VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Domenica, 08 Maggio 2022 18:49

"INTROBIO PULITA": LA PIOGGIA NON FERMA LA BUONA VOLONTA'

La giornata autunnale che ha fatto sembrare maggio un novembre fuori stagione non ha fermato i partecipanti a "Introbio Pulita", la giornata ecologica organizzata dall'amministrazione comunale che ha visto decine di volontari impegnarsi a raccogliere rifiuti di vario genere su tutto il territorio.

Molte famiglie e molti bambini hanno raccolto l'invito e si sono presentati al "campo base" del palabaster di primo mattino dove sono stati suddivisi in squadre ed hanno così iniziato la loro opera di pulizia.

Diversi i viaggi che il "Bonetti" ha fatto verso la discarica per consegnare il materiale recuperato un po' dappertutto, compresi i bordi della ciclabile. 

Finale in grande stile al Palabaster con una colazione al sacco offerta dall'Agriturismo Trote Blu e da Pensa alla Frutta ("sponsor" della manifestazione assieme alla ditta Paroli Ernesto, VAM e Rifugio Tavecchia) e la consegna ai partecipanti di un attestato ricordo.

Domenica prossima giornata ecologica a Primaluna: ritrovo alle 7 del mattino al ponte sul Pioverna.

ECO8ECO6ECO7ECO4ECO1ECO2ECO3

 

 

Leggi tutto...
Domenica, 08 Maggio 2022 09:31

INAUGURATA A VILLA MONASTERO LA MOSTRA "TRAME LARIANE"

in Cultura

E’ stata inaugurata venerdì a Villa Monastero di Varenna la mostra Trame lariane – Trame d’arte e modaalla presenza della Consigliera provinciale delegata alla Cultura, Turismo e Villa Monastero Fiorenza Albani e del Conservatore della Casa Museo Anna Ranzi.

La mostra diffusa celebra i tesori d’arte di Villa Carlotta di TremezzinaGiardini di Villa Melzi d’Eril di Bellagio e Villa Monastero di Varenna e il patrimonio tessile comasco grazie alle creazioni dei giovani designer dell’Istituto Setificio Paolo Carcano e al contributo della Fondazione Setificio.

“Si tratta di una mostra bellissima e originale – commenta la Consigliera Albani – Gli studenti si sono ispirati alle ville per creare foulard e sciarpe in seta con originali motivi decorativi, rivisitando in maniera creativa gli elementi ornamentali, scultorei, architettonici e floreali. Ciascuna villa vede così personalizzati, con grande fantasia e notevole perizia tecnica, gli elementi che hanno ispirato gli studenti. In particolare, la mostra illustra il racconto di Villa Monastero attraverso i suoi elementi decorativi e valorizza alcune particolarità che contraddistinguono le fasi delle diverse vicende storiche”.

Periodo di esposizione:

Leggi tutto...
Domenica, 08 Maggio 2022 08:04

LA MINORANZA DI BALLABIO: SERVE CHIAREZZA !

NUOVO CAPANNONE SUI PRATI DEL BARECH: SERVE CHIAREZZA E COINVOLGIMENTO DELLA CITTADINANZA

Il Sindaco nell'ultimo Consiglio comunale ha riportato alcune comunicazioni riguardanti la costruzione del nuovo capannone dell'azienda Combi nell'area del Barech, negli attuali prati che costeggiano la via per Morterone.

Ad oggi non esiste alcun progetto definitivo dell'area. Andare sui giornali a dare per fatta questa operazione non tiene conto dei dubbi e delle esigenze dei ballabiesi, su cui ricadono le scelte della maggioranza. La strada di Via per Morterone necessita di lavori, giustamente, per renderla più accessibile a mezzi, ma soprattutto a pedoni. Questo avverrà, come riferito, nel momento in cui si otterranno i finanziamenti di un bando regionale. Perché fino alla richiesta dell'azienda non si era mai pensato a quest'opera?

Invece siamo preoccupati se il Consiglio dovrà solo ratificare in futuro un accordo di programma che temiamo non verrà mai discusso e le scelte prese dal Sindaco nelle stanze della Regione.

Preoccupazione anche per un cambiamento del PGT (piano di governo del territorio) che poi sarebbe un precedente per le richieste di soli singoli in futuro.

Questo dimostra come fino ad oggi, malgrado i proclami, questa amministrazione subisce le scelte e non ha avuto la capacità di costruire un nuovo piano di governo e rilancio del territorio, non avendolo mai cambiato negli ultimi 7 anni.

È necessario che si tenga certamente conto dell'accrescimento delle opportunità lavorative nel nostro territorio e di chi vuole investire, ma bisogna anche prendere in considerazione le ricadute che queste hanno sull'ambiente, sul territorio e soprattutto sulla cittadinanza, ascoltando innanzitutto la voce dei residenti, di chi lavora in quell'area e del Consiglio comunale, con percorsi e contenuti chiari.

