VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Lunedì, 10 Maggio 2021 11:04

A CASARGO SI PENSA (CONCRETAMENTE) ALLE FAMIGLIE: 500 EURO DI BONUS PER I NATI NEL 2020

Sostenere le famiglie? Una domanda che chi ci comanda dovrebbe porsi per trovare risposte adeguate, e i dati sulle nascite recentemente divulgati confermano che se non si pone qualche rimedio di qui a qualche anno ci troveremo con un Paese ancor più vecchio dell'attuale e dovremo affrontare le relative conseguenze.

Una piccola, ma significativa, goccia nel mare l'ha fatta cadere il Comune di Casargo, istituendo un bonus di 500 euro da destinare alle famiglie con un figlio (o figlia ovviamente), nato nel 2020 al fine di contribuire, come si legge dalla delibera della giunta, "almeno parzialmente a soddisfare le esigenze economiche del primo anno di vita del bambino"

Il "bonus" non è liberamente spendibile: l'amministrazione casarghese, infatti, lo ha intelligentemente legato ad acquisti presso la farmacia comunale o esercizi commerciali del paese che avranno manifestato l'interesse a collaborare.

Saranno quindi erogati buoni spesa da 25 euro cadauno sino al raggiungimento dell'importo assegnato.

 

 

Leggi tutto...
Lunedì, 10 Maggio 2021 10:38

LIVINGLAND: UNA GRANDE OCCASIONE PER I GIOVANI. TERMINE PER LE DOMANDE IL 23 MAGGIO

"Livingland" è una eccezionale opportunità che si apre ai giovani tra i 18 e i 27 anni che desiderano cimentarsi in un'esperienza di crescita personale e di utilità per la comunità.

I ragazzi selezionati saranno impegnati, tra giugno e settembre 2021, nelle attività degli uffici turistici e/o dei musei di Bellano, Casargo, Dervio e Mandello del Lario.

Ed ecco i "compiti" da svolgere:

- Assistenza turistica diretta/telefonica/via mail
- Aggiornamento sito web e pagine Facebook
- Gestione contatti con strutture turistiche
- Cura esposizione del materiale
- Presidio siti museali, storici, turistici
- Visite guidate (in seguito ad opportuna formazione)


I giovani saranno inseriti nelle strutture tramite contratto di collaborazione occasionale ed è prevista un’indennità economica proporzionale al monte ore effettuato; sarà garantita una formazione tecnica e trasversale in itinere pari a 8 ore, oltre al coordinamento da parte di una figura tutor.

Per partecipare occorre compilare il formulario online presente sul sito www.livingland.info allegando il proprio curriculum vitae entro domenica 23 maggio 2021.

PER INFORMAZIONI CONTATTARE:
Consorzio Consolida (riferimento Alice Ponzoni)
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...
Lunedì, 10 Maggio 2021 09:30

VACCINAZIONI: DA OGGI TOCCA AI 50-59 ENNI

#pianovaccinazioni
Dalla mezzanotte di Domenica 9 maggio anche le persone tra i 50 e i 59 anni di età potranno prenotare la vaccinazione anti Covid-19.
Rimane sempre attiva la possibilità di prenotazione per le altre categorie già in corso.
Prenotazione online dalla mezzanotte:
💻 www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it
In alternativa è possibile utilizzare le seguenti modalità:
🏧 tramite sportello Postamat, anche se non sei correntista, inserendo la tessera sanitaria, il cap di residenza/domicilio e il tuo numero di cellulare
📧 con l’aiuto dei Portalettere, che possono effettuare per te la prenotazione
📞 telefonando al numero verde 800 894545
Per maggiori informazioni vai su: http://reglomb.it/IgHx50Ejqyc

