Operazione nostalgia: gli ex del Torneo delle Contrade di Introbio festeggiano i ricordi

29/04/2026

Grande reunion venerdì 24 presso il ristorante Sala a Introbio per tutti gli ex giocatori del mitico torneo delle contrade di Introbio. Così parecchi giocatori di calcio che si sono incontrati e sfidati sul campo di calcio di Introbio sotto le insegne delle proprie contrade: Ceppo, Cascata, Torre, Marscida e Vialone si sono ritrovati a ricordare le vittorie e le sconfitte subite. Una competizione che ha visto partecipare intere famiglie, iniziata agli albori degli anni Ottanta del Secolo scorso e terminata quasi quarant’anni dopo. “Più generazioni si sono susseguite sul campo dell’oratorio di Introbio – ci dice Memi Mascheri, che nel 1981 concretizzò in grande stile la manifestazione affidando gonfaloni e maglie con soggetti che contraddistinguevano le varie zone, con l’aquila per il Vialone, il cervo per il Ceppo, il pipistrello per la Torre, le trote per la Cascata e i tori per la Marscida, abbinate secondo logica – in quel tempo ero assessore allo sport in consiglio comunale e fra le varie iniziative intraprese questa mi sembrò la più genuina per rispolverare un po’ di sana competizione. Prese piede perché il torneo si disputò fino alla vigilia degli anni Venti e venne imitato anche in altri paesi della Valsassina: Cortenova e Barzio. Tant’è che negli ultimi anni vennero disputati anche triangolari fra le vincitrici di ogni paese, una mini Champions… locale”.

Il Memi

E fra ricordi da bar, dove si evocano le vicende anche di persone che hanno militato in diverse formazioni, cambiando poi casa, si ricordano anche le mangiate in piazza, chiudendo le vie adiacenti per festeggiare la contrada vincente dell’annata. Così la riunione con oltre trenta persone si è consumata ancora una volta a tavola riproponendo le vecchie rivalità in amicizia davanti ad un buon risotto e a qualche bicchiere di vino.

Ti consigliamo questi articoli

Grande partecipazione alla “Serata Zenere” in Comunità Montana a Barzio

Una Asja Zenere in grande spolvero e disponibilissima a raccontarsi

A Barcone di Primaluna tutto pronto per la festa della “Madona di Pomai”

A Barcone di Primaluna è ormai tutto pronto per la

Fragomeli (PD): al consultorio di Introbio necessario intercettare la fascia giovanile

Da mesi, oramai, sto visitando le strutture sanitarie del territorio.