Tanto pubblico sabato sera a Cortenova per tributare l’omaggio a Giovanni Bellomi, lo scienziato (impegnato presso l’università di Santa Barbara in California) nato in paese e scomparso nel 2004 rimasto nel cuore di tanti amici e la cui memoria ogni anno viene onorata con la Musica, sua grande passione.

Il Duo Inouii con Byron e Julie
Una serata diversa da quelle proposte in passato a cominciare dalla location. Gli organizzatori hanno infatti spostato l’evento – giunto alla ventesima edizione – al Centro Polifunzionale di Bindo e, visto il risultato, la scelta si è rivelata decisamente azzeccata.

Alfredo Oyaguez, per Giovanni Bellomi “Il Maestro”
Così come appropriato è stato suddividere il programma in due parti offrendo un intermezzo gustosissimo a base della famosa e insuperabile taragna preparata dal Gruppo Alpini cortenovese.

Gino Castelli e parte dei Camerata Dejà
Protagonisti della serata il duo Inouii (che ha proposto alcuni brani per violino e flauto) e il gruppo Gino Castelli & Camerata Deià con un tributo alla canzone italiana che non ha mancato di coinvolgere i presenti.
Insomma, il ricordo di Giovanni Bellomi (il cui lascito, per volere di mamma Angioletta, ha dato origine anche alle borse di studio a lui intitolate) continua ad essere ben presente e onorato.

Giovanni Bellomi
E se a distanza di vent’anni e più dalla sua scomparsa ancora oggi in sua memoria si radunano così tante persone, significa che, nonostante la sua vita sia trascorsa per lo più lontano dal paese natale, il segno che ha lasciato è indelebile.