VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Giovedì, 31 Marzo 2022 15:55

FINE DELL'EMERGENZA. MA IL COVID NON CI LASCERA' TANTO PRESTO

Oggi, 31 marzo 2022, è l'ultimo giorno dello stato di emergenza che il governo proclamò il 31 gennaio di due anni fa, quando si stavano facendo largo le prime avvisaglie di un'epidemia destinata a restare nella storia dell'umanità e che ancora, visti i numeri, è ben lontana dall'essere stata definitivamente debellata.

Da domani, quindi, cambiano molte cose, prima fra tutte decadranno sia il Comitato Tecnico Scientifico sia il Commissario Straordinario, figure che ci hanno accompagnato in questi mesi e dei quali ci auguriamo di non avere più bisogno. Al loro posto ci sarà un'unità che seguirà la campagna vaccinale e dovrebbe essere attiva sino a fine anno.

Dal 1° aprile (e non è uno scherzo) non dovremo più avere il green pass base per entrare negli uffici pubblici, nei negozi, nelle banche, alle poste o dal tabaccaio.

Se vorremo andare al ristorante o sederci al tavolo del bar e starcene al coperto basta supergreen pass: quello "base" sarà sufficiente.

Basta certificato sui mezzi di trasporto pubblico locale: ricordatevi, però, che sino al 30 aprile la mascherina sarà ancora obbligatoria.

I tifosi saranno contenti di sapere che potranno andare allo stadio con il green pass base e che la capienza è stata riportata al 100%.

Chi è entrato in contatto con un caso positivo al Covid, anche se non vaccinato, non dovrà più osservare la quarantena. Resterà infatti in autoisolamento solo chi ha contratto il virus (fino a tampone negativo da eseguire dopo almeno sette giorni, o dieci per i non vaccinati), mentre per gli altri vale il regime dell'autosorveglianza per 10 giorni: potranno uscire e andare al lavoro ma indossando la mascherina Ffp2. Cambiano le regole anche a scuola: andranno in Dad solo i positivi, se i contagi in classe sono più di 4, si farà comunque lezione in presenza ma tutti dovranno indossare la mascherina Ffp2 per 10 giorni (normalmente è obbligatoria quella chirurgica). I ragazzi potranno tornare in gita. E i prof non vaccinati potranno andare a scuola, ma non insegnare.

Il decreto, poi,  prevede che dal 1° maggio l'obbligo del Green pass sia eliminato in pratica dappertutto comprese - ad esempio -  le mense i traporti a lunga percorrenza.

Il Certificato rafforzato sarà necessario fino al 30 aprile per centri benessere, sale gioco, discoteche, congressi ed eventi sportivi al chiuso. Dal 1° maggio basta mascherine al chiuso e sui mezzo di trasporto.

Leggi tutto...
Giovedì, 31 Marzo 2022 09:38

IL RUOLO DEL SOCCORSO ALPINO

LECCO - In occasione del trentennale del 118, celebrato in tutta la Lombardia tra venerdì 25 e domenica 27 marzo 2022, anche il Cnsas Lombardo ha partecipato agli eventi in programma, organizzati dalle AAT 118 (Articolazioni Aziendali Territoriali) di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, in collaborazione con le Associazioni di volontariato. Ieri a Lecco erano presenti il presidente del Cnsas lombardo, Luca Vitali, e il delegato responsabile della XIX Lariana, Marco Anemoli, che hanno contribuito evidenziando i cambiamenti più significativi avvenuti negli ultimi anni nel soccorso in montagna e in ambiente impervio e ostile.

La legge n. 126 del 13 ottobre 2020 sottolinea lo stretto rapporto e l’interazione del Cnsas con il Servizio sanitario nazionale, con il sistema 118 e i servizi di elisoccorso, oltre che con le Centrali NUE 112. Secondo l’art. 37-sexies, il CNSAS provvede in particolare “al soccorso degli infortunati, dei pericolanti, dei soggetti in imminente pericolo di vita e a rischio di evoluzione sanitaria, alla ricerca e al soccorso dei dispersi e al recupero dei caduti nel territorio montano, nell’ambiente ipogeo e nelle zone impervie del territorio nazionale. Restano ferme le competenze e le attività svolte da altre amministrazioni o organizzazioni operanti allo stesso fine; nel caso di intervento di squadre appartenenti a diversi enti ed organizzazioni, la funzione di coordinamento e direzione delle operazioni è assunta dal responsabile del CNSAS”.
Il Cnsas ha un rapporto diretto con Areu e uno scambio operativo costante con le Soreu (Sale operative regionali dell’emergenza urgenza sanitaria). Fanno parte del Cnsas anche medici e infermieri, specializzati proprio nell’emergenza ad alto rischio in ambiente alpino e in grotta (ambiente ipogeo); tutti i soccorritori iscritti hanno l’obbligo di una formazione continua e specifica, oltre che tecnica, anche nell’ambito del soccorso sanitario.
Durante gli interventi il Cnsas collabora con diverse realtà istituzionali, territoriali e militari: in particolare, nel 2020 è stato firmato un protocollo con la Guardia di finanza, per potenziare la sinergia con il Sagf (Soccorso alpino Guardia di finanza), anche per mezzo di elicotteri e complessi dispositivi tecnologici, come il sistema IMSI Catcher, che si è rivelato molto efficace soprattutto durante le operazioni di ricerca.

