VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Sabato, 10 Aprile 2021 19:06

"Marzo Donna 2021" - dall' 8 aprile ultimo appuntamento con "Eva" di Teatro Alkaest

in Cultura

Da giovedì 8 aprile è disponibile sul canale Youtube dello Sbaraglio l'ultimo appuntamento di teatro in podcast "Eva" del Teatro Alkaest proposto da Fuoritraccia in collaborazione con lo Sbaraglio per l'iniziativa "Marzo Donna 2021" promossa dal Comune di Vimercate.

Tratto dal libro di Mark Twain il podcast in forma di audio-diario racconta con la voce di Eva giorno per giorno il mondo così come le accade: un universo magico in cui accidentalmente scopre l’acqua e il fuoco, la linea dell’orizzonte e la forma della vita.

Il podcast è disponibile a questo link:

https://www.youtube.com/channel/UCIoPDEm5-keouVQlJ996UVA/videos

 

Vi ricordiamo che è ancora disponibile all'ascolto anche il secondo podcast "Marlene" di e con Swewa Schneider e la fisarmonica di Davide Bonetti.

Leggi tutto...
Sabato, 10 Aprile 2021 14:36

CELEBRATO L'ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA POLIZIA

Nella mattinata odierna, presso il piazzale della Questura di Lecco, in relazione all’emergenza epidemiologica da Covid-19, il 169° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato è stato celebrato, come in tutta Italia, in forma simbolica, con la sola deposizione di una corona in memoria dei Caduti della Polizia di Stato, alla presenza del Questore di Lecco Alfredo D’Agostino, del Prefetto di Lecco Castrese De Rosa, del Cappellano della Polizia di Stato Don Andrea Lotterio e del Presidente Provinciale ANPS Salvatore Miceli.
 
“Un anno particolare, complicato, funestato dalla grave pandemia in atto, ma che ha sempre potuto contare sul costante lavoro e la dedizione delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, per garantire la legalità ma, soprattutto, vicinanza e sicurezza ai nostri cittadini, con quell’ “Esserci Sempre”, uno stile di vita che quotidianamente contraddistingue la vita dei poliziotti”, il commento del Questore.
 
Leggi tutto...
Sabato, 10 Aprile 2021 14:33

PREFETTURA: RIUNITO IL TAVOLO DI COORDINAMENTO IN VISTA DELLA RIAPERTURA DELLE SCUOLE

In vista della classificazione della regione Lombardia in "zona arancione" a partire da lunedì 12 aprile, il Prefetto di Lecco Castrese De Rosa ha nuovamente riunito il Tavolo di Coordinamento, istituito presso questa Prefettura, per il raccordo degli orari scolastici e quelli dei servizi di trasporto pubblico locale.
 
A dettare le regole l'ultimo decreto legge 1 aprile 2021 n. 44. Nel corso dell'incontro è stata concordata la riattivazione della pianificazione contenuta nel Documento Operativo a suo tempo approvato, già positivamente sperimentata dal 25 gennaio al 4 marzo scorso, che prevede la didattica in presenza per il 50% della popolazione studentesca, con due scaglioni orari di ingresso e 4 di uscita e con moduli di lezione di 50 minuti ciascuno, fatte salve le specifiche diverse articolazioni già adottate in relazione a situazioni particolari.
 
Nel caso, invece, di permanenza in “zona rossa”, sono stati condivisi i dati elaborati dall’Ufficio Scolastico Provinciale e relativi al fabbisogno di mobilità connesso alla frequenza scolastica da parte degli alunni portatori di bisogni educativi speciali e di quelli interessati alle attività laboratoriali.
 
Si è concordato anche di riattivare la pianificazione anti assembramento precedentemente attuata per assicurare il rispetto delle misure anticovid e, in particolare, del distanziamento sia in prossimità delle fermate degli autobus che presso le stazioni ferroviarie.
 
Come già positivamente sperimentato, il dispositivo operativamente coordinato dalla Questura, vedrà impegnate nei sette Comuni interessati le rispettive Polizie Locali, supportate dalle Forze di polizia, con il concorso dei volontari di Protezione Civile.
Leggi tutto...
Sabato, 10 Aprile 2021 12:39

CORTENOVA: APERTE LE ISCRIZIONI AL SUMMER FOOTBALL CAMP

in Sport

Nonostante la pandemia sia ancora ben presente anche dalle nostre parti, a Cortenova si guarda avanti con fiducia e ottimismo e si programma l'ottava edizione del Summer Football Camp, la seconda all'epoca del Covid dopo che l'esperimento del 2020, condotto osservando tutte le regole allora imposte, si era felicemente concluso per la soddisfazione di tutti, organizzatori, partecipanti e famiglie.

