VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Mercoledì, 20 Marzo 2024 18:19

ANCHE IL SOCCORSO ALPINO COINVOLTO NELL'INIZIATIVA "LA SPESA CHE FA BENE" DI IPERAL

Primavera e solidarietà, con due iniziative: la prima si chiama “La spesa che fa bene - Iperal per il Sociale 2024” e coinvolge anche il CNSAS Lombardo, per l’area di Lecco e Como.

Nel periodo dal 03/04/2024 al 05/05/2024, ogni 20 euro di spesa effettuata (scontrino unico) presso uno dei punti vendita del Gruppo Iperal, i clienti titolari di CartAmica riceveranno un punto "La Spesa che Fa Bene - Iperal per il Sociale”, che verrà automaticamente caricato sulla propria carta fedeltà. Nello stesso periodo, i clienti di Iperal titolari di CartAmica Oro, ogni 20 euro di spesa effettuata (sempre scontrino unico) riceveranno due punti "La Spesa che Fa Bene - Iperal per il Sociale".

I punti così accumulati dal 03/04/2024 al 07/05/2024 potranno essere assegnati dai clienti Iperal a una delle associazioni partecipanti all'iniziativa, dandone successiva comunicazione alle casse dei punti vendita aderenti, oppure utilizzando l'apposita sezione dell'APP Iperal.

L'importo delle donazioni verrà determinato alla chiusura dell'iniziativa (entro il 25/05/2024), in funzione del posizionamento nella classifica finale, definita in base al numero di preferenze ricevute. Tutte le informazioni a questo link https://www.sasl.it/press.php.

L’altra iniziativa è quella del 5 x 1000: anche quest’anno è possibile scegliere il Cnsas Lombardo, indicando nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 02202060139. Tutti i dettagli a questo link https://www.sasl.it/5x1000.php. Un gesto concreto di vicinanza a chi dedica tempo e passione per la sicurezza in montagna. 

Leggi tutto...
Mercoledì, 20 Marzo 2024 18:10

IL PANATHLON IN VISITA ALLA CARIBONI SRL DI RONCO BRIANTINO PER RACCONTARE UNA STRAORDINARIA STORIA CHE PARTE DA BELLANO

Una delegazione del Panathlon Club Lecco, guidata dal presidente Andrea Mauri, ha fatto visita alla Cariboni srl di Ronco Briantino - sul confine con Merate, Osnago e Verderio –azienda leader mondiale nel campo dell’oleodinamica applicata alla vela (il mondo dell’idraulica fatto di pompe, valvole, cilindri ed altri marchingegni sofisticatissimi) e chiglie basculanti.

Per meglio capirci alla Cariboni srl fanno “la spesa” i più importanti team di Coppa America di vela: a cominciare dagli italiani di Prada con Luna Rossa per continuare con i “kiwi” di Team New Zealand, gli americani di team American Magic e via dicendo. Sì, perché il perfetto funzionamento dei “foil”, le appendici laterali che consentono a queste barche di “volare” sull’acqua, dipende anche e soprattutto dai manufatti prodotti da Cariboni in Brianza.

E ad accogliere i soci del Panathlon Lecco c’era proprio lui, Giovanni Cariboni, o meglio Gianni come tutti lo chiamano, originario di Bellano («Da ragazzino facevo il barcaiolo e da li mi è nata la passione per la vela…» racconta) un vero e proprio “guru” orgogliosamente diplomato perito all’Istituto “Badoni” di Lecco.

Foto 212751

Una visita molto interessante in compagnia anche della figlia Paola che, con il fratello Marco (ma anche mamma Mery), condivide questa esperienza in quella che orgogliosamente si definisce azienda a conduzione familiare. Il segreto del successo dell’eccellenza Cariboni? La grande passione per la vela.

Gianni Cariboni ha raccontato come tutto è nato negli anni Ottanta attraverso un percorso che dalla produzione di “alberi” per la vela è arrivato alla oleodinamica. Poi incontri importanti come quelli del progettista German Frers, di Luca Bassani dei cantieri Wally e di Patrizio Bertelli (il signor Prada) hanno contribuito ad una crescita tale da considerare la Cariboni srl azienda leader mondiale.

