VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Domenica, 21 Novembre 2021 19:31

Conclusa la 30* edizione della Mostra Capra Orobica a Casargo

Soddisfazione per il ritorno, dopo un anno di pausa dovuta al Covid, della grande Mostra della Capra Orobica a Casargo: "Abbiamo cominciato in sordina nel 1990 - ha ricordato il Sindaco di Pagnona Martino Colombo - e non pensavamo che questa manifestazione avrebbe avuto il successo e l'attenzione che oggi ha, anche se subito la Regione Lombardia ci ha sponsorizzato e una grande mano ce l'ha data l'indimenticato professor Gallarati Scotti (professore alla Facoltà universitaria di Agraria di Milano) che finchè è vissuto si è veramente prodigato per questa mostra. Colpito anche dalla singolarità di questa specie caprina, la "Regina delle Montagne", che fino a 30 anni fa sembrava quasi in estinzione, e oggi invece è in grande ripresa".

Nel grande tendone che ospita gli animali, legati ai ganci forse con una corda un po' troppo corta per degli ambientalisti che avessero frequentato la Mostra , "Ma è perchè se avessero delle corde più lunghe rischierebbero di intorcigliarsi in esse e di soffocarsi, come è più volte successo, oppure addirittura di scagliarsi le une contro le altre facendosi male. Le capre sono animali a volte molto aggressivi" ci spiega il vicesindaco di Introbio Fabio Brini, pure lui allevatore nel tempo libero e presente alla Mostra.

Uno dei tanti "allevatori per hobby", sul cui concetto è tornato il Sindaco di Casargo Antonio Pasquini: "E' vero, molti hanno cominciato ad allevare animali come secondo lavoro, ma per molti giovani, a volte i nostri figli, questo è diventato il primo lavoro, e forse sarebbe l'ora che godessero di maggiore considerazione".
I giovani si stanno dunque avvicinando ai lavori di montagna, dell'allevamento, che richiedono grandi sacrifici ma anche tanta passione.

Nel contorno la grande festa delle bancarelle, delle vendite di formaggi speciali, della caldarroste e, visto che siamo vicini alle elezioni provinciali, ci stavano le passerelle dei politici di entrambi gli schieramenti venuti a farsi un giro in Valsassina.

Per quanto riguarda i risultati e le premiazioni (vanghe, pale, sacchi di patate, una bella camicia di lana a scacchi rossa, e ai più meritevoli un bel cappello di lana da allevatore) rimandiamo alle fotografie: se il primo posto è andato a un allevatore della Valtellina, però anche quelli valsassinesi non hanno assolutamente sfigurato.
Re della manifestazione è stato nominato, tra le dovute acclamazioni, Davide Gobbi di Margno, pluripremiato Bruno Mazzina di Colico, ben classificato nelle varie categorie Lorenzo Colombo di Pagnona.

Arrivederci dunque all'anno prossimo.

Leggi tutto...
Domenica, 21 Novembre 2021 17:52

UN ALTRO GRANDE MEETING: LA CORSA CAMPESTRE REGINA A CORTENOVA

in Sport

Più che le parole contano i fatti. E i numeri.

Settecento iscritti, una bella giornata di novembre, un campo di gara perfetto, organizzazione come al solito impeccabile: Cortenova rilancia il suo Meeting del dopo pandemia (speriamo) e dà appuntamento a tutti per il prossimo mese di marzo quando, è quello che tutti si augurano, andrò in scena la 24^ edizione.

targa meeting

La storia e la tradizione della campestre sono di casa nel paese delle flange, e la storia del CSC Cortenova (che quest'anno festeggia il cinquantesimo di fondazione) trae origine proprio dall'atletica e dalla passione in particolare per questa specialità durissima che si corre tra l'autunno e la primavera per cui non è raro trovarsi a calpestare - oltre al solito fango - la neve sul percorso.