Quest'anno, dunque, ci si riprova, sempre in collaborazione con  l'A.S.D. Polisport diretta da Andrea Albroghetti, per quattro settimane dal 14 giugno al 9 luglio. Sotto trovate tutte le informazioni necessarie ed i numeri di contatto.

E' questa la prima delle manifestazioni programmate dal CSC Cortenova in occasione del cinquantesimo di fondazione. La seconda saranno i campionati assoluti e juniores di corsa solo salita, la terza il Meeting di corsa campestre in calendario a novembre.

La festa vera e propria si svolgerà invece a settembre, con ogni probabilità nel secondo fine settimana.

Cortenova2Cortenova3

 

Leggi tutto...
Sabato, 10 Aprile 2021 09:25

A BREVE INIZIERANNO I LAVORI PER SISTEMARE "LA PICCOLA"

Si parte dalla Piccola - Fase 1, rinnovando l’attuale parcheggio di 10 mila metri quadri, rendendolo tecnologico, fruibile e sicuro, grazie all’intervento di Linee Lecco. Il valore dell’operazione è di circa 1 milione di Euro e il cantiere si chiuderà a ottobre 2021; è, infatti, già stata bandita la gara per l’impresa che realizzerà 250 posti auto con accesso e uscita Telepass e pagamento con PayPal, attenta all’accessibilità (6 posti auto gratuiti riservati ai disabili), accogliente per la mobilità dolce (15 stalli bici e 13 per moto) e green (4 stalli per la ricarica delle auto elettriche). La Piccola sarà più sicura grazie a telecamere di videosorveglianza di nuova generazione, illuminazione, guardiania per la Polizia Locale, sarà più curata (definiti i confini con i binari della ferrovia, manutenzione degli spazi verdi). L’accesso ai parcheggi avverrà tramite la costruzione di una rotonda tra via Amendola e via Digione che farà defluire il traffico della zona.

Nella successiva Fase 2, metteremo mano agli splendidi magazzini ferroviari vincolati dalla Sovrintendenza, e alla grande area del mercato, in ottica di quella rigenerazione urbana che renderà questo spazio strategico il futuro polo della cultura, dei giovani, dello sport, dell’intrattenimento, dell’attenzione al sociale: ma su questo ci prenderemo tutto il tempo necessario per confrontarci in un dialogo approfondito con tutte le anime della città.

Sempre in Linee Lecco è in arrivo un’importante innovazione per la mobilità sostenibile: l’introduzione dei bus elettrici. Una transizione ecologica della flotta che porterà tra il 2021 e il 2023 a sperimentare la mobilità elettrica con due linee totalmente elettriche attraverso all’acquisto di 4 mezzi elettrici grandi e 3 piccoli.

Piccoli grandi passi per una città più smart, una viabilità più intelligente e più sicura, una rigenerazione dei luoghi e dei percorsi di Lecco, perché prendersi cura degli spazi vuol dire prendersi cura delle persone che li vivono.

Mauro Gattinoni Sindaco di Lecco

Leggi tutto...
Sabato, 10 Aprile 2021 07:18

AGGIORNAMENTO INCENDIO A ESINO

Si fa sempre più critica la situazione sul Monte Croce, dove un incendio di grandi dimensioni sta bruciando decine di migliaia di metri quadri di vegetazione. I Vigili del fuoco del comando provinciale e i volontari delle Squadre antincendio boschivo continuano a lottare contro le fiamme nel tentativo di spegnerle.
Il dispiegamento di uomini e mezzi si fa sempre più importante, con tanto di rinforzi dal cielo: al momento a Esino sono impegnati tre elicotteri e un canadair.
In azione tre autobotti da 7000 litri dei Vigili del Fuoco, tre elicotteri antincendio privati della comunità montata, un elicottero Erickson e un Canadair del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, oltre a numerosi pompieri del comando provinciale e delle squadre antincendio boschivo
Leggi tutto...
Sabato, 10 Aprile 2021 07:03

UN CONTRIBUTO PER LE FAMIGLIE DALLA REGIONE

PROTEZIONE FAMIGLIE. A partire dal 12 aprile alle ore 10.00 è possibile fare domanda per ottenere il contributo. Consulta il calendario con le date utili in base al tuo territorio provinciale di residenza

La domanda di contributo potrà essere presentata esclusivamente online a partire dal 12 aprile 2021, in base alla residenza del richiedente, attraverso il sistema informativo Bandi On Line raggiungibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it digitando Protezione famiglia .

Per accedere occorre autenticarsi con il PIN della tessera sanitaria CRS/TS-CNS oppure con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Nella sezione del sito di Regione Lombardia è disponibile una guida che illustra le modalità di accesso.

