VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Giovedì, 05 Maggio 2022 17:14

CAMP: UN NUOVO LOGO PER UNA STORIA CHE E' GIA' LEGGENDA

Codega Antonio Metilde Premana. Detto così ai più non dirà nulla, ma se prendete le prime lettere e le mettete insieme otterrete "CAMP", ed è qui che inizia una storia di 130 anni che è già leggendaria.

Già, perché Antonio era il figlio di un fabbro premanese, quel Nicola (Codega, ovviamente) che nel 1889 aprì una bottega senza immaginare che quel passo che stava compiendo avrebbe girato la boa di tre secoli e, soprattutto, messo radici in tutti i continenti.

O, forse sottovalutando la sua visione del mondo in quel periodo di grandi trasformazioni, non teniamo conto che proprio in quell’anno, il 31 marzo, a Parigi veniva inaugurata la Tour Eiffel, epico monumento al ferro che fece fare un salto nel futuro all’umanità intera e probabilmente sognare chi con il ferro aveva a che fare tutti i giorni.

Non solo l'Ing. Gustave, però: dall’altra parte del mondo, tra gli orizzonti del Sol Levante, il Signor Yamauchi (altro predecessore dei vari Jobs, Gates, Musk e compagnia) fondò la Nintendo, sì, proprio quella che conosciamo oggi.

Insomma, Nicola era in buona compagnia e quell’anno, evidentemente, fu particolarmente fortunato non solo per gli inventori ma anche per i pizzaioli, visto che al 1889 risale la dedica della pizza alla regina Margherita.

Ma tornando al ferro e all’Alta Val Varrone, eccoci catapultati nel 1920 quando il Codega Antonio (della “stirpe” Metilde, per non confonderlo con i tanti altri tanti omonimi che affollavano le contrade premanesi) realizzò la prima piccozza.

Cosa sia successo dopo - e se siete curiosi di saperlo - ve lo lasciamo scoprire invitandovi a visitare il nuovissimo e bellissimo sito costruito da Camp e pubblicato in occasione del lancio del nuovo intrigante ultra tecnologico logo.

La storia della Camp (diventata non a caso nel frattempo, grazie ad una favorevolissima congiunzione ortografico-spazio-temporale, “Costruzioni Articoli Montagna Premana”) si intreccia da allora con le vicende di un paese con caratteristiche di unicità difficilmente rintracciabili altrove, lasciando segni tangibili ad ogni cambio di generazione, sia di alpinisti sia di famigliari impegnati in azienda.

“Fare qualcosa di speciale – si legge - ecco cosa pensiamo quando cominciamo a lavorare a un nuovo prodotto. Realizzare qualcosa che si distingua da ciò che esiste già, che faccia la differenza nel senso delle prestazioni, della durata, della funzionalità e facilità d’uso, della sicurezza e, dulcis in fundo, della leggerezza (che è un po’ la nostra ossessione ed è un elemento trasversale, che tocca tutti i precedenti).

Cambiare è un rischio, lo sappiamo, ma è anche e soprattutto un’opportunità: richiede quel coraggio che gli alpinisti conoscono bene, a cui devono attingere ogni volta che decidono di attaccare o meno una parete. Potrebbero scegliere la via normale o comunque una già esistente. Oppure, valutati i pro e i contro, puntare al nuovo: esporsi come Reinhold Messner prima senza bombole d’ossigeno (1978) e poi addirittura in solitaria (1980) sull’Everest e compiere un grande passo avanti.

Innovare, insomma, come piace a noi. Se non fossimo stati così, se questa non fosse stata la nostra natura, la piccozza X-Dream non sarebbe mai esistita (con grande dispiacere per tutti gli ice climber) e ugualmente non sarebbero mai esistiti i rivoluzionari dispositivi Gyro e Giant (con qualche problema in più per chi lavora in altezza). Innovare significa cambiare per migliorare: considerare un problema e individuare nuove e più efficaci soluzioni per risolverlo.

Guardiamo alle necessità di chi va in montagna o lavora in altezza, analizziamo le risposte esistenti e ci sforziamo di trovarne di più valide, in grado di rendere più semplice, veloce e sicura (e persino più divertente) ciascuna attività: dall’alpinismo all’escursionismo, dall’arrampicata su roccia allo scialpinismo, dall’accesso su corda all’arboricoltura, dall’edilizia al soccorso organizzato.

Questa è la nostra missione, la nostra visione, ciò in cui crediamo da oltre centotrent’anni, e se la condividete siete dei nostri, pronti a stare sempre con noi”.

