VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Mercoledì, 07 Luglio 2021 09:56

OGGI IL GIRO D`ITALIA DONNE A COLICO

in Sport

32° GIRO D’ITALIA DONNE 6° TAPPA COLICO – COLICO – 7 LUGLIO
Si svolgerà oggi 7 luglio la 6^ Tappa del Giro d’Italia Femminile, che partirà alle ore 11.05 da Colico, attraversando a partire dalle ore 13:45 circa i territori di Oliveto, Onno, Valbrona, Mandello del Lario, Malgrate, Lecco, Lierna, Bellano, Dervio, Dorio e Colico.
Nel corso di una riunione svoltasi nello scorso mese di giugno in Prefettura, presieduta dal Prefetto Castrese De Rosa sono state stabilite nel dettaglio le modalità di collaborazione sinergica di tutte le componenti a vario titolo coinvolte, necessarie a garantire lo svolgimento della gara in una cornice di massima sicurezza sia per gli atleti che per gli spettatori, coniugando le esigenze di safety e di security in una pianificazione integrata.

In particolare sono state esaminate le problematiche connesse alle condizioni delle strade comunali, provinciali e statali lungo le quali si sviluppa il percorso di gara, il presidio degli incroci, la viabilità e l’interdizione al traffico dei centri urbani nonché le modalità di integrazione del piano sanitario locale con quello predisposto dalla Starlight SSD ar, società organizzatrice della manifestazione.
Il Prefetto ha adottato l’ordinanza di chiusura temporanea al traffico delle arterie stradali interessate dal passaggio della carovana ciclistica per un periodo non superiore a 60 minuti prima del più veloce percorso e comunque fino al passaggio del veicolo recante il cartello mobile “fine gara ciclistica” al fine di contenere eventuali disagi agli automobilisti.

Leggi tutto...
Mercoledì, 07 Luglio 2021 06:42

L'ORTICA MORTA

Quello che vedete nella foto è un fiore di ortica. Non di una “vera” ortica bensì di una “falsa ortica”: lamium album, secondo il medico, botanico e naturalista svedese Carl Nilsson Linnaeus (1707; 1778), meglio noto come Linneo. L’etimologia risalirebbe addirittura a Plinio il Vecchio secondo il quale l’origine del nome deriva dal vocabolo greco “laimos” che significa fauci o gola. Ma potrebbe derivare anche da Lamia, leggendaria regina di Libia. Vengono comunque indicate anche altre origini onomastiche, a dimostrazione che le discipline etimologiche si muovono spesso lungo percorsi scivolosi e infidi.

Il lamium album, dunque, “finge” di essere un’ortica ma non lo è. O almeno non del tutto visto che non possiede, a differenza di quella vera, aghi urticanti. Insomma è innocua. Forse per questo viene chiamata anche “ortica morta.” Sembra possedere molteplici proprietà curative. C’è chi è pronto a giurare che lo shampoo a base di lamium album faccia miracoli contro la caduta dei capelli. In Francia pare la mettano nella minestra. Però voi non provateci.

Leggi tutto...
Mercoledì, 07 Luglio 2021 06:27

GRANDE ITALIA !

Grande Italia grande Chiesa (i repeat, please !)
Un grazie in particolare ai 5.000 tifosi italiani che sono andati a sostenere la nostra squadra a Londra, facendo sentire ai calciatori tutto l`affetto degli italiani, sfidando il Covid, la versione Alfa, la versione Delta, e quant`altro sta ri-dilagando nella capitale inglese (di questi tempi ci vuole coraggio !).
Grande Mancini e grande Italia: arrivederci a domenica prossima , e sara` un altro successo !

Leggi tutto...
Mercoledì, 07 Luglio 2021 06:22

VARIAZIONI NEL PARCHEGGIO DEL MERCATO DI BARZIO

POSTEGGIO NEL PIAZZALE DEL MERCATO: IN ARRIVO STALLI A DISCO ORARIO DISPONIBILI PER TUTTO L’ANNO

Il provvedimento è collegato a una nuova viabilità nell’area del mercato settimanale

Dopo l’entrata in vigore della nuova viabilità estiva, legata all’introduzione dell’isola pedonale in centro paese, sono in arrivo importanti novità legate ai parcheggi. In particolar modo riguardo gli stalli di sosta attualmente riservati a operatori commerciali nel piazzale del mercato.

“Questi stalli saranno spostati nella parte più in basso e a destra del piazzale - spiega il sindaco Giovanni Arrigoni Battaia - Mentre lo spazio attualmente riservato ai parcheggi delimitati da linea gialla, lasceranno posto a un parcheggio regolato da disco orario, fruibile da tutti. Questa variazione sarà accompagnata da una nuova viabilità, infatti, il parcheggio a disco orario sarà utilizzabile anche in occasione del mercato settimanale invernale e la palazzina dell’ex municipio fungerà da rotonda per gli automobilisti che potranno scendere nel piazzale e risalire in via Roma, per svoltare verso Cremeno. Tale provvedimento era previsto nel nostro programma elettorale e ora, finalmente, viene messo in atto, anche in seguito alla riorganizzazione degli spazi del mercato”.

Gli stalli di sosta a disco orario saranno tracciati nei prossimi giorni, quindi il posteggio resterà a disposizione degli utenti per tutto l’anno. “A Barzio non ci sono altri parcheggi a disco orario e questi, realizzati in un’area relativamente vicina al centro paese, saranno una comoda alternativa per chi vi si deve recare per rapide commissioni e potrà evitare di pagare la sosta. Inoltre, resteranno fruibili anche durante la stagione invernale, quando il resto del piazzale viene utilizzato in buona parte dagli sciatori”.

I posti a disco orario saranno una ventina, nella medesima area rimarranno alcuni stalli riservati agli utenti disabili e al personale in servizio alla guardia medica.

Leggi tutto...