VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Lunedì, 13 Giugno 2022 14:00

SELEZIONATI I QUATTRO PROGETTI EMBLEMATICI PER LA PROVINCIA. 1,4 MILIONI PER IL SISTEMA TURISTICO DELLA VALVARRONE

Sono quattro i progetti emblematici 2021 selezionati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per la provincia di Lecco, iniziative di altissimo valore sociale a cui sono destinati complessivamente 8 milioni di euro, 5 milioni di euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo, altri 3 milioni da Regione Lombardia.

Il territorio lecchese potrà così avvalersi di quattro nuovi progetti che puntano ad affrontare problemi alcuni problemi del territorio, e a sperimentare politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico.

Ogni anno Fondazione Cariplo destina a tre territori provinciali la somma € 5.000.000 per il sostegno di iniziative che hanno le caratteristiche di Interventi Emblematici.  Regione Lombardia, a sua volta, attiva risorse con lo stesso fine.  Fondamentale il supporto della Fondazione comunitaria, antenna dei bisogni del territorio, che ha contribuito alla selezione dei progetti maggiormente rispondenti alle necessità locali.

I quattro progetti emblematici:

  1. UniverLecco-Sondrio Associazione per la promozione insediamenti universitari nelle Province di Lecco e Sondrio, progetto ActivE³ – Everyone, Everywhere, Everyday, contributo di 3,5 milioni di euro (3,350 milioni di euro da Fondazione Cariplo, 150.000 euro da regione Lombardia) per la promozione dell’attività motoria negli individui di tutte le età e in qualsiasi stato di salute psico-fisica, sia come strumento di prevenzione (mantenimento di un ottimale stato di salute) sia come strumento terapeutico atto al recupero delle funzioni motorie e cognitive compromesse nei soggetti fragili.
  2. Comune di Olgiate Molgora: progetto Greenway dei due parchi- Vivere il territorio, contributo di 1,9 milioni di euro (Regione Lombardia) localizzato nel territorio dei comuni di Olgiate Molgora, Brivio, Airuno e Merate con due obiettivi, uno legato alla promozione di una mobilità locale sostenibile e del cicloturismo, l’altro mirato alla valorizzazione e al potenziamento di esperienze di inclusione sociale
  3. Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera progetto “Costruire un futuro- recupero del sistema turistico della Valvarrone”, contributo di 1,4 milioni di euro ( di cui 450 mila da Fondazione Cariplo e 950 mila da Regione Lombardia) con l’ obiettivo di sviluppare il sistema turistico della Valvarrone valorizzando le strutture che possono offrire nuove attrattive in un’area marginale della provincia di Lecco, fuori dai percorsi e processi di sviluppo turistici, che ha subito una decrescita della popolazione, con ricadute negative sulle attività di prossimità, sul presidio del territorio e sulla continuità delle tradizioni della valle.
  4. Parrocchia di San Nicolo progetto “Una piazza di comunità per saldare esperienze, culture, pratiche, generazioni”, contributo di 1,2 milione di euro (Fondazione Cariplo). L’intervento è localizzato nella città di Lecco e prevede la riqualificazione di un’area ex industriale di circa 19.000 metri quadrati in condizioni di degrado,  rifunzionalizzando lo spazio e trasformandolo in un luogo di maggiore transito, aggregazione e offerta di servizi.

Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo: “Lo scopo degli Interventi Emblematici è stimolare le competenze e la capacità progettuale del territorio per costruire una visione condivisa per il futuro. Attraverso i progetti Emblematici Maggiori la Fondazione Cariplo vuole infatti offrire un’occasione concreta di promozione delle comunità, favorendo la collaborazione tra soggetti e individuando progetti di ampio respiro che possano interpretare le esigenze e le vocazioni del territorio, restituendo un patrimonio che genera valore per le persone.”

