Cortenova: vandali all’opera alla palestra delle elementari alla Roccolina

30/03/2026
La scuola primaria di Cortenova alla Roccolina

Brutta sorpresa a Cortenova: domenica mattina è stata segnalata una effrazione alla palestra delle scuole elementari alla Roccolina. Porta sfondata, rete da pallavolo rovinata ma, soprattutto, il contenuto di un estintore sparso per il locale.

Non è la prima volta che la struttura viene presa di mira: in passato sono stati trovati all’interno vetri rotti, bottigliette di birra vuote e mozziconi di sigarette.

Si indaga sui responsabili con l’ausilio anche delle telecamere presenti sul luogo. Nel frattempo, in attesa della necessaria pulizia e sistemazione, la palestra è inagibile.

In Valsassina questi atti vandalici proseguono quasi senza soluzione di continuità e con poche speranze che i colpevoli, una volta eventualmente rintracciati, paghino per le loro colpe.

Emblematico, tra i tanti, il caso verificatosi a Introbio qualche anno fa, quando gli autori di numerose scritte e imbrattamenti sui muri (e sui cartelli) vennero individuati e mandati a rispondere davanti all’autorità giudiziaria che al termine derubricò i fatti come “ragazzate” lasciando al comune (e quindi ai cittadini) l’onere di rimediare.

Saranno anche state “ragazzate”, ma forse toccando i portafogli si sarebbe dato un esempio. Il giudice, però, decise altrimenti.

Ti consigliamo questi articoli

Banca della Valsassina in assemblea il 30 aprile

Convocata per il prossimo 30 aprile l’assemblea dei soci della

La peggio gioventù

Cos’altro dire che non si sia già detto in precedenza?

Bella giornata, mercatone, cowboys e zootecniche: benvenuti nel caos (disorganizzato) della Valsassina

Bella giornata, quella di oggi, che ha riempito la Valle.