VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Lunedì, 09 Maggio 2022 15:13

PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL SISTEMA MUSEALE DELLA PROVINCIA DI LECCO

in Cultura

Nell’ambito del Sistema museale della Provincia di Lecco, segnaliamo i seguenti appuntamenti sul territorio:

Consorzio Brianteo Villa Greppi – Conferenza

Mercoledì 11 maggio alle 17.00, nell’Aula Magna delle scuole elementari di Sirtori, il Consorzio Brianteo Villa Greppi promuove una conferenza a cura di Mauro Rossetto sulla figura di Don Lisander e della sua famiglia.

Museo etnografico Alta Brianza – Paesaggi in pietra: etnografie filmate

Domenica 15 maggio alle 15.30, al Museo etnografico Alta Brianza in località Camporeso a Galbiate, si terrà un incontro con il regista Michele Trentini, in collaborazione con Trentino School of Management/Accademia della Montagna Accademia della Montagna, che proporrà la proiezione di due documentari: Uomini e pietre e Manufatti in pietra.

Si tratta di due approfondimenti sui temi dei paesaggi terrazzati e della pietra a secco.

Per informazioni: Meab 0341 240193, Parco Monte Barro 0341 542266.

Piani Resinelli 2022: esperienze da vivere nel cuore delle Grigne

La Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, in stretta collaborazione con i Comuni di Abbadia Lariana, Ballabio, Mandello e Lecco, offre una rassegna turistico-culturale inserita nel progetto Resinelli Outdoor experience 2022, con una serie di attività ed eventi (mostre temporanee, trekking, esperienze sportive e ricreative) per la scoperta dei Piani Resinelli,

Sabato 14 maggio dalle 14.00 alle 17.30: Pra Cassin, passeggiata naturalistica alla scoperta di angoli poco conosciuti delle Grigne. Sosta all’azienda agricola Pian delle Fontane con visita agli allevamenti e conoscenza delle attività boschive.

Sabato 28 maggio dalle 14.30 alle 17.00Il parco Valentino in fiore, passeggiata botanica alla scoperta delle specie spontanee e protette.

Per informazioni: Comunità Montana Lario Orientale e Valle San Martino 0341-240725.

 

Leggi tutto...
Lunedì, 09 Maggio 2022 06:54

“CAMMINARE LUNGO I FIUMI”, MA CHI LI SISTEMA?

Nella settimanale missiva ai cittadini lecchesi, il Sindaco Mauro Gattinoni, ha spiegato che “…la prossima settimana (dal 9 al 15 maggio n.d.r.) torna a Lecco il Festival della Sostenibilità, un’ampia rassegna di eventi, laboratori, esperienze come trekking urbano, bike tour e arrampicate promossa dal Comune di Lecco con Legambiente e l’impresa sociale Girasole.

Per questa seconda edizione il tema scelto è quello “I fiumi come bene comune”: all’interno di questa cornice tutti avranno la possibilità di conoscere, sperimentare, partecipare attraverso convegni e workshop ma anche camminate lungo i fiumi, attività di clean-up e di street art…”

Iniziativa lodevole e utile a rendere viva e vivibile la città capoluogo, che ha sempre più bisogno di eventi che la caratterizzino come luogo eco-sostenibile, attenta alla natura e all’ambiente.

Per rendere le città sempre più attrattive occorrono eventi di questo genere, che sappiano attrarre turisti e gente dei paesi limitrofi. Tali iniziative non devono essere fine a sè stesse, ma debbono necessariamente trovare un seguito, un filo conduttore con altre tematiche che sappiano interessare un “pubblico” sempre più ampio.

Però c’è un ma, ovvero delle perplessità in merito a questi eventi. Infatti il Sindaco fa riferimento al “Festival della Sostenibilità”, che dovrebbe sottintendere una città da sempre attenta alla sostenibilità, mentre da anni giacciono, come una nave arenata, le biciclette della famosa iniziativa “Blu Bike”, che dopo una certa attenzione iniziale è andata via via scemando.

