VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Sabato, 16 Marzo 2024 17:01

"UOVA DEL SOCCORSO": SETTIMANA PROSSIMA LA VENDITA FUORI DALLA SEDE

Prosegue l'iniziativa promossa dal Soccorso Centro Valsassina per la vendita di uova di Pasqua "solidali".
La prossima settimana chi volesse potrà approfittarne recandosi alla sede dell'associazione nei seguenti giorni e orari:
-Lunedì 18/03 dalle 9.00 alle 12.30
-Martedi 19/03 dalle 8.30 alle 11.30
-Mercoledi 20/03 dalle 8.30 alle 11.30
-Giovedì 21/03 dalle 8.30 alle 11.30
Leggi tutto...
Sabato, 16 Marzo 2024 13:12

BOBBIO: SI CHIUDE IL PRIMO APRILE O DOMENICA 7? IN CORSO UN "REFERENDUM"

Le copiose nevicate delle scorse settimane che hanno coperto i Piani di Bobbio con una spessa coltre bianca stanno facendo pensare ad un allungamento della stagione invernale.

In teoria, stando a quanto si sa, gli impianti dovrebbero chiudere il primo aprile, lunedì dell'Angelo, in piene vacanze scolastiche (il ritorno tra i banchi è previsto, a seconda dei casi, tra mercoledì e giovedì).

E allora, si è chiesto qualcuno, perchè non "tirar là" almeno fino alla domenica successiva?

Il sondaggio (a quanto pare non promosso da ITB) è in corso tra i rifugisti reduci da una stagione lunghissima e affollatissima come non mai e sarà meramente "consultivo": l'ultima parola, infatti, indipendentemente dal risultato, spetterà inevitabilmente alla società che gestisce funivia e seggiovie.

 

Leggi tutto...
Sabato, 16 Marzo 2024 12:22

"JUMP",UN'OCCASIONE PER LANCIARSI NEL MONDO DEL LAVORO

in Eventi

Mercoledì 3 aprile dalle 8.30 alle 13.30 al Palataurus di Lecco si terrà l’evento JUMP! JUnior MarketPlace, una giornata d’incontri organizzata dalla Provincia di Lecco per favorire l’incontro tra i giovani, le aziende del territorio e le agenzie per il lavoro.

L’evento vedrà la partecipazione della Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e del Consigliere provinciale delegato all’Istruzione, Formazione professionale e Centri impiego Carlo Malugani, dell’Assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi e del Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Lecco Adamo Castelnuovo.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Lecco, si rivolge agli studenti dell’ultimo anno delle superiori e ai giovani tra i 18 e i 29 anni disoccupati o inattivi residenti in provincia di Lecco, che avranno l’opportunità di entrare in contatto con oltre 20 aziende appartenenti a tutti i settori economici e numerose agenzie per il lavoro del territorio, favorendo la conoscenza del mercato del lavoro lecchese.

Tra gli stand saranno presenti anche i servizi dei Centri per l’impiego di Lecco e Merate e il servizio Collocamento mirato, rivolto ai lavoratori con disabilità.

L’iscrizione si effettua al seguente link https://www.eventbrite.com/e/jump-junior-marketplace-tickets-847112725967 o mediante QR Code presente nella locandina.

L’evento rientra nell’ambito del calendario di iniziative promosse dalla Provincia di Lecco per il raggiungimento degli obiettivi strategici della Direzione organizzativa VI Lavoro e Centri per l’impiego concordati con Regione Lombardia.

Leggi tutto...
Sabato, 16 Marzo 2024 07:02

UNITRE VALSASSINA: MOLTO PARTECIPATO L'INCONTRO SU DIETA E SALUTE CON CHIARA DI LORENZO.NEL FRATTEMPO SONO GIA' 50 I SOCI

in Cultura

Veramente molto interessante la conferenza tenuta ieri in Comunità Montana dalla professoressa Chiara di Lorenzo, per l'Università della Terza Età Valsassina, sull'argomento Dieta e Salute. "L'uomo è ciò che mangia" diceva nell'Ottocento il filosofo tedesco Feuerbach: ma di Lorenzo è andata ancora più indietro, al fondatore della Medicina il greco Ippocrate, il quale ricordava l'importanza del mangiare bene per mantenere la salute.

Oggi sicuramente abbiamo molti più strumenti scientifici per valutare il cibo che ci viene presentato sugli scaffali dei negozi o dei supermercati.
L'importante, ha spiegato la professoressa che insegna all'Università degli Studi di Milano, è mantenere un equilibrio sano tra le diverse componenti, in modo che venga garantito un giusto apporto di proteine e di vitamine : sbagliato per esempio mangiare troppa carne rossa, ma sbagliata anche la dieta vegana, una dieta ideologica che indebolisce la crescita o il mantenimento dell'organismo umano.

Bere acqua, soprattutto fare attività fisica, mangiare nel modo giusto (consigliate verdure, ma senza esagerare, pesce, carni bianche , e un bel bicchiere di vino rosso a pasto) sono tutti elementi che ritardano l'invecchiamento e tengono il fisico in buona forma.

Attenzione alla provenienza dei prodotti (la Di Lorenzo ci farà un corso sulle etichette) e a quelli che hanno un costo troppo basso, che qualche dubbio possono suscitare. Nel dibattito e negli interventi dei presenti (più di una quarantina di persone, aula come al solito strapiena) che hanno attivamente partecipato alla discussione questi elementi sono stati sottolineati.

Molte le slides specifiche presentate dalla di Lorenzo, che verranno inserite nel Forum del sito dell'Università della Terza Eta, www.unitervalsassina.it/forum , nella sezione "Materiale didattico", disponibile per i soci.

Proprio perchè fin troppe per un incontro solo, dopo due ore di presentazione si è deciso di aggiornare la conferenza in una seconda parte, che si terrà venerdi 12 Aprile 2024 (dopo Pasqua) sempre dalle ore 16 alle 18.

Per inciso, con gli ultimi cinque nuovi soci iscrittisi ieri l'Associazione ha raggiunto il numero di 50 soci in totale, in poco più di un mese e mezzo (ma molti altri si iscriverano da qui ai prossimi mesi). Un risultato davvero insperato, che aumenta le nostre responsabilità.

Il prossimo incontro su "Pronto Soccorso e manovre salvavita" Mercoledi 20 e giovedi 21 marzo, a cura di Gabriella Bergamini, istruttrice del Centro Soccorso Valsassina (prenotazioni già completate)

Enrico Baroncelli
www.unitervalsassina.it

 

Leggi tutto...