VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Sabato, 30 Aprile 2022 17:38

PROTEZIONE CIVILE: SIMULATO DISSESTO IDRO-GEOLOGICO

Giornata dedicata alle attività di "Test" per la Protezione Civile, quella di Sabato 30 Aprile, circa 400 volontari impegnati e provenienti da ogni zona della Provincia lecchese. Il Campo Base è stato montato nella zona parcheggio accanto alla Comunità Montana, ampi tendoni dove i volontari hanno potuto dormire ieri sera e questa sera. Per tutto il giorno, coordinati da Elena Conte, i volontari si sono distribuiti soprattutto nei Comuni di Pasturo e di Cortenova, dai cui Municipi sono stati diramati avvisi di "allerta" simulati per le prove .

Le attività si sono svolte tutto il giorno (nelle foto il Campo Base e la prova a Pasturo): domani Domenica 1 Maggio il campo sarà smontato e i volontari torneranno a casa.

E' stato simulato un dissesto idrogeologico, nei territori di Pasturo e Cortenova, nella Valsassina, causato da copiose precipitazioni. Attivati il Centro operativo misto di Introbio e il Centro coordinamento soccorsi presieduto dal prefetto Sergio Pomponio.

E’ questo lo scenario dell’esercitazione di emergenza TESTiamoci 2022, attraverso la quale il sistema di Protezione civile della provincia di Lecco ha voluto testare la propria capacità di risposta all'emergenza.

L’esercitazione, organizzata dalla Provincia di Lecco con l’associazione Coordinamento volontari di Lecco, si è svolta in collaborazione con enti e istituzioni del territorio, coinvolgendo circa 400 volontari.

Il campo base dell'esercitazione è stato allestito presso la sede della Comunità Montana Valsassina, Valvarrore, Val d'Esino e Riviera, in località Fornace Merlo a Barzio, con la partecipazione attiva dei Comuni della Valsassina che fanno capo al Centro operativo misto di Introbio.

Perché un sistema di protezione civile funzioni, è necessario testarlo periodicamente. Per tale ragione, particolare attenzione è stata riservata alla verifica dell’efficacia e della rapidità dell’attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze.

All’esercitazione è seguita la simulazione di una riunione di debriefing, condotta dal prefetto Pomponio, per la valutazione dei risultati ottenuti con la conduzione dell’esercitazione. Tramite feed-back a caldo e scambio di esperienze immediatamente a valle della conduzione, sono stati verificati i risultati al fine di evidenziare le criticità e i punti di forza.

Il test al sistema di protezione civile – alla tempestività e operatività dei soccorsi, alla circolazione delle informazioni e al flusso della comunicazione di emergenza- ha prodotto risultati assolutamente soddisfacenti in linea con gli obiettivi dell’esercitazione.

 

Leggi tutto...
Sabato, 30 Aprile 2022 11:29

PENSIERI SUL PRIMO MAGGIO

Siamo alla vigilia del primo Maggio e penso che il lavoro e’ un’esperienza umana, come è stata la mia, fondamentale, che coinvolge integralmente la persona e la comunità.
Oggi siamo nella fase di cambiamento epocale, stiamo attraversando la dignità del lavoro che e’ sempre più minacciata : siamo di fronte ad una vera svolta che mette al centro del lavoro non più la persona che opera insieme agli altri ma un individuo utilizzato come mezzo per raggiungere un fine materiale.
La dignità del lavoro ha bisogno soprattutto di affermare la dignità della persona in ogni contesto e in ogni frangente.
Le tante ingiustizie presenti , le nuove forme di povertà , le sempre più crescenti disuguaglianze e periferie esistenziali non possono essere lasciate cadere o accettate come inevitabili conseguenze del cambiamento.
L’auspicio e’ che da questo primo Maggio parta un nuovo “patto per il Lavoro” che metta insieme tutte quelle forze che vogliono operare per trovare soluzioni concrete e fattibili. 
 
Leggi tutto...
Sabato, 30 Aprile 2022 11:20

NAVIGAZIONE LAGO DI COMO: TAVOLO TECNICO IN PROVINCIA. SI PUNTA ALL'INTERMODALITA' E AL POTENZIAMENTO DEI SERVIZI

Si è svolta nella mattinata di oggi la riunione operativa sulla navigazione del lago di Como, convocata dalla Provincia di Lecco con la Presidente Alessandra Hofmann e il Consigliere provinciale Stefano Simonetti.

Alla riunione hanno partecipato gli amministratori dei Comuni di Colico, Dervio, Bellano, Lierna, Mandello del Lario, Abbadia Lariana, Lecco, Valmadrera, oltre all’Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori e ai vertici della Navigazione Lago di Como.

