VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Mercoledì, 29 Giugno 2022 16:58

TAPPA ANCHE IN VALSASSINA PER LE 150 CIME DELLE TRUPPE ALPINE. E PRATOBUSCANTE DIVENTA "AREA MILITARE"

Il 150° anniversario di costituzione delle Truppe Alpine coincide con il centenario della Sezione Ana di Lecco.

E per le penne nere locali, in questo anno speciale, non poteva esserci onore più grande che ospitare sul proprio territorio un contingente in armi.

Nello specifico fucilieri della 108^Compagnia del Battaglione Alpini L’Aquila, compreso nel 9° Reggimento della Brigata Alpina Taurinense.

I militari, impegnati nel consueto Modulo Movimento in Montagna estivo della Taurinense, che quest’anno conterrà l’iniziativa “150Cime”, ideata proprio per celebrare l’anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini, arriveranno nel lecchese domenica 3 luglio e allestiranno la base operativa in località Pratobuscante a Barzio, nelle aree della Comunità Montana, che per l’occasione diverranno area militare, con tutte le limitazioni del caso, fino a lunedì 11 luglio.

Numerosi sono gli appuntamenti in programma, fra questi le tre ascensioni ad altrettante cime: il Monte Sodadura sopra Artavaggio (martedì 5 luglio), la Grigna Settentrionale (giovedì 7 luglio) e il Monte Resegone (venerdì 8 luglio).

Sono inoltre previste una marcia nei luoghi storici della Linea Cadorna e una ai Piani delle Betulle, per un immancabile omaggio alla chiesetta del Battaglione Morbegno.

In calendario anche varie cerimonie di intitolazione di cippi, vie e piazze, a Bellano, Casargo e Pasturo, a cui interverranno militari, rappresentanti nazionali, sezionali e locali dell’Ana, nonché le autorità del territorio.

Da segnalare l’appuntamento di sabato 9 luglio a Pasturo, dove alla cerimonia di intitolazione, interverrà, in via del tutto eccezionale, la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, che, inoltre, eseguirà un carosello nel campo sportivo dell’oratorio.

In serata, invece, i militari parteciperanno alla cena organizzata dagli alpini delle sezioni locali, seguita dall’esibizione del gruppo canoro I Coscritti di Premana.

L’operazione “150 Cime” vivrà il suo momento conclusivo domenica 10 luglio, a Barzio.

Qui, dalle 10, si terranno la cerimonia solenne in centro paese con alzabandiera, onore ai caduti e infine con la celebrazione della messa al campo base.

“Per la nostra sezione è stato un grandissimo onore sapere che a Lecco sarebbe stata assegnata questa iniziativa compresa nelle celebrazioni per i 150 anni di fondazione del Corpo degli Alpini - commenta il presidente Marco Magni - Ci auguriamo di essere all’altezza di organizzare tutte le attività in programma, che vedranno la partecipazione dei nostri militari. Per la nostra Sezione, poi, l’onore è ancora maggiore perché questa celebrazione si abbina a quella per i suoi 100 anni di vita”.

Nella locandina il programma in dettaglio.

IMG 20220629 WA0000

Leggi tutto...
Mercoledì, 29 Giugno 2022 08:49

QUANDO LE PREVISIONI CANNANO (E GLI ESPERTI SPIEGANO)

Diciamocelo: ieri sulle previsioni del tempo hanno sbagliato tutti, dai siti meno gettonati ai "guru" del meteo come 3B e, udite udite!, Meteosvizzera.

Apprezzabile, stamattina, il comunicato proprio di 3b Meteo dove si spiegano i motivi del "fiasco".

"Ieri - dicono -  anche 3bmeteo ha commesso un errore importante sulla previsione di una buona parte della Lombardia, specie centro occidentale, nonché del Piemonte orientale: i temporali previsti in serata non si sono verificati. Purtroppo il vortice che in serata doveva risalire dalla Liguria ha deviato invece verso est, contraddicendo TUTTI i modelli previsionali. Di conseguenza le precipitazioni ad esso collegate hanno interessato essenzialmente le province lombarde orientali, saltando Lombardia occidentale e Piemonte orientale". 

"A volte - scrivono - commettiamo degli errori, ma questa tipologia purtroppo va oltre ogni nostra possibilità e rientra nella casistica della meteorologia, una scienza ad oggi ancora non esatta. Ci auguriamo tuttavia che anche spiegandovi il motivo di errori di cosi ampia portata possa consolidarsi il rapporto con voi".

Che dire? Anche i più bravi sbagliano, ma che siano davvero bravi lo si vede nel momento in cui si ammettono i propri errori.

La morale, però (e fortunatamente) è sempre quella: "el temp el cu fan quel che vor lu", con buona pace di 3B, meteo.it, l'aeronautica, la NASA e, udite udite!, perfino Locarno Monti.

Leggi tutto...
Mercoledì, 29 Giugno 2022 06:30

ALESSIO TACCHINARDI E’ IL NUOVO ALLENATORE DELLA CALCIO LECCO

in Sport

Presentato, presso la sede della Calcio Lecco, il nuovo allenatore della prima squadra per la stagione 2022-2023. Il nome è di quelli noti nel mondo del calcio e cioè Alessio Tacchinardi, calciatore dagli importanti trascorsi in Serie A e già allenatore nel 2018.

Ad accompagnare Mister Tacchinardi vi saranno il vice Andrea Malgrati e il preparatore dei portieri Alessio Locatelli mentre per metà luglio, , al “Rigamonti-Ceppi” si terrà il raduno della nuova squadra.

Ad aprire la conferenza stampa è stato il Direttore Generale Angelo Maiolo che ha voluto togliersi qualche sassolino dalle scarpe a partire dal fatto che l’Amministratore Delegato Paolo Leonardo Di Nunno è sempre stato di parola e per lui parlano solo i fatti. L’iscrizione è stata fatta ed è quello che più conta. Non sono mancati i riferimenti ad altre squadre come il Padova che l’anno scorso ha speso moltissimo per cercare la scalata in B, senza però riuscirvi e quest’anno dovrà ridimensionarsi. Quindi la scelta di non svenarsi per poi rischiare di fallire è totalmente ponderata.

Poi la parola è passata al Presidente Cristian Paolo Di Nunno, che ha sottolineato il fatto che si farà di tutto per mantenere la categoria, spendendo il giusto e cercando giocatori utili alla causa.

Infine è stato il turno di Mister Tacchinardi che si è mostrato determinato e convinto del progetto. Ha rimarcato il fatto che vuole giocatori che “mangino l’erba”, pronti a sacrificarsi ed sempre a disposizione. Il modulo sarà il 3-5-2, ma non sarà di certo intoccabile, se ci sarà da fare le barricate si faranno.

Tacchinardi ha proseguito sottolineando il fatto che Lecco è una piazza importante ed è orgoglioso e felice di poterla allenare, con tutte le pressioni e le critiche che potranno arrivare. Per quanto riguarda la rosa il Mister ha evidenziato che ha le idee molto chiare e si è già messo al lavoro per cercare i giocatori giusti, magari attingendo anche a qualche prestito di giovani interessanti provenienti da squadre di categorie superiori.

Insomma di lavoro da fare c’è tanto nella speranza che venga fatto nei migliori dei modi, con cura e attenzione per cercare di mantenere il Lecco tra i professionisti e non vederlo scivolare nell’infermo della Serie D

Leggi tutto...