VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Venerdì, 26 Novembre 2021 15:58

I CARABINIERI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

25 Novembre 2021
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

L’Arma dei Carabinieri ha aderito alla campagna internazionale promossa dalle Nazioni Unite nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, illuminando simbolicamente di rosso le proprie sedi.

Anche in questa provincia, nella giornata del 25 novembre, sono state illuminate le sedi del Comando Provinciale CC di Lecco e della Compagnia CC di Merate ove, sono presenti, dal 30 giugno 2017, locali appositamente allestiti per l’audizione di donne vittime della violenza ed abusi, nel contesto del progetto denominato “Una Stanza tutta per sé” promosso da Soroptimist International d’Italia in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, realizzati con il contributo dei Soroptimist Club di Lecco e Merate.

Leggi tutto...
Venerdì, 26 Novembre 2021 15:52

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: MONITORAGGIO A INTROBIO

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: A INTROBIO IL MONITORAGGIO DEI GIOVANI OPERATORI VOLONTARI

La Provincia di Lecco, nell’ambito delle attività di monitoraggio dei giovani operatori volontari di servizio civile universale attivi nelle istituzioni del nostro territorio, ha scelto per il secondo quadrimestre 2021 la prestigiosa Villa Migliavacca, sede del Comune di Introbio.

Si tratta di una delle 59 sedi di attuazione di progetto che, in rete con la Provincia di Lecco, accolgono ogni anno, dal 2008, giovani per la loro esperienza di volontariato sul territorio provinciale.

Mercoledì 24 novembre si è tenuta la giornata dedicata al monitoraggio, finalizzata al rilevamento dell’andamento dei progetti per comprendere gli elementi di forza e di debolezza del sistema organizzativo, per promuovere e diffondere i principi costituzionali, i diritti inalienabili dell’essere umano e i valori della cultura.

Hanno partecipato il Sindaco di Introbio Adriano Airoldi, il Consigliere provinciale Elio Spotti, la coordinatrice del Servizio civile Antonella Cazzaniga, la collaboratrice Nadia Bergamaschi e la responsabile della formazione e gestione dei volontari Nicoletta Orlandi, insieme a Marco Sampietro, professore di greco e latino al Liceo Classico Manzoni di Lecco, appassionato di storia e arte, di credenze popolari e ritualità folkloristica del territorio valsassinese.

I volontari presenti hanno ricevuto in dono dal Consigliere provinciale Spotti la Dichiarazione universale dei diritti umani, testo fondamentale di riflessione e supporto alla formazione in materia di educazione civica ricevuta da formatori specifici a inizio del loro anno di volontariato. I principi contenuti, così come quelli della Costituzione, si sposano perfettamente con le peculiarità del servizio civile, che si caratterizza come adempimento dei doveri di solidarietà sociale e di concorso al progresso materiale e sociale della società.

Il Sindaco Airoldi ha omaggiato i volontari con il libro “Un castello in Valsassina – Villa Migliavacca a Introbio 1914-2014” di Marco Sampietro, per conoscere e apprezzare la realtà valsassinese. Marco Sampietro ha accompagnato i ragazzi in una visita guidata all’interno e nel giardino della storica dimora Villa Migliavacca e alla Chiesa di San Michele, svelandone storia e aneddoti.

“Da 13 anni – ha commentato il Consigliere Spotti – la Provincia di Lecco, ente accreditato all’Albo di Servizio civile universale, coordina e supporta gli enti e le associazioni no profit nella redazione e nella gestione dei programmi di intervento di elevata utilità sociale e dei relativi progetti per l’impiego di operatori volontari sul territorio. Per la Provincia di Lecco il Servizio civile rappresenta il miglior investimento sui giovani, che hanno l’opportunità di mettere a frutto un anno della loro vita all’interno della pubblica amministrazione e acquisire competenze professionali e relazionali di rilievo, insieme a un’esperienza formativa sui temi della cittadinanza attiva e dell’educazione civica, di grande utilità per il loro futuro di cittadini”.

