VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Lunedì, 03 Gennaio 2022 07:59

FONDI EUROPEI E PROGETTI DISCUTIBILI

Non comincia tanto bene il 2022. La gestione ormai quasi operativa dei "Prestiti" europei del PNRR (e sottolineo che in gran parte sono "Prestiti", 122,6 miliardi di euro da restituire nei prossimi 20 anni, mentre 68.8 sono "sovvenzioni", vedi https://www.openpolis.it/il-pnrr-italiano-e-il-confronto-con-gli-altri-paesi-europei/) il principale motivo per cui un anno fa il Governo Draghi aveva sostituito quello di Conte, non lascia presagire molto di buono, soprattutto dal punto di vista della "transizione ambientalista", per la quale era stata istituito il Ministero diretto da Roberto Cingolani.

Ricordando tra l'altro che sono stati aboliti con la nuova Finanziaria (che la Camera dei Deputati sostanzialmente non ha avuto neanche il tempo di leggere, dovendola votare a occhi chiusi in sei ore) gli incentivi all'acquisto di auto e moto elettriche, cosa che ha provocato 'ira di produttori e dei concessionari, ma torneremo sull'argomento, possiamo soffermarci su tre progetti in particolare che riguardano il nostro territorio.

Mi riferisco alla cosiddetta "Strada delle Tre Valli" , dalla Valsassina alla val Taleggio, che passa per Morterone, su cui ci sono pareeri discordi (4,8 milioni di euro), alla "Tangenzialina di Molteno" (altri 5 milioni di euro), a quella di Primaluna (costo circa 4,5 milioni di euro).

Sta per partire quindi il Festival del bitume e del cementificio !

Partiamo da quella di Molteno (ne parla La Provincia del 2 Gennaio) che ha suscitato giustamente l'ira di Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Alpi e ambientalista doc.
"Assolutamente inutile" la definisce : in quanto ex cittadino moltenese (proprio tra Molteno e Garbagnate Monastero sorgeva la villa dei miei genitori) concordo pienamente con lui. La nuova strada servirebbe solo a eliminare quel residuo di bosco e di alberi che era faticosamente rimasto in piedi dopo decenni di urbanizzazione selvaggia, senza portare nessun vantaggio per la viabilità locale.

La tangenzialina di Primaluna (su cui dovremo tornarci): sicuramente è giusto che venga bypassata la strettoia di Primaluna, dove ci sono stati diversi incidenti e feriti nel passato. Forse però si poteva pensare a un progetto meno faraonico e "autostradale" (costerà praticamente quasi un milione di euro al chilometro) optando per una soluzione meno invasiva per l'ambiente e meno carica di cemento. Del resto se si affida il progetto a una società autostradale gli effetti non possono non vedersi.

Negli anni Sessanta qualcuno voleva far passare per la Valsassina una progettata Autostrada Milano-Monaco. Ecco, oggi un pezzo di quella autostrada (per fortuna minimo) potrebbe realizzarsi ! Senza contare che forse sarebbe il caso di far moderare la velocità nel fondovalle, per non provocare inevitabili stragi di animali ma anche di persone (ricordiamo il triste caso del pensionato introbiese Fulvio Motta, travolto e ucciso nel 2018 mentre attraversava la "tangenzialina") non di far premere il piede sull'acceleratore !

Quindi la strada Fuipiano-ValTaleggio: pareri opposti (ne parliamo in questo articolo, segnaliamo l'opinione favorevole però del prof. Michele Corti, autore di una splendida ricerca sui Bergamini). Anche qui è da vedere bene quale impatto avrà sull'ambiente.

Il problema è che i Fondi Europei (Next Generation EU) dovrebbero servire a opere strutturali per rilanciare l'economia italiana e salvaguardare l'ambiente. Suddividere i fondi ricevuto in tante opere più o meno discutibili (soprattutto nel caso di Molteno) non mi sembra che vada in quella direzione. Tanto più che i debiti dovranno essere pagati dai nostri figli : è questo che vogliamo lasciare alla Next Generation ? Altri debiti e basta ? Forse sarebbe il caso di rifletterci un po' di più, prima di lanciarsi in progetti a dir poco controversi !

Leggi tutto...
Lunedì, 03 Gennaio 2022 06:52

ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE CONTRO LA STRADA DELLE TRE VALLI

Associazioni ambientaliste contro la strada delle Tre Valli ( che passa anche per Morterone verso la Valle Imagna).
WWF Lombardia già mobilitato per contrastare in ogni modo questo folle progetto: tutti d'accordo a parole per tutelare l'ambiente, poi quando c'è da asfaltare, cementificare, e arricchire qualche impresa edile amica degli amici del politico di turno...

Una strada "bianca" forestale c'è già e non vogliamo che diventi "nera" di inutile, sterile e devastante asfalto. Valsassina, Valle Imagna, Val Taleggio e il sito Rete Natura 2000 di Costa del Pallio chiedono Rispetto!

