VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Sabato, 20 Novembre 2021 22:32

DOMENICA DI GRANDE CAMPESTRE A CORTENOVA

in Sport

Domenica di corsa a Cortenova per la 23^ edizione del Meeting di campestre. Centinaia gli iscritti per quello che rappresenta uno degli appuntamenti più importanti della disciplina in ambito regionale.

Quest'anno sarà valido anche per l'assegnazione dei titoli regionali di Cross corto. Partenze dalle 10.30. Premiazioni al termine di tutte le gare.

 

256415626 10223356688122700 1230422787872206110 n

Leggi tutto...
Sabato, 20 Novembre 2021 22:24

L'AREU CERCA CENTRI VACCINALI. E LA REGIONE STA ORGANIZZANDO UNA DIRETTA INFORMATIVA

L'evolversi della situazione pandemica e l'avvio della cmapagna per le terze dosi potrebbero creare problemi per la scarsità di centri vaccinali. Dai noi, cone noto, è in funzione solo il Palataurus a Lecco. Nella primavera scorsa e fino a metà luglio funzionava anche quello alla Fornace che però, non essendo dotato di impianto di riscaldamento, per essere preso nuovamente in considerazione necessita di un adeguamento.

In ogni caso è notizia di ieri che Areu Lombardia (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) ha pubblicato la manifestazione di interesse per la ‘verifica della presenza di aree idonee a essere adibite a centri vaccinali di prossimità regionali”.

Presidente Fontana: auspico grande adesione

“Sottolineo l’importanza di questa procedura – commenta il presidente della Regione LombardiaAttilio Fontana – che sarà fondamentale per andare a reperire nuovi spazi necessari all’erogazione delle terze dosi. Cercheremo di estendere la possibilità di vaccinare nei luoghi in cui c’è molta affluenza di persone, dove è più facile raggiungere tutti i cittadini. Abbiamo immaginato, a esempio, a luoghi come le stazioni della metropolitana di Milano o alla grande distribuzione. Dove, comunque, saranno garantite tutte le condizioni di sicurezza previste per operazioni di questo genere. Ciò grazie alla presenza costante di personale medico e paramedico”.

“Proprio in questi giorni – continua Fontana – stiamo vedendo come le vaccinazioni stiano consentendo alla Lombardia di rimanere in fascia bianca e al sistema sanitario di reggere. Pertanto mi auguro che questo bando possa riscuotere grande interesse non solo a Milano, ma anche nelle altre province”.

Il documento

Di seguito riportiamo i ‘passaggi’ più importanti del testo pubblicato. “Per motivi di distribuzione regionale dei centri vaccinali – si legge – riveste particolare importanza l’area della cintura metropolitana milanese e, in particolare la zona sud-est. Le aree e le infrastrutture dovranno essere concesse in uso a titolo gratuito per la durata della campagna vaccinale per la somministrazione della terza dose, prevedibile per un periodo stimato in 6 mesi dalla data di entrata in funzione dei singoli centri vaccinali di prossimità. La definizione degli aspetti giuridici e tecnici verrà dettagliata in un successivo accordo tra le parti”.

Il contributo di Areu

Areu – si legge ancora nel testo – fornirà per lo svolgimento dell’attività di somministrazione dei vaccini il personale sanitario, tecnico e amministrativo; il materiale di consumo e lo smaltimento dei rifiuti speciali.

Caratteristiche preferenziali dei siti

Il bando indica anche le caratteristiche preferenziali delle aree proposte, quali ad esempio l’ubicazione rispetto alle esigenze distributive regionali; l’accessibilità e la possibilità di parcheggio; la fruibilità in termini dimensionali ed impiantistici; la disponibilità di servizi accessori come l’approvvigionamento di pasti per il personale operatore.

Modalità di presentazione della domanda

Le domande dovranno essere presentate via Pec alla mail //www.lombardianotizie.online/manifestazione-interesse-centri-vaccinali/Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La presente manifestazione di interesse è da ritenersi ‘aperta’, con data di scadenza correlata al termine dello stato di emergenza.

Una grande maratona tv il 29 novembre

Ricordiamo anche la grande diretta social e sulle tv, prevista nel pomeriggio di lunedì 29 novembre – con la partecipazione di esperti clinici (sono stati invitati, fra gli altri, Alberto Mantovani, Carlo Signorelli, Giuseppe Remuzzi, Sergio Abrignani, Andrea Gori, Marina Picca ndr.) per diffondere “un’informazione chiara, corretta e scientifica sulla vaccinazione anti-Covid e sulla stessa malattia da Covid e per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di continuare a vaccinarsi”.