Leggi tutto...
Lunedì, 10 Maggio 2021 09:20

CADONO COL PARAPENDIO A ERBA E A COSIO

CASLINO D’ERBA (CO) - Un uomo di 50 anni è precipitato Sabato pomeriggio con il parapendio: la vela si è chiusa all’improvviso ed è atterrato in emergenza sugli alberi di un bosco fitto. Non ha riportato lesioni. Una volta dato l’allarme, poco prima delle 14.00, è stato possibile localizzarlo grazie alle coordinate. I soccorritori lo hanno raggiunto e recuperato. Presenti per l’intervento i tecnici della Stazione del Triangolo Lariano, XIX Delegazione del Soccorso alpino, un infermiere del Cnsas e una squadra del Centro operativo, insieme con i Vigili del fuoco. Quasi in contemporanea, poco dopo, c’è stato l’allertamento per un altro intervento a Caglio, per un ciclista di 40 anni in mountain-bike, ferito alla testa in seguito a una caduta. Sul posto l’elisoccorso di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) decollato da Milano; pronta a partire a supporto delle operazioni anche una squadra di tecnici.

COSIO VALTELLINO (SO) - Intervento nella tarda mattinata di Sabato per la VII Delegazione Valtellina Valchiavenna del Soccorso alpino. Un uomo è precipitato con il parapendio nella zona del Monte Olano ed è finito su alcuni alberi. Illeso, è riuscito a chiedere aiuto. L’episodio è accaduto intorno alle 11:30 di oggi, sabato 8 maggio 2021. La centrale ha attivato i soccorsi: sul posto per il recupero l’elisoccorso di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) decollato dalla base di Caiolo (SO). Sono intervenute anche le squadre territoriali della Stazione di Morbegno del Cnsas, insieme con i Carabinieri della stazione locale e i Vigili del fuoco. L’uomo è stato aiutato nel recupero della vela e nel rientro. L’intervento è finito intorno alle 15:00.

Leggi tutto...
Lunedì, 10 Maggio 2021 08:49

IERI CINQUE INTERVENTI DEL SOCCORSO. ANDARE IN MONTAGNA? SI', MA CON GIUDIZIO!

Nell' ultimo anno vuoi per la pandemia e le restrizioni a cui ci siamo dovuti abituare, vuoi per una reale riscoperta dell'ambiente più puro montano, sono aumentati anche gli interventi del soccorso alpino.

La Delegazione Lariana, cui appartiene ovviamente anche il nostro territorio, ha registrato un aumento del 25% degli interventi rispetto al 2019, nonostante i mesi di divieto dell'attività sportiva e soprattutto con la chiusura degli impianti sciistici. un dato che deve certamente far riflettere.

E ee da una parte possiamo essere felici della ripresa del turismo montano e della riscoperta dei nostri sentieri, è sempre più normale incontrare persone che si avventurano in luoghi a loro sconosciuti, con una preparazione poco adeguata, un'attrezzatura ridotta al lumicino e la speranza che tutto possa sempre andare per il verso giusto.

Solo nella giornata di ieri, per sempio, sono stati cinque gli interventi, dislocati tra Grignetta (elisoccorso in foto), Pasturo, Mandello, Magnodeno e Abbadia Lariana.

I numeri sono cresciuti anche a livello nazionale con oltre diecimila interventi segnalati nel 2020 (ed in costante aumento negli ultimi due anni).

La natura si sa, presenta rischi sempre improvvisi, anche a coloro che frequentano abitualmente i monti.

Perciò bisogno almeno sapere a cosa andiamo incontro e, soprattutto, tenere conto anche della ruggine che il Covid ha lasciato nelle nostre gambe e nel nostro fisico.

Per il resto con parcheggi e prati invasi ai Resinelli (per citare un caso), ho constatato un grande spazio che consente a tutti di ritrovare le libertà e le connessioni cui abbiamo rinunciato per mesi.

Non dimentichiamo, però, a casa il dovere di riconoscere i nostri limiti e le difficoltà che intendiamo affrontare.

Luca Tagliaferri

Leggi tutto...
Lunedì, 10 Maggio 2021 06:28

Virginia Raggi di nuovo candidata a Sindaco

E` ufficiale: Virginia Raggi e` il candidato Sindaco dei 5 Stelle per il Comune di Roma (contro il PD).
"In fondo - ha detto - anche Nerone ha governato dieci anni !"
Dopo questa dichiarazione i Vigili del Fuoco sono in stato di Massima Allerta:
la prossima volta a Roma non bruceranno piu` soltanto gli Autobus !

Leggi tutto...