Sono stati diffusi dall’ASST di Lecco gli orari dell’Ambulatorio Medico temporaneo di Casargo per il mese di Novembre.
Sono due la tabelle che devono essere prese in considerazione e che pubblichiamo qui sotto.
La prima riguarda proprio l’ambulatorio casarghese e riporta giorni e orari in cui è possibile prenotare la visita e giorni e orari di apertura dell’ambulatorio.
La seconda è invece relativa alla reperibilità, in caso di “prestazioni urgenti e non differibili”, dei sette medici della Medicina di Rete Valsassina che si sono resi disponibili a sopperire alla carenza (che sta diventando purtroppo drammatica) di organico.
Gli Ambulatori Medici Temporanei (AMT) sono stati istituiti appositamente per sopperire alla carenza di Medici di Medicina Generale, qualora non siano disponibili nuovi medici.
L’Ambulatorio Medico Temporaneo in pratica si configura come un servizio di Continuità Assistenziale Diurna «evoluto» con assegnazione di specifica equipe di medici.
La continuità “notturna” in Valle (dalle 20 alle 8) viene invece garantita presso la Casa di Comunità di Introbio previo contatto telefonico al n. 116117.
La natura temporanea degli AMT garantisce agli assistiti una continuità di servizio nell’eventuale periodo che intercorre tra la cessazione del Medico di Medicina Generale e l’assegnazione del successivo.
L’auspicio, ovviamente, è che il “temporaneo” non si trasformi in “permanente” ma, viste le premesse e in considerazione della situazione generale, più che un auspicio il ritorno alla normalità ad oggi è solo una speranza.

