VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Giovedì, 21 Marzo 2024 18:37

"NAPIZZA" ECCEZIONALE? A BARZIO DAL "RE" MIRANDO

Al variegato panorama delle pizzerie valsassinesi da qualche giorno si è aggiunta una stella: si chiama "Napizza" e la trovate a Barzio in via Ingegner Manzoni al numero 8.

Immagine WhatsApp 2024 03 21 ore 09.47.09 69a2f374

Titolare e anima del nuovo forno Mirando Coduti, un "vecchio" sapiente del mestiere molto conosciuto a Lecco dove ha gestito con successo per molti anni la Pizzeria Bonacina.

Una lunga storia quella di Mirando che ha saputo superare alcuni momenti difficili trovando infine molti amici qui in Valle che l'hanno spronato ad avviare la nuova attività che, ne siamo certi, sarà di grande successo.

Mirando

Qui sopra lo vedete all'opera, mentre qui sotto è con l'amico Ferdinando "Pucci" Ceresa che assieme a Riccardo Benedetti lo hanno conosciuto ed apprezzato nel corso dell'ultima Sagra delle Sagre dove Mirando ha collaborato nell'organizzazione.

Mirando3 

 Mirando vi aspetta tutti i giorni (anche a mezzogiorno) e di una cosa siamo sicuri: non resterete delusi sia dalla sua accoglienza sia, soprattutto, dalla bontà delle sue creazioni.

Buona "Napizza" a tutti!

 

Leggi tutto...
Giovedì, 21 Marzo 2024 18:13

ACINQUE, FONDAZIONE DEL LECCHESE E COMUNI SOCI DI LARIORETI E SILEA LANCIANO IL NUOVO FONDO "AMBIENTE E CULTURA"

È stato presentato in conferenza stampa il nuovo Fondo “Ambiente e Cultura”, nato dalla straordinaria esperienza avuta con il «Fondo per lo Sviluppo del Territorio Provinciale Lecchese», sviluppatosi a partire dal 2018 dietro volontà dei Comuni Soci di Lario Reti Holding e della Fondazione comunitaria del Lecchese, a cui ha aderito successivamente anche Acinque.

Il nuovo Fondo «Ambiente e Cultura» è stato costituito tra la fine del 2023 e i primi mesi del 2024, per volontà della Fondazione comunitaria del Lecchese, di Acinque S.p.A e dei Comuni soci di Lario Reti Holding e Silea.

“La riconferma di un percorso condiviso e collaudato è sempre un successo. Il Fondo si espande e cresce positivamente anche grazie al nuovo ingresso di SILEA e alla rinnovata attenzione ai temi ambientali – afferma Maria Grazia Nasazzi, Presidente della Fondazione comunitaria del Lecchese – Un Fondo che vuole coniugare “Ambiente e Cultura”, cultura intesa nel senso più ampio del termine, come musica, arte, spettacolo, teatro, siti di interesse storico che nascono dal territorio e aiutano le nostre comunità a migliorare la qualità della vita individuale e collettiva”

Il fondo ha una durata triennale, una dotazione di oltre 1.8 milioni di euro ed è finalizzato a promuovere e sostenere interventi per la tutela dell’ambiente e il potenziamento dell’offerta culturale nel territorio della provincia di Lecco, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile, approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU.

 

I progetti sostenuti dovranno essere promossi da Enti non profit in raccordo con le pubbliche amministrazioni e realizzati nei sette circondari della provincia di Lecco.

“Essere a servizio del territorio in cui operiamo è la mission di Acinque: un impegno condiviso anche dalle altre realtà – come Lario Reti Holding e Silea – che sono partecipate dai comuni e svolgono un ruolo fondamentale nell’infrastrutturazione del territorio provinciale. – segnala Marco Canzi, Presidente del Gruppo Acinque – I positivi riscontri delle esperienze sin qui condotte, insieme al rinnovato impegno a favore di una sempre migliore qualità della vita per chi vive e lavora in questo territorio, ci hanno spinto a fare ulteriore sinergia e a costruire un fondo dalle grandi potenzialità, che potrà certamente contribuire a sostenere e promuovere i progetti di eccellenza in ambito culturale ed ambientale che la società saprà esprimere.”

«Il Fondo “Ambiente e Cultura” costituisce un acceleratore e un moltiplicatore di progetti virtuosi e rappresenta un significativo modello di sinergia tra utilities e Fondazione Comunitaria del Lecchese per generare azioni di sostenibilità ambientale, sociale ed economica» commenta la presidente di Silea, Francesca Rota«Nei prossimi mesi verrà promosso uno specifico bando dedicato alle iniziative di valenza ambientale, attraverso cui supporteremo la comunità territoriale per promuovere interventi di economia circolare e sviluppo sostenibile».

