VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Martedì, 06 Luglio 2021 07:30

Ricostruito il Ponticello Valle Contra in Primaluna

Sono state completate le opere di demolizione e ricostruzione del piccolo ponte, posto in Valle Contra, visibile lungo la mulattiera che sale al rifugio Riva.
Sono state curate le finiture in legno dei parapetti e in sasso agli appoggi.
Sono state sistemate anche le scogliere d'argine.
L'intervento è costato complessivamente 120mila euro.

Leggi tutto...
Martedì, 06 Luglio 2021 07:08

IL MINISTRO SPERANZA IN VISITA NEGLI OSPEDALI DI LECCO E DI MERATE

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, insieme all’assessore regionale Letizia Moratti ha visitato lunedì gli ospedali di Lecco e Merate.

L`incontro e` servito per fare il punto sulla situazione: L`assesssore Moratti ha detto che la Lombardia contribuisce al raggiungimento del target di 500.000 vaccinati al giorno con ben 100.000 vaccinazioni circa ogni 24 ore.

il direttore generale dell’Asst di Lecco, Paolo Favini, ha ricordato che il Piano di Resilienza e` quello a cui anche gli operatori sanitari si stanno adattando.

La discussione, tenutasi nell`Aula Magna dell`Ospedale Manzoni, e` stat incentrata sulle cure palliative pe ri malati terminali e sulla terapia del dolore:

"È proprio quando sei più debole che più hai bisogno di una rete di assistenza e di prossimità. Per questo dobbiamo continuare ad investire su cure palliative e terapia del dolore." ha detto Speranza.

Le cure domiciliari devono essere messe al primo posto: “Nel piano sono stati previsti 20 miliardi per la sanità, venti volte quanto messo l’anno che ha preceduto il mio incarico da ministro. Le risorse sono importanti ma da sole non bastano – ha aggiunto Speranza – bisogna saperle spendere bene.
Tutti hanno bisogno di un sistema sanitario efficiente, a maggiore ragione chi è agli ultimi giorni della propria vita”.

Letizia Moratti ha aggiunto che "L’invecchiamento della popolazione, unitamente ai cambiamenti dei bisogni delle stesse famiglie ci dicono che è necessario ripensare alla sanità’” : per questo la Regione è impegnata nella revisione della Legge 23 per rendere effettiva questa prossimità al paziente, con la realizzazione di case e ospedali di comunità.

Leggi tutto...