Fidal Como Lecco

E così anche stamattina si è celebrato un rito atteso da tanti atleti, accompagnatori e responsabili dei vari comitati lombardi a cui si sono aggiunte rappresentative di Torino, Genova e del Trentino che, pur lontani, ogni volta vogliono esserci, perchè sotto la Grigna l'evento sportivo si trasforma in una festa, e così è stato anche oggi, con Milano che ha vinto, ma non è una novità.

milano

Bravi tutti, insomma: organizzatori (con Gianni Selva al timone), collaboratori (genitori, soccorso, alpini di Cortenova e Introbio, speaker e tutto il resto della compagnia), giudici, atleti. Festa doveva essere e festa è stata.

forto alpini

E domenica sullo stesso percorso si replica per il C.S.I. 

Per chi volesse, tutte le foto sono sulla pagina facebook del Centro Sportivo Cortenova.

Classifica per rappresentative:

Milano 1.057 punti - Bergamo 895 - Trentino 894 - Como/Lecco 872 - Torino 864 - Sondrio 851 - Varese 816 - Brescia 628 - Valsassina 430 - Cremona 216 - Genova 128.

 

 

 

Leggi tutto...
Domenica, 21 Novembre 2021 08:40

Il territorio lecchese nei dipinti di Luigi Fumagalli

in Cultura

 Lecco, Oto Lab Via Mazzucconi 12 dal 21 al 23 novembre 2021
Il territorio lecchese nei dipinti di Luigi Fumagalli... ... una buona occasione per sostenere le attività sociali della Croce Rossa Italiana.
Nella nostra anima di volontari in prima linea, in questo periodo a dir poco difficile, trovate un misto di sofferenza e voglia di non mollare mai, per questo sentiamo il bisogno del calore e l’affetto di chi ci sostiene, non solo economicamente, ma anche con la condivisione dei valori comuni e di una esperienza che in questi ultimi anni non è mai stata così dura.
Le famiglie che bussano alla porta di Croce Rossa, aumentano settimanalmente. Il lunedì mattina, giorno di accoglienza e di distribuzione dei viveri, sempre più persone chiedono assistenza ed aiuto.
Ecco perché ci rivolgiamo a Voi... il ricavato di questa manifestazione servirà per donare speranza, per salvare vite e ridare dignità a persone meno fortunate di noi.❤️
**PROGRAMMA EVENTO**
Domenica 21 novembre:
📌 ore 10.00 Apertura della mostra
📌 ore 16.00 Piccolo buffet
Durante la giornata sarà presente una pesca benefica per grandi e piccini.
Lunedì 22 e martedì 23 novembre:
📌 ore 14.00-17.00 Orari della mostra
Per informazioni: 338 1598978
Vi aspettiamo numerosi!!

Leggi tutto...
Domenica, 21 Novembre 2021 08:30

ANCHE A BOBBIO FACILITAZIONI PER GLI UNDER 16

Dal 1 al 24 dicembre gli under 16 lombardi potranno sciare gratuitamente in tutti gli impianti della Lombardia e prendere lezioni dai maestri di sci al prezzo simbolico di 5 euro l'ora.
Il progetto, proposto in via sperimentale nel 2019, è nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia e ANEF SKI Lombardia a cui si aggiunge la collaborazione con il Collegio dei Maestri di sci e le Scuole di Sci della Lombardia.
Da Lombardia Notizie
👉 https://www.lombardianotizie.online/free-skipass

Leggi tutto...
Domenica, 21 Novembre 2021 08:17

BRAVI GLI UNDER 10 !

in Sport

Sabato di festa per gli Under 10 di Basket a Lomagna che hanno vinto 4 tempi su 6 giocati, pareggiandone uno e perdendo un altro. In campo Raul, Luca, Federico, Matteo, Giovanni, Daouda, Roberto, i due Francesco, Michele, Rosario e Christian. In panchina Davide Dall'Omo e Fernando Manzoni. Prossima partita sabato 27 alle 15.00 ad Introbio contro la Rhinos Robbiate.