“L’esperienza avuta con il precedente fondi ha dimostrato che la collaborazione tra realtà diverse sia la strategia vincente per valorizzare il territorio – afferma Lelio Cavallier, Presidente di Lario Reti Holding – I traguardi raggiunti ci hanno convinto ad ampliare questo percorso avviato ormai qualche anno fa, rinnovandone gli scopi. Siamo certi che questo nuovo Fondo possa replicare il risultato più interessante raggiunto: il superamento della frammentazione territoriale e la creazione di una cornice comune in cui diversi attori possano collaborare e realizzare importanti iniziative di sistema.”

Il primo bando attivato all’interno del nuovo Fondo è a sostegno delle Arti dal Vivo, che registra il coinvolgimento attivo delle Banche di Credito Cooperativo (BCC) di Carate Brianza, Valsassina, Brianza e Laghi, Triuggio e Valle del Lambro, che aderiscono all’iniziativa con una donazione triennale dal valore di 120.000 euro.

“Come Fondazione comunitaria, siamo molto riconoscenti alle quattro Banche di Credito Cooperativo che hanno voluto sostenere Arti dal Vivo con una importante donazione. L’adesione delle BCC richiama il ruolo importante di questi istituti di credito, che sempre più si caratterizzano come banche del territorio e delle nostre comunità” conclude Maria Grazia Nasazzi, Presidente della Fondazione comunitaria del Lecchese.

Questo Bando, con scadenza 12 aprile 2024, ha una dotazione complessiva di 180.000 euro e sostiene gli spettacoli dal vivo che si terranno nel periodo tra maggio 2024 e aprile 2025.

Per partecipare è necessario registrarsi sul sito della Fondazione comunitaria (www.fondazionelecco.org), caricare il progetto online e compilare tutti i campi previsti entro le ore 12.00 del 12 aprile 2024.

Inoltre, è stata annunciata la proroga, fino a dicembre 2024, dei 13 progetti del Bando per la “Valorizzazione dei siti di Interesse storico artistico”. Con la proroga vengono messi a disposizione 210.000 euro per i sette Circondari del territorio lecchese.

Per maggiori informazioni sui Bandi è possibile contattare la Fondazione comunitaria del Lecchese: numero 0341.353123 (ore 9.00 – 13.00) – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Leggi tutto...
Giovedì, 21 Marzo 2024 13:16

“TRENORD: NON TI SCUSIAMO PER IL RITARDO” AZIONE LECCO PRESENTE NELLE STAZIONI DI CALOLZIOCORTE E PADERNO D’ADDA CONTRO I DISSERVIZI FERROVIARI

Nella mattinata di giovedì 21 marzo 2024, Azione Lecco ha fatto tappa nelle stazioni di Calolziocorte e Paderno d’Adda per manifestare contro i disservizi che quotidianamente i pendolari e i cittadini vivono rispetto al trasporto pubblico, distribuendo centinaia di volantini contenenti le proposte di Azione per un miglioramento del servizio.

Azione Lecco ha, infatti, aderito convintamente alla manifestazione “Trenord: non ti scusiamo per il ritardo” promossa dal Consigliere regionale Massimo Vizzardi, in sinergia con i direttivi provinciali lombardi di Azione, e ha ascoltare le testimonianze delle persone incontrate, assai deluse dal servizio reso da Trenord.

Nella stazione di Calolziocorte Eleonora Lavelli, segretaria di Azione Lecco, e Alessandro Ratti, responsabile Valle San Martino, hanno constatato il malfunzionamento delle macchinette per l’attivazione dei biglietti giornalieri, la totale assenza di punti informativi e di informazioni per gli utenti e il forte disagio per l’interruzione dei collegamenti con Bergamo, che non è ancora stato alleviato dall’utilizzo di bus sostituitivi con partenza da Calolziocorte.

Immagine WhatsApp 2024 03 21 ore 13.14.55 a5c92ebe

Nella stazione di Paderno d’Adda, dove erano presenti Mattia Muzio, responsabile trasporti Azione Lecco, e Giuseppe Acquati, referente di Robbiate, la situazione è perfino peggiore: con il treno delle 7 per Milano cancellato e il successivo treno in ritardo di 15 minuti.

Tutti i disagi sollevati si inseriscono nel quadro più ampio dell’affidamento per altri 10 anni del servizio ferroviario lombardo in mano a Trenord. Tra l’altro, il nuovo contratto di affidamento diretto non garantisce un miglioramento del servizio, ma anzi ha reso più complesso per i cittadini accedere al bonus ritardi (che ora deve essere richiesto dai cittadini dopo aver pagato il prezzo pieno dell’abbonamento).

