VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Mercoledì, 23 Giugno 2021 21:56

L'ITALIANO INDOOR DI TRIAL A CORTENOVA DEDICATO ALLA MEMORIA DI GIOVANNI INVERNIZZI

in Sport

Si avvicina a grandi passi l'appuntamento con la prova di Cortenova del campionato italiano trial indoor organizzata dal Moto Club valsassina Vittorio Ciresa.

Sono di oggi alcune anticipazioni: le qualifiche si svogleranno sabato pomeriggio con inizio introno alle 15 - 15.30; la gara finale partirà alle 20 e vedrà rivaleggiare tutti i piloti della categoria tr1 ed i qualificati della Tr2.

Nel frattempo è stata diffusa la locandina ufficiale dell'evento che è stato intitolato alla memoria di Giovanni Invernizzi l'industriale che ebbe il merito, assieme alla moglie ed ai figli, di far crescere un'azienda che oggi è leader mondiale nel suo settore, le Officine Ambrogio Melesi.

Ricordiamo agli appassionati che l'ingresso al campo sportivo dell'oratorio cortenovese, sede della manifestazione, sarà a numero chiuso. Prezzo del biglietto 5 euro.

 

203298626 310191547467078 5922999130390010941 n

Leggi tutto...
Mercoledì, 23 Giugno 2021 19:41

NASCE IL PATTO TERRITORIALE PER IL LAVORO

Accanto alle drammatiche conseguenze sanitarie, la recente pandemia ha prodotto gravi ripercussioni sul tessuto economico e sociale del territorio lecchese.
Un anno di lockdown è costato mille posti di lavoro in tutta la provincia, vale a dire lo 0,7% del totale. Nel 2020 oltre 13mila lavoratori lecchesi e le loro famiglie hanno usufruito degli ammortizzatori sociali, e non solo nei mesi più difficili. Il trend nel 2021 è in calo ma l’impiego della cassa integrazione resta consistente.
Il positivo andamento della campagna vaccinale permette, ora, di intravvedere segnali di ripresa e ripartenza anche sul piano economico, ma permane una forte preoccupazione per i settori maggiormente colpiti dalla crisi.
L’imminente chiusura del blocco dei licenziamenti potrebbe avere conseguenze per un numero importante di lavoratrici e lavoratori lecchesi.
“Bisogna chiedersi già ora –fa rilevare il Prefetto di Lecco Castrese De Rosa- quanti lavoratori oggi in cassa integrazione, allo scadere del blocco, avranno ancora il loro posto di lavoro e non dobbiamo tralasciare neppure il mondo degli autonomi e delle partite iva, in grande difficoltà”.
Affrontare e superare gli scenari inediti posti dall’emergenza covid richiede uno sforzo condiviso da parte di tutta la comunità. Per questo motivo la Prefettura di Lecco, unitamente alla Fondazione comunitaria del Lecchese e ai Comuni della provincia, ha promosso il “Patto territoriale per il lavoro”, che vede coinvolte attivamente le Organizzazioni Sindacali, le Associazioni Imprenditoriali, l’Associazione Libere Professioni e la Caritas zonale di Lecco.
“Esprimo grande soddisfazione, ha affermato il Prefetto De Rosa, per essere giunti in breve tempo alla sottoscrizione di questo Patto che costituisce una risposta concreta ed inedita a bisogni emergenti e rappresenta un unicum nel panorama nazionale, un esempio di fattiva cooperazione tra istituzioni, imprese, sindacati e terzo settore. Questa Intesa suggella l’identità mutualistica del territorio lecchese. E’ fondamentale che nessuno sia lasciato solo. La solidarietà sia il paradigma della responsabilità comunitaria, per dare una risposta a tutti e non sprecare anche questa crisi”.
Le richieste di sostegno al Fondo potranno essere presentate a partire dal 1 settembre 2021 nelle modalità riscontrabili sul sito www.fondazionelecco.org.
Le risorse per i sostegni economici verranno raccolte attraverso la costituzione del Fondo “Aiutiamoci nel lavoro”, aperto presso la Fondazione comunitaria del Lecchese e che si svilupperà attraverso il contributo di:
- lavoratrici e lavoratori lecchesi che vorranno donare liberamente il corrispettivo di un’ora del proprio lavoro
- aziende del territorio che collaboreranno nella gestione della trattenuta in busta paga e che vorranno, liberamente, contribuire con risorse aggiuntive
- donazioni da parte degli operatori della Grande Distribuzione Organizzata
- contributi dei Comuni del territorio
- libere donazioni da parte dei cittadini.
Il Fondo parte con una dotazione iniziale pari a 1 milione di euro, resa possibile grazie al contributo di tutti i Comuni del territorio provinciale - in ragione di 1 euro a cittadino – e di contributi da parte di Fondazione Cariplo, Fondazione Vismara e Fondazione comunitaria del Lecchese.
“Come Fondazione siamo molto soddisfatti per il lavoro di tessitura fatto prima di tutto con il Prefetto De Rosa in questi mesi” ha affermato la Presidente della Fondazione comunitaria Maria Grazia Nasazzi. “Un lavoro che ha sempre posto al centro la persona con tutte le sue esigenze ed in particolare quella lavorativa. Nasce così Il Fondo “Aiutiamoci nel lavoro” che rende visibile e concreta una dimensione di coesione sociale per contrastare il pericolo di ulteriori frammentazioni delle comunità territoriali. Un ringraziamento a tutte le sigle che hanno aderito, a chi sta dietro quelle sigle che ha scommesso su questa partita delicata che però guarda lontano. Partiamo dalle persone, dalle famiglie che custodiscono al loro interno situazioni lavorative precarie e difficili. Un messaggio questo di speranza civica.”
“Con la firma di questo Patto si celebra, al contempo, il punto di arrivo di un percorso di collaborazione tra enti e organizzazioni impegnate sui temi del lavoro nella provincia di Lecco e il vero e proprio inizio di un impegno collettivo e continuativo di vicinanza e attenzione alle persone e alle famiglie che rischiano di restare ai margini a causa della perdita del lavoro” ha dichiarato il Presidente del Distretto di Lecco Guido Agostoni, a nome degli 84 Comuni della provincia. “Quello che vogliamo è rendere visibile e concreta la ferma volontà di lavorare per la coesione sociale e per contrastare il pericolo di un’ulteriore frammentazione che la perdita del lavoro a causa della pandemia da Covid-19 può generare.”
Il Fondo sarà governato da un Comitato di Indirizzo che vede presenti tutti i rappresentanti dei 26 Enti sottoscrittori del Patto.
COME DONARE
Per sostenere concretamente il Patto per il Lavoro è possibile effettuare una donazione sul conto corrente
- Intesa Sanpaolo Milano - Filiale accentrata TERZO SETTORE
IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286
- Banca della Valsassina
IBAN: IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306
Causale: “Aiutiamoci – Patto per il lavoro”
Le donazioni al Fondo danno diritto ai benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Leggi tutto...
Mercoledì, 23 Giugno 2021 11:37