Foto 412754

Al termine della visita Gianni Cariboni, con la figlia Paola e Pierluca Bertolotto dell’ufficio tecnico, hanno incontrato i soci del Panathlon Lecco al ristorante “La Sosta” di Cisano.  Qui Gianni Cariboni, sollecitato dalle domande del panathleta Marco Corti e da quelle dei soci, si è prima raccontato - partendo da quando ragazzino usciva in barca a vela, sino all’esperienza con “Luna Rossa” in Coppa America – e poi è entrato più nello specifico con i segreti che lo hanno reso famoso. Una serata veramente speciale.

In apertura il presidente Andrea Mauri aveva fatto il bilancio sull’iniziativa “We Me” nelle scuole di Lecco, in stretta collaborazione con il Comune di Lecco, Assessorato all’Educazione e allo Sport, ricevendo il plauso dei soci per il successo riconosciuto da più fonti per l’iniziativa. Mauri ha tra l’altro confermato che nel 2025 ci sarà una terza edizione.

Leggi tutto...
Mercoledì, 20 Marzo 2024 17:07

SCUOLE SUPERIORI: I NUMERI DELLE ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO. SONO SETTE GLI ASPIRANTI CASARI

Sono 3.268 gli studenti che hanno presentato domanda di iscrizione a un istituto superiore statale e/o paritario o a un centro di formazione professionale della provincia di Lecco. Il dato è comprensivo dei riorientamenti e/o reindirizzamenti scolastici e delle iscrizioni effettuate extra sistema.

Il 44,6% si è orientato sui licei, il 30,9% sugli istituti tecnici, il 13,3% sugli istituti professionali, l’11,2% sui percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP).

Sono alcuni dei risultati dell’analisi delle iscrizioni alle classi prime dell’anno scolastico e formativo 2024/2025, realizzata dalla Provincia di Lecco elaborando i dati ufficiali messi a disposizione dagli istituti superiori statali, dai centri di formazione professionale e dagli istituti superiori paritari e presentati nel Focus sulle iscrizioni alle classi prime degli istituti superiori e dei centri di formazione professionale nella Provincia di Lecco – anno scolastico 2024/2025.

Gli indirizzi liceali si confermano i più gettonati anche nelle scuole del territorio; mentre a livello nazionale il 55,6% degli studenti opta per un liceo, nel territorio provinciale il 44,6% dei ragazzi sceglie un indirizzo liceale. È lo scientifico in testa alle preferenze tra i licei (42,9%). Costante l’interesse per il liceo scientifico puro; in diminuzione le richieste di iscrizione al liceo scientifico opzione scienze applicate e al liceo scientifico sportivo.

Tra gli istituti tecnici, scelti dal 30,9% degli studenti, in linea con il dato nazionale (31,6%), amministrazione finanza e marketing e informatica e telecomunicazioni si confermano gli indirizzi di maggior interesse. Crescono le domande relative all’indirizzo elettronica ed elettrotecnica (+2,1%).

Si conferma il divario tra il dato nazionale e quello provinciale sulle scelte degli istituti professionali, compresi i percorsi triennali di IeFP: a livello provinciale si attesta al 24,5% (+1,9% rispetto al precedente anno), a livello nazionale, si attesta al 12,7% (+0,6% rispetto al precedente anno).

Si rileva un aumento delle richieste di iscrizione agli istituti professionali rispetto al precedente anno (+46): l’indirizzo servizi per la sanità e l’assistenza sociale resta sempre il più attrattivo, registrando il 30,5% delle richieste di iscrizione a un indirizzo professionale. Seguono industria e artigianato per il made in Italy con il 14,4% e manutenzione e assistenza tecnica con il 13,7%.

Si registra una netta diminuzione delle richieste di iscrizione ai percorsi di IeFP erogati in regime sussidiario dagli istituti superiori: si è passati da 55 alunni dello scorso anno a 18 alunni su 4 percorsi di IeFP.