Davide Caparini, Assessore al Bilancio e Finanza di Regione Lombardia: “Nell’ottica della valorizzazione del patrimonio economico, sociale e culturale di tutta la Lombardia sono nati i “Progetti Emblematici”, frutto della fattiva collaborazione tra il Presidente Attilio Fontana con tutta la Giunta e la Fondazione Cariplo. Questo impegno oggi si rivolge a Lecco e alla sua provincia, una importante realtà caratterizzata da un inestimabile patrimonio fatto di luoghi di cultura, arte e location turistiche conosciuti e apprezzati in tutto il mondo e che proprio in questo senso ha saputo esprimere dei progetti di indubbio valore. Quella che oggi si prospetta grazie ai finanziamenti destinati dalla Giunta Fontana, con i 4 “Progetti Emblematici” riguardanti Lecco e la sua provincia, approvati di concerto con la Fondazione Cariplo, è una grande opportunità per il rilancio del territorio lecchese ricco di contenuti storico culturali, ma anche affascinante ed estremamente attrattivo per le sue risorse naturali e per chi ama il turismo della salute e del benessere. Ancora una volta quindi Regione Lombardia conferma i suoi sforzi e il suo impegno per la realizzazione di progetti ed interventi ad ampio respiro che sappiano rimettere in moto la crescita e lo sviluppo delle province Lombarde.”

Enrico Rossi, membro Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo, rappresentante del territorio di Lecco: “Siamo sicuri che queste iniziative avranno molte ricadute di alto livello dal punto di vista progettuale. Il territorio di Lecco è stato in grado di esprimere idee concrete che toccano i diversi ambiti di intervento di Fondazione Cariplo. Lo ha fatto con proposte innovative che premiano diversi luoghi del nostro territorio, così da agire in più parti e portare azioni e risorse distribuite a livello geografico.

Alessandra Hofmann, Presidente della Provincia di Lecco: “Gli emblematici di Fondazione Cariplo, sostenuti da Regione Lombardia, rappresentano un’occasione straordinaria per il territorio lecchese. Con questi progetti altamente qualificanti, sparsi su tutto il territorio, saranno sviluppate quattro azioni importanti per la nostra provincia. Si riuscirà a dare una continuità alle azioni di ricerca e innovazione portate avanti da Univerlecco, si implementerà lo sviluppo del cicloturismo, a valenza sociale, in Brianza, la Valvarrone avrà l’occasione di poter cogliere la sfida di rivitalizzare i propri borghi e Lecco avrà un luogo in cui includere e affrontare il disagio giovanile, una piaga che sta colpendo tutta la società dopo l’emergenza Covid. Ringrazio tutti coloro i quali hanno partecipato a questo bando, sono certa che tutte le progettualità presentate troveranno una strada per essere realizzate; noi come Ente Provincia faremo sicuramente la nostra parte.”

Maria Grazia Nasazzi, Presidente Fondazione Comunitaria del Lecchese: “Quattro progetti emblematici selezionati per la provincia di Lecco quali opportunità scelte per un territorio nel suo complesso molto vivace e progettualmente qualificato”

Leggi tutto...
Lunedì, 13 Giugno 2022 13:54

FUNIVIA MARGNO-BETULLE, UN "FERMO" CHE NON FA NOTIZIA

È il 13 giugno, in città fa un bel caldo.

La funivia del Pian delle Betulle chiusa, doveva riaprire il 27 maggio, non c' è un articolo o una comunicazione in merito alla riapertura.

All' I.T.B., si sa, non interessa in particolar modo, ma forse il "località turistica" sotto il cartello di Margno è da un pezzo che è non sense.

Però una volta almeno faceva notizia.

Oggi c'è disinteresse per la politica nazionale, ma anche locale. 

E trovo sempre più interessante pensare che l'unione delle forze dia maggiori possibilità, così come le avrebbe date in passato.

Una volta si battagliava per tenere due scuole in due comuni, se se ne faceva una 30 anni fa oltre alla funivia forse c'erano ancora gli impianti.

Tanto per fare un esempio.

Ma questa è un'altra storia, o forse, purtroppo, è storia.

Leggi tutto...
Lunedì, 13 Giugno 2022 09:00

ELIDE CODEGA SUPERA IL QUORUM

Era già tutto previsto, ma un pizzico di timore in questi casi non poteva mancare. Alla fine, però, Elide Codega e la sua squadra hanno superato ampiamente il quorum del 40% e possono (ri)cominciare ad amministrare.

