VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Giovedì, 06 Maggio 2021 20:54

RIPRENDE LA CAMPAGNA VACCINALE PER IL MONDO DELLA SCUOLA. DA DOMANI, 7 MAGGIO, INIZIA L'INVIO DEGLI SMS PER LA SECONDA DOSE

“Riprende la campagna vaccinale anti-Covid per il mondo della scuola della Regione Lombardia. Da venerdì 7 maggio partiranno gli Sms con l’indicazione dell’appuntamento per la seconda dose del personale scolastico. A seguire sarà invece aperto il portale per il personale scolastico che era già stato inserito nella ‘White list’ prima delle modifiche del piano vaccinale del personale scolastico. In fase di prenotazione, sarà possibile scegliere la data e il centro vaccinale dove ricevere la prima dose”.

Lo comunica la Direzione generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione.

Seconde dosi

A partire dal 7 maggio, dunque, il personale scolastico che ha già effettuato la prima dose riceverà un Sms con l’appuntamento per la seconda dose. Si sta completando la definizione dei calendari con i centri vaccinali.

Ripresa della campagna di vaccinazione – Prima dose, platea in White List che ha aderito, ma non ancora vaccinata

La platea di personale scolastico che aveva già aderito alla vaccinazione potrà prenotare l’appuntamento per il vaccino tramite il portale delle Poste https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/

Platea in White List che non ha aderito

La platea di personale scolastico i cui codici fiscali erano già stati precaricati IA in White List (in seguito alla raccolta dei flussi provenienti dal Ministero e dalla mail dedicata) e che ancora non aveva aderito alla campagna di vaccinazione può farlo tramite il portale di Poste https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/

Il sistema di Poste verificherà automaticamente che chi procede alla prenotazione sia ricompreso in White List, permettendo esclusivamente a tali platee di accedere alla prenotazione dell’appuntamento.

Canale informativo dedicato al personale scolastico

È attivo un canale del Call Center dedicato alle informazioni sulla campagna di vaccinazione anti Covid-19 per il personale scolastico, raggiungibile con queste modalità:

– Numero Verde Coronavirus di Regione Lombardia al numero 800.894545; digitare il tasto 1 ‘Campagna di Vaccinazione anti-Covid-19 di Regione Lombardia’; digitare il tasto 3 per accedere al canale dedicato al personale scolastico. Si verrà quindi indirizzati direttamente ad un operatore.

Leggi tutto...
Giovedì, 06 Maggio 2021 16:23

VACCINI: DA LUNEDI' PRENOTANO GLI OVER 50. RICHIAMI PFIZER E MODERNA PIU' LUNGHI

Aprono le prenotazioni delle vaccinazioni anti-Covid per gli over 50. “Lunedì 10 maggio apriremo la prenotazione per le vaccinazioni anti-Covid dei cittadini appartenenti alla fascia di età 50-59 anni”. Lo ha annunciato il presidente di Regione LombardiaAttilio Fontana, in un’intervista a SkyTg24.

La campagna per le vaccinazioni prosegue spedita, al via gli over 50

“La campagna vaccinale – ha sottolineato il presidente – procede spedita. Purtroppo, a causa della carenza di vaccini abbiamo dovuto rallentare, infatti il generale Figliuolo ha abbassato il target per la nostra regione, che ora si attesta intorno alle 85.000 inoculazioni al giorno. Voglio comunque sottolineare che la Lombardia è l’unica, insieme ad altre due regioni, ad avere mantenuto e superato i target”.

Allungati i tempi per i richiami di Pfizer e Moderna

Fontana ha poi commentato anche la circolare emessa ieri dal Ministero della Salute dopo la decisione del Cts di allungare i tempi del richiamo per coloro che hanno ricevuto la prima dose di Pfizer e Moderna. “A partire da domani, venerdì 7 maggio dunque – ha aggiunto – gli appuntamenti per la seconda dose di Pfizer e Moderna saranno essere fissati nella sesta settimana (35-42 giorni) e non più a 21 o 28. Nulla cambia per coloro ai quali è già stata somministrata la prima dose e hanno già l’appuntamento per il richiamo. In questo modo potremo coinvolgere almeno con la prima dose un numero maggiore di persone”.

