VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Giovedì, 02 Giugno 2022 07:04

PORTE GIREVOLI NELLA LEGA

Sono stato abbastanza stupito della carrellata di amministratori presentata settimana scorsa dalla ex Lega Nord (ora Lega per Salvini) che hanno aderito a quel Partito, seguendo la diaspora di Mauro Piazza.

Non capisco bene quali vantaggi pensino di averne: tra meno di un anno si rivoterà per la Regione Lombardia, sarà molto improbabile che Attilio Fontana o qualche candidato della Lega venga ripresentato per la Presidenza, dopo la figura diciamo eufemisticamente non eccelsa nella gestione della pandemia, soprattutto il primo anno 2020 . Tutti i sondaggi danno la Lega in forte caduta elettorale, mentre in altrettanto forte ascesa danno Fratelli d'Italia della Meloni (perciò mi aspetterei qualche altra trasmigrazione da parte dei camaleonti della politica, abituati a cambiare Partiti come si cambia un tram).

Avrei quindi capito di più un trasferimento dall'ormai concupiscente Forza Italia ai Fratelli d'Italia, che non alla Lega. Nel frattempo però è esploso il caso di Ballabio, e anche qui la Lega è decisamente parte in causa. Mi riferisco al caso di Alessandra Consonni, ormai in guerra aperta col Sindaco Bruno Bussola che nel 2019 (forse non proprio con il consenso della stessa Consonni) l'ha sostituita. Dopo il primo aspro scontro sul trasferimento della ditta Combi Arialdo sul campo del Barech ("Non siamo stati minimamente consultati" hanno scritto gli assessori "dimissionati") Bussola ha voluto una prova di forza, invitando alla conferenza stampa da lui voluta al posto di un incontro con i cittadini lo Stato Maggiore della Lega e dei suoi alleati, praticamente lanciando un monito alla sua rivale: "Guarda che i poteri forti del Partito sono con me, se non ti adegui verrai cacciata fuori !"

Per tutta risposta il gruppo "dimissionato" dal Sindaco insieme alla Consonni si è rifiutato di votare il Bilancio, adducendo il motivo che il Bussola volesse aumentarsi gli emolumenti.

Questi i fatti ormai noti a tutti : ma mi si lasci fare allora alcune considerazioni, anche dall'esterno.

Alessandra non è un personaggio qualunque: oltre ad essere stata un'ottima insegnante di Matematica all'Istituto Parini di Lecco, se c'è qualcuno che a Ballabio e in Valsassina ha sempre sostenuto lo "spadone" di Alberto da Giussano con grande coerenza e soprattutto con grande fede questa è proprio lei. La Lega in Valsassina non è stata certo creata dagli ultimi speranzosi arrivati: è stata creata da gente come lei, che ha sempre sostenuto (forse anche fin troppo) gli ideali originali della Lega.

Ricordo il suo entusiasmo quando siamo andati insieme a un incontro con Roberto Maroni, che all'epoca con la "ramazza" stava per "fare pulizia" in una Lega sconvolta dagli scandali suscitati dai figli di Bossi ( e da una gestione "ballerina" dei finanziamenti pubblici ai Partiti).

Come ricordo il suo adeguarsi dalla linea del "Prima il Nord" a quella del "Prima gli Italiani" : sono personalmente andato a Pontida , sempre nel 2019, a vedere la presentazione degli allora candidati Presidenti alla Regione Sardegna, Christian Solinas, e altri candidati Sindaci in Sicilia e nelle regioni del Sud.

È vero che forse la Consonni non probabilmente è il massimo della diplomazia e del "savoir faire", ma è stata lei che ha combattuto dall'opposizione per anni l'amministrazione piddina di Pontiggia, è stata lei ad esporsi in continuazione, come si dice, "mettendoci la faccia" (non certo quella dei vicesindaci aggregatisi oggi ad un ormai zoppicante carroccio).

È lei che si è conquistata decisamente "sul campo" il ruolo di Sindaco, e gli elettori l'hanno premiata.

Dopodichè Bussola si è ritrovato "in carrozza" per una facile rielezione (gli elettori l'hanno premiata un'altra volta, visto che tra l'altro era stato annunciato che Consonni sarebbe stata vice-sindaco).

Allora in conclusione Alessandra, a mio modestissimo parere, meriterebbe molto più rispetto: è vero che ormai nella sempre più degradata politica italiana i "camaleonti" hanno più potere di chi nella vita ha perseguito coerentemente i propri ideali, però a tutto c'è un limite.

E poi non sono così sicuro che gli "elettori" gradirebbero.
Vedremo comunque come andrà a finire, Bussola ha ancora un mese di tempo per convincere i "dissidenti" o qualcun altro a votare il Bilancio, altrimenti avanzerà lo spettro del Commissariamento del Comune.

Leggi tutto...
Giovedì, 02 Giugno 2022 07:00

Previsti dalla Provincia interventi a Casargo

Mercoledi 1 Giugno, nella sede della Provincia di Lecco, si è svolto un incontro in merito ai prossimi lavori sulla strada provinciale 67 Alta Valsassina e Valvarrone, per definire tempi e modalità di gestione del cantiere e del collegamento viabilistico nel territorio comunale di Casargo interessato dalle opere.