E’ deprimente vedere queste strutture sparse per la città abbandonate a se stesse, senza sapere se il progetto verrà rivitalizzato o del tutto abbandonato. C’è un altro aspetto fondamentale e cioè se per tale iniziativa il Comune di Lecco stanziò dei soldi oppure fu tutto a carico dell’azienda organizzatrice. Se si trattasse della prima ipotesi sarebbe gradita che l’allora Assessore promotore dell’iniziativa facesse ammenda del fallimento e con relative scuse i soldi pubblici vanamente spesi.

Per quanto riguarda, invece, il “…camminare lungo i fiumi…” c’è da considerare che prima di tutto questi dovrebbero essere sistemati, ovvero pulire le vasche di contenimento dei detriti che si sono accumulati nei mesi scorsi, così come il taglio della folta vegetazione che è cresciuta stante il lungo periodo di tempo trascorso dall’ultimo intervento di pulizia.

Quindi bella, lodevole interessante iniziativa quella di camminare lungo i fiumi, ma non sarebbe il caso di ripulirli un po' prima?

Leggi tutto...
Lunedì, 09 Maggio 2022 06:46

MOSTRA DI PITTURA AD OLATE

in Cultura

“ATMOSFERE DI PRIMAVERA” LA MOSTRA ORGANIZZATA DAL G.A.O. DI OLATE

Domenica 8 maggio, presso il teatro-salone Renzo e Lucia, nel rione Olate di Lecco, si è tenuta la mostra “Atmosfere di Primavera 2^ nuova edizione”, organizzata dal G.A.O., Gruppo Artisti Olatesi, che ha proposto il concorso di pittura “Tema Libero”.

Dopo la sospensione degli anni scorsi, per i noti problemi causati dal Covid, il G.A.O. è tornato a proporre l’ormai tradizionale mostra che da anni si tiene nel salone olatese e che ha visto la partecipazione di 56 pittori, per 149 quadri esposti, che oltre a proporre le proprie opere, hanno anche partecipato anche al concorso. Alla premiazione hanno presenziato l’Assessore alla Famiglia Giovani e Comunicazione Alessandra Durante e Don Francesco Grasselli della Comunità Pastorale.

I premiati sono stati:

 

SEZIONE OLIO premiati:

1° Losa Carluccio con il quadro dal titolo “SopracornoLa”;

 

2° Gibellini Gibo con il quadro dal titolo “Pausa caffè”;

 

3° Galbusera Pietro con il quadro dal titolo “Primavera sul pescone”.

 

SEZIONE ACQUERELLO premiati:

1° Sisti Francesca con il quadro dal titolo “Verso la luce”, con la motivazione: efficace gestualità e sintesi espressiva, sia nella composizione che nell’uso del colore, unita a personalità nella resa tecnica ad acquerello;

 

2° Manzoni Paolo con il quadro dal titolo “Astratto 1”, con la motivazione: creatività nella composizione della forma e del colore applicata nella resa dell’acquerello;

 

3° Caracciolo Giovanna con il quadro dal titolo “Cascina sull’Adda”, con la motivazione: l’opera evidenzia sapiente composizione ed armonia cromatica nella tecnica classica dell’acquerello.

 

Sono stati, inoltre, segnalati:

 

Brusca Pierangela con il quadro dal titolo “Inverno in Valmalenco”, con la motivazione: magica resa della nevicata ottenuta con personalità nell’uso dell’acquerello;

 

Bonfanti Adelaide con il quadro dal titolo “Nuvole di primavera”, con la motivazione: esplosione di energia e vitalità veicolate nell’espressività delle pennellate ad acquerello;

 

Bonfanti Elvira con il quadro dal titolo “Esplosione di colori”, con la motivazione: delicatezza e freschezza nella resa a macchia dell’acquerello;

 

Casu Anna (Annika) con il quadro dal titolo “Gioielli africani”, con la motivazione: capacità ed espressività nella resa della figura e nell’uso della resa tonale attraverso il mezzo grafico.

 

 

Leggi tutto...