VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Mercoledì, 02 Giugno 2021 21:55

RES NATURAE PROTAGONISTA A "E' SEMPRE MEZZOGIORNO" DEL 2 GIUGNO

Come anticipato dal nostro giornale, oggi verso mezzogiorno la trasmissione di Rai Uno "E' sempre mezzogiorno" si è collegata in diretta da Introbio per intervistare Giovanni Mazzucotelli e Maria Cazzaniga. la giovane e intraprendente coppia che ha avviato un'attività del tutto speciale e molto gustosa, la Res Naturae con sede in Via Maria Tantardini che vi invitiamo nuovamente a visitare e conoscere.

Protagonista della puntata il rabarbaro, e proprio sul rabarbaro ha parlato Giovanni dal suo "podere" introbiese coinvolgendo naturalmente Maria e ricevendo gli elogi da parte della conduttrice Antonella Clerici per la loro iniziativa che rappresenta un esempio di come anche i giovani possono vivere la montagna produttivamente.

Ovviamente da noi di questi giovani ce ne sono molti e sarebbero tutti da intervistare e conoscere: per il momento accontentiamoci di questo "spot" su Rai Uno dove la Valsassina è stata nominata ed è stata, come abbiamo detto, portata ad esempio a livello nazionale grazie a Giovanni e Maria.

195833994 281572846698169 5678583570707862845 n

 

 

 

Leggi tutto...
Mercoledì, 02 Giugno 2021 15:49

MONTAGNE LAGO DI COMO PROMUOVERA' BARZIO EVENTS

Il Comune di Barzio ha deciso di affidare alla rete di imprese Montagne Lago di Como il compito di implementare e promuovere il programma Barzio Events.

La scelta di affidarsi ad una organizzazione qualificata nella promozione turistica quale appunto la rete di imprese, va nella direzione di un coordinamento delle varie attività e del "popolamento" della pagina facebook "Barzio Events" con relativo monitoraggio per verificare le interazioni con il pubblico e favorire la partecipazione con commenti e fornire risposte ai commenti.

La professionalità di Montagne Lago di Como è stata evidenziata anche negli scorsi giorni dall'accordo siglato con il Consorzio Albergatori Lecchesi.

"Montagne del Lago di Como” è una rete di imprese che si sono unite per migliorare la comunicazione e per organizzare l’accoglienza in maniera professionale, facendo conoscere ai propri ospiti tutte le opportunità di svago che questo territorio è in grado di offrire.

Si occupa di promuovere le manifestazioni e le offerte degli associati, di creare sinergie tra Imprese, Enti e Associazioni, di ideare e coordinare iniziative di accoglienza e di comunicazione, realizzando progetti per rendere più piacevole la permanenza sulle nostre montagne, o sul nostro lago.

 

Leggi tutto...
Mercoledì, 02 Giugno 2021 15:30

UNA BUONA NOTIZIA: SI TORNA A PESCARE ALLA FREGERA

Una bella sorpresa per i nostalgici della piscicoltura: la Fregera è tornata in attività, e ciò non può che far piacere, visto che si trattava di una struttura storica per la nostra Valle.

Dopo un periodo di chiusura (e quant'era triste passare lì vicino e vedere tutto rischiare di andare in malora) dal Trentino è arrivata una giovane coppia che nei mesi scorsi ha effettuato i dovuti lavori di ristrutturazione e poche settimane fa ha riaperto, sia pure in sordina e senza grande pubblicità, i battenti.

"Stiamo sistemando gli ultimi dettagli" ci spiega Ivo Franchini che con Karen Gonzalez è sceso in Valsassina e sta cercando di far rinascere la "vecchia" Fregera che sarà pronta, anzi prontissima, ad accogliere i tanti turisti che si prevede affolleranno i nostri paesi la prossima estate.

Un bravo ai nostri due nuovi imprenditori con l'augurio che riescano davvero a rilanciare come si deve la storica attività.