Negli ultimi anni, si registra un aumento costante nel numero di interventi compiuti sul territorio di pertinenza della XIX Delegazione Lariana: nel 2018 gli interventi furono 314 (345 nel 2019, 394 nel 2020) e nel 2021 sono stati 411, nonostante il periodo di fermo dovuto alla pandemia. Nella maggior parte dei casi, si tratta di situazioni in cui emergono inesperienza, poca preparazione, scarsa conoscenza del territorio o una mancanza di attenzione all’equipaggiamento, tutti aspetti che, se tenuti in considerazione, possono evitare l’attivazione di persone e risorse.
Proprio per questo il Cnsas insiste sulla cultura della prevenzione con una serie di iniziative locali e con una campagna nazionale permanente, “Sicuri in montagna”. Il prossimo appuntamento è in programma, come sempre, per il mese di giugno. Aggiornamenti e date sul sito www.sicurinmontagna.it.
(Nella foto è presente anche il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni)

Leggi tutto...
Giovedì, 31 Marzo 2022 09:31

BANDO SOSTEGNO IMPRESE TURISTICHE

Apre oggi, 31 marzo, il #bando che sostiene le imprese turistiche che si trovano all’interno dei comprensori sciistici- in provincia di Lecco Casargo, Margno, Barzio, Moggio, Esino- e che sono state danneggiate dalla mancata apertura degli impianti di risalita e delle piste per la pandemia da Covid-19. Le risorse sono pari a oltre 9 milioni di euro. I ristori sono rivolti alle imprese che NON hanno risposto al primo bando dello scorso anno.
Le domande scadono il 29 aprile.
Informati qui: http://reglomb.it/mgLw50Iw64O

Leggi tutto...
Giovedì, 31 Marzo 2022 09:23

VIDEO RACCOLTA FONDI

in Video

Questo è il video dell’iniziativa di raccolta aiuti umanitari per l’Ucraina, promossa dall’Ambito di Bellano e dalla Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera, in collaborazione con il Consorzio Consolida. Un grazie speciale a tutti quanti (Comuni, associazioni del territorio, enti donanti, cittadini volontari…) hanno partecipato alla campagna rendendone possibile la buona riuscita!

Leggi tutto...
Giovedì, 31 Marzo 2022 09:19

Guerra in Ucraina: quasi settecento profughi in provincia di Lecco

I dati della Prefettura di Lecco fanno capire quanto grosso sia il flusso di persone arrivate dalle zone del conflitto. Sono ospitate da privati, parrocchie e associazioni

Lecco ha dato accoglienza a 103 persone sulle 695 arrivate in tutta la provincia . Tra queste figurano anche ben 20 minorenni che sono giunti senza accompagnatori.

Tra i numeri interessanti pubblicati dalla Prefettura, 29 rifugiati a Colico, 13 a Introbio, 49 a Merate, 27 a Mandello, 5 a Ballabio e 1 a Casargo.

La maggior parte sono stati ospitati in diversi Comuni della Brianza, ma molti altri ne arriveranno a breve, dato l'intensificarsi e il prolungarsi della Guerra in Ucraina.

Nel frattempo il capo del dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, ha firmato un'ordinanza che stabilisce modalità e misure per la gestione di chi scappa dalla guerra, segno dell'impegno dell'Italia nell'accoglienza dei profughi ucraini. Il provvedimento è in corso di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale. Nello specifico, l'ordinanza (la numero 881 del 29 marzo 2022) stabilisce che gli ucraini che hanno fatto richiesta di protezione temporanea e che abbiano trovato un'autonoma sistemazione riceveranno "un contributo di sostentamento una tantum pari a 300 euro mensili, pro capite per la durata massima di tre mesi decorrenti dalla data d'ingresso in Italia". In caso ci siano dei minori, "in favore dell'adulto titolare della tutela legale o affidatario, è riconosciuto un contributo addizionale mensile di 150 euro per ciascun figlio di età inferiore ai 18 anni".

Per riceverlo, i profughi dovranno fare domanda su una piattaforma informatica attivata dalla Protezione civile.