Per accedere al contributo occorre che il richiedente, al momento della presentazione della domanda, sia in possesso dei seguenti requisiti:

essere residente in Lombardia;
essere genitore di almeno un minore di 18 anni (17 anni e 364 giorni) a carico e residente nel proprio nucleo familiare;
avere un ISEE 2021 minore o uguale a 30.000,00 euro;
aver avuto una riduzione dell’attività lavorativa dimostrabile da una delle seguenti situazioni legate all’emergenza Covid, a partire dal 31 gennaio 2020 (data della dichiarazione dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri):

- cassa integrazione o altri ammortizzatori sociali (a titolo esemplificativo: cassa integrazione guadagni, Cassa Integrazione in deroga, fondo di integrazione salariale, patti di solidarietà locale);

- disoccupazione, a cui è seguita la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) e Patto di Servizio Personalizzato (PSP);

- partita IVA individuale attiva (libero professionista o ditta individuale), quale attività prevalente, e aver subìto un calo di fatturato/corrispettivi di almeno 1/3 tra 1° marzo - 31 ottobre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. In alternativa aver attivato la partita IVA a partire dal 1° gennaio 2019.

Tutti i requisiti, compresi quelli professionali, devono sussistere in capo al componente del nucleo familiare che presenta la domanda e devono essere ancora posseduti alla data di presentazione della domanda.

Sarà accettata esclusivamente una sola domanda per nucleo familiare.

Le domande potranno essere inoltrate a partire dal 12 aprile alle ore 10.00, in base ai territori provinciali di residenza, secondo questo calendario:

Dal 12 aprile ore 10.00 al 19 aprile ore 12.00
Provincia di Lecco e Monza e Brianza

Dal 13 aprile ore 10.00 al 20 aprile ore 12.00
Provincia di Bergamo

Leggi tutto...
Sabato, 10 Aprile 2021 06:54

CAMBIO AI VERTICI DELLA POLIZIA DI LECCO

Il 19 aprile 2021 è previsto il cambio al vertice della Squadra Mobile di Lecco. Il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato DI LAURA Danilo lascerà il comune lariano per andare a dirigere la Squadra Mobile della Questura di L’Aquila, mentre il suo posto sarà ricoperto dal Commissario Capo della Polizia di Stato GENTILUOMO Gianluca, proveniente dalla Squadra Mobile di Rovigo.

Il dott. DI LAURA Danilo per l’occasione desidera manifestare i suoi ringraziamenti: “Sono orgoglioso del nuovo incarico alla Questura di L’Aquila, dove cercherò di mantenere il massimo impegno e di non tradire la fiducia che mi è stata data. Allo stesso tempo sono profondamente dispiaciuto di lasciare questi meravigliosi luoghi, dai paesaggi straordinari e dalle infinite possibilità di vivere il lago e la montagna. Ringrazio con tutto il cuore le donne e gli uomini della Questura di Lecco, in particolare quelli della Squadra Mobile per il loro quotidiano impegno e la passione con cui svolgono le indagini, ottenendo risultati pregevoli, anche degni di risalto nazionale. Sono certo che continueranno a fornire il loro servizio alla comunità con la massima dedizione che li contraddistingue. Ringrazio tutti i magistrati della Procura della Repubblica di Lecco e della Direzione Distrettuale Antimafia i quali, nel reciproco rispetto dei ruoli, hanno sempre diretto con cura e competenza le attività di polizia giudiziaria, indirizzando al meglio le indagini di più ampio spessore svolte dalla Squadra Mobile.

Ringrazio gli enti locali e le associazioni di supporto alle fasce deboli, con le quali abbiamo sempre collaborato nell’interesse delle persone più fragili. Così come ringrazio tutte le forze di polizia con le quali ho avuto il piacere di collaborare. Ringrazio la stampa locale con la quale è nato da subito un reciproco rapporto di stima e fiducia. Ringrazio in particolar modo il Questore di Lecco, dottor D’Agostino, per la sua immancabile presenza e per la fiducia dimostratami ogni giorno. Ringrazio, infine, la cittadinanza di tutta la provincia di Lecco per l’accoglienza che ho sempre ricevuto e per l’affetto ed il sostegno che la Polizia di Stato riceve ogni giorno”.

Nella mattinata odierna il Questore della Provincia di Lecco Alfredo D’AGOSTINO, insieme ai colleghi della Questura, lo ha salutato ufficialmente ed ha espresso al dott. DI LAURA i migliori auguri buon lavoro, sottolineando la valenza strategica e l’importanza dell’incarico che andrà a ricoprire quale Dirigente della Squadra Mobile della Questura di L’Aquila, in un territorio particolare, come noto interessato dall’opera di ricostruzione a seguito del tragico terremoto del 2009.

Leggi tutto...