La “Leva Civica” è un’opportunità offerta a 25 giovani di mettersi al servizio della comunità, partecipando ad un percorso formativo ricco, che consente di esprimere la propria creatività, acquisire maggiore senso di responsabilità, oltre che sviluppare capacità organizzative e potenziare le proprie capacità relazionali.
Sul bando (che pubblichiamo in fondo all’articolo) tutte le specificità delle posizioni aperte nelle aree sociale, scolastica, culturale/comunicazione, tecnico/amministrativa.
Il percorso di leva civica si declina in attività di formazione d’aula, di tutoraggio individuale e di tirocinio personalizzato presso gli enti.
Possono partecipare alla selezione giovani cittadini italiani, dei paesi dell’Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno che abbiano:
- compiuto il diciottesimo e non raggiunto il ventinovesimo anno di età all’atto di presentazione della domanda;
- residenza in Regione Lombardia.
L’avvio è previsto per lunedì 15 dicembre 2025 per la durata di 8 mesi (termine 14 agosto 2026). L’impegno è pari a 20 ore a settimana.
L’assegno mensile del volontario è pari a 470 €. È garantita la copertura assicurativa.
Per iscriversi è necessario presentare la manifestazione di interesse, consistente in copia carta identità, copia codice fiscale, copia permesso di soggiorno (se presente), curriculum vitae entro il 19 novembre 2025 all’indirizzo mail:
livingland.giovani@consorzioconsolida.it, indicando nell’oggetto “Leva civica”.
Per ulteriori informazioni:
- Leggi il bando completo sulla scheda dedicata (scaricabile qui sotto)
- Cell: 3357502021
- E-mail: livingland.giovani@consorzioconsolida.it
Martedì 4 novembre alle ore 17.30 è previsto un momento di approfondimento presso Officina Badoni – Corso Giacomo Matteotti, 7 Lecco.
Per partecipare a questo momento, dove sarà possibile porre domande e richieste di chiarimento, è necessario iscriversi compilando il seguente form: https://forms.office.com/e/xNUYCuE1Z3