VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Giovedì, 04 Agosto 2022 13:42

La Scelta di Letta

Sembra quindi che il progetto del Segretario del PD Enrico Letta di tenere uniti nel calderone elettorale del CentroSinistra "Tutto" e il "Contrario di Tutto", da Calenda a Fratoianni, stia incontrando qualche seria difficoltà.
In effetti, se si comincia a parlare di programmi, sembra quasi impossibile tenere dentro chi è per i Rigassificatori e chi è contro, chi è per le Riforme e gli interventi strutturali, come ad esempio le linee ferroviarie TAV ad alta Velocità, e chi si è sempre schierato con i No TAV, chi è per gli Inceneritori e chi è contro, insomma chi è per l"Agenda Draghi" (Salario minimo, Europa, Riforme adeguate per il PNRR) e chi contro Draghi ha votato per 55 volte !
Il minestrone non tiene, e gli elettori rischiano di rimanere molto confusi !

Forse sarebbe meglio allora lasciare andare Fratoianni e i suoi da soli, o in una alleanza di Estrema Sinistra con i 5 Stelle, depurati ormai delle componenti destrorse che avevano all'interno, e presentare da parte del PD agli elettori un programma più compatibile ed omogeneo. Manovre poco chiare e caos nei programmi farebbero perdere molti più elettori di quanti Fratoianni (che con i Verdi conta più o meno tra il 2% e il 4%) potrebbe portarne: serve chiarezza, serve che qualcuno dica le cose come stanno agli Italiani. Anche Guido Crosetto, sicuramente il personaggio più presentabile e più intelligente della Destra italiana, ha capito che l'Autunno sarà drammatico e che servirebbe un patto comune anche tra le forze politiche avversarie: siamo già alla teorizzazione di un nuovo "Governo Tecnico" di larga unità ? E' uno sbocco a mio parere molto probabile, dopo magari qualche tentativo di governi "politici" di scarso spessore come quelli "giallo-verde" oppure "giallo-rosso".

Meglio allora presentarsi con scelte chiare e programmi comprensibili, che non siano mere utopie propagandistiche come qualcuno da ormai quasi 30 anni cerca di propinare agli Italiani, confidando nella loro scarsa memoria.
La coerenza e la lucidità alla fine, a mio parere, premiano !

Leggi tutto...
Giovedì, 04 Agosto 2022 07:25

UN LUNGO VIAGGIO CON IL "CIAO"

Una passione incredibile per il CIAO, il ciclomotore della Piaggio (50 cc) che andava forte negli anni '70 del secolo scorso : anche chi scrive ne aveva uno, e posso confermare che riuscivo ad arrivare a Introbio partendo da Molteno, dove all'epoca abitavo, anche se sulla Lecco Ballabio (quella vecchia) faceva un po' di fatica e dovevo aiutarlo pedalando (un precursore delle e-bike ?).
Certo, oggi ci sono molte moto molto più comode e decisamente prestanti, di un motorino uscito nel 1967 e di cui è terminata la produzione agli inizi del 2000. Ma Edoardo Ghezzi di Introbio l'ha sempre avuto nel cuore, e insieme a due amici, Giacomo e Davide, ha deciso di effettuare un viaggio di ben 600 chilometri intorno al Lago di Garda, a partire dal 17 Agosto, arrivando fino a Merano e ritorno.

Certo, la piccola sella del Ciao non è molto comoda e la postura un po' faticosa (lo dico anche qui per esperienza personale ): nulla di paragonabile alle belle e comode moto moderne Yamaha, Honda, BMW o altro, ma al cuore non si comanda !
Ghezzi è titolare di una ditta che vende pezzi di ricambio per il Ciao solo online : "Non abbiamo un'officina fisica - ci conferma - ma vendiamo solo online tramite il sito www.ghezzimotors.it, dove è presente un catalogo di accessori e ricambi per il Ciao".
Inoltre punta sulla partecipazione a numerose Fiere di scambio-vendo moto e accessori di seconda mano, come per esempio ad Arezzo, Modena, Cerea, Busto Arsizio, e soprattutto la favolosa Fiera di Novegro, alle porte di Milano, vicino alla Tangenziale Est, che si svolge due volte all'anno, a Febbraio e a Novembre, dove si possono comprare anche moto di ottima occasione, molto partecipata anche da numerosi appassionati valsassinesi.
Che dire ? Allora buon viaggio e tanti auguri !

Leggi tutto...
Giovedì, 04 Agosto 2022 06:45

UN LECCO BIPOLARE BATTE IN AMICHEVOLE LA VARESINA PER 2 A 1

in Sport

Calcio Lecco 1912 – Varesina: 2 - 1

Calcio Lecco 1912: Malgrati, Stanga, Maldini, Rossi Pecorini, Sangalli, Girelli, Nesta, Longo, Ilari, Scapuzzi, Maffi, Battistini, Giudici, Ronzoni, Pinzauti, Enrici, Buso, Zuccon, Lakti, Zambataro, Sberna, Lepore. Alleatore A. Tacchinardi

Varesina: Spadavecchia, Trenchev, Zefi, Grieco, Gasparri, Poesio, Orellana, Ekuban, Gregov, Schieppati, Malvestio, Baglieri, Pozzi, Bernardi, Biaggi, Marin, Sali, Kate, Clerici, Favilla. All. Marco Spilli.