La riunione di oggi segue l’incontro avuto dalla Presidente Hofmann nelle scorse settimane con il Vice Ministro alle Infrastrutture Alessandro Morelli, il nuovo Gestore governativo navigazione laghi Italia Donato Liguori e il Presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca, durante il quale è stato concordato di predisporre un documento unitario con le istanze del territorio, focalizzando l’attenzione su proposte concrete e realizzabili.

“Si è trattato di un primo e proficuo momento di ascolto e confronto con il direttore della Navigazione Nicola Oteri, che ringrazio per la disponibilità – commenta la Presidente Hofmann – Gli amministratori presenti hanno evidenziato come l’attuale sistema della navigazione sia ancorato a una visione turistica ormai superata e non tiene conto del fatto che il nostro lago è diventato una meta di prossimità ideale per tanti turisti ed escursionisti. Abbiamo quindi condiviso la necessità di potenziare il servizio con nuove corse, nuovi mezzi e nuove infrastrutture. La Navigazione si è detta pronta a investire nel servizio sul ramo di Lecco, è in attesa dell’approvazione dell’Autorità di Bacino del nuovo sistema meccanizzato dei pontili nei Comuni lecchesi e sta progettando la riqualificazione e il potenziamento del cantiere di Dervio. Dalle parole e dalle buone intenzioni sono convinta che, con il metodo inaugurato oggi e con il lavoro di squadra, porteremo risultati positivi per il lago e per tutto il territorio”.

“L’intermodalità, anche attraverso un sistema di biglietto unico integrato – aggiunge il Consigliere Simonetti – è la chiave di volta con la quale, grazie anche ad adeguate aree di parcheggio realizzate dai Comuni, rispondere all’aumento del numero di utenti che utilizzano il sistema del trasporto pubblico locale, nel quale va necessariamente annoverata la navigazione. Dopo l’incontro di oggi, il prossimo passo sarà la convocazione, entro metà maggio, di un tavolo tecnico coordinato dalla Provincia di Lecco, nel quale sviluppare nel dettaglio e valutare la fattibilità delle proposte raccolte durante la riunione di oggi”.

 
 
 

 

Leggi tutto...
Sabato, 30 Aprile 2022 11:12

LA NEWSLETTER DI MONTAGNE LAGO DI COMO

Cari amici,

ci lasciamo alle spalle il mese di aprile, che con le sue piccole follie climatiche che ha nuovamente imbiancato le cime, e diamo il benvenuto a maggio e alla primavera.


I prati e le montagne sempre più verdi e profumate, sono la meta ideale per passeggiate e trekking anche in quota, verso i numerosi rifugi dei nostri monti. Il sole caldo ci invoglia a organizzare giornate in riva al lago alla scoperta delle sue spiaggie ma anche di piccoli borghi e di antiche villa con i suoi giardini in fiore.

Sono diverse le iniziative di questo periodo: eventi sportivi, manifestazioni gastronomiche e culturali che sapranno riempire le vostre giornate regalandovi piacevoli momenti e preziosi ricordi delle vacanze sulle montagne del lago di como. 

Continua il nostro programma di trekking sul Sentiero del Viandante in 4 tappe e quello delle passeggiate culturali e naturalistiche, con guida, per grandi e piccini. Scopri le prossime date in calendario sul nostro e-commerce.
Dai un'occhiata anche ai prodotti in evidenza, troverai sicuramente qualche prodotto che fa per te!

Siamo a vostra disposizione per preventivi tailor-made e prenotazioni di camere e posti tavola ma non esitate a contattarci anche per informazioni turistiche e consigli su itinerari e luoghi di visita.

Direi che non vi resta altro che programmare un weekend o una vacanza sulle Montagne del Lago di Como!

Un caro saluto.
IL PRESIDENTE – Stefano Gianola 

Leggi tutto...
Sabato, 30 Aprile 2022 07:49

LOGO DI LECCO: DOPO LE CRITICHE IL SINDACO APRE A UN SONDAGGIO

Nell'ambito delle azioni promosse dall'Amministrazione Comunale per favorire l’attrattività turistica di Lecco, è in corso di elaborazione il brand cittadino, un marchio in grado di racchiudere e raccontare la città rendendola riconoscibile.

Un team di professionisti ha selezionato gli elementi paesaggistici, storici e culturali che caratterizzano il territorio. È nato così un logo che nella sua composizione stilizzata riprende le sponde sinuose del lago, la forma dell'Adda e delle montagne che vi si specchiano, rievoca il ponte Azzone Visconti e richiama in forma astratta alcuni prodotti industriali delle aziende lecchesi. A questo logo occorre ora abbinare un set di colori e uno slogan da usare nelle prossime campagne pubblicitarie.

