VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Giovedì, 23 Giugno 2022 15:30

IL DISCORSO DI INSEDIAMENTO DI ELIDE CODEGA A SINDACO DI PREMANA

Cari Premanesi,

Il 22 giugno di cinque anni fa ero qui, in questa sala consiliare, a giurare di guidare il Comune di Premana.

Promettevo impegno, responsabilità, diligenza e trasparenza. Promettevo di mettermi al servizio dei cittadini, in osservanza delle Leggi dello Stato e nel rispetto della Costituzione italiana.

Oggi è la stessa data, il medesimo giuramento, ma diversa è la consapevolezza.

Sono infatti forse meno emozionata di cinque anni fa, ma sicuramente più conscia delle sfide a cui vado incontro.

La scelta di ricandidarmi non è stata facile. Ho dovuto di nuovo mettere in gioco me stessa e testare ancora una volta la pazienza della mia famiglia, che ringrazio per il supporto sempre e comunque incondizionato.

Passatemi la battuta, in questi cinque anni di acqua sotto i ponti (e sopra) ne è passata parecchia!

Questo bellissimo territorio, così fragile, che contorna la nostra Premana, è un cruccio persistente nei miei pensieri.

Il cambiamento climatico ci obbliga a mettere al primo posto la messa in sicurezza e la manutenzione del territorio in cui viviamo.

Questo sarà l’impegno numero uno di questa amministrazione.

Come più volte mi è capitato di dire, sono orgogliosa di essere il Sindaco di questo angolo di terra: un paesino in fondo alla Valvarrone, a 1.000 slm, che, nonostante tutte le difficoltà, è riuscito a far conoscere sé e i suoi prodotti in tutto il mondo. Una realtà economica viva, capace di evolversi, di adattarsi alle trasformazioni e alle nuove sfide di mercati sempre più esigenti.

Aziende con la “A” maiuscola, che tra mille difficoltà decidono comunque di diversificare, implementare la propria attività investendo in e nel paese, portando sempre più in alto il nome di Premana.

Io, come questi miei compaesani imprenditori, ci credo! Si può fare!

E quindi, ecco il mio secondo impegno. Io credo in una diversificazione dell’economia legata allo sviluppo del turismo, che porterà tanta gente a conoscere questo bellissimo territorio, la nostra cultura, le nostre tradizioni, i nostri canti ed il nostro attaccamento a questi pendii.

Uno dei tanti compiti di un Sindaco e della sua amministrazione è far sì che chi sceglie di vivere e lavorare a Premana, non debba rinunciare a nulla e possa godere della tranquillità di vivere in un paese dove i nostri figli possono ancora andare a scuola non accompagnati, dove è ancora vivo lo spirito che ci aggrega e che ci fa reagire tutti insieme alle avversità; l’alluvione del 12 giugno 2019 ci ha messo di fronte a tante fragilità, ma ci ha dimostrato che quando Premana chiama, i Premanesi rispondono: PRESENTE!

Il mio terzo impegno sarà quello di cercare di garantire ai cittadini i servizi alle famiglie, agli anziani e ai diversamente abili.

Sottolineare, a chi di dovere, che un paese come Premana, distante 45 Km dal primo pronto soccorso, non può rientrare nei tagli e nei riordini dei servizi sanitari, come un qualsiasi sobborgo della periferia milanese.

Non sono tagli agli sprechi questi, sono veri e propri disservizi nei confronti dei cittadini pensati da chi legifera misurando le distanze su una cartina.

Lasciando da parte ora i diversi impegni che dovremo affrontare in questi prossimi anni, torno alla responsabilità che ci siamo assunti nel candidarci.

Sono sincera, non rimpiango la mancanza di un’opposizione distruttiva. Mi spiace però vedere che, al di fuori del nostro gruppo, non ce ne siano altri disponibili a mettersi in gioco per il presente e il futuro del paese.

Un doveroso ringraziamento va pertanto a tutti i miei consiglieri che hanno scelto con me di dedicare del tempo alla nostra Comunità, assumendosene le responsabilità.

Sono certa che il loro impegno avrà un solo scopo: il bene di Premana!

Il fatto di essere un’unica maggioranza ci deve rendere maggiormente predisposti all’ascolto e aperti alla condivisione delle scelte. Da qui la necessità di dialogare maggiormente con le realtà imprenditoriali, commerciali, le Associazioni e la Parrocchia.

Le nostre scelte, i nostri progetti e i servizi per la popolazione si concretizzeranno anche grazie al lavoro dei dipendenti comunali. Ringrazio fin da subito tutti loro, sicura che come in passato daranno il massimo per la nostra comunità.

Ringrazio poi il nostro Segretario Dott. Bongini, che ci ha dato ancora la sua disponibilità a seguirci.