Facciamo in modo che si possa andare in questa direzione, ascoltando le preoccupazioni e le esigenze di tutti.

Leggi tutto...
Domenica, 08 Maggio 2022 07:39

CAMPO SCUOLA DEGLI ALPINI AI PIANI DI ARTAVAGGIO

Si segnala l'interessante proposta dell' Associazione Nazionale Alpini riportata qui di seguito

A partire dal 14 maggio 2022 apriranno le iscrizioni per il Campo Scuola Intersezionale Milano-Lecco dedicato ai ragazzi di 3° media, 1°-2° superiore.

📆dal 23 al 26 giugno 2022

presso il Rifugio Cazzaniga-Merlini, Piani di Artavaggio (LC)

La quota di iscrizione è pari a 150 €

I posti per questo Campo sono limitati alla capienza del Rifugio (massimo 45 posti) pertanto si raccomanda di effettuare le iscrizioni il prima possibile.

ISCRIZIONI AL sito www.scuolaanamilano.it a partire dal 14 maggio.

Il 14 maggio 2022 apriranno le iscrizioni per il Campo Scuola dei ragazzi più grandi, anche questo Campo Scuola si svolgerà in collaborazione tra le Sezioni di Milano e Lecco.

A CHI E' RIVOLTO? A ragazze e ragazzi di 3° media e 1°,2° superiore che vogliano condividere con noi i valori Alpini.

QUANDO SI SVOLGE? Dal 23 al 26 giugno 2022

DOVE SI SVOLGE? Presso Rifugio Cazzaniga-Merlini - Piani di Artavaggio (LC)

QUANTO COSTA? La quota di iscrizione è pari a 150 €.

 

N.B. Questo Campo Scuola si svolgerà in ambiente totalmente montano, il Rifugio Cazzaniga-Merlini si trova a 1.890 mt di altitudine. 

Per vedera la dotazione personale necessaria clicca qui

Leggi tutto...
Domenica, 08 Maggio 2022 07:26

LA GIUNTA DI BALLABIO A UN PASSO DALL'IMPLOSIONE

Si sta facendo complicata la situazione preso il Comune di Ballabio, guidato da una Giunta di centrodestra a trazione leghista. Oggetto della  discussione il trasferimento della Ditta Combi Arialdo presso un nuovo capannone, da costruire sopra uno degli ultimi prati verdi rimasti intatti in Valsassina, quello del cosidetto "Barech", sulla strada per Morterone.

Il progetto porterà una quarantina di nuovi posti di lavoro, sottolinea il Sindaco Giovanni Bruno Bussola, però solo se "se le commesse e il fatturato lo renderanno possibile" (come è scritto nel Protocollo) "oltre ad altri oneri accessori a vantaggio del Comune di Ballabio", per (forse) 400.000 euro, in base però alle preferenze dell'azienda.

Non è però d'accordo una parte piuttosto qualificata della (ex ?) maggioranza, in cui si distingue l'ex Sindaco Alessandra Consonni (praticamente la fondatrice del gruppo Nuovo Slancio per Ballabio quando era Sindaco il piddino Luigi Pontiggia e Consonni era l'anima del'opposizione), l'Assessore Caterina Longhi, e i consiglieri comunali Marco Pedrazzini (capogruppo) e Luca Pirovano (ex assessore, recentemente dimessosi proprio perchè in disaccordo con il Protocollo stipulato), che hanno criticato l'ambiguità dell'operazione.

Costoro hanno espresso dei dubbi sulla gestione del Protocollo d'intesa, , in una lettera che abbiamo pubblicato due giorni fa, sono contrari alla cementificazione di un'area di circa 10.000 metri quadrati (come scrive Pedrazzini su Facebook, a proposito dell'adesione anche del Comune di Ballabio alla Giornata del Verde Pulito, domenica 15 Maggio, " altro che "Giornata del verde pulito" !) e soprattutto avevano chiesto una Assemblea pubblica per sentire l'opinione dei cittadini sulla questione.

Niente di trascendente quindi: senonchè la risposta del Sindaco (che ormai tre anni fa aveva sostituito la Consonni proprio perchè considerato più "moderato" e disponibile al dialogo !) è stata decisamente "tranchante" : con uno "sconcertante tempismo" è stata tolta immediatamente la delega all'Assessora Longhi, tolta la carica di capogruppo a Pedrazzini, ribadita la necessità di approvare il trasferimento della ditta. E la richiesta di una Assemblea pubblica su un tema così importante ? Si vedrà.

Naturalmente l'opposizione, guidata dal neo Segretario provincia del PD Manuel Tropenscovino, guarda alla vicenda con molto interesse.

IN ALLEGATO IL COMUNICATO STAMPA DEL GRUPPO GUIDATO DA CONSONNI

Leggi tutto...