Il tutto ricordando Codega Nicola e Codega Antonio (a Premana i cognomi vengono sempre prima dei nomi, tenetelo presente) protagonisti anche loro di “qualcosa di speciale”: la visione di un futuro che oggi, dopo centotrent’anni, sembra essere appena cominciato nel segno di "radici profonde, sguardo globale, e sempre un passo avanti".

Leggi tutto...
Giovedì, 05 Maggio 2022 11:49

L’ORATORIO ESTIVO 2022 E' "BATTICUORE" – IN PREPARAZIONE LE ATTIVITA'

Nell’Oratorio estivo 2022 vivremo tutte le emozioni che ci fanno battere il cuore. L’oratorio si trasformerà in un grande parco tematico dove i ragazzi potranno vivere emozionanti avventure. Giochi, preghiere, racconti, film e attività speciali arricchiranno le giornate scandite ciascuna da una parola chiave che richiama lo stile con cui anche il Signore Gesù ha attraversato il mondo delle emozioni. È on line il sito www.oratorioestivo.it che riporta i contenuti speciali, tutte le informazioni sulle attività estive e i materiali scaricabili.

Viviamo immersi nelle nostre emozioni. Imparare a riconoscerle e a capirle sarà lo scopo del prossimo Oratorio estivo 2022.

Ogni giorno una parola chiave ci aiuterà a rileggere le emozioni che proviamo, a dare loro un nome e a sapere un po’ di più come esse entrano in gioco con gli altri aspetti della vita quotidiana, con il carattere che pian piano prende forma, con l’intelligenza e la ragione, con le scelte e i comportamenti, nella relazioni e con sé stessi, gli altri e con Dio.

“Batticuore – gioia piena alla tua presenza” è lo slogan dell’Oratorio estivo 2022. Il ritmo di un cuore che batte è il segno evidente di emozioni che entrano in circolo nella nostra vita. Non ci sono emozioni buone o cattive, occorre saperle comprendere e incanalarle in una prospettiva di vita e dentro una logica che il senso e la direzione che ci diamo. Sarà questo l’aiuto che vogliamo dare a bambini e ragazzi nella prossima estate, usando il mezzo del racconto e della narrazione, del gioco e dell’espressività, attraverso percorsi che mettono in relazione la visione di film con attività e che associano anche gli elementi artistici e le emozioni, per lasciarsi orientare in un mondo complesso e così affascinante che è l’arte di conoscere se stessi.

Il parco tematico “Batticuore”

Bambini e ragazzi potranno entrare in un grande parco tematico – il parco “Batticuore” – con tanto di insegne, ambientazioni speciali, personaggi fantastici, attività straordinarie da svolgere ogni giorno.

Il logo “Batticuore” rappresenta simbolicamente tutto il parco che si costruisce attorno a sei aree tematiche, dentro le quali si possono trovare attività da svolgere che ruotano attorno all’ambientazione, ai personaggi chiave del racconto, a proposte a tema che si sviluppano tramite giochi, percorsi speciali e materiali extra, i cui approfondimenti sono sul sito dell’Oratorio estivo.

Per ciascuna area tematica sono previsti nella sacca/sussidio sia un depliant che presenta le diverse proposte sia un poster che permette di entrare a colpo d’occhio nell’area corrispondente e di fare un raccordo con le parole chiave del racconto e della preghiera.

Le aree tematiche del parco Batticuore (con i personaggi) sono:
1. Bosco incantato – tema fatato – Dalila, la fata
2. Galeone dorato – tema piratesco – Perla, la piratessa
3. Castello fantasma – tema spaventoso – Robin, lo zombie
4. Città perduta – tema avventuroso – Ezra, l’imperatore azteco
5. Stazione spaziale – tema itinerante – Omega, la extraterrestre
6. Giungla selvaggia – tema primordiale – Alex, l’uomo primitivo

Per ogni area tematica sono disponibili (nel depliant relativo e con approfondimenti sul sito Oratorioestivo.it): le modalità per lanciare il tema sia con i ragazzi sia con i preadolescenti, suggerimenti per l’ambientazione (c’è il poster corrispondente), il giocone a tema, proposte di gioco, filmografia, i riferimenti del racconto i cui protagonisti sono due ragazzi dell’oratorio, Beatrice e Leonardo, la descrizione del personaggio guida del tema, indicazioni e percorsi per i preadolescenti.

Dentro ogni area tematica i ragazzi potranno attivare e vivere delle emozioni che poi potranno essere comprese e rielaborate grazie alle parole chiave del giorno che potranno essere scelte fra le 30 parole chiave proposte che potranno essere approfondite nella dimensione della narrazione (grazie al racconto) e nel momento della preghiera insieme in relazione al brano del Vangelo (proposto nel libretto della preghiera).