È già possibile inviare domande alla mail //www.lombardianotizie.online/manifestazione-interesse-centri-vaccinali/Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." o mandare un messaggio whatsapp al numero 334.6324686.

Leggi tutto...
Sabato, 20 Novembre 2021 22:12

CONSEGNATE LE BORSE DI STUDIO DELLA BANCA DELLA VALSASSINA

Nonostante ora faccia parte di un gruppo vastissimo come quello di Iccrea, la "nostra" Banca della Valsassina non manca di svolgere quella funzione che i suoi molteplici fondatori (da Cremeno a Premana e Cortenova) si erano proposti.

E tra le tante azioni di riguardo verso il territorio, quella dell'assegnazione di borse di studio a studenti meritevoli è certamente un qualcosa che va al di là della sia pur importante beneficienza o supporto a enti, associazioni, parrocchie e così via.

Una borsa di studio è un mattone per il futuro, è un segno di fiducia verso giovani generazioni che non si accontentano dell'ordinaria amministrazione e potrebbero essere la prossima classe dirigente e, perchè no?, imprenditoriale, del nostro territorio.

Onore al merito, quindi, ai premiati, ma soprattutto alla Banca della Valsassina. 

  • Laurea Magistrale: Chiara Pigazzi, Veronica Magni, Alessandro De Martini, Helene Fazzini; Maico Frigerio; Enrica Bevilacqua; Matteo Benedetti; Andrea Codega; Chiara Maria Paola Rusconi.
  • Laurea Triennale: Raul Bertoldini; Nicola Gianola; Ambrogio Sanelli; Luca Benedetti; Chiara Sala; Clara Pomoni; Beatrice Stropeni; Carlo Goretti; Federica Conca.
  • Scuola Secondaria di 2° grado: Emma Pomoni; Silvia Bellati; Cristina Monticelli; Melissa Gianola; Matilde Gianola; Ruben Tenderini; Leonardo Biffi; Paola Plati; Lorenzo Maroni; Andrea Benedetti; Andrea Acerboni; Aurora Denti.
  • Scuola Secondaria di 1° grado: Matilde Acerboni; Isabella Carissimo; Lorenza Mascheri; Caterina Colombo; Riccardo Fazzini; Mattia Borghetti; Beatrice Sacchi; Enrico Bonifacino; Pietro Gianola; Benedetta Stropeni; Nicholas Pensotti; Chiara Codega; Matteo Codega; Matilde Combi; Serena Tenderini; Stefano Dimiccoli; Giulia Beri; Maddalena Camozzini; Alessandro Viglienghi; Lorenzo Capuano.

Leggi tutto...
Sabato, 20 Novembre 2021 08:18

Open Day, Caravaggio e altro al Parini

Fine settimana intenso per l'Istituto Parini di Lecco, che oggi Sabato 20 Novembre apre le porte telematicamente ai genitori per una visita online alla Scuola (Open Day).

Giovedi 18 si è svolta una interessantissima serata dedicata al grande artista seicentesco Caravaggio, con l'attore Paolo d'Anna (nella foto) che ormai ha nel curriculum una lunga serie di spettacoli dedicati ai grandi scrittori italiani, soprattutto quelli più "alternativi", oltre a Caravaggio Alda Merini fino a Pier Paolo Pasolini.

Invece per la Giornata contro la Violenza sulle Donne è stata predisposta nell'atrio della scuola uuna installazione, coordinata dalla professoressa Carmen Greco (nella foto) "Violenza verso rispetto: per combattere la violenza impariamo il rispetto".

Le immagini appese nell'atrio, scelte da nove classi del Turistico e Professionale del Parini, rappresentano donne che hanno saputo affermarsi con le loro qualità "in una società che le voleva solo madri, mogli e figlie devote".

Dall'altra parte invece il tema del bosco autunnale, dal titolo "E poi diventa vita".

"Noi vorremmo dare anche un segnale di fiducia - dice la professoressa Carmen, non solo di denuncia di fatti purtoppo già noti. Noi insegnanti siamo fiduciosi che soprattutto le giovani generazioni sapranno uscire da questa spirale di violenza, che ogni giorno lancia in prima pagina omicidi di donne e di bambini, per un rapporto fondato invece sulla reciproca comprensione e sulla fiducia, non certo sul "possesso" ".

"La ricorrenza del 25 Novembre - scrive infatti la locandina accompagnatoria della mostra - non deve essere solo un momento di denuncia contro la violenza sulle donne, ma soprattutto un'occasione per acquisire la coscienza che ciascuno di noi può contribuire a realizzare una società di ascolto, accoglienza, rispetto, solidarietà. " In sintesi: una società NON violenta.

 

Leggi tutto...