VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Domenica, 11 Settembre 2022 20:54

SABATO PROSSIMO SI "INAUGURA" IL DEFIBRILLATORE SULLA CICLABILE A PRIMALUNA

Siamo felici e orgogliosi di annunciarvi questo nuovo progetto, che si realizza solo grazie al contributo del 5x1000 della popolazione che ringraziamo!
Nel territorio della Valsassina abbiamo una bellissima pista ciclopedonale molto frequentata soprattutto nel periodo estivo.
Abbiamo deciso di renderla cardioprotetta, installando dei defibrillatori lungo il percorso.
Il secondo defibrillatore sarà posizionato a Primaluna, nei pressi della strada verso il Crotto Alpino.
L'inaugurazione avverrà sabato 17 settembre alle ore 16.00, la popolazione è invitata alla breve cerimonia con un piccolo rinfresco.
Ringraziamo il Comune di Primaluna per la collaborazione e la realizzazione di tale progetto.
Il defibrillatore però senza qualcuno che lo sappia utilizzare insieme a corrette manovre rianimatorie, è poco utile; ecco perché raccoglieremo le adesioni per un corso sull'utilizzo del dae.
Scrivici qui se sei interessato, è importante!
 
Leggi tutto...
Domenica, 11 Settembre 2022 18:06

MEDFEST: STRUMENTI E MUSICA DEL MEDIO EVO INCANTANO A INTROBIO

in Cultura

Una domenica mattina dedicata alla cultura in quel di Introbio: San Michele e i suoi straordinari affreschi hanno accolto un numeroso pubblico accorso per seguire la lezione concerto di Marco Casiraghi (liutaio meratese) ed ammirare gli strumenti antichi esposti appena sotto l'altare.

Introdotto da Angelo Rusconi, musicologo e promotore con Ancilla Oggioni e Gerolamo Fazzini del festival che sta appassionando la provincia lecchese, Casiraghi ha intrattenuto i presenti raccontando gli strumenti, la loro storia, la loro provenienza, il loro utilizzo e dando un saggio del loro suono.

Così per un'ora e mezza in quella che una volta era la parrocchiale introbiese si è viaggiato nel tempo e scoperto (o riscoperto) sonorità antiche che hanno pervaso la chiesa facendola ritornare ad epoche vicine a quella della sua costruzione.

Soddisfazione per gli organizzatori ed anche per l'amministrazione comunale (rappresentata dall'assessore Tiziana Regazzoni e dal consigliere Riccardo Benedetti) soprattutto per le parole di elogio da parte di alcune persone giunte da fuori Valle sia per la lezione concerto (apprezzata anche da molti cittadini introbiesi) sia per la splendida location.


Leggi tutto...
Domenica, 11 Settembre 2022 14:35

UN BRILLANTE LECCO BATTE 2 A 0 LA PERGOLETTESE

in Sport

Calcio Lecco 1912 – Pergolettese: 2 - 0
Lecco (3-5-2): Stucchi; Celjak, Battistini, Enrici; Lepore, Maldonado, Lakti, Zambataro, Giudici; Pinzauti (dal 28′ s.t. Mangni), Eusepi (Burigana, Maffi, Maldini, Sangalli, Pecorini, Scapuzzi, Stanga, Longo, Berra, Rossi, Galli, Zuccon, Buso). All. Alessio Tacchinardi
Pergolettese (3-5-2): Soncin (dal 1′ s.t. Rubbi); Tonoli, Arini, Lambrughi; Bariti, Varas, Artioli (dal 20′ s.t. Iori), Andreoli, Villa; Vitalucci (dal 12′ s.t. Abiuso), Guiu Villanova (Cattaneo, Bevilacqua, Gabelli, Corti, Lucenti, Ruani, Verzeni, Piccinini). All: Alessandro Fabbro.
Marcatori: Giudici (L) al 16′ s.t, Zambataro (L) al 50′ s.t.
Arbitro: Emanuele Ceriello di Chiari, ass. Tomasi di Schio, Pandolfo di Castelfranco; IV uomo: Tremolada di Monza.
Note: Spettatori 800 circa. Ammoniti Giudici, Artioli. Angoli 1-0.

Brillante esordio casalingo per il Lecco che batte la Pergolettese, squadra non irresistibile ma tignosa, e conquista i suoi primi tre punti. La squadra di Mister Tacchinardi si è dimostrata in palla con alcune eccellenti individualità ovvero i suoi giocatori di maggior esperienza e qualità. Per lunghi tratti i Bluceleseti hanno messo alle corde gli ospiti, che hanno concesso poco complice un’attenta difesa, al limite del regolamento. Alla fine la maggior qualità del Lecco ha avuto alla meglio e sono così arrivati i primi tre punti di questa stagione che ci si attende piena di insidie, ma potrà regalare soddisfazione ai tifosi ed ai ragazzi di Mister Tacchinardi.
Subito Lecco pericoloso, dopo nemmeno 60” Giudici crossa dalla sinistra dentro, Eusepi direttamente fuori. Lecco all’attacco con diversi cross in mezzo per Eusepi che non riesce per due volte a concludere, una volta di testa e una di piede.

