Come trasformare il bisogno di senso in desiderio? Come rianimarne la ricerca a livello individuale e collettivo? Come orientarsi e illuminare il nostro cammino futuro? Sono queste le domande che stanno alla base del titolo-tema scelto per la diciassettesima edizione di “Leggermente“, la manifestazione di promozione della lettura organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco in programma dal 21 al 29 marzo 2026: “Slalom tra le tracce del senso. Illuminare il cammino oltre la stagione dello smarrimento”. La presentazione ufficiale si è svolta lunedì 9 marzo presso la sala conferenze di Confcommercio Lecco. Al tavolo il presidente di Assocultura Confcommercio Lecco, Antonio Peccati; il sindaco del Comune di Lecco, Mauro Gattinoni; il presidente di Acinque Energia (main sponsor di Leggermente) Stefano Simonetti.

“Anche per questa edizione 2026 il Comitato Scientifico di Leggermente ha svolto un eccellente lavoro proponendo un tema stimolante che invita a una riflessione attenta e matura sul significato del senso, ma nello stesso tempo “legandosi” a un argomento di grande attualità quale quello delle Olimpiadi – ha evidenziato nel suo intervento il presidente di Assocultura Confcommercio Lecco, Antonio Peccati – Come giustamente evidenziato dal Comitato, per tentare di elaborare risposte adeguate è fondamentale non cadere nell’inganno di chi propone soluzioni semplificate a problemi complessi. Occorre piuttosto impegnarsi per costruire occasioni di confronto e di ricerca. Mi piace anche evidenziare il concetto di “Illuminare il cammino” perchè è un obiettivo che sta alla base della scelta presa, quando il presidente era Peppino Ciresa, di organizzare e promuovere una manifestazione come “Leggermente” che vuole essere un faro acceso in favore dei giovani e del territorio.
Durante la conferenza stampa sono intervenuti anche Rosanna Castelnovo (a nome del Comitato Scientifico di Leggermente) che ha illustrato il tema scelto, e Mario Carzaniga che ha introdotto il concorso di idee che ha portato alla scelta della grafica per l’edizione 2026 e che ha visto la partecipazione del Cfpp di Lecco, del Medardo Rosso e dell’Istituto Grafica Moda e Design. A illustrare il lavoro del vincitore (Federico Dal Lago dell’Istituto Grafica Moda e Design) è stata la docente Carmen Cavallo. Sono intervenuti anche Sara Tiano del Medardo Rosso insieme all’alunna finalista Anna Parma e Alessandra Corti tutor del Cfpp in rappresentanza dell’alunno Alessandro Gallorini. Infine la dirigente del Liceo Manzoni di Lecco, Chiara Giraudo, ha illustrato l’iniziativa “Notte nazionale del Liceo classico” in programma venerdì 27 marzo.

Nell’edizione 2026 – che come da tradizione va ad “abbracciare” la data del 24 marzo, Giornata Nazionale di Promozione della Lettura – al centro ci saranno decine di incontri con le scuole e gli studenti: sono oltre 10mila gli alunni iscritti agli eventi Leggermente Come sempre ci saranno anche numerosi appuntamenti con autori e scrittori aperti al pubblico: Mauro Covacich, Paolo Kessisoglou, Roberto Cotroneo, Carlo Cottarelli, Gino Cecchettin, Vincenzo Paglia, Mauro Magatti, Mario Andreose, Carlo Vecce, Ivano Dionigi, Marina Marazza, Marco Balzano, Livia Turco, Venanzio Postiglione, Maria Pia Veladiano, Carlo Verdelli, Iva Zanicchi.