“Per il Comune di Introbio – ha sottolineato il Sindaco Airoldi – il Servizio civile ha almeno tre significati: è una tradizione storica perché l’esperienza diretta con Provincia di Lecco dal 2008 ci ha consentito di vedere tanti giovani impegnati nei progetti abilitati presso la nostra biblioteca e nell’ambito della protezione civile; rappresenta un investimento e un’attenzione mirata ai ragazzi, che hanno la possibilità concreta di acquisire, nel corso di un anno di attività, competenze professionali e relazionali senz’altro utili nel mondo del lavoro; è uno stimolo a promuovere e rendere pratici i principi di cittadinanza e partecipazione attiva attraverso la presenza quotidiana dei giovani all’interno delle istituzioni, consentendo così una reale connessione tra le nuove generazioni, la pubblica amministrazione e i cittadini, in uno scambio virtuoso di collaborazione”.

Il Sindaco ha concluso ringraziando Provincia di Lecco per l’opportunità offerta agli enti del territorio di far parte della rete provinciale e nazionale di servizio civile universale, che di anno in anno si dimostra sempre più determinata nella costruzione di una coscienza civile delle giovani generazioni, responsabile e rispettosa del bene comune.

 

Leggi tutto...
Venerdì, 26 Novembre 2021 15:46

AUMENTA IL NUMERO DELLE VACCINAZIONI, ASST INVITA A PRENOTARSI

Facendo seguito alle ultime disposizioni nazionali e regionali sull’organizzazione e l’erogazione delle vaccinazioni anti Covid-19, l’ASST di Lecco - vista la saturazione delle agende di prenotazione per le diverse fasce di età fino al 15 dicembre p.v.- attiva ulteriori slot giornalieri aggiuntivi per garantire alla popolazione la somministrazione delle dosi vaccinali.

L’Azienda lecchese sta prevedendo anche un incremento delle linee vaccinali presso il Centro Vaccinale Massivo Palataurus e l’attivazione di un nuovo spazio vaccinale a Merate entro la prima metà di dicembre.

Visto l’evolversi della pandemia, stiamo assistendo ad un incremento delle richieste di prenotazione che, non trovando spazi a breve, finiscono per convergere nella autopresentazione.

Per evidenti necessità di gestione dei flussi e garanzia di sicurezza per gli utenti, le autopresentazioni saranno accettate e garantite per le prime e le seconde dosi; per la somministrazione del richiamo (terza dose) risulta indispensabile la prenotazione attraverso i consueti canali sul portale di Regione Lombardia all’indirizzo https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/.

Leggi tutto...
Venerdì, 26 Novembre 2021 08:25

PRESENTATA ANCHE LA LISTA DI CENTRODESTRA

PRESENTATA ANCHE LA LISTA DI CENTRODESTRA PER LA PROVINCIA

Questa la lista dei candidati consiglieri alla Provincia di Lecco presentata dal Centrodestra, cioè Lega Forza Italia e Fratelli d’Italia, a sostegno della candidatura di Alessandra Hofmann Sindaco di Monticello Brianza come Presidente.
Nonostante la folta partecipazione di Sindaci e consiglieri valsassinesi Lunedi scorso 22 Novembre in Comunità Montana, alla presentazione della Hoffmann (vedi foto)

nessun valsassinese è presente nella lista. La lista guarda soprattutto alla Brianza (dove le due formazioni si contendono la maggioranza).

A breve infine sarà presentata anche la Lista del Centrosinistra, dove sarà presente il consigliere comunale di Introbio Elio Spotti, già consigliere provinciale uscente.

Poli

1

ALBANI

FIORENZA

MERATE, 08/06/1976

2

ALFAROLI

IRENE

LECCO,13/09/1976

3

CHIARELLA

GIUSEPPE

LECCO, 02/02/1980

4

FRUSCA

SARA

LECCO, 23/09/1993

5

IELARDI

DAVIDE

BELLANO, 12/03/1986

6

MALUGANI

CARLO

LECCO, 05/12/1961

7

MASTROBERARDINO

FABIO PIO

LECCO, 15/11/1985

8

MICHELI

MATTIA

LECCO, 16/06/1982

9

ROSSI

ADRIANA

LECCO, 19/05/1955

10

SANTORO

PIETRO

CASERTA, 29/12/1990

11

SIMONETTI

STEFANO

MILANO, 21/04/1969

  12    
ZAMBETTI ELENA

CASAZZA, 05/09/1955

Leggi tutto...
Venerdì, 26 Novembre 2021 08:15

LISTA "CIVICI PER LA PROVINCIA"

E' stata presentata la lista dei Civici per la Provincia in corsa per le prossime elezioni provinciali del 18 dicembre 2021. Una lista organizzata dai Renziani di Italia Viva scissionisti usciti dal PD (come tra gli altri Antonio Rusconi, Giuseppe Conti e Raffaele Grega) senza candidato Presidente, che correrà contro le formazioni del centrosinistra, candidato Presidente il sindaco di Olginate Marco Passoni , e del centrodestra, candidata Presidente il sindaco di Monticello Alessandra Hofmann.

