VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Sabato, 31 Luglio 2021 18:48

PIANO DI EMERGENZA INTERCOMUNALE: PRESENTAZIONE A INTROBIO IL 3 AGOSTO

Il Piano di Emergenza Intercomunale della Provincia di Lecco sarà presentato martedì 3 agosto alle 20.00 presso il comune di Introbio nella sala consiliare con il seguente programma: 

  • Presentazione Piano di emergenza intercomunale
  • Dibattito con le Amministrazioni
  • Consultazione a scopo conoscitivo
  • Presentazione delle attività di Protezione civile svolte nell’ultimo anno dal volontariato.

La cittadinanza è inviata a partecipare.

Leggi tutto...
Sabato, 31 Luglio 2021 17:55

COME RICOMINCERA' L'ANNO SCOLASTICO? ECCO LE DIRETTIVE DELL'ICS DI CREMENO E LE DATE DI INIZIO

Mentre la variante Delta dilaga e colpisce soprattutto i più giovani, a poco più di un mese di distanza dalla ripresa delle lezioni ci si chiede cosa è lecito attendersi.

Da parte governativa, come noto, si sta facendo di tutto per fare in modo che il personale scolastico si ripresenti tutto vaccinato. Compito difficilissimo visto che sussistono forti sacche di resistenza nel corpo insegnante e del personale ATA, le persone, insomma, più a contatto con gli studenti. Quanti sono? Circa 220.000 che rappresentano il 15% del totale. Dalle nostre parti la situazione dovrebbe essere migliore visto che in Lombardia si  è vaccinato il 91% del eprsonale in questione (vedi tabella).

Screenshot 1 33

 

Verrà introdotto l'obbligo? Se ne parla da settimane e una decisione dovrà per forza essere presa a brevissimo. Si parla anche di allestire punti di vaccinazione proprio nelle scuole per favorire anche gli studenti. Tutte ipotesi che dovranno trasformarsi prestissimo in atti concreti per poter far partire con il piede giusto il nuovo anno scolastico.

E da noi in Valle? La Direzione Scolastica dell'ICS di Cremeno ha comunicato ai sindaci  che "verranno mantenute le misure di protezione relative al distanziamento, all'utilizzo delle mascherine, alla sanificazione degli spazi, agli ingressi differenziati, alla misurazione della temperatura in ingresso ad alunni, personale ed esterni, ma non verrà attivata la suddivisione delle classi in gruppi".

Traducendo: le classi non saranno più suddivise come lo scorso anno e quindi niente più trasferte alla Fornace nè lezioni asincrone, nè, soprattutto e incrociando le dita, didattica a distanza.

Ciò non significa che il pericolo sia scampato del tutto.

"Nel caso - precisa la Direzione Scolastica - le autorità sanitarie o il referente per la sicurezza dovessero dare indicazioni specifiche limitate ad alcuni gruppi classe sarà nostra premura darne immediata comunicazione".

Per cui, è ben chiaro che nella malaugurata ipotesi dovessero verificarsi casi di contagio saranno adottate misure contenitive e precauzionali sulla falsariga di quelle che già abbiamo imparato a conoscere.

Sul tavolo resta sempre aperta la questione trasporti, vero punto debole e difficile da gestire di tutta la catena. Anche qui non ci resta che attendere l'evoluzione della pandemia e le decisioni conseguenti.

Infine, ecco quando inizieranno le scuole in Valsassina.

Quelle d'infanzia prenderanno il via il 6 settembre e sino al 10 settembre l'orario sarà solo antimeridiano dalle 8.00 alle 13.00.

Elementari e medie (o primarie e secondarie di primo grado, vedete voi) suoneranno la prima campanella lunedì 13 settembre. 

 

 

Leggi tutto...
Sabato, 31 Luglio 2021 17:37

STRADA PIANCA - DAGGIO: APPALTATI I LAVORI

Assegnati dalla Comunità Montana all'Impresa Bianchi Costruzioni di Ballabio i lavori per la realzizazione della strada agro-silvo-pastorale dalla località Pianca alla località Daggio nel comune di Introbio. L'importo contrattuale è di circa 193.000 euro.

