VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Sabato, 06 Novembre 2021 20:08

INAUGURATA A BALLABIO LA NUOVA PALESTRA DI ARRAMPICATA

in Sport
Il Parco Due Mani, dopo l’area fitness, si arricchisce di una nuova struttura utile per gli sportivi!
Un pomeriggio di emozioni con il CAI Ballabio nella cornice del Parco Due Mani.
È stata inaugurata la palestra di arrampicata intitolata a Marco (Butch) Anghileri alla presenza dei parenti e di tanti appassionati di montagna.
Ballabio è un paese incastonato tra le montagne, palestra naturale, ma questa sala boulder per l’arrampicata indoor rappresenta una nuova struttura per gli sportivi: utile sia per allenarsi d’inverno sia per chi volesse avvicinarsi a questo sport.
Le tante persone accorse testimoniano interesse per questa novità.
È stata predisposta anche una parete ad hoc per i bimbi più piccini.
È prevista l’apertura per 3 gg la settimana: per prenotazioni, domande e qualsiasi info è possibile contattare direttamente la Sottosezione CAI Ballabio .
 
254724742 1282073075641357 5220766892379382645 n
Leggi tutto...
Sabato, 06 Novembre 2021 18:48

IL RISPETTO PER LA MONTAGNA

Proprio ieri pubblicavamo un articolo di Lorenzo Colombo da Lecconotizie.com dove i responsabili della stazione del soccorso del nostro territorio invitavano alla prudenza ad accostarsi alla montagna.

Ed oggi, purtroppo, dobbiamo registrare la morte di un alpinista in Grignetta e un altro intervento sullo Zucco Angelone.

In settimana, penso che tutti se ne ricorderanno, gli uomini del Soccorso Alpino sono stati chiamati a prestare aiuto ad un gruppo che si era avventurato in Grignetta subito dopo la nevicata di lunedì.

Mi vien da pensare che forse sarebbe bene mettere in giro dei bei cartelli con scritto "La montagna fa paura" o qualcosa del genere.

So che dal punto di vista estetico e turistico non sarebbero il massimo e chi mi attirerò le rampogne di quelli che per loro la montagna è una specie di palestra da frequentare di giorno (e può starci) e di notte (e qui, forse sarebbe bene una riflessione), ma se gli inviti alla prudenza non vengono raccolti, e visto l'incremento esponenziale di escursionisti dovuto anche agli effetti della pandemia, a qualcosa bisognerà pur pensare perchè l'inverno, in fondo, non è neppure iniziato. 

Domani è domenica e, viste le condizioni meteo, c'è da attendersi un afflusso importante di persone sulle nostre montagne alle quali non possiamo che ribadire l'invito alla prudenza e, prima ancora, ad equipaggiarsi adeguatamente per affrontare sentieri che, soprattutto in quota, risentono del gelo di queste limpide notti autunnali.

E imparare - prima di farlo a proprie spese - che alla montagna non bisogna mai mancare di rispetto.

 

Leggi tutto...
Sabato, 06 Novembre 2021 16:41

CAMPESTRE: IN 700 DOMANI A PASTURO PER IL TROFEO ALIPRANDI

in Sport

Tutto pronto a Pasturo per accogliere domani mattina, domenica 7 novembre, i partecipanti alla quinta edizione del trofeo “Ambrogio Aliprandi”, manifestazione quest’anno a carattere regionale Fidal, di corsa campestre.

Sono 700 gli iscritti suddivisi nelle categorie che vanno dagli Esordienti 5 sino ai Master C (SM55 e oltre), premiazioni per le prime tre società , e per i primi tre di ogni categoria, Esordienti 5 e 8 tutti premiati con medaglia offerta dal comitato provinciale  e pacco gara offerto dagli organizzatori, pacco gara anche a tutti i partecipanti delle altre categorie con i primi tre fino ai Cadetti premiati con medaglia, mentre dalla categoria Allieve in su, verranno premiati con una confezione di formaggi offerti  dalla Carozzi formaggi.

Ritrovo alle ore 9.00, con inizio gare con i più piccoli alle ore 10.00, le gare saranno in rapida successione con distanze che variano a seconda delle categorie, si parte dalla distanza minima di 400m riservata agli Esordienti 5/8 sia maschili che femminili, per concludersi con i 5300m della gara più lunga riservata agli Assoluti.

Siamo stati contattati quest’estate per organizzare una manifestazione di corsa campestre, soprattutto riservata alle categorie Ragazze/i e Cadette/i, dopo 15 giorni a Cortenova ci sarebbe stato il Meeting giovanile e serviva una manifestazione per poter allestire la rappresentativa provinciale. Per noi è stato un onere e un onore essere i primi a riproporre una manifestazione di corsa campestre in questo periodo di pandemia, la paura di non avere i numeri è svanita controllando gli iscritti, 700 sono tanti e siamo rimasti un pochino spiazzati, ma abbiamo il tempo di organizzare al meglio le premiazioni. Vedere i piccolini Esordienti 5/8 in quasi 200, ci ha riempito di orgoglio…. c’è fame di atletica e noi organizzatori dobbiamo essere bravi a proporre loro gare per rompere la monotonia dei soli allenamenti. Sicuramente domani mattina il clima sarà freschino, come è giusto che sia alle porte dell’inverno, ma sono sicuro che il calore del pubblico lo mitigherà, e poi alzando lo sguardo verso la Grigna e vederla maestosa e imbiancata, con i boschi appena sotto colorati con la livrea autunnale, sarà uno spettacolo da non perdere, e ripagherà sia i partecipanti che gli spettatori del clima che inizia ad essere rigido”.

Prime prove dunque di ripartenza in attesa dei prossimi appuntamenti che la Valsassina e il Centro Sportivo Cortenova ci proporrà successivamente, il 21 novembre con l’ennesima edizione del meeting giovanile riservato alle rappresentative provinciali e che in passato ha avuto anche tra le partecipanti, anche squadre ungheresi, spagnole, francesi e del vicino Canton Ticino che ormai è ospite fisso della società cortenovese Oltre alle gare giovanili a Cortenova di disputerà anche il campionato regionale Assoluto sia maschile che femminile di cross corto. La settimana successiva sempre sullo stesso percorso che resterà dunque allestito, partirà anche il campionato provinciale griffato dal Centro Sportivo Italiano. Tre appuntamenti da non perdere per gli appassionati della corsa, in particolare quella tra i prati che si appresta ad iniziare il suo cammino con le prime gare e si concluderà alla fine del mese di marzo, dopo aver disputato i vari campionati provinciali, regionali ed italiani.

Leggi tutto...