Il suo supporto, la sua competenza è stata preziosa in passato e auspichiamo possa continuare ancora a lungo.

Un grande GRAZIE ai Premanesi che hanno riconfermato con forza la loro fiducia nel nostro operato e auguro buon lavoro al nuovo Consiglio. Per finire, la nostra Esperienza ed il nostro Impegno lo garantiremo sempre, a tutti!

Il Sindaco Elide Codega

Leggi tutto...
Giovedì, 23 Giugno 2022 15:20

SICCITA': ORDINANZA DEL COMUNE DI PRIMALUNA

Le condizioni climatiche a cui è stato sottoposto il territorio della Provincia di Lecco negli ultimi mesi e l’aumento dei consumi dovuto al caldo stanno causando un progressivo e costante abbassamento delle falde acquifere e dei livelli del lago, nonché la riduzione della portata di molte sorgenti e pozzi.

Lario Reti Holding invita i cittadini a non sprecare la risorsa idrica, evitando l’uso dell’acqua per scopi diversi da quelli igienico/sanitari e a monitorare l’emissione di eventuali ordinanze di limitazione/riduzione dei consumi emesse dal proprio Comune.

Lario Reti Holding manterrà monitorata la situazione e non è da escludersi l’adozione di ulteriori misure di risparmio idrico su determinate porzioni del territorio Provinciale, di cui saranno eventualmente date specifiche comunicazioni in futuro.

Il Comune di Primaluna con ordinanza contingibile ed urgente n. 30 del 23.06.2022 invita tutti i cittadini a razionalizzare il consumo di acqua potabile ed il divieto di uso improprio.

ordin1ordin2ordin3ordin4

Leggi tutto...
Giovedì, 23 Giugno 2022 12:25

LA PANCHINA DEGLI ALIENI

Caro Sindaco del Comune di Bellano,

molte volte, anzi spesso, ho avuto modo di esprimere il mio apprezzamento nei confronti tuoi e della tua amministrazione per aver saputo promuovere il vostro bel borgo che frequento sempre con grande piacere anche nel ricordo dei racconti di mia nonna che, un giorno, confessò a Giancarlo Vitali di aver avuto una storia con il Paolo Pescador, cioè suo padre, probabilmente quando lavorava, come tante altre ragazze della Valle, al Cotonificio.

Stavolta, però, in tutta franchezza e molto pubblicamente, devo dirti che hai fatto (secondo me) un grosso errore (volevo scrivere un’altra parola ma preferisco essere gentile tra gentili).

E l’errore (chiamiamolo così) è quella panchina gigante messa lì a rovinare i Posti Bellissimi.

Mi spiace, caro Sindaco, ma questa proprio non la dovevi fare.

Quei posti sono sacri e vanno lasciati così come sono, non imbrattati con un monumento ad un conformismo dilagante (sempre mio pensiero, neh?) come queste panchine giganti, utili quanto un cardo sotto il sedere quando ti siedi sui prati di Giumello.

Mi chiedo, visto il dilagare della “moda”: ci stiamo forse preparando ad un’invasione di alieni di statura molto alta per cui vogliamo regalargli un posto dove poggiare il culo (ammesso lo abbiano) dopo aver navigato dalla galassia di Andromeda alla nostra per anni luce?

No, io credo che queste “opere d’ingegno” stabiliscano, ancora una volta se ce ne fosse bisogno, che non siamo proprio così capaci di godere delle bellezze del nostro di pianeta ed assaporarne il fascino della natura selvaggia, almeno dove ancora fortunosamente esiste e resiste.

Non so cosa sia costata l’operazione (da quanto ho capito e letto non dovrebbero essere stati spesi soldi pubblici) e non mi interessa, ma so cosa mi auguro.

Che gli alieni, una volta atterrati e provatala, se la carichino sul loro fac-simile di Enterprise e se la portino dalle parti di Andromeda, facendo tornare allo stato naturale i Posti Bellissimi.

Cosa se ne facciano poi di sicuro non sono affari miei.

Dimenticavo: gli alieni potrebbero prelevare e portarsi via anche la coppia americana che ha “inventato” questa deplorevole moda e un “big bench project” di cui io personalmente – ma, a quanto vedo, anche molti altri - avrei volentieri fatto a meno.

Certo che apprezzerai la franchezza e la trasparenza, ti saluto rinnovando l’apprezzamento per il tuo operato “turistico” su Bellano.

Ovviamente “big bench” esclusa.

Con stima,

Riccardo Benedetti

 

P.S.: nella foto di copertina ci sono io più o meno dove adesso c'è "lei".

