VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Giovedì, 09 Giugno 2022 16:06

SI PARLERA' DI ANTONIA POZZI MARTEDI' PROSSIMO A MILANO

in Cultura

Martedì 14 giugno 2022, alle ore 18, alla Sala Ricci della Fondazione Culturale San Fedele di Milano (Piazza San Fedele 4, ingresso lato chiesa), Àncora Editrice organizza l’iniziativa

“Due libri per Antonia Pozzi”

ossia la presentazione delle nuove edizioni ampliate dei volumi di:

Graziella Bernabò,  “Per troppa vita che ho nel sangue. Antonia Pozzi e la sua poesia”

Marco Dalla Torre“Antonia Pozzi e la montagna”.

Accanto a loro sono previsti gli interventi di: Onorina Dino, curatrice degli scritti pozziani; Guido Agostoni, Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto di Lecco, già sindaco di Pasturo e promotore del progetto “Sulle tracce di Antonia Pozzi – il percorso poetico di un territorio”. Con letture di Aglaia Zannetti, attrice, regista, speaker.

Locandina presentazione POZZI San Fedele Print 001

 

Leggi tutto...
Giovedì, 09 Giugno 2022 06:50

GLI EVENTI DI GIUGNO AL PLANETARIO

in Cultura

Campus per ragazzi, osservazione del cielo e perfino un concerto spaziale. E molto altro. Il Planetario di Lecco propone un mese di giugno ricco di novità e proposte allettanti.
Venerdì 10 l’astronomo Gabriele Ghisellini riproporrà uno dei suoi affascinanti cavalli di battaglia: “Uno, cento, mille universi” sulla teoria del Multiverso che pare aprire scenari impensabili per la comprensione della realtà. Chi è affascinato dagli universi paralleli e vuole affrontare la questione scientificamente, non può perdere l’occasione.
Venerdì 17, sempre alle 21, lo scrittore Stefano Bolotta, giornalista free lance con una lunga carriera in televisione e sulla stampa locale, terrà un laboratorio di scrittura creativa legato alle meraviglie del cosmo. Una novità assoluta per temi e modalità nella programmazione del Planetario.

Venerdì 24 ci si avvicinerà a una civiltà e a un tema che godono di un fascino universale: i Vichinghi, le loro imprese di navigatori e i loro metodi di orientamento con le stelle. Relatore sarà Loris Lazzati, autore del libro “Navigatori e stelle. I grandi viaggi della storia e l’orientamento con gli astri”. Sulle orme di Snæbjörn Galti, Eric Thorvaldsson, Leif Erikson e altri protagonisti dell’epopea vichinga, si rivivrà un capitolo straordinario della storia della civiltà e della marineria.
Un appuntamento davvero speciale sarà quello di domenica 26 alle ore 20.30, intitolato “Omaggio all’infinito”. Al pubblico verrà proposto, nel cortile del Belgiojoso, un concerto-conferenza che vedrà protagonista l’Insubria Wind Orchestra, grande compagine di 60 elementi diretta dal maestro Angelo Sormani, più volte protagonista come direttore alla Scala di Milano. Il poderoso suono dei 60 strumenti a fiato regalerà emozioni intense. Verranno eseguite colonne sonore di film di fantascienza e brani classici dedicati o legati al cosmo, come la Suite dei Pianeti di Holst. I brani saranno inframezzati da intermezzi astronomici a cura di Loris Lazzati. Anche in questo caso una novità assoluta per contenuti e forma espressiva. Il costo del biglietto in questo caso è dio 8 euro, unico e senza riduzioni, trattandosi di un evento speciale. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Giugno è soprattutto l’inizio dei campus di astronomia per bambini e ragazzi, articolati su quattro livelli di difficoltà. Il target va dai 7 ai 12 anni. Il primo livello si terrà da lunedì 20 a venerdì 24, dalle 9 alle 12. Il secondo livello da lunedì 27 giugno a venerdì 1 luglio, nella stessa fascia oraria. Gli altri livelli, oltre a una replica dei primi due, verranno proposti uno in luglio e ben quattro tra fine agosto e inizio settembre. Il costo di partecipazione è di 80 euro.
In questo mese verrà anche sperimentata la proiezione in cupola la domenica mattina alle 10, anziché il pomeriggio alle 16.

Leggi tutto...
Giovedì, 09 Giugno 2022 06:30

CONCLUSO IL CORSO PER ASSISTENTI FAMIGLIARI

Ieri sera si e' svolta  a Introbio in Villa Migliavacca l 'ultima serata del corso per assistenti familiari, organizzato da ATS Brianza nell' Ambito di Bellano. Grande soddisfazione tra i partecipanti per gli interessanti temi trattati nelle cinque serate. A breve il calendario delle nuove edizioni.

Leggi tutto...
Giovedì, 09 Giugno 2022 06:17

ESTATE 2022 A BARZIO

ESTATE 2022 SENZA PIU’ LIMITAZIONI DOVUTE ALL’EMERGENZA SANITARIA: IN PAESE NESSUNA MODIFICA ALLA VIABILITA’,
RIAPRE IL CENTRO ANZIANI E TORNANO I GRUPPI DI CAMMINO

Barzio si prepara ad affrontare la prima estate senza le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria da Covid-19.
La novità più importante riguarda la viabilità che, a differenza delle ultime due stagioni turistiche, non subirà modifiche. In concreto non verrà più istituita l’isola pedonale in via Martiri Patrioti Barziesi e in via Roma, con conseguente senso unico.

“Il provvedimento era stato assunto anche per consentire ai locali pubblici che si affacciano sulle vie sopra citate di ampliare lo spazio esterno destinato al posizionamento dei tavolini che, a causa delle disposizioni sul distanziamento sociale, non avrebbero potuto trovare posto nelle sale interne. Ora che tali restrizioni non sono più in vigore, considerando anche il fatto che l’occupazione di suolo pubblico non è più gratuita per gli esercenti, non si ravvede la necessità di riproporre l’isola pedonale”, spiega il sindaco Giovanni Arrigoni Battaia.

Resteranno, invece, in vigore le abituali limitazioni al traffico in via Roma e in piazza Garibaldi, che saranno chiuse alla circolazione il sabato e la domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00, dal 25 giugno al 4 settembre.
E tutti i giorni, sempre negli stessi orari, per un periodo da definire anche in base ai lavori di posa fibra ottica.

“La scelta di limitare le chiusure a via Roma e alla piazza è dovuto anche a un altro importante elemento - continua il sindaco – Sono da poco iniziati i lavori per la posa della fibra ottica appaltati da Open Fiber. Siamo consapevoli che il periodo estivo non è ottimale per l’esecuzione di tali opere e che ciò potrebbe creare disagi a residenti e turisti. Purtroppo, però, la società Open Fiber si è resa disponibile solo per questo periodo. Considerato che i lavori sono in ritardo già di due anni (a causa anche della pandemia), non ci sembra opportuno rimandare un intervento tanto importante e atteso dalla popolazione”.

L’estate 2022 porta una buona notizia anche per i barziesi meno giovani. Da metà giugno, infatti, riaprirà il Centro Anziani di via Roma con le relative attività. Contestualmente, l’intenzione dell’Amministrazione comunale è quella di tornare a proporre i Gruppi di cammino. I quest’ultimo caso la previsione di ripresa è per l’estate.

Leggi tutto...