VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Sabato, 01 Gennaio 2022 20:15

LA PRESIDENTE HOFMANN RINGRAZIA LA PROTEZIONE CIVILE

La Presidente della Provincia Alessandra Hofmann ha scritto una lettera ai Sindaci dei Comuni con Gruppi comunali di Protezione civile e ai Presidenti delle Associazioni di Protezione civile per ringraziare delle numerose iniziative svolte a supporto della popolazione, in particolare in quest’ultimo anno e mezzo, e per chiedere un ulteriore sforzo in ausilio alle attività vaccinali in questa nuova fase acuta dell’emergenza.

Il territorio lecchese si è distinto durante la fase di prevenzione e gestione dell‘emergenza epidemiologica, risultando tra i primi in Italia per persone vaccinate rispetto alla popolazione residente.

I volontari di Protezione civile – dichiara la Presidente Hofmann –  hanno svolto, con un impegno costante e ciascuno per le proprie caratteristiche e competenze, azioni a servizio della comunità: opere che si sono rivelate fondamentali per rimettere in sesto il tessuto sociale in tutta una serie di attività richieste dal periodo emergenziale, in particolare, per quanto riguarda le attività vaccinali. Con l’aiuto di tutti sono certa che riusciremo a superare al meglio anche questa ulteriore prova”.

Leggi tutto...
Sabato, 01 Gennaio 2022 20:12

TASK FORCE TAMPONI INCREMENTA LE PRESENZE NELLE ATS DELLA LOMBARDIA

“Le Ats e le Asst si stanno organizzando per potenziare l’offerta di prelievo di tamponi, in modo da rispondere alla domanda proveniente dalle diverse fonti: casi sintomatici, guarigione, chiusura quarantene, sorveglianza, estero”. Lo rende noto il responsabile della task force tamponi, Guido Grignaffini, incaricato dalla vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti, di coordinare l’attuale straordinaria richiesta di tamponi Covid.

“Le azioni – continua Grignaffini – riguardano in generale l’apertura di nuovi centri, in collaborazione anche con privati accreditati e cooperative di Medici di Medicina Generale (MMG), oltre all’estensione oraria e all’aumento delle prestazioni nei fine settimana in tutti i centri esistenti”.

“Condivido con la vicepresidente Moratti – conclude il responsabile della task force tamponi – l’apprezzamento per il crescente impegno dei medici di base, sia presso i propri ambulatori, sia nei punti tampone”.

Tamponi, le azioni previste dalla task force per ogni Ats della Lombardia

MILANO – Almeno 4 nuovi centri a Trenno, Rho-Fiera, alta Martesana, lodigiano ed estensione oraria per i centri esistenti, oltre a maggiore copertura nel fine settimana. Incremento atteso tamponi: per la prima settimana di gennaio +10/15.000, a regime dal 10 gennaio +45.000 a settimana.

BERGAMO – 1 nuovo centro già operativo (Antegnate), un ulteriore centro dal 10 gennaio. Incremento atteso tamponi: +4.500 settimana.

BRESCIA – 1 nuovo centro a Iseo. Incremento atteso tamponi: +4.800 a settimana.

BRIANZA – 4 nuovi centri di prossimità gestiti da cooperative di MMG a Vedano, Cesano Maderno, Besana e Nova Milanese. Incremento atteso tamponi: +3.900 già effettivo, +2.500 dal 10 gennaio.

INSUBRIA – 1 nuovo centro attivato a Gallarate, in previsione punto a Varese gestito da cooperative di MMG. Incremento atteso tamponi: +4.100 a settimana.

MONTAGNA – 2 nuovi centri in attivazione a Edolo e Villa di Tirano. Incremento atteso tamponi: +1.600 a settimana.

PAVIA – 1 nuovo centro a Montescano. Incremento atteso tamponi: +1.100 a settimana.

VAL PADANA – Incremento atteso tamponi: +500 a settimana.

Leggi tutto...
Sabato, 01 Gennaio 2022 20:09

LA PROVINCIA CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA

La Provincia di Lecco, con determina dirigenziale 1162 del 17 dicembre 2021, ha impegnato 7.020 euro a favore dell’Istituto Fiocchi quale ente capofila per il progetto contro la dispersione scolastica denominato Supporto studenti in diritto dovere di istruzione e formazione – Un apprendimento per la vita per l’anno scolastico 2021/2022 in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale e l’Istituto Bertacchi di Lecco.

Le azioni progettuali sono rivolte, in particolare, agli studenti frequentanti il biennio di istruzione superiore di II grado al fine di ridurre l’abbandono scolastico e favorire il successo formativo.

Leggi tutto...
Sabato, 01 Gennaio 2022 20:07

VILLA MONASTERO: LE APERTURE DI GENNAIO E FEBBRAIO

in Cultura

In occasione delle festività natalizie e nei fine settimana di gennaio e febbraio 2022 Villa Monastero di Varenna rimarrà aperta al pubblico.

Fino al 6 gennaio sarà possibile ammirare la Villa nella sua veste invernale, suggestivamente illuminata e decorata per le festività natalizie. Il Giardino botanico e la Casa Museo saranno aperti dalle 10.00 alle 17.00 nelle seguenti giornate:

  • tutti i giorni fino al 31 dicembre
  • a gennaio tutti i giorni fino a domenica 9
  • a gennaio nei weekend del 15-16, 22-23 e 29-30
  • a febbraio nei weekend del 5-6, 12-13, 19-20 e 26-27

La biglietteria chiuderà alle 16.15.

La mostra Tracce napoleoniche nelle collezioni lariane – curiosità, inediti ritratti e noti fasti potrà essere visitata fino a domenica 30 gennaio 2022 nelle giornate di apertura della Casa Museo.

Per maggiori informazioni:

  • Telefono: 0341 295450
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito internet: villamonastero.eu
  • Facebook: @villamonastero.lc
  • Instagram: @villamonastero_official
Leggi tutto...
Sabato, 01 Gennaio 2022 19:58

IMBECILLI ALL'OPERA A BALLABIO

A Ballabio attacco al Natale. Un autentico gesto di disprezzo verso la comunità: l'imbecillità dei vandali non era mai arrivata fino a questo punto
Nella notte di Capodanno Ballabio ha subito il raid di ignoti teppisti che si sono accaniti soprattutto contro gli addobbi natalizi in diversi punti del paese.
Questi smidollati continuano a imperversare, ma non si erano mai spinti sino a questo punto: colpire le luminarie natalizie che rappresentano la festa per uno dei momenti più importanti nella vita della comunità, non per nulla sono state offerte da alcuni benefattori a cui si aggiungono quasi 2.000 euro stanziati dal Comune, ovvero da tutti i cittadini.
Questo vandalismo è un un autentico gesto di disprezzo verso il nostro paese e i suoi valori: dovrà essere la nostra comunità a rispondere, perchè rifiuto di credere che nessuno si sia accorto di nulla, che nessuno abbia visto chi si aggirava per strada con fare sospetto dopo l'una di notte.
Leggi tutto...