Arriva settembre e riprende l’attività di Illumina di Blu-Valsassina, benemerita associazione che si occupa delle problematiche legate ai disturbi dello spettro autistico.
In particolare è ripartito un progetto che coinvolge la Scuola dell’Infanzia “Dr. Luigi e Regina Sironi” di Oggiono: ce ne parla Morena Fazzini, presidente di Illumina.
“Oltre ai progetti sulla Valsassina – spiega – da due anni finanziamo questa collaborazione tra L’Associazione Illumina di Blu-Valsassina e la Scuola dell’Infanzia “Dr.Luigi e Regina Sironi”.
“Il progetto nasce con l’intento di favorire l’inclusione e la partecipazione di bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Attraverso l’uso di procedure derivanti dai principi dell’Analisi Comportamentale
Applicata (ABA), il progetto si pone come obiettivo l’incremento di abilità comunicative, il potenziamento di abilità cognitive e di autonomie personali e sociali”.

“Un disturbo di tale pervasività, – continua Morena Fazzini – sebbene con diversi gradi di difficoltà nelle diverse aree dello sviluppo, richiede la messa in campo di energie educative che accompagnino il bambino verso l’espressione del suo massimo potenziale in tutte le aree dell’adattamento sociale”.
“Così – conclude la presidente – per garantire l’efficacia dell’intervento e il raggiungimento di alcuni specifici obiettivi nell’area dell’interazione sociale e ludica con i pari viene proposta la presenza di una figura professionale specializzata”.
E qui entrano in campo tutte le competenze e le esperienze maturate da Illumina di Blu Valsassina in 11 anni di attività (la costituzione risale al 2014) e che vengono messe a disposizione non solo del territorio dove è nata l’associazione ma anche al di fuori, a testimonianza della grande stima acquisita nel tempo e sul campo.