Le modalità di prenotazione della vaccinazione anti-Covid

Le modalità di prenotazione delle vaccinazioni, anche per gli over 50, sono sempre le stesse, vale a dire:
– portale di Poste Italiane (prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it);
– portalettere;
– sportelli Atm di Poste Italiane;
– numero verde 800.894545.

Leggi tutto...
Giovedì, 06 Maggio 2021 15:41

PRIMALUNA: L'INCERTEZZA VIAGGIA IN TANGENZIALE

Non ha avuto grande risonanza, almeno in apparenza, il post sulla "tangenziale" pubblicato ieri sulla pagina Facebook “Primaluna Informa”, “voce” della maggioranza che amministra il comune di Centro Valle ma che, vista l’inesistenza di una minoranza, di fatto ne rappresenta in toto l’amministrazione.

I più attenti lo avranno sicuramente letto: si parla della tangenziale in divenire, progetto sul quale nelle ultime settimane si è perso il conto di opinioni e articoli.

E se ne parla per cercare di fare chiarezza e, in effetti, almeno sino all’ultimo punto, è tutto molto chiaro e, soprattutto, certo.

La prima precisazione (L'ente attuatore è la Provincia di Lecco”) è una puntualizzazione che sembra scontata ma non lo è; chi mastica amministrazione pubblica ne può comprendere benissimo il significato.

La seconda riguarda la società incaricata dello studio di fattibilità che è la Milano Serravalle Engineering srl la quale, a titolo informativo, è (riprendiamo dal loro sito) una società che:

  • Opera a pieno titolo nel settore delle Società di Ingegneria delle Infrastrutture;
  • Dal febbraio 2009 ha ottenuto la certificazione di rispondenza del proprio sistema di gestione della qualità aziendale ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001 e 2000;
  • Negli ultimi anni ha svolto compiti di Progettazione, Direzione Lavori e Coordinamento della sicurezza sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione per la Società MILANO SERRAVALLE – MILANO TANGENZIALI S.p.a.;
  • Dal 2009 fa parte del Consorzio Tangenziale Engineering (C.T.E.), affidatario della progettazione definitiva della nuova Tangenziale Est Esterna di Milano (TEEM);
  • I dipendenti della Società svolgono funzioni di Progettisti, Direttori Operativi e Coordinatori della Sicurezza.

Milano Serravalle Engineering operando a stretto contatto con la Milano Serravalle Milano Tangenziali S.p.a. offre:

  • Know-How specialistico, acquisito attraverso l’esperienza diretta nell’ambito autostradale;
  • recepimento dei desiderati della controllante  ed immediatezza nello svolgimento degli incarichi di progettazione e direzione lavori;
  • adattabilità ai tempi richiesti per l’esecuzione dei lavori dovuta alla flessibilità della struttura;
  • creazione e mantenimento di un sistema di archiviazione e di un data – base;
  • Particolare attenzione in fase di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione  e nello sviluppo delle cantierizzazioni tesa a minimizzare l’impatto sulla viabilità autostradale;
  • sviluppo dei particolari costruttivi in funzione delle esigenze della Milano Serravalle con lo scopo di migliorare la gestione e la manutenzione delle opere realizzate;

Insomma un partner di quelli potenti, forse anche troppo (a giudizio di alcuni) per costruire tre chilometri di strada in Valsassina, ma così è anche se a qualcuno non pare.

Il terzo punto, a nostro avviso, è decisamente molto importante.

Nella variante al Pgt approvato con deliberazione consiliare nell'ottobre 2017 – scrivono - il tracciato della "variante" bypassa l'intero abitato di Primaluna, prevedendone l'inizio alla congiunzione con la "tangenzialina" di Introbio e l'uscita all'altezza della ex cava di Cortabbio”.

Insomma, non lo dicono apertamente ma sembrano proprio voler dire niente soluzioni intermedie, niente rotonda prima della Santafede e poi ponte di Cortabbio e niente cavalcavia tra la Santafede e i Polvara: l’obiettivo è il tracciato completo, niente di più, niente di meno.