"Vogliamo evidenziare la rappresentatività di tutto il territorio provinciale con persone che rivestono o hanno rivestito ruoli autorevoli in numerosi ambiti" spiegano dal gruppo - "Il programma su cui ci siamo impegnati ha anche l'obiettivo di rivendicare l’ orgoglio di una Provincia di Lecco che abbia un ruolo da protagonista soprattutto per il compito che avrà nel dopo pandemia e i relativi previsti finanziamenti".

I "Civici per la Provincia" si tengono quindi le mani libere chiunque sarà il vincitore della competizione, tra centrosinistra e centrodestra, decidendo dopo a chi dare eventualmente il proprio appoggio: questi i componenti della lista senza presidente

Capolista è Beppe Conti, sindaco di Garlate, tra i primi cinque sottoscrittori del documento programmatico promosso alla metà di ottobre da e con Antonio Rusconi , sindaco di Valmadrera che è a sua volta candidato, Giovanni Montanelli sindaco di Galbiate, Stefano Motta sindaco di Calco e Mauro Artusi sindaco di Primaluna.

In lista anche Anna Cazzaniga, assessore alla Cultura del Comune di Costa Masnaga, Erino Delpini, consigliere a Primaluna con delega alle Montagne, Giovanni Ghislandi più volte primo cittadino e ora consigliere Comunale di Imbersago, Raffaele Grega, anche lui già sindaco ed ora consigliere comunale a Colico, Lauretta Invernizzi consigliere a Galbiate, Valeria Pirovano consigliere a Cernusco, Aldo Riva, sindaco di Castello Brianza, Daniela Rusconi consigliera ad Oggiono e Cesare Valsecchi ex sindaco e ora consigliere a Calolzio.

Una vecchia conoscenza anche Silvia Tantardini, già assessore alla Cultura a Civate nel 2015, ma soprattutto instancabile organizzatrice, per l'Associazione Les Cultures di Lecco, della manifestazione Immagimondo, che ogni anno all'inizio dell' autunno riempie sale e piazze di Lecco e territorio con molti incontri con autori di libri e cultori di viaggi.

Leggi tutto...
Venerdì, 26 Novembre 2021 07:44

DONNA LITUANA PRECIPITA DAL RESEGONE

LECCO - Una donna di circa 40 anni, lituana, ha perso la vita oggi pomeriggio sul Resegone. Era con un’altra persona, connazionale, e stavano rientrando da un’escursione lungo il sentiero n.1 che scende dal rifugio Azzoni. Arrivati nei pressi del canale Comera, appena prima della località Bedoletta, la donna è precipitata per una settantina di metri; la dinamica è in corso di accertamento. Immediata la richiesta di aiuto: la centrale ha mandato sul posto i tecnici della Stazione di Lecco del Cnsas, XIX Delegazione Lariana, e i Vigili del fuoco. Non è stato possibile arrivare sul posto con l’elisoccorso perché le condizioni meteorologiche lo impedivano, con nebbia e scarsa visibilità in quota. L’équipe medica ha però raggiunto i Piani d’Erna e il medico del Cnsas ha constatato il decesso. Il recupero della salma avverrà nelle prossime ore: la zona, dove in passato si sono già registrati incidenti mortali, è particolarmente impervia e di difficile accesso, inoltre, al momento sono in corso precipitazioni, con neve e pioggia. L’altro escursionista, illeso, è stato accompagnato a valle dalle squadre.

 

IL SOCCORSO ALPINO RICORDA:

Negli ultimi giorni molti dei nostri interventi hanno avuto un fattore comune ricorrente: il buio. Dal Friuli-Venezia Giulia al Piemonte, dall'Abruzzo alla Sicilia siamo intervenuti per soccorrere persone o comitive che si sono trovate in difficoltà al sopraggiungere del buio. Per un'escursione in montagna, come spesso si dice (ma non sempre si fa), si parte presto. Si parte presto perché l'imprevisto può capitare, ma se capita a mezzogiorno è più facilmente risolvibile rispetto a quando capita dopo il tramonto con le temperature che scendono velocemente.