ALLA CONDANNA ADERISCE ANCHE IL CIRCOLO ILARIA ALPI DI ERBA: @WWFLombardia @WWFLecco
Il Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" si unisce in questa lotta contro la devastazione della montagna!
scrive

Ne scrive nel suo blog anche Antonio Carminati, Direttore del Centro Studi Valle Imagna : "Non è passata inosservata la notizia che il Consiglio regionale della Lombardia abbia finanziato la manutenzione straordinaria della strada di collegamento Brumano-Morterone-Moggio-Vedeseta, rendendo quindi transitabile il collegamento rurale di circa sette chilometri (strade bianche) esistente tra la Valle Imagna, la Valsassina e la Valle Taleggio. E, come al solito, le polemiche incalzano e i partiti presi rendono difficile un dialogo pacato e spesso mascherano interessi di altra natura. Ho ricevuto la notizia mentre, proprio a Fuipiano, ero intento, con altri cari amici, al trasferimento del magazzino librario del Centro Studi Valle Imagna, ed ho esultato. Finalmente – mi sono detto – un segnale concreto e forte di attenzione a questi territori. Era stata, quella, una reazione a caldo, che confermo in queste riflessioni a distanza di giorni."

Vedi il testo in https://antoniocarminati.blogspot.com/2021/12/passaggio-nord-ovest-in-terra-bergamina.html?spref=fb&fbclid=IwAR2P0SdGgl8QcKvQDDTl91ZsqzqndqgXJdthbByZA3WIQB55AP5U-HIdLpU

Leggi tutto...
Lunedì, 03 Gennaio 2022 06:31

TANTI I PROGETTI FINANZIATI PER LECCO

Un inizio “col botto” per questo 2022! 🎆
Piccola, lungolago, Villa Manzoni e scuole sono i destinatari dei primi finanziamenti per la rigenerazione urbana a valere sul PNRR: ben 11 milioni e mezzo di euro da investire nella riqualificazione di spazi ed edifici pubblici, un progetto su cui stiamo lavorando dal giugno scorso.
Ecco il dettaglio degli interventi per la nostra città:
🏛 2 milioni e mezzo per l’adeguamento e il recupero di Villa Manzoni
⛵6 milioni e 700 mila euro per i primi lotti del nuovo lungolago
🏫 400 mila euro per la riqualificazione dell’area esterna degli Istituti Bertacchi e Bovara
🚆 2 milioni di euro per il recupero di magazzini ferroviari dell’area della Piccola

Si tratta di progetti strategici che contribuiranno non solo a cambiare il volto della città ma a renderla più funzionale, moderna, attrattiva, al passo coi tempi e coi bisogni dei nostri giovani.
Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo primo traguardo: assessori, dirigenti e tecnici comunali, progettisti e referenti delle istituzioni locali e nazionali.
Come inizio non c’è male: ci aspetta un 2022 pieno di cose da fare!

Leggi tutto...
Lunedì, 03 Gennaio 2022 06:24

CIASPOLARE IN VALSASSINA

Ti piace ciaspolare? Allora c’è un bel percorso in Valsassina che vogliamo suggerirti. Da Baiedo alla chiesetta di San Calimero, puoi camminare ammirando boschi e valli, il gruppo delle Grigne, lo Zuccone Campelli, Barzio e i Piani di Bobbio. Per gli amanti della fotografia, l’antica chiesetta dal tetto rosso sarà un ottimo soggetto, mentre gli amanti della buona tavola potranno sostare al Rifugio Riva per assaggiare un po’ di cucina casereccia. Sport, natura, storia e buon cibo: non manca nulla tra gli ingredienti della gita perfetta!

Leggi tutto...
Lunedì, 03 Gennaio 2022 06:18

Asst Lecco, sette minuti per la vestizione

Un riconoscimento economico di sette minuti quale tempo di vestizione/svestizione: è quanto prevede un accordo stipulato da Asst Lecco e organizzazioni sindacali Fp Cisl Monza Brianza Lecco, Uil Fpl del Lario e Nursing Up per i lavoratori con ruolo sanitario o con ruolo tecnico addetto all’assistenza che, per lo svolgimento della loro prestazione, devono indossare divise per ragioni di igiene o sicurezza. Questi riconoscimento sarà accordato per ogni turno svolto nel periodo antecedente al 21 maggio 2018 (data dell’entrata in vigore dell’attuale contratto nazionale) e non oggetto di prescrizione, quindi compreso nei cinque anni precedenti la stipula dell’accordo (siglato il 29 dicembre 2021).

Per beneficiare di questo riconoscimento economico, il personale dovrà comunicare entro il 30 aprile 2022 la propria manifestazione di interesse. Sarà necessario procedere a una conciliazione in sede protetta con l’organizzazione sindacale di riferimento. Le modalità di adesione saranno indicate dalla direzione di Asst Lecco

Con questa firma Cisl Fp, Uil Fpl del Lario e Nursing Up, di fatto, riconoscono ai lavoratori della Asst un ulteriore beneficio economico che non grava su fondi aziendali, ma direttamente sui capitoli di bilancio della Asst Lecco per un ammontare complessivo di circa due milioni di euro.

«Ancora una volta diamo un possibilità a tutti gli aventi diritto al pagamento dei tempi di vestizione – spiegano i responsabili sindacali -, mettendo la firma su un accordo che, se ulteriormente prorogato, avrebbe di fatto danneggiato il personale. Il nostro impegno sempre quello di operare e contrattare con il solo fine di portare beneficio ai lavoratori».

Leggi tutto...