VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Giovedì, 07 Marzo 2024 10:06

B1 E B2: CAREGIVER FAMILIARI COLPITI E AFFONDATI

Regione Lombardia ha approvato all'unanimità in Giunta la delibera 1669 con cui ha tagliato le Misure B1 e B2 a sostegno della disabilità grave e gravissima. Misure finanziate con le risorse statali del Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza (FNA) e con risorse regionali.
Una scelta che colpisce un sostegno essenziale per tutti i caregiver familiari. Persone che da sole, ogni giorno, assistono familiari con una disabilità grave o gravissima.
Passare da un sistema di sostegno che preveda contributi ai caregiver a uno fondato su servizi offerti in forma diretta richiede non solo un passaggio graduale, ma la certezza che questi servizi vengano erogati in modo efficace, professionale, continuativo. Ad oggi l'unica certezza è che i contributi verranno ridotti.
Nel lungo confronto con le istituzioni che accompagna sempre le famiglie che vivono la disabilità ogni giorno, questa mossa è risultata dirompente. E resta dirompente anche dopo gli ultimi incontri che hanno portato a evitare il taglio solo in parte. E solo per alcuni casi.
A questo si aggiunge il secondo aspetto: in caso di nuove domande è altamente probabile che queste finiranno in lista d’attesa. Di soldi non ce ne sono. Peccato che chi vive la disabilità non la possa mettere in lista d’attesa, ma ci conviva ogni giorno.
B1 e B2. Caregiver familiari, colpiti e affondati.
Una segnale inequivocabile di fronte al quale nessuno può restare in silenzio.
Anche perché tutto parte dal Piano Nazionale per la Non Autosufficienza 2022-2024. Se oggi ad essere preoccupate sono le famiglie della Lombardia, domani sarà la volta delle altre Regioni che si dovranno allineare.
Insomma, il quotidiano navigare dei caregiver nel tentativo di arrivare ogni sera sani e salvi in porto con la Persona di cui si prendono cura — purtroppo non divertente come il gioco della battaglia navale cui ci siamo ispirati — continua a essere una navigazione particolarmente difficile. E osteggiata.
Servono risorse, certamente.
Ma anche un cambio di mentalità.
Adesso.
Leggi tutto...
Giovedì, 07 Marzo 2024 09:50

A INTROBIO RITORNA L'AGENTE DI POLIZIA LOCALE

Ha preso servizio il primo marzo Gabriele Raia, il nuovo agente di Polizia Locale del comune di Introbio.

Raia (di fatto in forza al comune di Oliveto Lario) ha già lavorato per Introbio ed è anche al servizio di Primaluna.

L'accordo con Oliveto Lario scade a fine ottobre quando, se tutto andrà come negli auspici dell'amministrazione introbiese, verrà nominato il titolare del servizio dopo aver espletato l'apposito concorso.

L'ufficio di Polizia Locale era parzialmente vacante da quando, nell'estate scorsa, l'agente Salvo Grasso era andato in pensione.

"Purtroppo - afferma il sindaco Adriano Airoldi - abbiamo dovuto affrontare il problema cronico del reperimento di agenti di polizia locale sul territorio. Mi auguro che con l'indizione del prossimo concorso Introbio possa averne uno tutto suo  a disposizione. Non è stato facile trovare una soluzione ma alla fine ci siamo riusciti e adesso riusciremo a garantire il servizio".

Quella degli agenti di polizia locale è solo una delle problematiche che incombono sulle nostre amministrazioni comunali cui si aggiungono quelle dei tecnici e, soprattutto, dei segretari.

La fusione Cortenova-Primaluna, in fondo, si rende necessaria anche solo per questi motivi.

 

Leggi tutto...
Giovedì, 07 Marzo 2024 09:38

LA BCC VALSASSINA APRE LA NUOVA FILIALE DI BALLABIO

Inaugurata ieri la nuova filiale della BCC Valsassina a Ballabio in Via Mazzini che sostituisce quella sita sulla Provinciale.

Presente tutto lo staff direzionale guidato dal presidente Giovanni Combi, dal vice Davide Rizzi e dalla direttrice generale Ivana Ciresa.

Gli onori di casa sono stati fatti dal sindaco Giovanni Bruno Bussola. Presente il Parroco Don Giacomo Spreafico che ha impartito la necessaria benedizione. per Un segnale importante quello lanciato dalla BCC della Valsassina: a fronte di banche che chiudono e di fatto abbandonano il territorio, l'istituto che ha racconto degli anni le esperienze delle casse rurali di Cremeno, Cortenova e Premana, rafforza la sua immagine e la sua missione di essere presente e accanto ai valsassinesi, cittadini o imprese, per raccoglierne le esigenze ed essere loro di aiuto.

Leggi tutto...
Giovedì, 07 Marzo 2024 09:13

TANGENZIALE DI PRIMALUNA: GARA D'APPALTO IN ESTATE, LAVORI NEL 2025. MA MANCANO ANCORA 8 MILIONI PER COMPLETARLA

Dopo l'incontro svoltosi la scorsa settimana tra Provincia e comuni di Primaluna e Introbio, nel corso del quale è stata comunicata una leggera variazione del percorso e recepite alcune esigenze espresse dai sindaci interessati, si apprende ora che la gara europea per l'affidamento dei lavori per la realizzazione della "tangenziale" di Primaluna avrà luogo questa estate e che i lavori prenderanno il via nel 2025.

Per quanto riguarda il tracciato, al momento, con le risorse a disposizione (circa 19 milioni) la nuova strada riuscirà ad arrivare sino a Cortabbio (il progetto globale - cioè con "sbarco" dopo Cortabbio - ammonta a oltre 27 milioni di euro).

Stando a indiscrezioni di stampa, potrebbe avanzare l'ipotesi di recupare parte dei fondi mancanti sottraendoli alla messa in sicurezza della Taceno-Bellano.

Non resta che augurarci che i nostri "politici", così solerti nel chiedere la fiducia ai cittadini, lo siano altrettanto nel reperire i milioni di euro che servono per il completamento senza andare a penalizzare un'altra strada che ha assoluto bisogno di interventi strutturali fondamentali per la sicurezza di chi ci passa.

 

 

Leggi tutto...