VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Sabato, 14 Maggio 2022 14:55

ELIDE CODEGA CORRERA' DA SOLA. ALTRE NUVOLE SCURE SULL'IMPEGNO CIVICO

E così anche a Premana alle prossime amministrative sarà solo una la lista in corsa. Nonostante le voci e i sussurri delle scorse settimane, nessun altro si è presentato e così l'avversario di Elide Codega sarà "solo" il quorum.

Il fatto di aver virgolettato il "solo" significa che in un paese di circa 2.200 anime, valutati i trascorsi e le storie personali di molti dei presunti contendenti, conteggiate le famiglie e tutto quanto il resto, meglio non dare nulla per scontato.

Le nuvole scure sull'impegno civico del nostro titolo, invece, restano e si addensano ancora di più.

Pensate a Primaluna, il paese più popoloso: anche lì una sola lista. E Cortenova. E Crandola, dove per non rischiare si è creata una lista di parenti e amici. E poi Cassina, Moggio, Parlasco, paesi piccoli, ma anche qui un solo candidato.

Sarebbe opportuno interrogarsi sui motivi, anche se è sempre più evidente che il disimpegno stia diventando una consuetudine con tutto ciò che ne consegue.

E qui si potrebbe tornare, e ci torniamo, sull'utilità di avere un numero così elevato di comuni in un territorio dove tre sarebbero utili, due ancora di più, uno meglio ancora.

Andando avanti così vedrete che succederà, prima o poi, che in qualche paese non si presenti nemmeno una lista, dopodichè saremo costretti a metterci insieme obtorto collo e magari a condizioni che non ci piaceranno.

Per cui, perchè non pensarci prima?

(foto  Leccoonline.com)

 

 

Leggi tutto...
Sabato, 14 Maggio 2022 12:57

APERTA L'AREA CAMPER. UN GRANDE RINGRAZIAMENTO ALL'AVIS PER LA NUOVA ALTALENA

Aperta finalmente l'area camper di Primaluna, una struttura indispensabile e necessaria per soddisfare le esigenze di una vasta platea di turisti. Mancava in Valle ed ora è una realtà che consentirà un'accoglienza migliore e dotata di servizi.

Nel contempo l'amministrazione comunale ha "inaugurato" anche una nuova altalena per disabili offerta dall'AVIS.

"Un ringraziamento sentito a Avis Lecco e a tutti i volontari presenti oggi - scrive il Comune - per la donazione dell'altalena per disabili, unica in Valsassina, posizionata nel parchetto adiacente l'Area Camper appena inaugurata. Un'altra testimonianza dei valori e dei principi che gli instancabili volontari Avis portano avanti con attenzione e sensibilità: un impegno che non si ferma alla donazione di sangue, ma si concretizza sul territorio in azioni volte a costruire comunità, a rafforzare i legami sociali, insieme alla promozione di stili di vita sani e alla tutela del diritto alla salute."

281275642 7465643750176839 2571745226333941836 n

 

Leggi tutto...
Sabato, 14 Maggio 2022 06:58

UNA "FAKE" INVOLONTARIA, A INTROBIO

Non c'è dubbio che ormai siamo in pieno nell'era delle fake news, e i cittadini dovrebbero imparare a selezionare le notizie "vere" da quelle "false". Tra un Presidente Russo Putin che dichiara che la Guerra in Ucraina non è stata voluta da lui, ma dagli Ucraini stessi, che per sovraggiunta si autobombardano, e altre "fakes" quotidiane, ci sono però anche le fake news involontarie.

É successo qualche giorno fa a Introbio: il noto periodico IL PIOVERNA (non più mensile, ma sempre dato in omaggio gratuitamente, tra l'altro con delle splendide fotografie) aveva pubblicato in una recensione sugli Eventi che la Processione agostana in Val Biandino si sarebbe svolta non più il 5 Agosto, come ormai è tradizione dal 1836 , l'anno del Colera, che ha dato origine alla cerimonia religiosa, ma invece Domenica 7 Agosto 2022.

