VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Sabato, 17 Luglio 2021 18:35

Due interventi del Soccorso Alpino, a Premaniga e ai Piani di Bobbio

LECCO - Due interventi in poche ore per la XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino. Il primo allertamento è arrivato intorno alle ore 14:00 di oggi, sabato 17 luglio 2021. L’operazione riguardava il recupero di un uomo, in località Premaniga, comune di Premana. La centrale ha attivato le squadre territoriali del Cnsas; impegnati quattro tecnici della Stazione di Valsassina e Valvarrone e altri due del Centro operativo del Bione. Poi è arrivato l’elicottero dei Vigili del fuoco, che lo ha recuperato.

Sempre intorno alle 14:00, ai Piani di Bobbio, comune di Barzio, un alpinista è precipitato sul Pizzo Barbisino Nord. Stava arrampicando con altri due compagni. Sul posto l’elisoccorso di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza), decollato da Milano; attivata anche la squadra a terra della Stazione con dieci tecnici, pronti per essere imbarcati nella piazzola di Barzio. Il medico dell’équipe sanitaria giunta sul posto ha constatato il decesso. Si tratta di un uomo di 61 anni residente a Cantù, in provincia di Como. Recuperati e riportati a valle illesi gli altri alpinisti. L’intervento è finito verso le 17:00.

Leggi tutto...
Sabato, 17 Luglio 2021 18:27

In piena attivita` la Casa delle Guide di Introbio

Stamattina una dozzina di ragazzi si sono ritrovati presso la Casa delle guide di Introbio per partecipare alla meravigliosa esperienza di calarsi dalla spettacolare cascata dello Sprizzottolo immersa in un ambiente selvaggio e affascinante.

Questa avventura è stata resa possibile grazie a Montain Dream Guide costituita da guide alpine dalla eccezionale professionalità e da una passione per la montagna e per le arrampicate che sono contagiose. Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 20 luglio a partire dalle h 8.30 . È prevista attività di arrampicata su roccia e Tytolienne. La partecipazione è gratuita previa iscrizione in biblioteca di Introbio.

Leggi tutto...