VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Martedì, 02 Agosto 2022 17:40

A LUGLIO PIU' DI 30.000 VISITATORI A VILLA MONASTERO

in Cultura

Continua a crescere in maniera esponenziale il numero di visitatori a Villa Monastero di Varenna: nel mese di luglio 2022 ben 30.459 persone si sono recate nello splendido gioiello di proprietà della Provincia di Lecco, in netta crescita rispetto agli ultimi anni: 12.530 nel 2021, 7.123 nel 2020, 13.433 nel 2019, ultimo anno “regolare” prima della pandemia sanitaria, che ha fortemente limitato gli spostamenti.

La percentuale è di 87,70% stranieri e 12,30% italiani.

Dall’inizio dell’anno i visitatori hanno così raggiunto quota 115.628, rispetto ai 27.496 nel 2021, 14.898 nel 2020, 56.269 nel 2019.

Per informazioni:

  • Telefono 0341 295450
  • E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito internet www.villamonastero.eu
  • Facebook @villamonastero.lc
  • Instagram @villamonastero_official
Leggi tutto...
Martedì, 02 Agosto 2022 17:36

TRANSOROBICA: APPROVATA LA CONVENZIONE PER IL SECONDO LOTTO. DALLA REGIONE 3,3 MILIONI

Approvata la convenzione tra Regione Lombardia, Provincia di Lecco e Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera per la realizzazione del secondo lotto della Transorobica.
 
La realizzazione di questo progetto, possibile grazie al contributo regionale di 3,3 milioni di euro, permetterà di incrementare l'attrattività dei nostri territori, mettendo in luce le bellezze di tante splendide aree oggi poco conosciute al turismo di massa.
 
Una volta completata, la Transorobica eserciterà un richiamo forte per 365 giorni l'anno verso gli sportivi, gli amatori e i semplici appassionati delle due ruote di tutta la Lombardia, del nostro Paese e delle aree confinanti.
 
Aiuterà, così, ad aumentare l'appeal delle località lambite, garantendo nuove opportunità di visibilità e di sviluppo turistico-sportivo, da sfruttare anche e soprattutto in vista dei Giochi invernali MilanoCortina2026
 
Il Primo Lotto coinvolge il settore settentrionale della Provincia di Lecco lungo la dorsale orobica che dal Monte Legnoncino prosegue sul Monte Legnone, il Monte Rotondo e il Pizzo dei Tre Signori, mentre il Secondo lotto coinvolge il settore orientale della Provincia di Lecco lungo la dorsale orobica che dal Pizzo dei Tre Signori prosegue sui Piani di Bobbio, i piani di Artavaggio e il Monte Resegone.
Leggi tutto...
Martedì, 02 Agosto 2022 17:33

DALLA REGIONE 11 MILIONI DI EURO PER IL COMPRENSORIO BOBBIO-VALTORTA-ARTAVAGGIO

Insieme ai consiglieri regionali Mauro Piazza e Antonello Formenti sono felice di annunciare che con il Patto Territoriale per lo Sviluppo integrato delle aree montane e dei comprensori sciistici ed escursionistici di Piani di Bobbio-Valtorta e di Piani di Artavaggio, Regione Lombardia mette a disposizione 11 milioni di euro per l'espansione di due poli turistico-sportivi del Lecchese dalle grandi potenzialità.
 
Verrà aumentata l'attrattività del territorio, ampliando il portfolio di opportunità per gite, escursioni e attività all'aperto.
 
Un ventaglio di scelte che vogliamo sempre più variegato, per offrire durante le Olimpiadi invernali MilanoCortina2026 tante occasioni per scoprire e vivere la Lombardia.
 
Questo Patto Territoriale valorizza ulteriormente i comprensori di sci e outdoor della Valsassina, in un’ottica di integrazione tra sport, natura e ambiente che segna la traiettoria in cui ci stiamo muovendo con determinazione da anni. Ringraziamo la Comunità Montana della Valsassina per il coordinamento del progetto.
 
Verranno realizzati quattro interventi. Il primo include la realizzazione della nuova viabilità di accesso alla funivia Barzio–Bobbio e la costruzione di un parcheggio a raso alla partenza dell'impianto.
 
Il secondo, sempre a Barzio, interessa i lavori per un posteggio a raso, in località Campiano.
 
Alla partenza di Moggio della funivia Piani di Artavaggio, invece, è prevista un'area di sosta lineare. Infine, il quarto progetto è incentrato su una nuova seggiovia in quota ai Piani di Artavaggio, per ritorno alla stazione della funivia.
 
