VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Venerdì, 05 Agosto 2022 20:28

GLI ALGORITMI DI RED RONNIE

Potete anche non crederci, ma su Twitter gira un video pazzesco, come si dice "virale", che riguarda Red Ronnie, un personaggio che diversi anni fa teneva dei programmi televisivi molto ben fatti sulla musica rock, ma che da un po' di tempo, diciamo così, è andato parecchio "fuori di melone". Non a caso è nel mirino di Crozza: sembra che parli con gli Alieni e con artisti musicali morti, in particolare Kurt Cobain dei Nirvana..
Ma cosa dice Red Ronnie nel video ?
"Sono andato a fare il pieno della macchina a una stazione automatica, ero sull' autostrada e avevo quasi finito il carburante. Ero alla pompa n. 8, e stavo per inserire il denaro. Ma a un certo punto una voce metallica mi chiede:"Desidera il Diesel o la Benzina ?" "E no ca**o !" - ho risposto. " Tu vuoi sapere i fatti miei ! Vuoi sapere i miei dati per venderli a qualche fottuta multinazionale, che li userà per qualche suo stupido algoritmo e studiare i miei dati per oscene proposte commerciali !" Allora ho preso la mia auto e sono ripartito di corsa !".
La cosa più carina però sono i commenti suscitati su Twitter: da qualche suo fan che conferma di avere visto la sua macchina ferma ai bordi dell'autostrada, senza più benzina (o forse diesel ?) a un altro che ha deciso di imitarlo:
"Sono entrato in un ristorante del centro - scrive Dario - e subito appena mi sono seduto un cameriere mi si è avvicinato e con aria losca mi ha chiesto: "Cosa desidera mangiare ?"
"Ma che ca**o te ne frega ? - gli ho risposto a muso duro - " tu vuoi sapere i miei gusti per associare i miei dati e la mia carta di credito, a proposito di quello che mangio, a qualche stupido fottuto algoritmo !"
"Non te lo dico quello che mi piace mangiare, me ne vado !".
Questo sì che è difendere la privacy ! Grande Red Ronnie !

Leggi tutto...
Venerdì, 05 Agosto 2022 18:21

ESERCITAZIONE DEL SOCCORSO ALPINO AL SASSO DI INTROBIO

Sono una quindicina i tecnici della Stazione di Valsassina - Valvarrone della XIX Delegazione Lariana che ieri sera hanno partecipato a una esercitazione sul Sasso Introbio.

In presenza di un istruttore nazionale e di due sanitari del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, i tecnici hanno eseguito una serie di operazioni per portare in salvo due alpinisti.

Nella simulazione, i figuranti erano bloccati in parete e presentavano anche problemi di carattere sanitario, con ferite che richiedevano una valutazione immediata e un primo approccio sul posto.

Le esercitazioni del Soccorso alpino si svolgono in ogni momento dell’anno, perché l’ambiente in cui i nostri soccorritori intervengono cambia in continuazione, in base alle caratteristiche del periodo: di norma servono per mettere a punto manovre specifiche, per testare nuove tecniche o strumenti e per mantenere efficienti le competenze acquisite.

In questo caso, oltre alla parte tecnica e sanitaria i partecipanti hanno anche svolto un altro tipo di attività, con il ripristino, la pulizia e il riordino delle calate di soccorso già presenti sul Sasso Introbio, per fare in modo che eventuali interventi futuri si svolgano in sicurezza, non solo per le persone soccorse ma anche per gli stessi soccorritori.

297660202 8147331981976094 8835339818119824139 n

 

Leggi tutto...
Venerdì, 05 Agosto 2022 10:44

FIACCOLATA A INTROBIO DA SANTA CATERINA

Circa un centinaio di persone hanno partecipato Giovedi sera alla breve ma intensa processione, guidata dal Parroco Don Marco Mauri, accompagnato dal neo Sacerdote introbiese Don Marco Ruffinoni, che dalla Chiesa di Santa Caterina a Introbio si è dipanata fino alla Parrocchiale, e in particolare davanti alla statua della Madonna posta davanti all'Oratorio. Un momento di spiritualità e di raccoglimento in preparazione alla processione più impegnativa del giorno dopo, a Biandino, in omaggio a una tradizione ormai secolare il 5 Agosto. Un nuovo rito, quello della fiaccolata la sera prima del 5 Agosto, introdotto da pochi anni ma che ha avuto subito l'apprezzamento degli Introbiesi e dei turisti

Leggi tutto...
Venerdì, 05 Agosto 2022 07:39

SIGLATO CONTRATTO INTEGRATIVO PROVINCIALE DELL’EDILIZIA

RIGUARDA CIRCA 500 IMPRESE E  3000 LAVORATORI IN PROVINCIA DI LECCO

E’ stato siglato il 21 Luglio scorso da Ance Lecco Sondrio, Confartigianato Imprese Lecco e FENEAL UIL, FILCA CISL e FILLEA CGIL di Lecco, il rinnovo del Contratto Integrativo Provinciale per i dipendenti delle Imprese Edili ed Affini che, secondo la media dei dati Cassa Edile di Lecco per l’anno 2021, interessa complessivamente circa 500 Imprese del territorio che occupano più di circa 3000 addetti.