Perché, aggiungiamo noi, se tra il niente e il piuttosto è sempre meglio quest’ultimo, il rischio vero è che la soluzione “intermedia” zoppa diventi definitiva e di esempi simili in Italia ne sono pieni l’aria, la terra, i cieli e i mari.

E deve essere proprio in base a questo ragionamento che gli amministratori lanciano un messaggio sulla cui interpretazione, nella sua incertezza, non ci sono dubbi.

“La cosa certa è che - perdonate il gioco di parole - non vi è ancora nulla di certo, al momento nessuna decisione è stata presa e le soluzioni sono ancora tutte da definire”.

Insomma, visto che per poter avere i famosi 14 milioni di euro (che, come noto, dovranno essere rimpolpati almeno da altrettanti per portarlo a termine) il progetto dovrà essere concluso entro il 2023/2024, sarà interessante verificare i tempi di definizione di queste “soluzioni ancora tutte da definire”.

Leggi tutto...
Giovedì, 06 Maggio 2021 14:23

RIAPPARE UN MANOSCRITTO AL MUSEO MANZONIANO DI LECCO

in Cultura

Grazie al manoscritto del Museo Manzoniano di Lecco la prima stesura de I promessi sposi cambia ufficialmente titolo
Da "Fermo e Lucia" a "Gli Sposi promessi": questa sensazionale scoperta verrà divulgata in occasione della rassegna manzoniana organizzata dal Piccolo Teatro di Milano per festeggiare i 200 anni dall’inizio della stesura del romanzo

SISTEMA MUSEALE URBANO LECCHESE

Il 24 aprile 1821 Alessandro Manzoni dava inizio alla prima stesura di quello che sarebbe diventato il suo capolavoro: I promessi sposi. 200 anni dopo, in questa ricorrenza, il Piccolo Teatro di Milano inaugura un ciclo di incontri online che comprenderà la lettura integrale, suddivisa in diversi podcast, del testo del romanzo nell’edizione del 1827. La parola manzoniana sarà inframmezzata da interventi di grandi studiosi su temi di attualità suggeriti dall’opera. Questa iniziativa dall’intento fortemente divulgativo non avrà come titolo "Fermo e Lucia" con cui tradizionalmente è stata appellata la prima stesura, sebbene Manzoni non la avesse mai indicato personalmente, bensì "Gli Sposi promessi".

La tesi è stata suffragata dai maggiori studiosi di Manzoni, ma è la prima volta che viene presentata al grande pubblico. Tuttavia, l’aspetto più interessante è che la prova della sua fondatezza è stata fornita da un documento inedito conservato dal Museo Manzoniano di Lecco ed esposto nella sala 8 del nuovo allestimento.

Il manoscritto, composto da decine di pagine legate in un volume, è diviso in due parti: la prima, intitolata Gli Sposi promessi, risale al 1824, quando Don Lisander, non contento del risultato, stava riscrivendo I promessi sposi. Il testo contiene un riassunto dell’opera in cui sono presenti elementi della prima stesura, affiancati ad altri della versione definitiva. Nella seconda parte, invece, è riportata una trascrizione della fondamentale lettera a Cesare D’Azeglio Sul Romanticismo, con un’integrazione di altra mano, che è stata riconosciuta da alcuni tra i maggiori studiosi come una nota autografa dello stesso Alessandro Manzoni.

Per questo motivo La Prof.ssa Paola Italia dell’Università degli Studi di Bologna, che ha coordinato le ricerche sul manoscritto lecchese individuandone le chiavi interpretative ed è anche tra i curatori della rassegna organizzata dal Piccolo Teatro, ha proposto di intitolare l’iniziativa Gli Sposi promessi e non, appunto, Fermo e Lucia.

La notizia della straordinaria scoperta è circolata in recenti occasioni solo a livello strettamente accademico: la sua prima divulgazione al grande pubblico, che verrà sottolineata nell’incontro inaugurale nella giornata del 5 maggio sul sito gruppo.intesasanpaolo.com e sulle piattaforme audio streaming Spotify, Apple Podcast e Google Podcast, assume, quindi, una particolare rilevanza per la città di Lecco e per i suoi Musei.