La strada servirà a raggiungere con i mezzi autorizzati la zona di daggio dove è prevista, sempre a cura della Comunità Montana, io posizionamento di una vasca raccolta acque disponibile per eventuali casi di incendio boschivo. Si tratta di una localizzazione strategica posta al centro di un territorio ricco di boschi che vanno da una parte tutelati e dall'altra anche correttamente mantenuti.

La conclusione dei lavori è prevista in dodici mesi.

Leggi tutto...
Sabato, 31 Luglio 2021 17:26

PRESTATE ATTENZIONE! ALLARME ROSSO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO

Puntualmente, così come era stato previsto, nel pomeriggio di oggi il tempo è cambiato repentinamente e ad un sole estivo e temperature elevate si è succeduto un temporale di fortissima intensità. Non è però finita. Per le prossime ore Meteosvizzera colora la nostra zona di tutti i colori che vanno dal rosso al viola.

La Regione ha emesso l'allarme rosso per rischio idrogeologico e arancione per i temporali sino a domani alle 12, poi si vedrà. Dalla vicina Confederazione prevedono sulle Alpi 30 cm di neve a 3200 - 3600 metri, quindi farà anche più fresco. Per la (probabile) stabilizzazione del tempo verso il bello dovremo attendere ancora una settimana.

RISCHIO

Leggi tutto...
Sabato, 31 Luglio 2021 16:52

SINTETICO A CORTENOVA: LAVORI IN CORSO A PIENO RITMO. CONSEGNA A INIZIO OTTOBRE.

Iniziati in settimana i lavori di posa del manto sintetico sul campo a undici del Centro Sportivo Todeschini di Cortenova appaltati dall'amministrazione comunale per un importo di circa 480.000 euro alla TIPIESSE di Villa d'Adda (azienda leader nel settore). Il terreno di gioco dovrebbe essere messo a disposizione del CSC Cortenova agli inizi di ottobre.

Nel frattempo la società gialloblu ha chiesto di poter disputere tutte in trasferta le partite della Coppa Lombardia e le prime due del campionato di Prima Categoria che scatterà il 19 settembre. Gli allenamenti precampionato si svolgeranno in parte a Dervio e in parte a Casargo.

Come noto, quest'anno il CSC Cortenova festeggia il cinquantesimo di fondazione, e lo farà il prossimo 11 settembre con un pomeriggio dedicato all'attività sportiva cui farà seguito la celebrazione di una Messa a ricordo di tutti coloro che hanno contribuito in mezzo secolo a far nascere e poi crescere l'associazione e che non possono unirsi ai festeggiamenti. Al termine gli interventi ufficiali.

Nel frattempo a Cortenova, sponda atletica, si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli organizzativi per l'evento più importante dell'anno: i campionati italiani di corsa in montagna previsti in programma sabato 14 agosto. Partenza, a seconda delle categorie, dalle Piazze di Crandola, da Vegno e dal campo sportivo Todeschini con arrivo per tutti al Pian delle Betulle. L'atletica, inoltre, ha in programma il recupero dell'edizione 2021 del proprio Meeting Internazionale di Corsa Campestre per il prossimo novembre.

Infine, è stato rinnovato anche per il 2021 l'accordo di collaborazione con il main sponsor Banca della Valsassina che da sempre è al fianco del CSC ed ha (assieme a numerosi altri sostenitori passati e presenti) contribuito alla crescita del sodalizio che oggi conta circa 450 tesserati provenienti da tutta la Valsassina (e non solo).

campo2cartello

 

 

 

 

 

Leggi tutto...
Sabato, 31 Luglio 2021 08:11

UN SUGGERIMENTO: PIU` FIORI A INTROBIO

Ciao a tutti. Sono in giro per il Lago. A Bellano i fiori sui balconi sono una bellezza.
Anche a Chiavenna i fiori non mancano.
Sarebbe bello se anche a Introbio, in piazza, sul ponte, nei vecchi nuclei i fiori non mancassero, su balconi e sulle strade.
Un piccolo suggerimento per abbellire il nostro paese.

Fernando Rupani

Leggi tutto...
Pagina 1 di 18