Per i Cfp si registra un moderato aumento delle richieste di iscrizione, passando da 303 alunni iscritti a 349.

Per l’anno scolastico 2024/2025 è stato attivato un nuovo percorso di istruzione professionale: operatore agricolo gestione allevamenti – curvatura operatore casaro d’alpeggio al Cfp Alberghiero di Casargo Apaf, che ha registrato una risposta positiva (7 iscritti).

Anche le iscrizioni agli istituti paritari sono in aumento (+1%), passando da 150 alunni a 181 alunni iscritti.

Il Provveditore Adamo Castelnuovo sottolinea: “Le iscrizioni alle classi prime degli istituti statali di scuola secondaria di secondo grado della provincia, formalizzate dalle famiglie entro il 10 febbraio scorso e riferite al prossimo anno scolastico 2024/25, evidenziano, rispetto a quelle pervenute per l’anno scolastico in corso, una leggera flessione dei percorsi di istruzione liceale (- 5%) e dell’istruzione tecnica (- 2,2%), a fronte di un sensibile incremento delle iscrizioni ai percorsi di studio del settore professionale (+ 13,5%), con particolare riferimento ai percorsi di servizi per la sanità e l’assistenza sociale e servizi commerciali”.

Leggi tutto...
Mercoledì, 20 Marzo 2024 12:28

PONTE DELLO SPRIZZOTTOLO: SI CERCANO SOLUZIONI. NEL FRATTEMPO RESTA CHIUSO

Si sta cercando una soluzione per ripristinare l'attraversamento dello Sprizzottolo sulla ciclopedonale. 

Come noto, nei giorni scorsi il comune di Introbio aveva emesso un'ordinanza di divieto di transito e chiuso con delle catenelle l'accesso.

Visto che le catenelle sono state tagliate e le copie dell'ordinanza sono sparite (a riprova che il senso civico non è patrimonio comune dell'umanità), ieri sono state sistemate delle transenne con ben in evidenza sia la disposizione sindacale sia un cartello di divieto con bene specificato che il ponte è pericolante.

ponte5

Come detto si stanno cercando soluzioni e la più immediata potrebbe essere quella di rafforzare in via transitoria la struttura per poi pensare ad un assetto definitivo.

Non si esclude l'ipotesi di una diversa modalità di attraversamento rispetto a quella del ponte.

Qui sotto alcune immagini dalle quali si evince lo stato in cui versa.

ponte1

ponte2

ponte3

ponte4

 

Leggi tutto...
Mercoledì, 20 Marzo 2024 12:25

LAVORI A TARTAVALLINO

Proseguono i lavori a Tartavallino per collegare la carrareccia che arriva da Tartavalle al nuovo ponte che attraversa la Pioverna.

Una volta terminati i lavori (e completato anche il tratto che parte da Tartavalle) si creerà un bell'anello di ciclopedonale.

tartavallino

Leggi tutto...
Mercoledì, 20 Marzo 2024 08:49

FUSIONE CORTENOVA-PRIMALUNA: PROGRAMMATE ALTRE DUE RIUNIONI. POI VERRA' INDETTO IL REFERENDUM

Si terranno a Primaluna il 4 e a Cortenova l'8 aprile le prossime due riunioni pubbliche organizzate per illustrare ancora una volta con ulteriori approfondimenti il processo di fusione tra le due amministrazioni comunali.

La decisione è stata presa ieri sera nel corso di un incontro già programmato da tempo.

Dopodichè, entro il 20 aprile, si procederà ad un importantissimo atto, ossia l'indizione del referendum che dovrebbe svolgersi, stando alle informazioni in nostro possesso, a settembre quando saranno insediati i due nuovi consigli comunali.

E' bene spiegare che il referendum una volta indetto non può più essere annullato: ciò significa che indipendentemente dalle maggioranze che scaturiranno dalle urne la consultazione popolare avrà luogo.

Al referendum per essere valido dovrà partecipare almeno il 25% della popolazione avente diritto di voto. Raggiunto questo quorum prevarrà la decisione della metà più uno dei votanti.

Leggi tutto...