Il commento dell'assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simone Piazza: "Il Museo Manzoniano di Lecco, riallestito nell’ottobre 2019 con un impianto fortemente innovativo, non solo ha collaborato con la Prof.ssa Paola Italia e l’Università di Bologna per consentirne lo studio, ma ne ha evidenziato l’importanza all’interno del nuovo allestimento arricchendo la sala 8 in cui il prezioso reperto è esposto anche di un’installazione multimediale. Questo anche se in quel momento non si erano ancora concluse le ricerche che hanno successivamente portato alla scoperta dell’inedita nota autografa di Alessandro Manzoni. In un momento come questo, in cui i Musei riaprono dopo le obbligatorie chiusure causate dalla pandemia e sono bisognosi di iniziative di alto livello culturale, questo avvenimento riveste una particolare importanza e, non a caso, prevede anche il patrocinio del Comune di Lecco. Il manoscritto è ancora pieno di misteri per quanto riguarda molti suoi aspetti, tra cui l’identità degli autori, gli ignoti copisti e i molti, oscuri, passaggi di proprietà attraverso cui è giunto al Museo Manzoniano di Lecco. La ricerca, infatti, proseguirà e richiederà complesse analisi e strumentazioni di carattere scientifico. I particolari di questa avvincente storia verranno raccontati durante la prossima edizione della rassegna Lecco Città dei Promessi sposi che gli dedicherà lo spazio dovuto".

Leggi tutto...
Giovedì, 06 Maggio 2021 09:15

PRIMA DELL'AUTUNNO NUOVO BANDO PER LA SOSTITUZIONE DI VEICOLI INQUINANTI

Buone notizie per chi desidera effettuare un cambio di veicoli inquinanti. L’assessore all’Ambiente e Clima della Regione LombardiaRaffaele Cattaneo, risponendo in Aula consiliare a un’interpellanza in cui si chiedeva come si intendesse procedere per sostenere economicamente i cittadini che, a seguito dell’esaurimento delle risorse del bando ‘Rinnova veicoli’ non hanno potuto beneficiare degli incentivi regionali in ragione dell’esaurimento delle relative risorse ha anche annunciato l’avvio di un nuovo bando per il cambio dei veicoli inquinanti

Bandi hanno risorse limitate e regime temporaneo

Cattaneo ha chiarito che per loro natura i bandi sono caratterizzati, oltre che da risorse limitate e all’individuazione di una platea di beneficiari, anche da un regime di temporaneità che riguarda sia l’amministrazione, per il rispetto dei termini procedimentali, sia i beneficiari stessi. I quali hanno dei termini entro i quali esprimere il proprio interesse a partecipare o a compiere gli interventi oggetto che sono del bando.

Nuovo bando ‘prima della prossima stagione termica’

L’assessore ha quindi spiegato che la Regione Lombardia intende aprire un nuovo bando per la sostituzione dei veicoli inquinanti prima della prossima stagione termica.

Risorse da individuare

“Le risorse necessarie per finanziare il nuovo bando per il cambio dei veicoli inquinanti – ha continuato – saranno individuate anche attraverso quelle messe a disposizione dal Governo alle Regioni del Bacino padano per il risanamento della qualità dell’aria”.

‘Prelazione’ per chi non ha potuto accedere ai contributi

“In particolare, in occasione del prossimo bando – ha concluso Cattaneo – vorremmo determinare nuove modalità. Immagino cioè una sorta di ‘prelazione’ per tutti i cittadini che si sono registrati sulla piattaforma Bandi online della regione Lombardia in occasione del decreto ‘Rinnova veicoli 2021’ senza poter accedere alla prenotazione della richiesta di contributo per esaurimento delle risorse. Parliamo infatti di 5.900 prenotazioni che non hanno trovato risposta per esaurimento delle risorse disponibili”.

Leggi tutto...
Giovedì, 06 Maggio 2021 08:18

DALLA F.I.G.C. CONTRIBUTI PER I SETTORI GIOVANILI

in Sport

Il Comitato Regionale Lombardia della FIGC ha comunicato a tutte le proprie affiliate che sono pervenuti i contributi messi a disposizione da Sport e Salute S.p.a. per favorire l’accesso allo sport dei giovani nella fascia d’età dai 5 ai 17 anni, assegnati dalla F.I.G.C. alla Lega Nazionale Dilettanti.

