VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Venerdì, 13 Maggio 2022 19:34

W GLI ALPINI!

Vediamo un po’: cinque nomi di Alpini della Valle che mi vengono in mente.

Diciamo l’Edo Balbiani? Il Natalino Arrigoni? Pierluigi Artana? Piero Selva? Pietro Casiraghi? Nicola Fazzini?

Ne aggiungo uno che non c’è più ma che mi ha fatto nascere: Raffaele Ripamonti (e non è colpa sua se poi ho fatto il Carabiniere).

Ed uno, anche lui “andato avanti”, con il quale ho avuto il grandissimo piacere di lavorare: Luigi Bossi.

Ecco i “miei” Alpini, non tutti ovviamente, altrimenti l’elenco sarebbe lunghissimo.

Ma penso siano sufficienti come esempio.

Poi c’è un mondo che vive vite diverse, racconta vicende che nulla hanno a che vedere con lo spirito delle penne nere, la loro storia, i loro sacrifici, la loro dedizione, il loro impegno.

Ho sentito l’altro giorno un’intervista ad un ragazzo.

Diceva che era impaurito dagli accampamenti dei militari insediati a Rimini tanto da non uscire di casa.

E poi una ragazza che spiegava che per tre giorni si è sentita prigioniera di un’invasione.

Ora, premesso che se ci sono stati (e ce ne saranno stati visto che in mezzo a 90.000 persone un branco di idioti lo trovi sempre) episodi poco edificanti questi vanno certamente stigmatizzati e, se del caso, puniti.

Ma il gioco del “tutta l’erba un fascio” – soprattutto nel caso degli Alpini – è solo una sporca vigliaccata perpetrata nei confronti di migliaia di persone sempre pronte a “dar la mano, da vicino e da lontano”, tanto per citare una strofa di una canzone che tutti conosciamo molto bene e che cantiamo a squarciagola quando siamo felici e in compagnia.

Se hai paura degli Alpini, o se ti senti imprigionata alla loro presenza, allora significa che non conosci la loro storia.

Ma, d’altronde, lo sappiamo bene che certe “storie” nelle scuole vengono accuratamente evitate anche se, soprattutto qui da noi, sono parte della nostra vita, dei nostri affetti, dei racconti di nonni e bisnonni alcuni dei quali se non li abbiamo conosciuti è perché si sono sacrificati per la libertà di tutti.

Voi compresi, cari ragazze e ragazzi che vivete in riva al mare, ai quali, in regalo, dedico questa preghiera.

Su le nude rocce, sui perenni ghiacciai,
su ogni balza delle Alpi ove la provvidenza
ci ha posto a baluardo fedele delle nostre
contrade, noi, purificati dal dovere
pericolosamente compiuto,
eleviamo l’animo a Te, o Signore, che proteggi
le nostre mamme, le nostre spose,
i nostri figli e fratelli lontani, e
ci aiuti ad essere degni delle glorie dei nostri avi.
Dio onnipotente, che governi tutti gli elementi,
salva noi, armati come siamo di fede e di amore.
Salvaci dal gelo implacabile, dai vortici della
tormenta, dall’impeto della valanga,
fa che il nostro piede posi sicuro
sulle creste vertiginose, su le diritte pareti,
oltre i crepacci insidiosi,
rendi forti le nostre armi contro chiunque
minacci la nostra Patria, la nostra Bandiera,
la nostra millenaria civiltà cristiana.
E Tu, Madre di Dio, candida più della neve,
Tu che hai conosciuto e raccolto
ogni sofferenza e ogni sacrificio
di tutti gli Alpini caduti,
tu che conosci e raccogli ogni anelito
e ogni speranza
di tutti gli Alpini vivi ed in armi.
Tu benedici e sorridi ai nostri Battaglioni
e ai nostri Gruppi.
Così sia.