Piscicoltura2

 

 

Leggi tutto...
Mercoledì, 02 Giugno 2021 06:56

SAMBUCO TUTTOFARE

Grazie a internet ho fatto una scoperta. Il sambuco comune appartiene al genere sambucus. Chi l’avrebbe detto? Non si finisce mai di imparare. In questo periodo sta fiorendo un po’ dovunque. La foto rappresenta un’infiorescenza di sambucus nigra (le sue bacche sono nere) solo parzialmente fiorita. Numerosi boccioli sono ancora chiusi.

Dai fiori si ottiene uno sciroppo dal sapore delicato e dall’aroma leggero. E poi è come il maiale: del sambuco non si butta via niente. Gli erboristi utilizzano fiori, bacche, corteccia, foglie e radici. Wikipedia spiega anche che un “trial clinico pubblicato nel 2004 ha mostrato una riduzione della durata e della gravità dei sintomi para-influenzali in pazienti che assumevano un estratto di sambuco”.

Col covid però non funziona. In compenso attenua i sintomi di bronchite, raffreddore, affezioni respiratorie (ma se avete la polmonite il sambuco non serve), emorroidi, cistite, uretrite. Può avere effetti benefici su cuore, reni, cavo orale, intestino, stomaco, fegato e sistema immunitario. Parola di Wikipedia.

Leggi tutto...
Mercoledì, 02 Giugno 2021 06:49

CARTOLINE DALL`INFERNO CON L`AUSER

in Cultura

DANTE 2021 - Cartoline dall'Inferno
CARTOLINE DALL’INFERNO – Paesaggi ,incontri e “avventure” di Dante nel primo mondo ultraterreno

Tutti gli incontri ogni martedì dalle ore 17.

1 – martedì I° giugno – Introduzione di Maria Grazia e I Canto “ La selva oscura” ( A cura di Casto)
link :
https://zoom.us/j/96721413342?pwd=cWZjNW1NUTRDYTFzRHZaQm8wUkFyQT09

2 – martedì 8 giugno - III Canto – “ La porta dell’Inferno – il fiume Acheronte – Caron dimonio” ( a cura di Maria Grazia)
link:
https://zoom.us/j/93891276074?pwd=RzVybk8rT0NXSWVDamludno0N3N6dz09

3 – IV e V Canto – “ Il Limbo – La bufera infernale – Paolo e Francesca
link:
https://zoom.us/j/97303248839?pwd=SjFCSEhmTEJ4dm9YbXkvSVlPNE5BZz09

4 – dal VII al X Canto –“ La palude stigia – la città di Dite – Farinata e Cavalcante”
link:
https://zoom.us/j/94640204794?pwd=b0dTbEsxNFE1Kyt5ZHBjNzdQdjh3QT09

5 – XIII Canto – “ Il bosco dei suicidi” ( a cura di Casto)
link:
https://zoom.us/j/93861032552?pwd=UFBtMGQyTGZ5RGRQOEJTYzJTNkJrQT09

6 – La struttura dell’Inferno – ( a cura Maria Grazia)
link:
https://zoom.us/j/93571972848?pwd=SENKSDRLUHlBMTdzdm5aenVYb1dvUT09

Leggi tutto...
Mercoledì, 02 Giugno 2021 06:24

DA OGGI ANCHE I DODICENNI POSSONO VACCINARSI

A partire dalle ore 23:00 di oggi, 2 giugno, anche le persone tra i 12 e i 29 di età potranno prenotare la vaccinazione anti Covid-19.
🟢 La piattaforma di prenotazione del vaccino sarà accessibile anche per i cittadini italiani iscritti all'A.I.R.E., i dipendenti delle Istituzioni dell'Unione Europea, gli agenti diplomatici, il personale delle missioni diplomatiche e di enti e organizzazioni internazionali.
Rimane sempre attiva la possibilità di prenotazione per le altre categorie già in corso. Prenotazione online dalle ore 23:00:
💻 www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it

In alternativa è possibile utilizzare le seguenti modalità:
🏧 tramite sportello Postamat, anche se non sei correntista, inserendo la tessera sanitaria, il cap di residenza/domicilio e il tuo numero di cellulare

📧 con l’aiuto dei Portalettere, che possono effettuare per te la prenotazione
📞 telefonando al numero verde 800 894545
Per maggiori informazioni vai su: http://reglomb.it/IgHx50Ejqyc

Leggi tutto...