Ad ogni area tematica sono abbinate alcune parole chiave.
N.B.: Si può passare ogni giorno da un’area tematica a un’altra – all’interno del parco Batticuore che è l’oratorio, ambientato secondo tutte le aree tematiche definite nel logo – o approfondire ogni settimana un’area tematica diversa, ambientando l’oratorio secondo l’ambiente che viene preso in considerazione per quella settimana, con le parole chiave relative.

Il logo “Batticuore” fa passare l’idea che tutto l’oratorio sia un grande parco tematico che si chiama “Batticuore”, un luogo dove vivere le proprie emozioni e fermarsi anche a capirle, ampliando il proprio “vocabolario” emotivo e imparando a crescere, cercando di articolare ed equilibrare gli aspetti emotivi della propria esistenza – senza demonizzarli – con l’intelligenza, i sentimenti, le decisioni, le motivazioni, le scelte, le relazioni e tutte le complesse forme che insieme ci fanno essere pienamente noi stessi.

L’Oratorio estivo Batticuore offre dunque un’ambientazione immersiva dove vivere a pieno tutte le emozioni, ciascuno nel proprio modo. Tra colori, stand, montagne russe e aree ristoro, il parco tematico concede tutto lo spazio per fare esperienza di tutto ciò che ci fa sentire vivi. Il nostro cuore che batte va al ritmo delle nostre esperienze. I sei poster uniti possono creare la mappa del parco tematico Batticuore.

«Gioia piena alla tua presenza»
la preghiera a contatto con il Signore Gesù.

La preghiera è sempre al centro di ogni Oratorio estivo, coinvolge gli animatori e i coordinatori (anche prima e dopo le lunghe giornate in oratorio) e soprattutto i ragazzi, sia i bambini sia i preadolescenti (nelle diverse modalità), nei momenti in cui ci si ferma e ci si mette in ascolto del Vangelo.
Il libretto della preghiera dei ragazzi “Gioia piena alla tua presenza” (che è anche il sottotitolo di questo Oratorio estivo) scandisce il ritmo delle giornate, dando sostanza alla parola chiave di riferimento scelta per ciascun giorno.
Per iniziare la preghiera verrà chiesto ogni giorno di fermarsi due minuti in silenzio per esplorare ciascuno le proprie emozioni. Degli speciali emoj che si trovano nel retrocopertina del libretto possono aiutare ciascun ragazzo a esprimere a se stesso come si sente.

Lo schema di preghiera mette al centro un brano del Vangelo che è capace di incontrare un’emozione e di darle un nome preciso. Si potrà così fare rifermento alla parola chiave del giorno e concludere con una preghiera insieme (o un salmo per i preado) e con un suggerimento per vivere e coltivare le proprie emozioni, anche nella concretezza di un impegno quotidiano.

Con gli animatori

L’Oratorio estivo si costruisce giorno per giorno con gli animatori. Un poster speciale presente nella sacca/sussidio presenta la mappa del parco tematico Batticuore e delle attività che è possibile attivare insieme. Con gli animatori si potrà scegliere il percorso da costruire grazie alle parole chiave da inserire negli altri poster delle aree tematiche.
Agli animatori viene proposta la preghiera del mattino (da scaricare dal sito www.oratorioestivo.it) e vengono date in omaggio (con la maglietta animatori) le carte per la verifica per riflettere insieme o personalmente sulle 30 parole chiave.

Gli animatori potranno indossare la speciale maglietta animatori dell’Oratorio estivo 2022 che riporta i nomi delle emozioni e permette agli animatori di entrare in dialogo con i ragazzi con la domanda “Cosa provi?” (i ragazzi potranno indicare con il dito l’emozione che stanno provando in questo momento. Anche gli animatori potranno fare lo stesso dicendo ai ragazzi che cosa stanno provando in quel momento).

Canti e animazioni

La proposta dell’Oratorio estivo Batticuore ha come linguaggio dell’animazione più classico la musica.
Per questo sono presenti nell’apposita chiavetta USB (con logo FOM) canti per le diverse occasioni della giornata:
– Inni, che presentano e spiegano al meglio il tema delle emozioni;
– Canti per l’animazione, utili per ballare, accendere e animare sia i momenti strutturati sia i momenti informali;
– Canti preghiera, essenziali per vivere al meglio la riflessione e la preghiera in oratorio nei diversi momenti della giornata.

