VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Martedì, 07 Dicembre 2021 16:00

CHISSA' SE IERI NEVICHERA'

Domani nevicherà.

Però, davvero uno strano fenomeno per essere il mese di dicembre.

Di solito in questi giorni siamo in giro in canottiera e braghette corte sorseggiando intrugli ghiacciati e divorando gelati e granite a più non posso!

Dicembre è notoriamente anche il mese ideale per andare al mare: in Romagna i bagni sono tutti aperti e si aspetta il tradizionale pienone dell'Immacolata.

Non solo Rimini e Riccione: tutte le spiagge della nostra beneamata penisola sono super affollate e profumano di una miscela nauseante di creme solari.

A proposito: voi avete già preparato il costume e le ciabatte o state ancora cercandole in qualche armadio?

Invece in montagna, lassù dove osano le aquile e anche altri uccelli, le vacche si muovono lentamente tra i pascoli e la gente vi si rifugia a cercare refrigerio.

Più in basso le lunghe serate  sono allietate da orchestrine che suonano all'aperto e i tavolini dei bar invadono le strade per dar spazio e frescura agli avventori.

Negli orti si raccolgono i pomodori ed ogni altro genere di verdura; giovani e meno giovani si tuffano nelle pozze ristoratrici della Pioverna anche nel tardo pomeriggio.

Dicembre è anche - lo sappiamo tutti - il mese della fienagione con le motofalciatrici che rombano sui prati e i rastrelli che raccolgono quello che il trattore non è riuscito a caricare.

Ma che bel mese, sei Dicembre.

E chi è quel matto che dice che domani nevicherà?

Non siamo mica ad agosto: infatti, non c'è la Sagra...

O no?

 

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto...
Martedì, 07 Dicembre 2021 15:35

SCIOPERO GENERALE !

Proprio quando il "Prime Minister" Mario Draghi voleva finalmente fare una "Cosa di Sinistra" (ricordate Nanni Moretti e Massimo D'Alema ?) cioè richiedere un "contributo di solidarietà" ai redditi più alti per aiutare le famiglie più povere, stoppato subito però da Forza e Fratelli d'Italia, al grido di "Giù le mani dai nostri portafogli !", ecco che si apre un fronte minaccioso per Super Mario, indeciso se con uno dei suoi balzi saltare al Quirinale, come Presidente della Repubblica (compito che però ogni giorno di più si prospetta meno facile del previsto) o farsi rosolare a fuoco lento da qui alla fine della legislatura (già ce ne sono molti sintomi).

Il fronte lo apre la CGIL di Maurizio Landini (lui da sempre un uomo veramente di Sinistra) che si è finalmente ricordata che il principale compito del Sindacato non è quello di fornire servizi amministrativi (Patronato, consulenza fiscale, domande di Supplenza, aiuti agli Immigrati, qualche gitarella per i Pensionati) ma ben 120 anni fa anche a Lecco la Camera del Lavoro era stata fondata in primo luogo per difendere i Diritti dei Lavoratori.

Due scioperi di quelli "pesanti" sono stati messi in programma: uno della Scuola venerdi 10 Dicembre, per un rinnovo dei contratti degli insegnanti che vada al di là delle solite caramelle (si parla di un'ottantina di euro lordi per le anzianità più alte), uno sciopero che dall'aria che tira sarà molto partecipato (sarebbe l'ora di investire sulla Scuola, per la quale oltre al rammarico per la DAD in questo anno non è stato fatto nulla, ma proprio nulla !) .

Ancora più pesante invece lo Sciopero Generale di 8 ore previsto per Giovedi 16 Dicembre contro la Manovra Economica :
una manovra condannata dai Sindacati " sul fronte del fisco, delle pensioni, della scuola, delle politiche industriali e del contrasto alle delocalizzazioni, del contrasto alla precarietà del lavoro soprattutto dei giovani e delle donne, della non autosufficienza, tanto più alla luce delle risorse, disponibili in questa fase, che avrebbero consentito una più efficace redistribuzione della ricchezza, per ridurre le diseguaglianze e per generare uno sviluppo equilibrato e strutturale e un'occupazione stabile."

Una nota stonata: molti Sindacati, oltre alla CGIL , aderiscono agli scioperi della Scuola e a quello Generale (UIL, SNALS, AnieF ecc.). Purtroppo invece non vi aderisce la CISL, la quale, dice, non vuole "turbare la pace sociale" : preferisce continuare ad occuparsi di servizi amministrativi !

 

Leggi tutto...
Martedì, 07 Dicembre 2021 09:06

SE GLI ALPINI VANNO AL MERCATO...

Ma guarda un po'! Cosa ci fanno gli Alpini di Cortenova al mercato di Lecco?

Sono stati invitati dagli ambulanti a rendere più "calda" e gustosa l'atmosfera di un sabato pre natalizio e loro si sono impegnati come al solito nel preparare un piatto per il quale non c'è Masterchef che tenga: una taragna fatta come si deve e come solo loro sanno fare.

"E' già da qualche anno - ci spiega la penna nera Mario Grigi - che gli ambulanti di Lecco gradiscono la presenza di noi alpini cortenovesi e della nostra taragna".

Per cui eccoli schierati e accampati in Piazza Mazzini a creare un'atmosfera unica e far felici i cittadini che evidentemente hanno apprezzato, visto che alla fine di taragne ne hanno cucinate ben due, cioè, più o meno in funzione del "mestolo", 250 porzioni...

Buon Natale anche a tutti i nostri Alpini della Valsassina e che continuino ad esserci vicini con il loro spirito, la loro forza, la loro solidarietà, il loro impegno.

alpini1

 

Leggi tutto...