R 1

 

Leggi tutto...
Venerdì, 13 Maggio 2022 18:54

DOMANI (FINALMENTE) APRE L'AREA CAMPER DI PRIMALUNA

Domani sabato 14 maggio alle ore 10.00 aprirà l'Area Camper lungo il torrente Pioverna a Primaluna.
Nell'area, che per il primo periodo sarà con accesso e servizi gratuiti, troveranno ospitalità 10 postazioni per camper.
Lo spazio è attrezzato con carico/scarico acque, allaccio elettrico, toilette, area pic-nic, parco giochi.
L'appuntamento sarà l'occasione per ringraziare Avis Lecco per il dono speciale che ha consegnato alla nostra comunità, un'altalena per disabili già posizionata nel piccolo parco giochi adiacente l'area.
(Nella foto di copertina com'era l'area prima del completamento).
 
Leggi tutto...
Venerdì, 13 Maggio 2022 16:02

INIZIATO A INTROBIO IL CORSO PER "CAREGIVER"

Si è svolta ieri sera a Introbio, in Valsassina, la prima serata della scuola di assistenza familiare per caregiver.
Libero Tamagnini, medico di medicina generale, ha risposto alle moltissime domande dei 24 partecipanti al corso fornendo loro preziose informazioni per riconoscere segni e sintomi per assistere al meglio al domicilio la persona fragile.
Il corso proseguirà in altre 4 serate e verrà riproposto in altre 7 edizioni in altri Comuni delle province di Lecco e Monza.
 
 
 
Leggi tutto...
Venerdì, 13 Maggio 2022 08:32

IL CIRCOLO DELLE IMPRESE ALLA BINDA E GALPERTI DI CORTENOVA

Appuntamento in Valsassina ospiti delle Officine Binda & Galperti di Cortenova per il Circolo delle Imprese, nato 2015 dall’idea di un gruppo di amici determinato a creare un luogo gratuito in cui sostenere l’imprenditore e renderlo protagonista, dove le sue peculiarità – genialità, coraggio, creatività e senso del sacrificio – siano stimate valorizzate e messe a tema come motore per far ripartire il paese in una nuova cultura d’impresa.

L’associazione non ha fini di lucro ed il suo scopo primario è quello di favorire la reciproca conoscenza, crescita di rapporti, networking e sinergie tra imprenditori e professionisti, mettendo al centro le persone e le loro esigenze.

Alcune decine di soci hanno così potuto apprezzare l'attività dell'azienda di proprietà della famiglia di Sergio Galperti sul mercato dal 1964.

 
“All’oro preferiamo il ferro- ha avuto modo di affermare Galperti - perché nasconde la sua forza dentro, nessuna ostentazione, solo sostanza per chi riesce a vederla”.
 
circo1circ3
Leggi tutto...
Venerdì, 13 Maggio 2022 08:23

TORNEO "DOL CHILE": A MARGNO SI LAVORA PER ORGANIZZARLO

in Sport

L'obiettivo che si concretizzi il "sogno" di un torneo di calcio in ricordo di Achille Gobbi si avvicina sempre più.

"Alla riunione effettuata lunedì sera - spiegano i promotori - è accorsa tantissima gente volenterosa e disponibile, ove possibile, a dare una mano".

"Adesso inizieremo a tutti gli effetti a mettere mano a campi e strutture e portare avanti il nostro desiderio".

Non mancano i problemi che, però, con la buona volontà e un aiuto esterno sembrano del tutto superabili.

"I problemi ci sono - dicono da Margno - e le cose da fare sono tante. Campo da gioco e boiler vecchi sembrano gli ostacoli più duri. Gli sponsor e i commercianti che ci stanno dando una mano sono una spinta in più, così come tutte le persone che saranno disposte a mettersi a servizio di un torneo che renderebbe orgoglioso il nostro Achille!".