Leggi tutto...
Giovedì, 05 Maggio 2022 11:25

STRADA PER BIANDINO: LA NUOVA ORDINANZA

E' datata 4 maggio 2022 la nuova ordinanza emessa dal Comune di Introbio e relativa al transito sulla strada per la Val Biandino. Sono così annullate le precedenti del 2015, 2016, 2020 e 2021.

Qui sotto la potete leggere integralmente.

Tra le novità il pagamento di diritti di segreteria per l'emissione dei permessi che ammontano a 15 euro per ciascun permesso richiesto.

Il transito, si legge nel documento, viene circoscritto, per quanto riguarda gli automezzi, ai soli veicoli con trazione integrale e carico non superiore ai 35 quintali. 

Altra novità rispetto al passato: previsto il rilascio di 20 permessi giornalieri extra rispetto agli aventi titolo.

L'utente - recita l'ordinanza - "si assume ogni responsabilità per danni a sè stesso e a persone e/o cose". Inoltre, l'automezzo deve avere copertura assicurativa per l'utilizzo "anche su strada privata".

 

Acquisisci schermata Web 5 5 2022 11940

Leggi tutto...
Giovedì, 05 Maggio 2022 06:55

POSITIVO IL BILANCIO 2021 DELLA BCC VALSASSINA

Gli utili salgonoai 2 milioni e 700 mila euro, incrementati di oltre il 17% rispetto al 2020

“Siamo soddisfatti del bilancio 2021, i numeri sono più che positivi ma data la situazione di forte instabilità, fare previsioni è difficile ” commenta Giovanni Combi, presidente della Banca della Valsassina Credito cooperativo, alludendo naturalmente alla pandemia e alla Guerra in Ucraina.

Tornando proprio ai numeri del bilancio 2021, presentato durante l’assemblea ordinaria dei soci che si è tenuta sabato scorso presso la sala Assemblee della sede di Cremeno, la Banca della Valsassina Credito cooperativo conferma la crescita di tutti i principali indicatori: cresce la raccolta, crescono gli impieghi, la patrimonializzazione ed il sostegno al territorio.

Numeri che confermano le scelte fatte e consolidano il legame con il territorio. L’utile di oltre 2 milioni e 700 mila euro, incrementato di oltre il 17% rispetto al 2020, è supportato da una crescita complessiva dell’istituto.

“La raccolta totale è arrivata a superare i 620 milioni di euro, evidenziando un aumento dell’8% rispetto al bilancio precedente. La raccolta diretta della clientela è pari a 384 milioni di euro (con un incremento del 5,94%). La raccolta indiretta invece ammonta a oltre 235 milioni di euro, evidenziando un aumento dell’11,80%. L’incremento di quest’ultima è fortemente sostenuto dal risparmio gestito che ne rappresenta quasi il 70% (con un incremento di oltre 30 punti percentuali). La crescita così vigorosa della raccolta testimonia la fiducia che gli oltre 11.000 clienti dell’istituto valsassinese ripongono nello stesso”.

Numeri positivi anche per gli impieghi netti che superano i 144 milioni di euro, in aumento del 3,22%. Nel corso del 2021 sono stati concessi oltre 160 nuovi finanziamenti a favore di privati per quasi 10 milioni di euro (di cui oltre 6 milioni destinati all’acquisto della prima casa). Ne sono stati concessi invece 126 a favore di aziende per più di 10 milioni.

Non sono mancate le richieste di acquisto di crediti fiscali inerenti opere di ristrutturazione edilizia, avanzate da aziende e privati: “la Banca, nel corso del 2021, ha perfezionato l’acquisto di circa 70 posizioni”.

Il legame con il territorio si mantiene forte sia per quanto attiene l’operatività bancaria che le iniziative di supporto a enti e associazioni no profit.

“Il rapporto privilegiato con la Fondazione Comunitaria del Lecchese e altre realtà territoriali ha consentito alla banca di erogare negli ultimi 4 anni quasi 800 mila euro a sostegno di realtà del terzo settore”, spiega il presidente Combi, banca che può vantare una struttura operativa composta da 54 addetti distribuiti su tredici sportelli, mentre la compagine sociale, composta al 31 dicembre 2021 da 2.904 soci, ha avuto nel corso dell’anno passato un incremento di 69 nuovi Soci, di cui 41 con meno di 40 anni.