Si tratta di lavori di regimazione idraulica, anche strutturali, per la riduzione del rischio residuo nelle aree colpite dagli eventi calamitosi in località Torrente Spirsol a monte della Sp 67, Valle Brocca, Valle delle Quaglie, Valle dell’impluvio denominato Canale di Pezzo e Valle Fontana.

All’incontro hanno partecipato il Vicepresidente e Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mattia Micheli, i Sindaci di Casargo Antonio Pasquini e di Premana Elide Codega, il Vice Sindaco di Pagnona Modesto Tagliaferri, la ditta appaltatrice dei lavori, il direttore dei lavori, i tecnici dei rispettivi enti.

Il Comune di Casargo ha dato la sua disponibilità alla fruizione della viabilità interna comunale quale alternativa viabilistica che supporti il traffico veicolare circolante lungo la Sp 67 per il raggiungimento degli abitati di Premana e Pagnona.

Per ridurre i disagi agli utenti della strada e, contestualmente, tutelare le maestranze al lavoro, è stata definita l’attuazione del cantiere secondo le seguenti modalità:

• regolamentazione a senso unico alternato regolato da impianto semaforico del tratto di Sp 67 dalle 8.00 di lunedì 6 alle 8.00 di martedì 14 giugno

• nel periodo tra martedì 14 giugno e venerdì 5 agosto, chiusura al transito della Sp 67 dalle 8.00 del martedì alle 18.00 del venerdì

• nei periodi di chiusura della Sp 67, deviazione del traffico veicolare sulla viabilità interna del territorio comunale di Casargo, con regolamentazione a senso unico alternato regolato da impianto semaforico del tratto in corrispondenza della strettoia in centro paese, oltre che gestione con personale moviere del tratto stradale in località Codesino

“Si è trattato di un incontro proficuo - commenta il Vicepresidente e Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mattia Micheli - Ho molto apprezzato lo spirito collaborativo delle amministrazioni comunali, con le quali sono stati definiti tempi e modalità della chiusura della strada provinciale, per cercare di contenere i disagi, consapevoli dell’importanza dei lavori”.

“Ci rendiamo contro dei possibili disagi - dichiara il Sindaco di Casargo Antonio Pasquini - ma si tratta di lavori necessari per ridurre il dissesto idrogeologico. Chiedo pertanto comprensione per le attività e i cittadini di Premana e Pagnona e per i residenti di Casargo che vedranno aumentare il traffico all’interno del paese. Ringrazio le amministrazioni di Premana e Pagnona per la comprensione e la collaborazione”.

“L’incontro è servito per risolvere le perplessità e le criticità che avevamo evidenziato sin da subito - aggiunge il Sindaco di Premana Elide Codega - Con le modalità definite credo che grossi problemi per le attività produttive non ce ne saranno, perché potranno transitare nella strettoia. Auspichiamo comunque che ci sia il minor disagio possibile per tutti, in particolare per i residenti di Casargo, a cui chiediamo pazienza. Comunque i lavori di consolidamento vanno assolutamente fatti, quindi sopporteremo questi disagi a fronte della messa in sicurezza del territorio”.

“Vista l’esigenza del Comune di Casargo di effettuare i lavori - conclude il Vice Sindaco di Pagnona Modesto Tagliaferri - abbiamo cercato tutti insieme di organizzarci per creare meno disagi possibile alla cittadinanza, in particolare ai cittadini di Premana e Pagnona. Con impegno e volontà abbiamo trovato una soluzione che consentirà di andare incontro alle varie esigenze, garantendo comunque il passaggio ai mezzi di soccorso e in caso di necessità”.

Leggi tutto...
Giovedì, 02 Giugno 2022 06:57

Scadente il Catalogo dedicato al Turismo nel Lecchese

Catalogo delle esperienze

E’ stato realizzato un nuovo catalogo dedicato al turismo nel territorio lecchese. E’ una pubblicazione che ha per titolo “Catalogo delle esperienze”, accompagna la nascita del nuovo city brand “Land of colors” e ho notato che sono stati omessi eventi di rilievo e le attività ridotte quasi solo al trekking. E’ così che il sindaco Gattinoni vede Lecco?

Un libretto che dimostra pressapochismo: si sono dimenticati il Lecco Film Fest, il Capolavoro per Lecco, i tre giorni dedicati ai 150 anni di Aida, tra gli eventi è citata la Resegup, ma manca l’Interlaghi, una prestigiosa regata velica nata nel 1975 che porta appassionati a Lecco in novembre.

Il lago è rappresentato senza immagini in una povertà imbarazzante, gli sono state dedicate 4 pagine su 48 quando chiunque sa che sarebbe importantissimo dirottare anche sul nostro ramo la fama internazionale di Lake of Como.

Vorrei ricordare che i dati turistici, dopo la grave flessione degli ultimi due anni, hanno registrato un netto miglioramento e l’obiettivo sarebbe quello di migliorare le performance del turismo, aumentando non solo i flussi ma soprattutto la permanenza. Per farlo ci vogliono innovazione, visione e politiche di marketing territoriale che qui non si vedono. Non si può in 48 pagine ignorare Villa Manzoni, come se neanche esistesse e banalizzare la ricchezza del territorio, solo perché non è stato previsto un itinerario che passi da lì.

Lecco diventerà forse Land of colors ma non per questo vanno cancellate la sua storia e la sua tradizione.

Cinzia Bettega

Capogruppo Lega Lombarda – Salvini premier Consiglio comunale di Lecco

Leggi tutto...