Due appuntamenti a Barzio per il Medfest 2025, festival che tocca sette province lombarde e che sabato 30 agosto sarà sull’Altopiano Valsassinese con due eventi in collaborazione con La Fucina – Associazione culturale APS, con GRRRigna Comics – Festival diffuso del fumetto in Valsassina e con la Rassegna Organistica Valsassinese.
Tutti gli eventi sono gratuiti ma con prenotazione obbligatoria.
Da sabato 16 agosto è possibile assicurarsi un posto agli eventi che più interessano fra concerti, teatro, cene medievali, film, conferenze e visite guidate.
“Il programma di quest’anno – afferma Angelo Rusconi, promotore del Festival – è sicuramente originale ed è all’insegna della parola-chiave “Gotico”. Usata dagli intellettuali rinascimentali in senso dispregiativo per qualificare come “barbari” i secoli che li avevano preceduti, questa parola è diventata il contrassegno di un’intera epoca e in particolare dell’innovativo stile architettonico che si slancia verso il cielo. Contemporaneamente Dante, san Tommaso d’Aquino e i musicisti di Notre-Dame edificano le loro cattedrali di suono, di pensiero e di poesia; nei rinnovati centri urbani nascono le università. Ma la strana storia del “gotico” non si ferma qui:dal romanzo gotico inglese all’architettura neogotica dell’Ottocento fino alla cultura pop contemporanea, il “gotico” e il Medioevo arrivano ovunque!”