Leggi tutto...
Giovedì, 23 Giugno 2022 11:55

"DOVE SIAMO, CHI SAREMO: UN FUTURO DI PROSSIMITA'": VENERDI' 24 GIUGNO IL CONVEGNO ORGANIZZATO DA CONFCOMMERCIO LECCO

Cresce l'attesa per il convegno “Dove siamo, chi saremo: un futuro di prossimità", organizzato da Confcommercio Lecco e in programma venerdì 24 giugno presso la sala conferenze dell'associazione in piazza Garibaldi 4 a Lecco.

Un appuntamento di grande spessore a cui sono stati invitati le diverse Amministrazioni Comunali e i rappresentanti politici e istituzionali lecchesi. "Abbiamo deciso di promuovere questo convegno per affrontare tematiche rilevanti che riguardano il futuro del nostro territorio - spiega il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati - Al centro di queste riflessioni sulla rigenerazione urbana e sul valore della prossimità ci saranno le nostre città e la nostra provincia: ecco perchè abbiamo voluto invitare in primis i sindaci del Lecchese. Siamo certi che gli interventi dei prestigiosi relatori porteranno  arricchimento e stimoli".

Il convegno "Dove siamo, chi saremo: un futuro di prossimità", in programma dalle ore 10.30, vedrà l'intervento iniziale del presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati. A seguire prenderà la parola il presidente nazionale di Confcommercio Imprese per l'Italia, Carlo Sangalli. Quindi spazio ad Aldo Bonomi, sociologo fondatore dell'Istituto di Ricerca Consorzio AA.Ster, che affronterà il tema "La prossimità tra comunità e community", mentre Luca Tamini, docente del Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, parlerà di "Distrettualità commerciale e rigenerazione urbana: nuove retoriche e sfide della prossimità". Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, dedicherà il suo intervento al tema "Come la Regione Lombardia sostiene il commercio in Lombardia", mentre Mauro Gattinoni, sindaco del Comune di Lecco, porterà il suo contributo dal titolo "Sviluppo urbano tra reti locali e reti internazionali".

Leggi tutto...
Giovedì, 23 Giugno 2022 09:40

SP 67 DELLA VALVARRONE: SOPRALLUOGO PER DEFINIRE LE PRIORITA'

Lo scorso 21 giugno il Vicepresidente e Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mattia Micheli, insieme al dirigente Fabio Valsecchi, ha effettuato un sopralluogo sulla strada provinciale 67 con i Sindaci di Dervio Stefano Cassinelli e di Valvarrone Luca Buzzella, per verificare la programmazione dei lavori da condurre su questo tratto di strada e definire insieme le priorità.

Si tratta di lavori finanziati con contributi ministeriali e regionali e con risorse proprie della Provincia di Lecco. Gli amministratori hanno condiviso di procedere con la riqualificazione e la messa in sicurezza della sede stradale e dei parapetti su alcuni tratti dell’arteria.

Sempre oggi è arrivata dal Ministero delle Infrastrutture la comunicazione dell’approvazione del programma presentato dalla Provincia di Como in accordo con la Provincia di Lecco inerente la ripartizione e l’utilizzo dei fondi per la messa in sicurezza e manutenzione straordinaria della rete viaria per l’accessibilità delle Aree interne.

Nello specifico di tratta di un finanziamento per il periodo 2021-2026 di 4.458.784 euro per l’Area interna Alto Lago di Como e Valli del Lario.

Il sopralluogo di oggi con i Sindaci – commenta il Vicepresidente e Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mattia Micheli – è stato molto utile per definire al meglio i lavori da affrontare nei prossimi anni. Alla strada provinciale 67 abbiamo destinato 1,5 milioni di euro, per affrontare definitivamente alcuni nodi da tempo irrisolti. La Provincia di Lecco ha fatto la sua parte, destinando risorse proprie e lavorando per ottenere finanziamenti da altri enti, Ministero con i contributi per le Aree interne, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo con i progetti emblematici. Siamo molto soddisfatti per questo importante risultato, per il quale abbiamo lavorato tutti in modo proficuo, remando nella stessa direzione. Ora si tratta di continuare a lavorare al meglio affinché i cittadini vedano presto i frutti di questo lungo e intenso lavoro”.

Leggi tutto...
Giovedì, 23 Giugno 2022 09:36

PRESENTATO IL "BIGLIETTO INTEGRATO" TRENO/BATTELLO

Il viaggio in treno fino a Lecco e la navigazione in battello sul ramo del Lago: è il nuovo itinerario proposto da Trenord insieme a Navigazione Lago di Como, con l’obiettivo di continuare a promuovere un turismo sostenibile verso la riva lecchese del Lario.

L’iniziativa per il turismo nel territorio lecchese è stata presentata questo pomeriggio nella sala del Consiglio della Provincia di Lecco, alla presenza della Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, del Consigliere provinciale Stefano Simonetti, del direttore di Navigazione Lago di Como Nicola Oteri e del direttore commerciale di Trenord Leonardo Cesarini.