Con la sottoscrizione del Contratto Integrativo Provinciale, si è voluto valorizzare l’importanza delle relazioni sindacali, unico strumento che permette un’attività più ampia su di una pluralità di temi connessi al settore ed al territorio, attraverso anche gli istituti della bilateralità territoriale, quali: Cassa Edile Como – Lecco, Espe ed Associazione Rlst.

Enti Bilaterali che hanno come scopo principale quello di garantire alle Imprese Edili ed Affini una serie di prestazioni, servizi ed assistenza a beneficio delle Imprese e dei lavoratori iscritti agli stessi.

A tal fine le Parti Sociali del Territorio di Lecco, hanno ritenuto fondamentale introdurre delle “assistenze sociali“ a favore degli operai edili al fine di assistere gli stessi durante ogni fase/cambiamento della propria vita familiare.

Di seguito alcuni esempi:

Borse di studio;
Contributo per fini di studio;
Contributo frequenza asili nido;
Premio natalità;
Sussidio matrimonio e/o unione civili;
Donatori di sangue;
Contributo per lavoratore e/o familiare a carico portatori di handicap;
Concorso spese funerarie;
Soggiorni climatici per i figli dei lavoratori.

Oltre agli aumenti previsti per l’Indennità di Mensa e Concorso spese pasto a decorrere dal 1 Luglio 2022 la prima trance e dal 1 Ottobre 2022 la seconda trance, si è regolamentato, in base a quanto previsto dalla contrattazione nazionale la determinazione dell’Elemento Variabile della Retribuzione ( EVR ). Strumento voluto fortemente dalla Parte Sindacale, in quanto rende possibile una redistribuzione effettiva delle risorse in base all’andamento del settore.

La sigla del Contratto Provinciale porterà nelle tasche dei Lavoratori, tenendo in considerazione gli aumenti dei vari istituti, circa 40,00€ mensili.

“Come Organizzazioni Sindacali di Settore riteniamo sia uno strumento che possa rappresentare una modalità per restituire una capacità di potere di acquisto più elevata ai Lavoratori Edili del nostro territorio ed altresì, rappresentare una risposta vera ed immediata agli aumenti del costo della vita che negli ultimi mesi, viste le note vicende, soprattutto i lavoratori dipendenti stanno vivendo.” hanno dichiarato i rappresentanti sindacali di FENEALUIL Alta Lombardia, Filca Cisl Mb-Lc, Fillea Cgil Lecco. “Inoltre continua ad essere di fondamentale importanza la Nostra battaglia di civiltà contro le morti sul lavoro, che anche sul Nostro territorio continuano ad affliggere soprattutto il settore delle Costruzioni; di fatti, le politiche di sinergia e di razionalizzazione dei costi di gestione degli Enti Bilaterali, che stiamo attuando, auspichiamo siano utili per accrescere la Nostra capacità propulsiva di intervenire sulle materie di formazione e sicurezza, considerata da noi indispensabile per creare quella cultura sulla sicurezza nelle Imprese e nei Lavoratori, che ci portino a raggiungere il risultato di diminuire sostanzialmente infortuni mortali e non, sui cantieri edili”.

“Riteniamo di dover sottolineare” concludono i rappresentanti sindacali “come aspetto positivo il dialogo sociale, che tra le Parti vi è stato, per il raggiungimento di questo accordo, con la consapevolezza che questo non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza per trovare quelle soluzioni sinergiche e condivise perché, per quanto ci riguarda, solo un buon lavoro di qualità e ben retribuito, rappresenta la strada maestra sia per le Imprese che per i Lavoratori”.

Leggi tutto...
Venerdì, 05 Agosto 2022 07:17

LE LIBRERIE DI QUALITA' A LECCO

in Cultura

Sono cinque le Librerie di Qualità lecchesi segnalate nell'elenco speciale preparato dal Ministero della Cultura, che riguarda centinaia di Librerie in tutta Italia.
In ordine alfabetico, la "Libreria Volante" in Via Bovara, il "Libraccio" in Via Cavour, la "Libreria Cattaneo Mondadori" in Via Roma, la Libreria "Parole nel Tempo" in Via Partigiani, e infine a Merate la Libreria Cicala, per ragazzi e insegnanti.

Grande soddisfazione è stata espressa dal prof. Franco Minonzio, gestore insieme alla moglie della Libreria Parole nel Tempo, che tra l'altro organizza molti eventi culturali durante l'anno. "Siamo lieti di condividere con Voi la soddisfazione professione che abbiamo provato oggi, nell'apprendere che la nostra libreria è stata proclamata Libreria di Qualità dal Ministero della Cultura" scrive Minonzio.
"E' un riconoscimento - così ci piace pensare - alla qualità della proposta culturale, alla competenza nella selezione dei nostri libri (che, come è noto, non ci facciamo suggerire dal mercato), e alla tenacia con la quale ci siamo sforzati di porre in relazione le due prospettive, quella della libreria e quella dell'editrice. "

Leggi tutto...