VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Sabato, 05 Giugno 2021 19:25

Uccellino perso

C'è una famiglia che piange..lui è spaesato e spaventato. aiutatemi a farli ritrovare. È abituato alle persone ,è uno di casa.non immaginate quanto amore sanno dare questi esserini..

Leggi tutto...
Sabato, 05 Giugno 2021 14:25

ATTIVITA` ESTIVE A PRIMALUNA E CORTENOVA

I Comuni di Primaluna e Cortenova in collaborazione con l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Bellano propone attività estive all’interno del progetto LIVING LAND
▪ Dal 5 al 16 luglio
▪ Un’opportunità per i giovani nati negli anni 2003-2004-2005-2006
▪ L’iniziativa si rivolge a ragazzi/e che desiderano cimentarsi in un’esperienza di crescita personale e di utilità per la comunità.
▪ I partecipanti, in gruppo di massimo 10, svolgeranno per due settimane interventi di riqualifica, manutenzione e pulizia di alcune aree ad uso pubblico.
▪ Le attività si svolgeranno, a settimane alterne, in entrambi i Comuni.
▪ Al termine dell’esperienza, ad ogni partecipante verrà riconosciuto un compenso in buoni acquisto spendibili in alcune realtà commerciali del territorio.
▪ Le domande di partecipazione dovranno essere consegnate entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 18 giugno 2021, ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
- per i residenti nel Comune di Primaluna:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- per i residenti nel Comune di Cortenova: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Leggi tutto...
Sabato, 05 Giugno 2021 10:40

OGGI E' LA GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE. NE PARLA L'ASSESSORE REGIONALE CATTANEO

Giornata mondiale Ambiente, la Regione Lombardia opera per dare risposte efficaci che valorizzino capitale naturale e salvaguardino la biodiversità. Lo dichiara l’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, ricordando che oggi si celebra la Giornata mondiale dell’Ambiente, giunta alla sua 47ª edizione. Da quando cioè nel 1972 le Nazioni unite firmarono la dichiarazione di Stoccolma nel corso della prima Conferenza mondiale sull’Ambiente.

Regione Lombardia – dice Cattaneo – è attenta a trovare le risposte più efficaci per valorizzare il capitale naturale e per salvaguardare la biodiversità. Nonché a favorire lo sviluppo dell’ambiente in un’ottica di sostenibilità e di tutela del territorio”.

“La vita – aggiunge l’assessore all’Ambiente e Clima – va difesa in tutte le varietà. L’equilibrio dell’ecosistema in effetti è una condizione anche per il benessere della vita di ciascuno di noi”.

“La Giornata mondiale dell’Ambiente – dice Cattaneo – pone al centro una tematica quanto mai attuale: ripristinare l’ecosistema. Essa si sposa con la scelta lombarda d’imboccare con convinzione la strada dello sviluppo sostenibile”.

“Il governo regionale infatti – prosegue l’assessore all’Ambiente e al Clima – sta investendo decine di milioni di euro per la tutela della biodiversità. Si tratta in effetti di uno degli strumenti chiave della strategia di sostenibilità ambientale della Lombardia. Col progetto Life Gestire 2020 abbiamo avviato per l’appunto un’azione sistematica per attività e iniziative che difendano la rete che protegge la natura”.

“Ora stiamo lavorando – aggiunge – a una strategia per la biodiversità: per la prima volta Regione Lombardia in effetti si doterà di uno strumento di visione strategica e un programma a tutela della biodiversità”.

“Questi interventi – sottolinea Cattaneo – s’inseriscono in un quadro di obbiettivi concordati a livello internazionale, comunitario e nazionale. Ma anche nelle iniziative intraprese nell’ambito del Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile. Lo strumento, già sottoscritto da 84 soggetti, sta portando alla realizzazione d’iniziative che rendono concreti gli obiettivi in questa direzione. Si va dalla conservazione della biodiversità e dell’ecosistema all’economia circolare, dalla transizione energetica per il potenziamento delle fonti rinnovabili allo sviluppo della mobilità sostenibile”.

“La sfida – conclude Cattaneo – è dimostrare che l’ambiente e la sostenibilità sono driver di sviluppo. Conduttori che orienteranno necessariamente la programmazione delle politiche e l’azione delle imprese”.

Leggi tutto...