Vandalismi nelle scuole: dalla Primaria di Cortenova un invito a non restare indifferenti

22/04/2026

Una lettera. Semplice nella forma. Forte nella sostanza. E’ quella che gli alunni della quinta classe della Primaria di Cortenova hanno scritto ai loro concittadini. Una lettera di protesta che contiene l’invito a non cedere all’indifferenza di fronte ai vandalismi che hanno colpito la scuola alla Roccolina. Una lettera che potrebbe essere d’esempio anche per gli studenti delle medie di Introbio, la cui palestra è stata oggetto recentemente di altri atti di ignoranza e imbecillità. Una lettera che dovrebbe farci capire molte cose senza bisogno di doverle spiegare.

Cari cittadini di Cortenova,
noi, bambini della classe quinta della Scuola Primaria “Giovanni Bellomi”, abbiamo realizzato degli slogan per voi.
In seguito ad alcuni vandalismi, che ci hanno lasciato molto amareggiati, abbiamo deciso di far sentire le nostre voci!

Siamo stufi dei danni alla nostra palestra, siamo stufi dell’immondizia gettata per terra, siamo stufi di questa mancanza di rispetto per l’ambiente che ci circonda!
Speriamo davvero che il nostro messaggio arrivi a ciascuno di voi e che di fronte ai fatti non restiate indifferenti.

Certi della vostra comprensione,

I bambini e le bambine di classe quinta

Ti consigliamo questi articoli

Volley Cortenova: la stagione si è chiusa con una vittoria e con il record di tesserati

Si è conclusa sabato sera a Molteno, con una splendida

Don Stefano commenta il Vangelo del cieco nato

Il cieco nato aveva una sua personalissima percezione della realtà

Introbio: le chiusure della Biblioteca Arrigoni