VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Domenica, 05 Dicembre 2021 07:42

«Cari amici vi scrivo…», la lettera di Natale alle famiglie

in Cultura

Quest’anno l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini immagina che a scrivere, portando un messaggio di vicinanza e di speranza, sia Santa Gianna Beretta Molla. È possibile prenotare copie e richiederne la personalizzazione.

Per far giungere nelle case i consueti auguri natalizi, l’arcivescovo Mario Delpini ha immaginato quest’anno che a scrivere fosse la “Mamma di famiglia”, Gianna Beretta Molla. Si rivolge così, attraverso una serie di lettere “firmate” dalla Santa, alle persone che si preparano a festeggiare il Natale: la nonna, la ragazzina, il bambino vivace, il medico, il sindaco, il parroco, lo straniero… per concludere con un pensiero dedicato a chi il giorno della festa lavorerà. Una benedizione, un messaggio di vicinanza e di speranza per superare i momenti difficili e gioire della nascita di Gesù.

La lettera alle famiglie 2021 dal titolo Cari amici vi scrivo… Lettere immaginarie di santa Gianna per il Natale in famiglia (Centro Ambrosiano, 32 pagine 32, 0,45 euro) potrà essere distribuita durante le benedizioni natalizie nelle case, consegnata direttamente in parrocchia nelle domeniche di Avvento che precedono il Natale, oppure dispensata al termine di celebrazioni specifiche per la benedizione dell’acqua da fornire ai capifamiglia che potranno benedire la mensa il giorno di Natale prima del tradizionale pranzo.

È già possibile prenotare le copie della lettera telefonando in ITL allo 02.67131639 o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sarà possibile richiedere anche la personalizzazione del retro di copertina per gli auguri delle parrocchie. La lettera sarà disponibile a partire dal 3 novembre presso tutte le librerie cattoliche e sul sito www.itl-libri.com

Leggi tutto...
Domenica, 05 Dicembre 2021 07:31

A PASTURO BORSE DI STUDIO PER STUDENTI MERITEVOLI

150 euro per studenti delle Scuole Medie, 250 per Diploma di Maturità, 350 euro per Diploma di Laurea Triennale e 450 per il Magistero: questi i contributi che l'Amministrazione di Pasturo ha deciso di elargire agli studenti più meritevoli.
Altre informazioni sul sito del Comune di Pasturo

Leggi tutto...
Domenica, 05 Dicembre 2021 07:25

NATALE AL MUSEO

in Cultura
BABBO NATALE E I SUOI ELFI ANIMERANNO CON LABORATORI E TANTE SORPRESE IL MUSEO LA FORNACE!!! Dopo un anno di assenza, Babbo Natale, accompagnato dai suoi efficientissimi elfi e successivamente anche dalla Befana, ha deciso nuovamente di fermarsi in Valsassina e sarà contentissimo di accogliere grandi e piccini che vorranno venire a fargli visita presso il Museo “La Fornace” di Barzio.
Per questo motivo la Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera ha previsto l'apertura del museo in via straordinaria anche durante le prossime festività natalizie. Oltre all’area museale, verranno utilizzati i locali dell’edificio “Casa Merlo” e la struttura denominata “Spazio Valsassina”. Il ricco programma di appuntamenti natalizi è suddiviso in tre iniziative:
• “ASPETTANDO IL NATALE”
• “ASPETTANDO L’ANNO NUOVO”
• “ASPETTANDO L’HAPPYFANIA”

Nello specifico, nell’ambito dell’iniziativa denominata “ASPETTANDO IL NATALE” calendarizzata nelle giornate di mercoledì 08, domenica 12, domenica 19 e giovedì 23 dicembre 2021 dalle h. 10:00 alle 13:00 e dalle h. 14:00 alle 18:00 a grandi e piccini si proporranno:
• gratuitamente, presso il Museo “La Fornace”, il magico incontro con Babbo Natale e visite guidate per scoprire il territorio insieme alla magia del Natale;
• a pagamento, presso l’edificio “Casa Merlo”, laboratori natalizi.
Un evento che trasformerà l’atmosfera del Museo “La Fornace” in uno scintillio di luci e colori, facendo vivere ai visitatori la magica atmosfera del Natale.