 

Leggi tutto...
Venerdì, 13 Maggio 2022 06:58

La guerra blocca nei porti 25 mln di tonnellate di cereali, mentre i prezzi vanno fuori controllo

“Bisogna invertire la tendenza ed investire per rendere il Paese il più possibile autosufficiente per le risorse alimentari facendo tornare l’agricoltura centrale negli obiettivi nazionali ed europei”

COMO-LECCO – Quasi 25 milioni di tonnellate di cereali, tra grano, mais e altri prodotti sono bloccati nei magazzini ucraini in attesa di essere spediti, con un impatto devastante sugli approvvigionamenti di numerosi Paesi in via di sviluppo ma anche su quelli ricchi. È quanto stima la Coldiretti su dati del WFP nel commentare la dichiarazione dei leader del G7 che chiedono alla Russia di porre fine al suo blocco e a tutte le altre attività che impediscono la produzione e l'esportazione di cibo dell'Ucraina, in linea con i suoi impegni internazionali.

L’Ucraina è uno dei principali produttori ed esportatori e nel mondo esporta il 10% del frumento tenero destinato alla panificazione per un totale di oltre 18 milioni di tonnellate ma anche il 15% del mais per oltre 27 milioni di tonnellate. La situazione preoccupa anche l’Italia che è un Paese deficitario su molti fronti per quando riguarda il cibo: produce appena il 36% del grano tenero che le serve, il 53% del mais, il 51% della carne bovina, il 56% del grano duro per la pasta, il 73% dell’orzo, il 63% della carne di maiale e i salumi, il 49% della carne di capra e pecora mentre per latte e formaggi si arriva all’84% di autoapprovvigionamento.

 

“Il risultato è che i prezzi del grano sono aumentati a livello mondiale ancora del 5% nell’ultima settimana dopo la decisione di sospendere l’attività dei porti sul Mar Nero, secondo l’analisi della Coldiretti alla chiusura settimanale del Chicago Board of Trade” fa notare Fortunato Trezzi, presidente di Coldiretti Como Lecco. L’emergenza sta innescando un nuovo cortocircuito sul fronte delle materie prime anche nel settore agricolo che ha già sperimentato i guasti della volatilità dei listini in un Paese come l’Italia “che è fortemente deficitaria in alcuni settori ed ha bisogno di un piano di potenziamento produttivo e di stoccaggio per le principali commodities, dal grano al mais fino all’atteso piano proteine nazionale per l’alimentazione degli animali in allevamento per recuperare competitività rispetto ai concorrenti stranieri. Bisogna invertire la tendenza ed investire per rendere il Paese il più possibile autosufficiente per le risorse alimentari facendo tornare l’agricoltura centrale negli obiettivi nazionali ed europei”.

Leggi tutto...
Venerdì, 13 Maggio 2022 06:39

MINISTERO SALUTE: SEGNALAZIONE PER LA CIRESA FORMAGGI

Brutta tegola per la Ciresa Formaggi SrL : il Ministero della Salute italiano ha inserito un lotto di formaggi "Latteria Valcontadino", cioè il lotto di produzione 4027 marchio di identificazione 03 165 , descritto come "Forma intera, perso 7 kg, non confezionata", date di scadenza tra il 18 Giugno 2022 e il 1 Luglio, da ritirare assolutamente per sospetta presenza "Listeria monocytogenes".

"I clienti che avessero acquistato tale prodotto sono pregati di non consumarlo e di restituirlo al punto vendita" prosegue la nota del Ministero.

Vedremo la risposta della storica ditta introbiese situata in Via Vittorio Emanuele II.

L'infezione da listeria, anche detta listeriosi, è una tossinfezione alimentare che prende il nome dal batterio che ne è la causa, il Listeria monocytogenes. Questo batterio si trova comunemente nel terreno e nell'acqua e può quindi facilmente contaminare ortaggi e verdure.

La Listeria Insorge tipicamente dopo l'ingestione di un alto numero di batteri presenti nel cibo contaminato e i sintomi più comuni includono febbre, diarrea, nausea, vomito, mal di testa e dolore muscolare e alle articolazioni. La durata tipica dei sintomi è generalmente inferiore alle 48 ore e la guarigione è completa.3

Emicranie, confusione, irrigidimento del collo e perdita dell’equilibrio sono invece i sintomi della listeriosi quando si diffonde al sistema nervoso.

Leggi tutto...