I contributi sono già stati accreditati sui conti delle società d’appartenenza dei giovani tesserati, nell’importo di 6 euro per ciascun tesserato delle società di puro Settore Giovanile e nell’importo di 5,60 euro per ogni tesserato delle società dilettantistiche.

“I contributi sono a disposizione di tutte le società, sul conto federale di ognuna, da ieri – commenta il presidente del CRL Carlo Tavecchio – io questi li chiamo fatti e non parole. Si tratta di un importante riconoscimento da parte delle Istituzioni nei riguardi dell’attività giovanile e a sostegno della sopravvivenza di tutti i nostri club. Ne seguiranno altri, relativi ai ristorni di quote d’ iscrizione e tesseramenti. Il nostro impegno è improntato ad essere costantemente al fianco delle società in maniera concreta per affrontare e superare insieme questo impervio periodo storico”.

Leggi tutto...
Giovedì, 06 Maggio 2021 06:59

RICORDATO A CASARGO IL 5 MAGGIO 1821

in Cultura

A due secoli esatti di distanza dalla morte del condottiero di origine corsa, Napoleone Bonaparte, e` stata celebrata a Casargo una messa speciale in suo suffragio dal Parroco Don Bruno Maggioni.

"Napoleone e` un personaggio controverso - ricorda la ex Sindaca di Casargo Pina Scarpa - ha causato molte guerre, pero` ci ha lasciato anche un importante Codice Civile, alla base ancora oggi della nostra legislazione attuale, pensiamo ad esempio alla costituzione dei Cimiteri. Abbiamo quindi voluto ricordarlo con una Messa speciale celebrata dal Parroco" (da notare il quadro di Napoleone posato vicino a Don Bruno).

Un vero fan di Napoleone e` poi Enos Macinante, che si e` presentato alla cerimonia in costume ottocentesco.
"Ho sempre avuto la passione per la Storia - dice Enos - ho girato l`Europa sui luoghi delle principali battaglie di Napoleone, da Austerlitz a Waterloo, all`isola d`Elba e alla casa natale di Ajaccio, senza dimenticare Marengo dove ho conosciuto Charles Bonaparte pronipote di Napoleone.
La celebrazione di oggi e` stata molto bella e sobria, Don Bruno ha letto dal pulpito per intero la poesia di Alessandro Manzoni "5 Maggio", e Pina Scarpa ne ha ricordato le vicende storiche".

Anticipiamo gia` fin d`ora che la figura di Napoleone, nel duecentesimo anniversario della morte in esilio sull`isola di Sant`Elena, sara` ricordata anche a Introbio nell`ambito delle iniziative culturali che la Biblioteca organizzera` quest`estate nel periodo turistico, in particolare sulla disastrosa campagna militare contro la Russia nel 1812.

Leggi tutto...
Giovedì, 06 Maggio 2021 06:41

ANPI SI IMPEGNA PER LE FAMIGLIE BISOGNOSE

Una raccolta di fondi alimentari e casalinghi per aiutare le famiglie e le persone in maggiori difficolta` economiche e` stata avviata dall`ANPi lecchese, in particolare dalla sua sezione intitolata alla partigiana Francesca Ciceri, costituitasi nel Dicembre 2020.

"Stiamo raccogliendo prodotti di vario genere - dice Salvatore Scarfone dell`Anpi di Colico - visto che a causa della pandemia la situazione per molte famiglie e` peggiorata notevolmente in questo ultimo anno".

Scarfone quindi, insieme a due collaboratrici, si ferma all`uscita di vari supermercati e punti vendita del lecchese ( qui lo vediamo davanti alla LIDL) per chiedere ai clienti di donare pacchi di pasta, biscotti, tono e fagioli, te` caffe` e scatolame di pomodori e prodotti a lunga conservazione.

L`Associazione ha anche una pagina facebook intitolata Brigata Francesca Ciceri Lecco.

Leggi tutto...