Qui quattro consigli veloci per non farsi cogliere impreparati:
🗺️ durante la pianificazione di un'escursione verifica sempre l'orario dell'alba e del tramonto e le temperature previste nel corso della giornata ma anche durante la notte;
🕗 come dicevamo poco sopra - compatibilmente con le temperature, le condizioni del terreno e la tipologia di attività da svolgere - si parte presto per terminare l'escursione presto ed evitare che un piccolo imprevisto si trasformi in un grande problema;
🔦 nello zaino porta sempre una torcia (non una torcetta portachiave) con delle pile di ricambio: potrà esserti utile per seguire il sentiero con il buio o per renderti visibile a chi ti sta cercando;
🎒 anche se non prevedi un pernotto fuori, porta sempre un indumento più pesante "di emergenza" nel caso in cui ti trovassi per un qualsiasi motivo a trascorrere la notte fuori. Non occorre girare con un sacco a pelo nello zaino, ma avere un capo pesante e degli accessori (guanti, cappello) sufficientemente adatti alle temperature prossime/sotto al/lo zero.
Per info più specifiche è attivo il portale web 'Sicuri in Montagna' con diverse pubblicazioni realizzate dal nostro Corpo in collaborazione con il CAI - Club Alpino Italiano: sicurinmontagna.it/documenti

Leggi tutto...
Venerdì, 26 Novembre 2021 07:27

IN DISTRIBUZIONE I CALENDARI DEL CENTRO SOCCORSO VALSASSINA

Passate in sede a ritirare i calendari!

Un traguardo importante per noi e per la Valsassina: 40 anni che ci ci prendiamo cura di voi
Quale modo migliore per ricordare e sostenerci? Un calendario che rivive gli attimi dalla fondazione fino ad oggi!
Prenota la tua copia:
➡️Direttamente su whatsapp, cliccando sul link sottostante, al numero 3489963250
➡️ Scrivendoci qui, in direct
➡️Tramite mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
➡️Direttamente in sede
L'offerta è libera!

Leggi tutto...
Venerdì, 26 Novembre 2021 07:18

BOBBIO RIAPRE IL 04/12: COSTI RIDOTTI PER I RESIDENTI A CREMENO

OGGETTO: Rilascio Skipass stagionale ad uso impianti di risalita
Comprensorio Sciistico Bobbio- Valtorta -Stagione invernale 2021/2022.

Con la presente si comunica che, a seguito di accordi intrapresi da parte di questo
Comune con la Societa’ Imprese Turistiche Barziesi I.T.B. di Barzio, gestore degli impianti
di risalita Comprensorio sciistico Bobbio-Valtorta, è possibile usufruire di condizioni
agevolate di acquisto delle tessere stagionali per i cittadini residenti per la stagione
invernale 2021/2022 alle seguenti condizioni:

• Stagionale gratuito: Cittadini residenti di eta’ compresa da 0 anni a diciotto anni
• €. 399,00- Skipass stagionale Cittadini residenti adulti
Qualora la Sv. fosse interessata, dovrà recarsi presso la biglietteria presente alla
stazione di partenza della funivia, esclusivamente nei giorni feriali entro ed non oltre il
15 Dicembre 2021, munito di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità.
Al fine di scongiurare spiacevoli inconvenienti su indicazione della Società I.T.B., si
precisa quanto segue:

- Il tesserino stagionale è strettamente personale e non è in alcun modo cedibile ;
- l’utilizzo improprio dello stesso comporterà l’immediata revoca delle agevolazioni e
il conseguente ritiro del tesserino rilasciato.
Si precisa che tali agevolazioni scadranno improrogabilmente il 15 Dicembre
2021. Oltre tale data non sarà più possibile usufruire delle condizioni
agevolate di acquisto e/o rilascio.

IL SINDACO
(F.to Invernizzi Pier Luigi )

Intanto ITB la Società Bobbio & Valtorta fa sapere che il

4 DICEMBRE INIZIA LA STAGIONE A BOBBIO&VALTORTA
Ri-partiamo con i Fiocchi!

Sabato 4 dicembre inizia la stagione sugli sci ai Piani di Bobbio&Valtorta. Apertura cabinovia Barzio-Bobbio e seggiovia Valtorta ore 8.00.

Leggi tutto...
Pagina 1 di 2