Apriti cielo ! Telefonate allarmate e commenti impietosi tra gli Introbiesi: "Ma il Parroco avrà avuto un impegno il 5 Agosto ? Non poteve perchè doveva andare a qualche gita parrocchiale ?".

"E il Sindaco lo ha permesso ?" Montava stupore e in realtà anche un po' di rabbia.

Interpellato il Parroco Don Marco Mauri casca letteralmente dalle nuvole: "Non ne so niente, non ho mai detto che la Processione di Biandino sarebbe stata spostata il 7 Agosto !". Idem il Sindaco Adriano Airoldi, che ha dichiarato di non saperne nulla.

Non restava quindi che prendere contatto con l'editore del Pioverna, Alfredo Polvara, notissimo in Valsassina anche per il suo stand presente da anni all'ingresso della Sagra ( e gestore della pubblicità in Sagra).

Appreso del terribile errore di stampa, di cui anche al Pioverna non si erano resi conto, Polvara si precipita a controllare e a chiedere scusa dell'involontario pasticcio:" É stato un errore, me ne scuso profondamente con gli introbiesi, nessuno ha mai comunicato che la processione in Val Biandino del 5 Agosto sarebbe stata spostata !" ha affermato Polvara agli amministratori comunali che lo hanno interpellato.

Insomma, una "fake news" involontaria ! Quello che è certo però è che, per gli Introbiesi, la sacra processione del 5 agosto non si tocca !

Che piova, tuoni o fulmini, quella è la data e in quella data "si ha da fare" ! Caso risolto .

Leggi tutto...
Sabato, 14 Maggio 2022 06:28

CAOS ECOBONUS, IMPRENDITORI EDILI PREOCCUPATI

BONUS EDILIZIA Cna, Confartigianato, Casartigiani: “E’ di nuovo caos.

Bloccato il mercato e penalizzate 500mila imprese delle costruzioni”

La norma del Dl ‘Taglia prezzi’, approvato giovedi scorso dal Senato, che introduce l’obbligo per le imprese di possedere un’attestazione SOA per operare nel mercato dei bonus edilizi, ha riportato nell’incertezza cittadini e imprese che ora si trovano in una giungla normativa nella quale hanno difficoltà a districarsi”.  

Lo sottolineano, Cna, Confartigianato e Casartigiani che aggiungono: “Come era prevedibile, il solo annuncio dell’approvazione della norma ha nuovamente bloccato il mercato, dopo le ultime disposizioni che cercano di riattivare le cessioni dei crediti e hanno facilitato l’accesso al beneficio sino al 31 dicembre 2022 per le unità abitative unifamiliari.  E’ iniziata la corsa alla ricerca di imprese in possesso di una qualunque delle attestazioni SOA che, peraltro, non rappresenta garanzia assoluta di qualificazione di un’impresa”. 

“Forse – aggiungono - l’intenzione non dichiarata di chi ha promosso la norma è quella di introdurre una barriera di accesso alle opere di valore più elevato in favore di un piccolo numero di imprese certificate SOA (complessivamente 23.000, di cui solo circa 17.000 per  le categorie interessate), a scapito delle quasi 500.000 imprese operanti nel comparto delle costruzioni, che costituiscono la vera ossatura del settore e rappresentano la prima risposta alle istanze dei cittadini. Il risultato ottenuto è l’ennesimo stop ad una misura che evidentemente è stata messa sul percorso del declino. Peccato!” 

Cna, Confartigianato e Casartigiani ribadiscono che “questa non è la strada giusta né per contrastare il fenomeno delle frodi né per raggiungere gli obiettivi di riqualificazione del patrimonio edilizio in un’ottica green. Servirebbe, piuttosto, una legge - da tempo attesa dal settore - che riconosca il profilo professionale ed i requisiti delle imprese edili senza imitare, senza ragione, negli appalti privati gli istituti tipici del settore pubblico”. 

Leggi tutto...