PRIMALUNA: LUNEDI' IN CONSIGLIO COMUNALE ATTESISSIMA "INFORMATIVA" SULLA TANGENZIALE

Sette i punti all'ordine del giorno del consiglio comunale di Primaluna convocato per lunedì prossimo, 28 giugno, alle 20.30.

Ma di questi sette quello che sicuramente attirerà la maggiore attenzione è l'ultimo,  avente per oggetto "Informativa inerente progetto di fattibilità tecnica ed economica della cd Variante di Primaluna".

Sarà l'occasione per i cittadini di ascoltare dalla voce del Sindaco come stanno le cose ma, soprattutto, l'orientamento dell'amministrazione. 

Il nostro giornale ha puntualmente informato circa lo stato dell'arte del progetto e, per quanto a nostra conoscenza, possiamo solo confermare che, al momento ed in attesa di eventuali sviluppi, la tangenziale dovrà fermarsi a Cortabbio e questo, come abbiamo spiegato, essenzialmente per ragioni di carattere finanziario.

La versione "rotonda Cortabbio" prevede un costo di circa 19 milioni di euro a fronte dei 14 che oggi come oggi sono "certi", per cui si stanno cercando i 5 mancanti che si è fiduciosi di poter reperire.

Le due versioni più "lunghe" hanno costi maggiori ed al momento non sembra possibile reperire le risorse mancanti.