Leggi tutto...
Domenica, 21 Novembre 2021 08:07

ESERCITAZIONE IN VALSASSINA

BARZIO - Oggi in Valsassina si è svolta un’esercitazione a cui hanno partecipato il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza di Sondrio, Bormio e Madesimo e il Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, XIX Delegazione Lariana, Stazione di Valsassina - Valvarrone. Le persone coinvolte, con diverse competenze, erano una sessantina. All’avvio delle operazioni sono intervenuti anche il Prefetto e il Questore di Lecco, con i quali è stato messo a frutto un lavoro proficuo di collaborazione, in particolare durante le ultime ricerche avvenute nel Lecchese e terminate con il ritrovamento delle persone disperse. Per il Cnsas, erano sul campo anche il delegato della XIX Zona, Marco Anemoli, e il vice presidente regionale, Luca Vitali, oltre a diversi medici e infermieri del Cnsas, Stazione di Valsassina e Valvarrone, per la parte sanitaria.

Il primo scenario dell’esercitazione era ambientato sulla Cresta del Cornel Bus; l’elicottero della Guardia di finanza ha imbarcato le squadre e le ha portate fino alla cresta, nella zona di Prebello di Sopra. L’attività tecnica, avvenuta in presenza di un istruttore nazionale del Cnsas, prevedeva la movimentazione in quota e la successiva discesa con barella portantina, con il rientro in autonomia fino al vecchio rifugio Tedeschi.

Il secondo scenario invece riguardava una ricerca nella zona della Grigna Settentrionale. L’elicottero della Protezione civile di Regione Lombardia ha imbarcato le squadre in piazzola e le ha sbarcate nella zona dell’ex rifugio Tedeschi, all’Alpe Pialleral. Nella simulazione, si trattava di ritrovare un uomo disperso, avvistato per l’ultima volta dalle parti del rifugio Brioschi; aveva lasciato l’auto ai Piani dei Resinelli. A questo punto è intervenuto l’elicottero AW169 della Guardia di finanza, che ha attivato il sistema IMSI Catcher, uno strumento che consente di ridurre i tempi d'intervento e di aumentare di molto le probabilità di ritrovare la persona, perché rintraccia il segnale di un telefonino anche in zone non coperte da rete telefonica, purché sia ancora presente un minimo di carica della batteria. È quindi molto importante fare in modo che la carica del telefonino duri il più a lungo possibile, per essere rintracciati in caso di necessità.

Leggi tutto...
Domenica, 21 Novembre 2021 07:16

IN MANCANZA ....

Ho deciso di comprarmi un appartamento a Lecco. Lo voglio in centro tra Via Roma e Piazza Garibaldi, non voglio mica camminare troppo, io, e dalla finestra voglio vedere le vetrine del centro. A proposito delle finestre le voglio rosse, mi piacciono le persiane rosse: in mancanza il proprietario provvederà a mettere le persiane alle finestre e a verniciarle di rosso. Poi voglio il pavimento di un bel marmo azzurro e grigio: non voglio certo un pavimento anonimo, con le solite mattonelle dozzinali. In mancanza il proprietario provvederà a mettermi un pavimento in marmo azzurro e grigio. I lampadari li voglio invece gialli e verdi, a raggi, con lampadine fluoroscenti ma con luce calda. In mancanza il proprietario metterà i lampadari azzurri e verdi, con le luci che ho detto. La cucina deve essere perfettamente arredata, con una lavastoviglie funzionante di buona marca, non voglio certo lavare i piatti a mano, io ! In mancanza il proprietario provvederà a comprare una lavastoviglie di ottima marca. Infine voglio dei termosifoni nuovi, possibilmente che non si vedano troppo, ben inseriti nei muri. In mancanza il proprietario provvederà a ristrutturare l'impianto di riscaldamento con dei termosifoni nuovi.
Ah, dimenticavo: sono momentaneamente in mancanza di soldi, ma questo mi sembra un particolare secondario !

Leggi tutto...