 
Leggi tutto...
Martedì, 02 Agosto 2022 10:00

INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO PER L'ACCESSO ALLA VAL VARRONE

La Provincia di Lecco ha approvato il progetto definitivo-esecutivo relativo agli interventi di miglioramento di alcuni tratti della Sp 67 Alta Valsassina e Valvarrone, per un importo complessivo di 148.500 euro.

Il progetto viene sviluppato per assicurare il miglioramento dell’accessibilità ai territori della Valvarrone, da raggiungere mediante l’adeguamento di alcune parti strutturali dell’infrastruttura viaria, quali le pavimentazioni ed i sistemi di smaltimento delle acque.

Nello specifico gli interventi previsti a progetto sono:

  • Miglioramento pavimentazione stradale: rinnovo della pavimentazione in asfalto e di parte degli strati di fondazione della carreggiata, finalizzati all’aumento della durabilità degli stessi con riduzione dei futuri costi di manutenzione
  • Potenziamento opere idrauliche minori: generale pulizia di cunette, vasche di raccolta e attraversamenti idraulici, potenziamento degli stessi con nuove manufatti da inserire nei punti con maggiore vulnerabilità, il tutto finalizzato all’adeguamento dei sistemi idraulici esistenti
Leggi tutto...
Martedì, 02 Agosto 2022 09:43

APRE A INTROBIO LA "BIKE CLINIC" DI FEDERICO ARRIGONI MAROCCO E ANDREA BASILE

La coppia è ben assortita e, soprattutto, sono dei gran professionisti e appassionati del settore.

Stiamo parlando di Andrea Basile (per tutti il "Ricciolo") e di Federico Arrigoni Marocco, che ieri hanno aperto la loro Bike Clinic a Introbio in Via alle Prade.

Un servizio atteso da decine e decine di appassionati delle due ruote (muscolari o elettrico non ha importanza) che ora potranno avere assistenza qualificata vicino a casa.

Vista la notorietà dei due titolari, c'è da scommettere che i clienti arriveranno anche da più lontano.

Una nuova attività, soprattutto se avviata da giovani, è sempre un avvenimento da celebrare con grande entusiasmo e considerazione: non è da tutti, soprattutto in questi tempi, trovare la forza e la determinazione per investire nel proprio futuro come hanno fatto Federico e Andrea che, ne siamo sicuri, avranno il successo che meritano, ed è questo il nostro cordialissimo augurio.

Introbio, nel frattempo, si arricchisce di un nuovo servizio che consolida la posizione di riferimento che ha il paese per tutta la Valsassina.

WhatsApp Image 2022 08 01 at 16.32.54WhatsApp Image 2022 08 01 at 16.32.54 1 

Leggi tutto...
Martedì, 02 Agosto 2022 07:23

Il "Tiraemolla" di Calenda

Allora, sembra che il "Pariolino" Calenda, che vorrebbe mandare tutti gli studenti dopo la Terza Media prima al Liceo Classico e solo dopo agli Istituti Tecnici (ma come gli vengono queste folli idee ? Ha suscitato anche le ire di Salvini !) abbia scelto di chiudere la porta al PD, dopo averla aperta alla Gelmini e alla Carfagna.
Da un certo punto di vista ha ragione lui: serve più chiarezza, e lui in un certo senso l'ha fatta.
Adesso gli insegnanti di tutta Italia hanno capito benissimo non forse chi votare, ma almeno chi "NON" votare.
Avanti così !

Leggi tutto...
Martedì, 02 Agosto 2022 07:11

MERCATO MOTO, ANCMA: LUGLIO A -7%, MA CRESCONO LE MOTO ELETTRICHE

L’associazione: Problemi globali di approvvigionamento indeboliscono complessivamente la disponibilità di veicoli, tiene il cumulato annuo

Oscilla tra stagnazione e battute d’arresto, in termini percentuali, il mercato estivo delle due ruote a motore in Italia. Dopo due mesi di andamento sostanzialmente statico, le immatricolazioni di ciclomotori, scooter e moto di luglio fanno segnare una flessione dell’7% rispetto allo stesso mese del 2021. Numeri che tuttavia il comparto non legge unicamente in modo negativo. Lo spiega nel comunicato mensile diffuso in serata da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) il presidente dell’associazione Paolo Magri. “Quello che commentiamo nuovamente oggi – si legge nella nota - è uno scenario con il quale il settore convive da qualche mese. Non assistiamo in realtà a un preoccupante calo della domanda di due ruote, ma alle conseguenze dei problemi globali di approvvigionamento, che in questa fase indeboliscono complessivamente la disponibilità di veicoli e falsano ancora il reale potenziale del nostro mercato”.