L'altro aspetto della questione è quello ambientale (strettamente legato al percorso), ed anche su questo tema sarà interessante capire cosa ne pensa l'amministrazione comunale che se ha messo all'ordine del giorno l'informativa è palese voglia fare chiarezza e dissipare dubbi e confusioni.

 

 

 

 

Leggi tutto...
Mercoledì, 23 Giugno 2021 07:47

SEMPRE ALTA L`ADESIONE ALLE VACCINAZIONI IN VALSASSINA

Sempre molto alta l`adesione alle vaccinazioni presso l`HUb di Barzio, a Prato Buscante, che ormai funziona da due mesi e mezzo (dagli inizi di Aprile 2021) e cessera` la sua attivita` tra poco piu` di due settimane, l`11 Luglio.

"Siamo arrivati quasi al 70% di vaccinati almeno con la prima dose in Valsassina" - ci dice la dottoressa Maria Grazia Vergani.

"Non solo fin dall`inizio molti anziani hanno dimostrato il loro interesse, ma anche man mano che si abbassavano le fasce d`eta` richiamate l`adesione non e` mai venuta meno: molto poche le persone che non si sono presentate alle prenotazioni presso questo hub.
E anche quando in qualche caso qualcuno non si presentava, abbiamo sempre avuto una lunga fila di "riservisti" pronti a prendere il loro posto ( o caregiver o altri)".

Le 5 linee di vaccinazione ( a volte pero` 4 a seconda della necessita`) quindi sono sempre andate spedite ed efficienti, grazie anche alla collaborazione dei volontari della Protezione Civile.

"Anche i dodicenni e i ragazzini, che da poco sono stati chiamati alla vaccinazione, sono arrivati in gran numero, accompagnati dai loro genitori".
Quindi molti giovani hanno partecipato, non vedendo l`ora di tornare alla loro vita "normale" e di lasciarsi Covid e lockdown alle spalle.

"Come mai - chiedo - molti sono arrivati a vaccinarsi qui proveniendo da lontano, da Morbegno o dalla ValChiavenna o dalla sponda occidentale del Lario ?"

"E` perche` qui non si fanno code: si prenotano telefonicamente o dal sito di Poste Italiane e decidono quindi di venire a questo hub perche ` i tempi di attesa sono molto piu` veloci che nelle loro vicinanze: in mezz`ora hanno fatto tutto, dall`ammissione, al colloquio con il dottore per l`anamnesi (vedere se hanno malattie pregresse) , alla vaccinazione e all`attesa canonica di un quarto d`ora prima di uscire."

E` quindi ipotizzabile quindi che entro l`11 Luglio gran parte dei valsassinesi si sara` gia` vaccinata: inizia pero` anche il momento piu` problematico, cioe` quello di convincere gli indecisi e gli scettici ( o addirittura no-vax) a vaccinarsi finalmente: per loro comunque sara` sempre aperto, anche dopo l`11 Luglio, l`Hub lecchese del Palataurus (anche questo funziona a meraviglia !)

Leggi tutto...
Mercoledì, 23 Giugno 2021 07:02

Mauri Formaggi festeggia il Blooms Day in Irlanda

Abbiamo festeggiato il Bloomsday con i nostri amici di @italicatessen_ltd,@cavistons e con il primo Ministro Irlandese @michealmartintd!
Bontazola Mauri, la scelta di Joyce!
We've celebrated Bloomsday with our friends of @italicatessen_ltd,@cavistons and with Irish Prime Minister @michealmartintd! Bontazola Mauri, Joyce's choice!

Mauri Formaggi Pasturo

Leggi tutto...
Mercoledì, 23 Giugno 2021 06:25

LA FINALE DIVIDE L`EUROPA

L`Inghilterra e` appena uscita dall`Europa, con la Brexit, ma si vuol tenere stretta la finale degli Europei di Calcio, rifiutando la richiesta di Draghi e Merkel.
Il Ministro dell`Economia inglese: "Le esportazioni stanno andando malissimo (- 60%) ma con il Covid, variante Delta ( o Indiana) possiamo finalmente tornare a esportare qualcosa".
Intanto un centinaio di irriducibili nostalgici, che non potranno vedere l`ultima partita a Londra perche` dovrebbero cominciare adesso la quarantena, si e` trovato a Predappio al grido di "Dio stramaledica gli Inglesi !"

Leggi tutto...