Leggi tutto...
Mercoledì, 30 Marzo 2022 07:42

RANGELONI A MARIUPOL

in Video

Anche se eccessivamente filo-russo, interessante questo servizio del giornalista barziese Vittorio Rangeloni che si è recato a Mariupol per testimoniare la drammatica realtà di quella cittadina  quasi rasa al suolo dall'armata russa , e difesa ancora oggi con i denti dagli Ucraini

Leggi tutto...
Mercoledì, 30 Marzo 2022 07:28

133.000 euro per l'Ucraina

La raccolta fondi "Lecco ospita l'Ucraina" ha raggiunto ad oggi 28 marzo la cifra di € 133.460,50
Dona anche tu e sostieni l'accoglienza di coloro che sono in fuga dall’Ucraina!
Puoi effettuare un bonifico sui conti correnti indicati nella locandina o tramite carta di credito al seguente link: https://www.paypal.com/donate/
Alle donazioni verranno riconosciute le agevolazioni fiscali previste dalla normativa

La raccolta in Comunità Montana della Valsassina

Leggi tutto...
Mercoledì, 30 Marzo 2022 07:04

I prossimi impegni dell'ASD Sport Valsassina

in Sport

Doppia vittoria nel primo fine settimana di primavera per le squadre dell'Asd Sport Valsassina impegnati nei rispettivi campionati Csi delle categorie Under 10 e Under 12.
I piccoli Under 12 hanno vinto con un canestro negli ultimi secondi a Lipomo contro lo Sport Brianza sabato pomeriggio mentre gli Under 12 nella partita di domenica mattina ad Introbio hanno superato 45-38 i pari età della Polisportiva Besanese.
I prossimo impegni dei ragazzi del basket Valsassina sono quelli di sabato 2 aprile alle 15 a Olgiate della squadra Under 12 contro l'Aurora mentre domenica alle 16 gli Under 10 giocheranno a Ronco Briantino contro la squadra di Avanti tutti.

Leggi tutto...
Martedì, 29 Marzo 2022 17:27

ASPETTANDO LA PIOGGIA, IL FREDDO E ... LA NEVE

Forse stavolta sarà la volta buona. Niente vento da nord a spazzare il cielo, nessun ostacolo di fronte all'avanzare della perturbazione che dall'Atlantico sta portando con sé quell'acqua che stiamo desiderando da mesi.

Secondo i dati di Meteobarzio, quest'anno è scesa la bellezza (si fa per dire) di 37,1 millimetri di pioggia, contro i 228 del primo trimestre 2021, per un debito di quasi 200 millimetri che sono una bella quantità.

Qui sotto vi proponiamo il bollettino di Arpa Lombardia da cui si nota che nel pomeriggio di domani e nella mattinata di giovedì potrebbero anche filtrare dei raggi si sole, mentre venerdì si presenta come la giornata più perturbata.

Cosa succederà nel fine settimana? Gli esperti non si sbilanciano prevedendo instabilità per sabato e un probabile miglioramento domenica. Il comune denominatore saranno le temperature bel inferiori a quelle alle quali in questi giorni ci eravamo piacevolmente abituati con la conseguenza che sulle cime dovremmo tornare a rivedere le neve.

 

Acquisisci schermata Web 29 3 2022 172646 www.arpalombardia.it

Leggi tutto...
Martedì, 29 Marzo 2022 14:28

ANCHE VILLA MONASTERO ALL'EUROVISION SONG CONTEST

Durante la giornata di martedì 22 marzo una troupe della Rai, che sta curando l’organizzazione della prossima edizione dell’Eurovision Song Contest, ha filmato Villa Monastero di Varenna che diventerà protagonista di una Postcard.

L’evento, che si terrà a Torino nei giorni 10, 12 e 14 maggio 2022, verrà trasmesso da Rai1 e sarà condotto da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika.

Elemento caratteristico della manifestazione sono infatti le Postcards: video di 40 secondi che anticiperanno le esibizioni dei vari rappresentanti in concorso e metteranno in mostra il meglio del Paese in termini di città o paesaggi, con l’obiettivo di promuovere e/o far riscoprire all’estero una località italiana, sfruttando la “vetrina” importante offerta dalla kermesse musicale internazionale (183 milioni di spettatori lo scorso anno).

Tutte queste Postcards vedranno come location altrettanti 40 luoghi italiani interessanti per la loro bellezza storica, architettonica e naturale, tra cui, quest’anno, è stato selezionato il Lago di Como e Varenna.

La Postcard di Villa Monastero sarà abbinata a un cantante o gruppo e andrà in onda in prima serata il 12 maggio. Se il cantante o il gruppo andrà in finale, la postcard andrà in onda anche durante la serata del 14 maggio.

Leggi tutto...
Pagina 1 di 17