 

IL MERCATO DI LUGLIO – Entrando nel vivo dei dati mensili, a luglio sono stati messi in strada complessivamente 32.897 nuovi veicoli, il 7% in meno sul 2021, che poteva tuttavia contare su un giorno lavorativo in più. A trascinare verso in basso il mercato è il segmento degli scooter, con 17.046 veicoli immatricolati e una flessione del 9,2%. Più contenuta la perdita delle moto (-7,5%), che targano 13.185 mezzi. In controtendenza i ciclomotori che, grazie alla spinta degli elettrici, crescono del 12,5% e fanno registrare 2.666 unità.

 

DA GENNAIO A LUGLIO – Tiene ancora il cumulato annuo, che, con 205.732 unità, fa segnare un calo del 2,8%. Diverso l'andamento di scooter e moto. Mentre i primi, infatti, incassano una perdita del 10,6% con 99.068 mezzi immatricolati, le moto, grazie ai 92.356 veicoli targati, registrano un incremento del 3,9% rispetto al 2021. Ottimo l'andamento dei ciclomotori, che crescono del 18,3% e immettono sul mercato 14.308 unità.

 

MERCATO ELETTRICO – Prosegue la corsa degli elettrici, che, nel mese di luglio, crescono del 79,4% e fanno registrare 2.184 mezzi. Analogo l'andamento del cumulato annuo, con 11.356 veicoli immessi sul mercato, corrispondenti a una crescita dell'81,7%. Particolarmente vivace il segmento degli scooter che, con 6.644 unità, sfiora il raddoppio rispetto all'anno precedente (+97,4%).

Leggi tutto...
Martedì, 02 Agosto 2022 07:06

UNA PICCOLA CAMPANA DA FIABA E DA TAVOLA

Sul fondovalle e lungo i corsi d’acqua ma anche nei prati, questi piccoli fiori lilla fanno bella mostra di sé. Spesso in piccole colonie spiccano nell’erba alta o spuntano solitari dalle rocce lungo i sentieri. L’esemplare riprodotto nella foto è stato “colto sul fatto” sul sentiero che conduce alle cascatelle di Valpiana, lungo il torrente Acquaduro. Si tratta della Campanula rapunculus (il termine binomiale è stato stabilito verso la metà del XVIII secolo dall’onnipresente Linneo) il cui nome trae origine dalla forma a campana e dalle radici simili a piccole rape. È un’erba diventata famosa grazie ad una fiaba dei fratelli Grimm, “Rapunzel”, appunto, tradotta in lungometraggio animato della Disney nel 2010 e, in tempi più recenti, declinata in una serie televisiva di successo dedicata ai bambini ma graditissima anche agli adulti. La storia delle bella principessa rinchiusa in un’altssima torre è troppo nota perché si debba riassumerla. Gradite sono anche (per il palato) tutte le parti di questa essenza vegetale i cui fiori, foglie e radici compaiono a volte sulle nostre tavole sotto forma di insalate o altri contorni. Le sue radici possono infatti essere consumate crude o cotte. Idem per fiori e foglie.

La Campanula rapunzel conosce anche utilizzi medicamentosi e fitoterapici poichè sembra abbia proprietà officinali. Le foglie dal sapore amarognolo, masticate possono ridurre le infiammazioni leggere della bocca mentre l’assunzione regolare delle radici può aiutare contro la stitichezza. Tutte le parti della pianta contengono elevate quantità di vitamina C (acido ascorbico) valido presidio contro raffreddori e malanni di stagione. Inoltre il raperonzolo è totalmente privo di amidi e può quindi essere consumato anche da chi soffre di diabete. Però non raccoglietene se non siete ben sicuri che si tratti proprio di Campanula. Potreste scambiarla con altre erbe tossiche. È preferibile rivolgersi all’erborista. Meglio ancora: limitatevi ad ammirarla.

 

Le radici di questa pianta simili a piccole rape ma dal sapore delicato che ricorda quelle nocciole possono essere consumate crude o cotte, negli antipasti o come contorni. Come i topinambur le radici del Raponzolo non contengono amido ma solo inulina e pertanto possono essere consumate senza problemi anche da chi soffre di diabete. Le radici da utilizzare in cucina vanno estratte dal terreno e raschiate con l’ausilio di un coltellino.

 

Leggi tutto...