Il biglietto speciale Tour del Primo Bacino di Lecco, che rientra nel programma di promozione turistica “Gite in treno” di Trenord, al prezzo di 17 euro per gli adulti e 9,40 euro per i ragazzi (fino a 13 anni) comprende il viaggio andata e ritorno in treno da tutta la Lombardia a Lecco e, da lì, la libera circolazione in battello fra gli scali compresi tra Lecco e Onno, cioè Valmadrera, Abbadia Lariana, Mandello del Lario.

Il ticket, utilizzabile nei festivi, è acquistabile presso i canali di vendita fisici e digitali di Trenord. Se acquistato online su trenord.it e sull’App dell’azienda ferroviaria, il titolo di viaggio va stampato e utilizzato nel giorno scelto in fase d’acquisto, senza la necessità di convalida.

“Ringrazio Trenord e Navigazione Lago di Como per questo importante accordo che consentirà di offrire un’ulteriore possibilità ai tanti turisti che frequentano il nostro territorio – ha commentato la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann – Dai dati dei flussi rilevati nel 2021 emergono significativi segnali di ripresa per gli arrivi e le presenze di turisti in provincia di Lecco. Una tendenza che dobbiamo cogliere e sostenere, investendo su iniziative e progetti capaci di attrarre turisti nuovi o affezionati e di favorire la loro permanenza. Le restrizioni, che per un lungo periodo hanno congelato i viaggi internazionali, hanno favorito la riscoperta del turismo di prossimità, che ha oltretutto garantito soggiorni più lunghi. Ora la sfida deve essere quella di fidelizzare questi turisti che hanno scoperto o riscoperto la bellezza del nostro territorio e il piacere di soggiornarvi”.

“La Provincia di Lecco vuole più navigazione sul Lario per i nostri cittadini e per i turisti, italiani e stranieri – ha aggiunto il Consigliere provinciale Stefano Simonetti – Vogliamo creare un sistema integrato di trasporto affinché il servizio pubblico diventi una valida alternativa all’uso del veicolo privato. Si tratta di un tema per noi molto importante, perciò abbiamo creato un tavolo permanente di confronto con tutti gli attori che operano sul territorio, che ha già prodotto risultati concreticome le nuove corse in battello da Lecco a Bellagio e questo nuovo biglietto integrato treno/battello. Stiamo lavorando per creare un sistema Provincia di Lecco con tutti i Comuni anche sul fronte della navigazione e del trasporto pubblico”.

“Con l’iniziativa ‘Tour del Primo Bacino di Lecco’ – ha sottolineato il direttore di Navigazione Lago di Como Nicola Oteri – abbiamo messo in campo un nuovo biglietto speciale (treno+battello) per contribuire e incrementare il valore dell’offerta lariana sia per il turismo di prossimità che per quello internazionale. Riteniamo che questo nuovo itinerario di promozione turistica sia una opportunità per far apprezzare le bellezze del ramo manzoniano e delle località presenti sul bacino orientale del lago di Como”.

“Il nuovo itinerario aggiunge un ulteriore tassello a un ampio ventaglio di proposte turistiche in treno verso le bellezze della nostra regione: i laghi, ma anche le città d’arte, i luoghi del divertimento, i percorsi di sport sulle montagne lombarde e i grandi fiumi, che nonostante la siccità in parte continuano a essere navigabili – ha dichiarato Leonardo Cesarini, direttore commerciale di Trenord – Con ‘Gite in treno’ vogliamo intercettare e incoraggiare una crescente tendenza dei viaggiatori lombardi a scegliere un turismo sostenibile e di prossimità. E ai passeggeri che raggiungeranno in treno la stazione di Lecco offriamo una soluzione di trasporto confortevole e green: il servizio sulla linea S8 Milano-Carnate-Lecco è effettuato dai nuovi treni Caravaggio, che consumano il 30% di energia in meno rispetto ai vecchi convogli”.

Le informazioni su questo e su tutti gli altri itinerari sono disponibili sul sito di Trenord al link e sull’App. Per maggiori informazioni sulla navigazione è possibile consultare anche il sito di Navigazione Lago di Como.

Leggi tutto...
Giovedì, 23 Giugno 2022 06:06

ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI

Nex-t è un’esperienza di cittadinanza attiva che promuove la conoscenza del proprio territori, rivolta a ragazzi e ragazze delle scuole medie. I partecipanti saranno coinvolti in attività artistiche, culturali, sportive, naturalistiche e di impegno sociale.

L’iniziativa è gratuita, a posti limitati e si svolgerà nei comuni di:
-Abbadia
-Bellano
-Mandello
-Lierna
-Primaluna, Cortenova, Introbio

Leggi tutto...