Un Lecco a due facce quello visto in campo oggi al Rigamonti Ceppi contro la Varesina, compagina che milita in Serie D, nell’ennesima amichevole precampionato, che vede i ragazzi di Mister Tacchinardi affrontare squadre di diverse categorie per testare la preparazione in vista del campionato.

Primo tempo di sofferenza per i Blucelesti che non hanno pressochè mai impegnato i varesini che, di contro, si sono dimostrata squadra discretamente preparata, veloce ed organizzata. Infatti è prima Orellana a liberarsi della difesa lecchese ed a calciare a rete con il sinistro che sfiora il palo di un niente.Poi è Ekuban che su cross dalla destra, con una splendida finta di corpo mette fuori gioco il suo marcatore e di sinistro insacca. Poi è ancora Orellana che su azione fotocopia della sua precedente, tira ancora di sinistro sfiorando ancora il palo.

Nel secondo tempo il Lecco si sveglia grazie alle percussioni di Zambataro sulla sinistra e Giudici sulla destra. Perviene subito al pareggio grazie a Scapuzzi che gira a rete la palla messa al centro da un perfetto cross dalla destra. A seguire Zambataro corre sul fondo e mette al centro un pericolosissimo cross che attraversa tutta l’area senza che nessuno intervenga. Poi è ancora Zambataro, questa volta centralmente, che con un’incursione brucia la difesa avversaria calciando a rete con la palla che esce di poco. Poi il vantaggio del Lecco grazie all’ennesima galoppata sulla destra dell’infaticabile e immarcabile Giudici che crossa in mezzo per l’accorrente Pinzauti che gira al volo di testa ed insacca. Nel finale c’è tempo anche per il rosso diretto a Buso reo di un’entrataccia ai danni di un giocatore. In chiusura ancora una splendida azione di Zambataro che si libera sulla sinistra calcia a rete, ma il portiere è bravo a deviare.

Insomma una partita dai due volti quella giocata dal Lecco, impacciato nel primo tempo, molto più brillante e pericoloso nel secondo. Per Mister Tacchinardi c’è ancora molto lavoro da fare, in attesa di qualche rinforzo per competare la rosa.

 

 

Leggi tutto...
Giovedì, 04 Agosto 2022 06:43

STRISCE SULL'ASFALTO SPARISCONO

Non sono passati nemmeno due mesi che, in via Marsala nel rione di Olate a Lecco, le strisce orizzontali stanno lentamente, ma inesorabilmente sparendo. D’altra parte, così come confermato dagli operatori che avevano svolto il lavoro, dipingere sull’asfalto vecchio e pieno di buche non è la procedura corretta da seguire.

Come se ciò non bastasse, la scorsa settimana, la via è stata interessata da ulteriori lavori di sistemazione dei cavi della fibra ottica. Infatti i lavori eseguiti qualche mese or sono sembra non siano stati sufficienti ad attivare il collegamento. La ditta incaricata ha dovuto fare una nuova traccia, diversa dalla precedente, con posizionamento di nuovi chiusini.

Questi lavori oltre ad aver ulteriormente danneggiato il già bistrattato manto stradale, lasciando una striscia rattoppata malamente e con dei solchi anche pericolosi, ha parzialmente cancellato le recenti strisce orizzontali ed ha lasciato i detriti degli scavi in ogni dove.

A questo punto sorge un dubbio, ovvero se c’è qualcuno che coordina questi lavori, il Comune, Open Fiber, le aziende che tracciano i cavi o altri ancora, perchè è francamente inspiegabile che possano accadere così tanti disguidi ed errori in 200 metri di strada ed a distanza di così poco tempo. Insomma chi decide cosa e chi controlla chi?

La domanda sorge quindi spontanea, ma allora nel resto della città il posizionamento dei cavi della fibra ottica sta avvenendo correttamente?

Comunque, secondo me, questo è lo specchio di un paese sempre più alla deriva, privo di coordinamento, un progetto per il futuro, mancanza di organizzazione e di cervelli in grado di guidarlo.

Leggi tutto...
Giovedì, 04 Agosto 2022 06:31

IL VIAGGIO DI PELOSI

Siccome la tensione internazionale non è già abbastanza alta, con la Guerra in Ucraina che rischia di diventare Nucleare da un momento all'altro, e adesso ci si mettono pure le tensioni tra Serbia e Kossovo, e siccome non è importante che la Cina stia dalla parte dell'Occidente piuttosto che da quella di Putin, la Presidente della Camera statunitense Nancy Pelosi non ha dato retta nemmeno ai consigli di Biden e se n'è andata lo stesso a fare il suo viaggetto a Taiwan !
Ora io non so se l'estate è troppo calda anche in America e qualcuno sta andando fuori di testa, oppure c'è un deliberato tentativo di far rimpiangere Donald Trump, che è stato un pessimo Presidente ma almeno di gigantesche "cazzate" (mi scusino il termine) in quattro anni non ne aveva fatte (stava persino per far chiudere la NATO !).
Questa è forse l'ultima dimostrazione che l'Europa dovrebbe essere unita e avere una sua politica estera: legarsi mani e piedi a quella Americana potrebbe essere rischioso ! A proposito, come disse una donna a Mussolini proprio a Como nel 1941: "Quando la finiamo con questa guerra ?" . Sante parole, premonitrici !

Leggi tutto...