“Non esiste nessun sistema di trasporto pubblico al mondo i cui costi non siano a carico della collettività. I vantaggi di una sua buona gestione non sono infatti misurabili in termini economici, ma dai benefici che la stessa collettività ottiene in termini di riduzione del traffico automobilistico, riduzione dell'inquinamento, e miglioramento della salute dei cittadini. Il solo compito dell'amministrazione pubblica è quindi quello di garantire un trasporto pubblico che sia efficiente, vantaggioso e attrattivo per i cittadini. L'ennesimo affidamento del trasporto su ferro a Trenord da parte di Regione Lombardia va esattamente nella direzione contraria a quella di una gestione efficiente, le cui conseguenze sono ormai conosciute e subite dalla maggior parte dei cittadini” ecco le dichiarazioni di Mattia Muzio.

Anche di questo si è parlato lo scorso 19 marzo, nel Palazzo della Regione, nella conferenza stampa del Consigliere regionale di Azione, Massimo Vizzardi, insieme a tutti segretari provinciali del territorio lombardo presenti (e tra questi anche la segretaria di Azione Lecco Eleonora Lavelli), per raccontare le proposte di Azione sul tema dei trasporti pubblici; che sono sostanzialmente le seguenti: 

  • Mettere a gara il servizio

Normalmente, ci si aspetterebbe che un gestore il cui servizio palesa gravi inefficienze venga cambiato. Cosa ha deciso invece di fare Regione? Di prolungare fino al 2033 la concessione a Trenord per altri dieci anni con un costo per Regione di circa 6 miliardi di euro.

2) Riequilibrare le risorse per il TPL 

Le risorse destinate al Trasporto Pubblico Locale di Regione Lombardia vengono distribuite prevalentemente secondo un criterio storico, che crea grandi disparità tra i territori, impedendo di realizzare reti di trasporto pubblico efficaci anche fuori Milano. La Regione si era impegnata nel 2018 a riequilibrare le distribuzioni, ma nulla si è mosso. Abbiamo rinnovato la richiesta il mese scorso: la Regione l’ha respinta. Chiediamo che le risorse siano distribuite equamente, così da consentire un equo potenziamento della rete del TPL all’interno di province oggi sottofinanziate come Brescia, Cremona e Mantova.

3) Agevolazioni tariffarie per gli abbonamenti

Molte persone utilizzano abitualmente il treno per lavorare e studiare. Potrebbero essere di più, se gli abbonamenti non fossero così cari.

Nella seduta del Consiglio Regionale del 21 dicembre 2023, abbiamo presentato un ordine del giorno con cui chiedevamo alla Giunta di studiare nuove agevolazioni tariffarie per gli abbonamenti, soprattutto per i più giovani. L’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità, ma nulla ad oggi sembra essersi mosso.

Chiediamo che la Regione si faccia carico degli impegni presi e che lavori davvero per rendere più conveniente viaggiare in treno.

4) Migliorare la qualità dell’aria potenziando il trasporto pubblico 

La qualità dell’aria in Lombardia è tra le peggiori in Europa. Nel Consiglio Regionale del 27 febbraio abbiamo chiesto alla Giunta di attuare un piano di investimenti straordinario per ridurre l’inquinamento dell’aria in Lombardia, partendo dal potenziamento del trasporto pubblico locale, così da renderlo più efficace e competitivo anche per chi oggi continua a usare l’autovettura privata. La nostra proposta è stata bocciata in aula. Noi però non demordiamo e chiediamo che la Regione si faccia carico delle proprie responsabilità, investendo le risorse necessarie per rendere la Lombardia più connessa, sana e sicura da vivere. Ne va del futuro nostro, delle nostre famiglie e dei nostri figli.

La Lombardia merita un servizio ferroviario ben più efficiente dell’attuale e Azione non cesserà di fare un’opposizione costruttiva sul tema.

Leggi tutto...
Giovedì, 21 Marzo 2024 11:12

AL VIA "ABA IN CLASSE"

Prende il via la formazione targata ILLUMINA DI BLU VALSASSINA in collaborazione con gli ICS di BELLANO e PREMANA per tutti i docenti di tutti i plessi.
Un ringraziamento particolare alla Dirigente Lorenza Martocchi che come noi crede nella formazione, alle nostre Dottoresse Sara Checchia e Paola Demurtas e a tutti gli iscritti… solo insieme si va lontano!
Buona formazione a tutti!!
Leggi tutto...