Leggi tutto...
Giovedì, 05 Maggio 2022 06:33

UNA SERATA IN MUSICA PER ANDREA

Una serata di musica e solidarietà ma non soltanto. Per Andrea Gentileschi, il concerto che lo vedrà protagonista il prossimo 14 maggio presso la Sala Ticozzi a Lecco sarà anche l’occasione per valorizzare in una forma speciale il legame che lo unisce all’Istituto G. Parini, da molti anni per lui una seconda casa: “Ho cominciato a frequentare questa scuola da alunno - ricorda non senza emozione - era l’anno scolastico 1993-94, per me il punto di partenza di un bel percorso, ricco di relazioni umane significative”. Poi, a distanza di qualche tempo, è arrivato l’impiego presso la stessa scuola come addetto al centralino e alla sorveglianza dell’ingresso, che continua da ben venticinque anni e ne ha fatto una figura familiare e benvoluta da tutti nell’Istituto.

Perché non c’è studente, insegnante o impiegato non docente che non lo conosca e apprezzi per lo zelo con cui si dedica al suo lavoro e, ancor di più, per la disponibilità affabile con cui recepisce un’esigenza o una difficoltà che gli vengano manifestate, adoperandosi per risolverle senza mai farsi trovare impreparato. In molti conoscono anche la sua grande passione per la musica, trasformatasi in un impegno che ha saputo declinare in sensibilità nei confronti degli altri, soprattutto verso persone la cui fragilità merita un’attenzione particolare. Dal suo incontro con gli Aironi Neri, nota cover band specializzata nel repertorio dei Nomadi, è nata infatti, ormai diciotto anni fa, una lunga collaborazione concretizzatasi in tante esibizioni apprezzate dal pubblico lecchese: “Insieme abbiamo tenuto numerosi concerti, uno all’anno, ogni volta allo scopo di devolvere una somma in beneficenza: personalmente sono convinto che aiutare chi vive una qualche forma di difficoltà arricchisca soprattutto chi compie questo gesto”. La loro ultima esibizione risale al luglio dello scorso anno, quando a Mandello vennero raccolti fondi da destinare all’associazione “Illumina di blu – Valsassina”, impegnata nella formazione di insegnanti, educatori e genitori a sostegno dei ragazzi autistici, e alla Sezione Arcobaleno della Polisportiva mandellese.

Un’ottima causa coerente con quell’attenzione privilegiata al mondo della disabilità nella quale Andrea si è sempre distinto, mettendo in gioco se stesso e la propria esperienza per contribuire a rompere le barriere residuali che ancora le persone con disabilità incontrano sul loro cammino. La carrozzina che gli permette di spostarsi e compiere molte delle azioni quotidiane che altrimenti gli sarebbero precluse non ha infatti mai limitato il dinamismo contagioso che lo contraddistingue e il suo ottimismo irriducibile nell’affrontare la vita con le sue difficoltà, rappresentando un esempio di come la disabilità possa essere affrontata e superata trasformando un limite in uno stimolo a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Una testimonianza portata avanti concretamente attraverso molteplici altre iniziative di carattere sociale, a partire dagli incontri con i ragazzi delle scuole, dai più piccoli delle primarie fino agli adolescenti delle superiori, in primis gli studenti del Parini, che in diverse occasioni hanno potuto dialogare con Andrea, conoscerne più da vicino l’esperienza e diventare così maggiormente consapevoli delle difficoltà che le persone con disabilità affrontano in un mondo che purtroppo non è ancora esattamente a misura di disabile. Non poteva quindi mancare nel suo generoso spendersi per gli altri un’iniziativa che coinvolgesse gli studenti del Parini impegnati nei laboratori “Fatti per imparare”, un progetto che punta a offrire un’opportunità di didattica inclusiva ai ragazzi con disabilità grave, di cui il Parini ha fatto da tempo un punto qualificante della propria offerta formativa.

Il ricavato della serata, intitolata “Melodie senza barriere”, sarà interamente devoluto a finanziare tali attività e gli stessi studenti che li frequentano avranno un loro spazio nella scaletta della serata, anche se non è lecito rivelare di più “per non compromettere la sorpresa che stiamo preparando”. Nell’occasione la parte audio e luci dello spettacolo sarà curata dai ragazzi di Saletta Group: “Tengo a rivolgere un ringraziamento sentito a loro - sottolinea Andrea - agli sponsor, e, per il patrocinio accordato alla serata, alla Provincia di Lecco e all’Istituto Parini”. L’appuntamento è quindi per il 14 maggio alle ore 21 presso la Sala Ticozzi di via Ongania 4 a Lecco. Con ingresso ad offerta libera, ricordando il motto che Andrea ama ripetere: “La solidarietà alleggerisce il portafoglio ma allarga il cuore”.

Leggi tutto...