Ora è possibile per ciascun cittadino dire la propria opinione partecipando al sondaggio online, scegliendo i colori del logo e proponendo uno slogan che sappia racchiudere il DNA del nostro territorio, ciò che lo caratterizza e lo rende unico. È possibile partecipare al sondaggio fino a sabato 7 maggio, ore 12.

Leggi tutto...
Sabato, 30 Aprile 2022 07:43

MELONI PENSA A UN "NUOVO RISORGIMENTO"

Meloni infiamma la platea: “Trasformeremo quest’epoca in un nuovo Risorgimento”

Si è tenuta oggi a Milano la giornata di apertura della tre giorni di Fratelli d’Italia dal titolo “Italia, energia da liberare – Appunti per un programma conservatore”.

«È il tempo del necessario ritorno al reale. Il campo del reale è quello dei conservatori, quello è il nostro tempo». Ha vibrato più volte per gli applausi la Sala Gold del Mico, avveniristico centro congressi di Milano, dove Giorgia Meloni ha lanciato oggi la sfida di Fratelli d’Italia per il governo della nazione.

Un intervento di oltre 70 minuti, dove la leader di FdI ha rivendicato con orgoglio l’ambiziosa iniziativa dei tre giorni milanesi. «Siamo stati gli unici a organizzare una conferenza programmatica mentre tutto cambia. Siamo stati i primi a tornare tra il popolo con Atreju, ora in mezzo a una tempesta vogliamo essere i primi a indicare la rotta. Ci faremo trovare pronti con le idee giuste e le persone giuste – dice dal palco la Meloni – Invertiremo il declino. Trasformeremo questa epoca infame in un nuovo Risorgimento italiano».

«Questo è il nostro tempo – ha ricordato la Meloni alla convention di FdI – molte delle critiche che ci facevano oggi sono le soluzioni. Oggi bisogna fare i conti con la realtà: la colpa principale di questa decadenza ce l’ha l’Occidente che ha rinunciato alla sua anima, che ha svenduto i suoi valori al miglior offerente. Dobbiamo restituire a questa civiltà i suoi valori».

Meloni: “Non faremo i muli da soma dell’Occidente”

Le coordinate indicate alla platea di FdI sono chiare, a cominciare dalla guerra. «In Ucraina si decide anche il nostro futuro, ed è importante che si capisca, non solo perché è più vicina a noi di quanto possa sembrare ma per come incide sui nostri equilibri, in primo luogo in Europa». A cominciare dal tema delle sanzioni alla Russia.  «Vogliamo essere alleati e non sudditi ma questo ha un costo. Chiediamo forme di compensazione per le nazioni più colpite dalle sanzioni». Meloni ricorda le parole del presidente Usa Joe Biden che sostiene che le sanzioni alla Russia avranno un impatto ”minimo” sugli americani. «Presidente Biden su di noi le sanzioni avranno un impatto massimo», incalza. «Non faremo i muli da soma dell’Occidente.. la grande sfida per il futuro è tornare padroni del nostro destino». Per poi ricordare gli errori marchiani commessi a Bruxelles.  «L’Europa si è presentata all’appuntamento della storia enza una difesa, senza una politica estera, incapace di svolgere qualsiasi azione diplomatica. L’Europa ha deciso di farsi difendere dagli Stati Uniti ma quando lo chiedi devi sapere che l’altro non lo farà gratis. L’ingerenza americana è una scelta europea ed è una scelta sbagliata».

“Abbiamo ridato una casa alla destra italiana”

E sulla genesi di FdI. «Abbiamo rinunciato qualche anno fa alle posizioni di potere per ridare una casa alla destra italiana e costruire il grande partito dei conservatori italiani per dare cittadinanza a chi non credeva alla favoletta che per essere presentabili, dovevi andare a braccetto con la sinistra», ricorda la leader di FdI e a più di qualcuno saranno fischiate le orecchie. Ancora più esplicito il riferimento al M5s: «Uno vale uno e’ un’idiozia che ha permesso a gente che non vale niente di arrivare al governo: serve valorizzare il merito». Un passaggio accolto dall’ovazione della platea. Come quando ha rbadito la qualità della sua classe dirigente. «Con Speranza alla Salute e Di Maio agli esteri il problema è il personale politico di Fratelli d’Italia. Abbiamo pagato un prezzo altissimo per l’improvvisazione – ha ricordato la presidente di FdI – Ora te la cavi solo con la visione». Accompagnando a questa visione l’orgoglio della destra italiana: «Mettetevelo in testa, noi non abbiamo padroni, il nostro unico padrone è il popolo italiano».

Leggi tutto...
Pagina 1 di 16