La percentuale di votanti è stata del 64,31% (1033 voti) contro l'81,46% di cinque anni fa, per un calo in parte fisiologico (anche a Premana probabilmente il vento dell'astensionismo ha iniziato a soffiare) e in parte (la maggiore) dovuto alla mancanza di una alternativa.

Questi i consiglieri eletti con le relative preferenze:

Ferdinando Berera 46
Silvano Bertoldini 49
Denis Fazzini 59
Danilo Gianola 96
Domenico Pomoni 117
Antonio Ratti 30
Lodovica Rizza 15
Francesco Sanelli 132 preferenze
Maria Carla Tenderini 23
Mario Vittori 41

 

 

 

Leggi tutto...
Lunedì, 13 Giugno 2022 08:07

CONSEGNA SCHEDE ELETTORALI: SCOPPIA IL CAOS AL TRIBUNALE DI LECCO

"Gentili colleghi, questa la situazione presso il Tribunale di Lecco per la consegna del materiale elettorale. Una vergogna! Matteo Manzoni - Sindaco Crandola Valsassina".

Comincia così una lunga sequela di lamentele che i sindaci del territorio hanno sollevato in questa notte appena trascorsa nel corso della quale i loro dipendenti (o loro stessi) si sono dovuti recare in Tribunale a Lecco per la consegna delle schede elettorali.

"Una vergogna - scrive Elide Codega, appena rieletta sindaco a Premana - Come si può far lavorare degli agenti in queste condizioni? Il rispetto prima di pretenderlo, bisognerebbe guadagnarselo! E poi ci chiediamo perché la gente è sempre più irrispettosa delle istituzioni e non pone più fiducia negli enti che dovrebbero dare esempio di organizzazione per primi".

Un disastro totale, insomma, certificato dalle foto che pubblichiamo.

Messaggio da un sindaco alle 6.48: "I nostri vigili sono ancora sulle scale del tribunale…. sono arrivati a lecco alle 3!"

"Roba da terzo mondo - denuncia il sindaco di Ballabio Bussola - Mi dicono che anche il programma ministeriale di inserimento dati era completamente in blocco e i dipendenti sono dovuti rimanere fino a notte fonda perché non gli permetteva di effettuare la comunicazione!"

"Nei piccoli Comuni - scrive Sandro Cariboni -  per dare un po' di pausa sono dovuti intervenire gli amministratori....eletti per fare tutto oramai...comunque i Comuni hanno retto...lo stato ha rotto!"

"Inoltre - è un altro sindaco a scrivere - alcuni cittadini , giustamente si sono lamentati dei 'rumori' che inevitabilmente facevamo, parcheggiati in fila indiana sulla strada, ho avuto vergogna, poi il cittadino come può avere fiducia in noi che non sappiamo organizzare una consegna schede elettorali"

In giornata si prevede un incontro con il Prefetto promosso dalla presidente della Provincia.

Possiamo immaginare che la "colpa" venga attribuita ai soliti "sistemi informatici" per cui nessuno pagherà - con grande amarezza dei primi cittadini - per gli straordinari dei molti dipendenti comunali.

A quell'ora, però, ci si augura che i "guardiani della notte" siano rientrati tutti nelle loro case testimoni di un inenarrabile caos da quarto mondo.

Già che è lunedì mattina concludiamo, tanto per  aggiungere un pizzico di cultura alla tragedia,  con una citazione del regista Paolo Sorrentino: "Nessuno, come gli italiani, sa organizzare così bene le tempeste dentro ai bicchieri d’acqua".

Alla prossima!

WhatsApp Image 2022 06 13 at 03.59.18WhatsApp Image 2022 06 13 at 03.59.19WhatsApp Image 2022 06 13 at 03.59.19 1WhatsApp Image 2022 06 13 at 03.59.21WhatsApp Image 2022 06 13 at 04.34.05WhatsApp Image 2022 06 13 at 04.34.06WhatsApp Image 2022 06 13 at 04.34.06 1

 

Leggi tutto...