In concomitanza con l’apertura di giovedì 23/12/2021, dalle h. 15:30 alle h. 18:30, il titolare del ristorante toscano “La Puppola” ubicato a Moggio, offrirà ai bambini fino ai 12 anni di età, “IL VOLO CON BABBO NATALE IN MONGOLFIERA”, presso il piazzale antistante l’edificio denominato Spazio Valsassina. Il volo del velivolo sarà “vincolato”; la mongolfiera rimarrà attaccata a delle corde che consentiranno il suo recupero non appena lo si desidererà. Il velivolo quindi, pur spostandosi liberamente, non farà lunghi tragitti e finirà la sua volata nello stesso punto in cui l’ha iniziata. I voli verranno effettuati solo in condizioni meteo di sicurezza per i passeggerie gli equipaggi. Inoltre, all’interno dell’edificio denominato “Spazio Valsassina”, il proprietario del suddetto ristorante organizzerà per tutti i fruitori dell’area un “BUFFET DI DOLCI DI NATALE” a pagamento.
Per l’iniziativa “ASPETTANDO L’ANNO NUOVO” calendarizzata nelle giornate di mercoledì 29 e giovedì 30 dicembre 2021 dalle h. 10:00 alle 13:00 e dalle h. 14:00 alle 18:00 ai partecipanti si proporranno:
• gratuitamente, presso il Museo “La Fornace”, la visita alla “Foresta di Babbo Natale” e visite guidate volte alla scoperta del territorio;
• a pagamento, presso l’edificio “Casa Merlo” laboratori dedicati all’arrivo del nuovo anno.
Per l’iniziativa “ASPETTANDO L’HAPPYFANIA” calendarizzata mercoledì 05 e giovedì 06 gennaio 2022 dalle h. 10:00 alle 13:00 e dalle h. 14:00 alle 18:00 ai fruitori si proporranno:
• gratuitamente, presso il Museo “La Fornace”, l’incontro con la Befana (Sala Immersiva al piano primo del Museo) e visite guidate per scoprire il territorio insieme alla magia dell’Happyfania;
• a pagamento, presso l’edificio “Casa Merlo” (Salone piano terra) laboratori relativi all’Happyfania. Vi aspettiamo numerosi!!! Per info e prenotazioni www.valsassinacultura.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Leggi tutto...
Domenica, 05 Dicembre 2021 07:07

LUNGHE FILE SABATO AL PALATAURUS

Lunghe file ieri, sabato 4 dicembre, al Palataurus. Nonostante l'apertura di un secondo Hub presso l'Ospedale Manzoni di Lecco, e un terzo presso il Mandic di Merate, per tutto il giorno centinaia di persone provenienti da tutta la Provincia lecchese (molti gli anziani) hanno aspettato per ore, in lunghe file che si snodavano sia fuori che dentro la struttura, il loro turno (pienissimo anche il parcheggio).

Complice il fatto che era Sabato ("Se mi sento male domani non devo andare a lavorare", questi alcuni dei commenti recepiti) ma soprattutto l'apertura alla vaccinazione praticamente a quasi tutti (dal 30 Novembre dai diciottenni in su) e addirittura senza prenotazione (chi non aveva eseguito la prenotazione presso il sito della Regione Lombardia ha aspettato ancora di più delle 3 ore che mediamente hanno aspettato i prenotati) oltre alle scadenze imposte dall'ultimo Decreto ( il 15 Dicembre gli impiegati Statali dovranno regolarizzarsi con la terza dose, pena l'allontanamento dal lavoro senza stipendio). Insomma tanti i fattori, oltre all'allarmismo per la diffusione della variante Omicron del Covid, che hanno contribuito a creare un grande ingorgo e un "pienone" che i preziosi volontari del Servizio Civile hanno molto faticato a controllare (molti gli episodi di "nervosismo").

Vedremo se anche Domenica e nei prossimi giorni feriali andrà avanti così: per il momento il Sabato è sicuramente una giornata sconsigliabile !

Leggi tutto...