputato eccezionalmente in novembre) il successo è andato a Milano: lo scorso anno sul podio salirono sul podio Como/Lecco seconda e Bergamo terza. Si gareggerà divisi per anni di nascita con tanti protagonisti della stagione Under 16 attesi al via.

Restando alle selezioni lombarde in gara, con la maglia di Varese attesi tra i Cadetti 2009 il campione italiano e regionale di cross Cadetti Federico Giardiello (Atl. Gavirate) e il bronzo regionale Enea Rapisardi (Sesto 76 Lisanza); per Bergamo al via l’argento tricolore Asia Prenzato (Atl. Estrada) tra le Cadette 2009 e la vicecampionessa regionale Vittoria Denti Pompiani (Atl. Estrada) tra le Cadette 2010; Milano schiererà l’oro e il bronzo dei Campionati Regionali, Aurora Demarco (Virtus Groane) e Maddalena Ravà (Atl. Meneghina), rispettivamente tra le Cadette 2009 e le Cadette 2010, e potrà contare su una formidabile squadra Cadetti 2009, con il bronzo dei tricolori di cross Javier Mercuri (Milano Atletica) e il vincitore dei 600m al Meeting Regio Insubrica Giacomo Bossi (Atl. Meneghina); Como/Lecco sarà guidata idealmente da Sofia Piazza (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), in top 20 ai tricolori pur essendo al primo anno di categoria; per Brescia attenzione nella categoria Cadette 2010 a Dafne Iacono (Atl. Rebo Gussago), campionessa regionale studentesca e vincitrice dei 600m al Meeting Regio Insubrica; Sondrio schiererà quattro atleti giunti in top 25 a Cassino: Matilde Paggi (GP Valchiavenna) e Davide Songini (Gs Valgerola Ciapparelli) tra i classe 2009 e Alex e Caterina Vavassori (GP Valchiavenna) tra i classe 2010.

431473736 433208299362147 8410692656743862490 n

Nell’albo d’oro delle singole gare individuali del trofeo compaiono nomi decisamente importanti.

Il campione europeo in carica dei 10.000m Yemaneberhan Crippa dominò per la selezione di Trento la categoria Cadetti classe 1996 al meeting del 2010, mentre la quattro volte campionessa d'Europa giovanile (due ori Under 20 e altrettanti Under 23) Nadia Battocletti sempre con Trento si impose tra le Ragazze nel 2012.

Sono passate da Cortenova anche Nicole Reina (tre vittorie per lei in Valsassina, due da ragazza e una da cadetta) e Marta Zenoni, che è stata sul gradino più alto del podio in tutte le sei edizioni a cui ha partecipato (dal 2009 al 2014) considerando anche la categoria Esordienti.

Nell'albo d'oro figurano tanti futuri azzurri, compresi Valeria Roffino e Michele Fontana, che diverranno compagni pure nella vita: non tra i vincitori ma al secondo posto tra i Ragazzi primo anno nel 2012 chiuse invece Simone Cairoli, che sarebbe divenuto decatleta da quasi 8000 punti. Nella stagione 2021 nel secondo anno Cadetti/e successi di Manuel Zanini e Sofia Sidenius.

Leggi tutto...