Al 14′ è Pinzauti che di testa cerca di sorprendere Soncin che però attento sventa il pericolo. Gli ospiti si fanno vivi al 20’ con un rasoterra di che finisce abbondantemente fuori, poi è Vitalucci che girandosicalcia a rete, ma la conclusione è debole. A seguire su calcio di punizione dapprima è Eusepi a toccarla di tacco e poi Pinzauti alzano la palla in area ospite, ma nessun pericolo per Soncin.
Al 24’ grossa occasione per i Blucelesti che da un tiro deviato di Zambataro deviato Eusepi si fionda sulla palla calciando sul portiere. Al 23’ ancora protagonista Eusepi cerca una conclusione da sinistra, ma la palla finisce direttamente tra le braccia di Soncin. Gli ospiti non stanno aguardare e prima, al 36’, Guiu stacca di testa trovando la deviazione di Zambataro. In conclusione della prima frazione di gioco Bariti dalla destra mette la palla in mezzo per Vitalucci che si fa contrare da Celjak. Poco dopo, Vitalucci dalla distanza, nessun patema per Stucchi.

Ad inizio secondo tempo clamoroso rigoro non assegnato al Lecco laddove Arini tocca platealmente la palla con la mano sinistra, ma ne il guardalinee, ne l’arbitro assegno la massima punizione per il Lecco. Al 54’ è ancora Eusepi a cerca il colpaccio beffa nei confronti di Rubbi (entrato per Soncin, infortunato) ma la palla finisce fuori.
Al 60′ Eusepi difende palla grazie alla esperienza ed al fisico, cede la sfera a Giudici che con un controllo complicato riesce a calciare di sinistro ed insacca per l’uno a zero del Lecco, Gran bel gol. I Blucelesti si galvanizzano e Lakti, al 63’, Lakti entra in area e si fa ribattere una conclusione da posizione ghiottissima.

Gli ospiti cercano, non demordono, cercando il pareggio al 71′ con un cross lungo dalla destra, il più lesto di tutti è Iori che si infila in area e di tuffo colpisco a botta sicura di testa, sembra rete, ma la palla spacca la traversa, per il Lecco scampato pericolo. Bariti entra in area al 73′ dal fondo e crossa teso direttamente sul portiere bluceleste.
Nel finale, dopo i numerosi cambi adottati da entrambi gli allenatori, è Mangni, entrato acclamato da un caloroso saluto da parte dei tifosi del Lecco, a fuggire facendo valere il suo preponderante fisico, ma nel cuore dell’area calcia su Rubbi. Nel finale gli ospiti non hanno più forse ed al 95° giunge il raddoppio del Lecco su grande azione, neanche a dirlo, di Mangni che dalla linea di fondo non riesce a calciare da un millimetro dalla porta, la palla arriva a Zambataro che insacca.
Prossimo incontro martedì 13 settembre alle 21, a Vicenza, trasferta insidiosissima.

 

Leggi tutto...
Domenica, 11 Settembre 2022 08:17

SANREMO ROCK: GLI SCRAMBLE & THE CATS SUL PODIO!

E alla fine gli Scramble sono saliti sul podio di Sanremo Rock, una soddisfazione immensa per la "nostra" band che ha festeggiato i trent'anni di attività ed ora si vede riconoscere la propria bravura anche a livello nazionale conquistando la terza posizione.

Che dire? La perseveranza, la professionalità, ma soprattutto la passione per la musica di Ivan "Jonny" Pensa (frontman con pochi eguali al mondo), Simone Abbatangelo (alla batteria) Wally T. (chitarra) e Marco Bosisio (Double Bass) è stata premiata ai massimi livelli.

Complimenti a loro e l'augurio di continuare a portare in giro i loro spettacoli e regalare gioia, divertimento e buona musica al foltissimo gruppo dei fans che li seguono e che ora, visto il successo, non potranno che moltiplicarsi.

Lunga vita al rock'n'roll!

306338496 520495113411724 1946619633657381722 n

 
 
Leggi tutto...
Domenica, 11 Settembre 2022 07:44

INTROBIO HA FESTEGGIATO I SUOI "VOLONTARI NELL'OMBRA"

Una serata che resterà nella memoria degli introbiesi quella andata in scena ieri sera al Palabaster nel corso della quale l'amministrazione comunale ha voluto esprimere tangibilmente il proprio ringraziamento ai cittadini che si adoperano sotto varie forme nel volontariato.

Circa duecento i "convocati" appartenenti a diversi gruppi che operano in paese e aldifuori: i lettori e le catechiste, il gruppo missionario, gli addetti alla pulizia della Parrocchiale, il coro della chiesa, i "custodi" di San Michele, e quelli del Santuraio della Madonna della Neve in Biandino, fino a chi si occupa delle tombolate benefiche.

E poi ancora il presidente dell'Asilo Venini, i volontari del Piedibus, il presidente dell'ASD Sport Valsassina, il gruppo di cammino, gli allenatori e dirigenti introbiesi che prestano il loro tempo al CSC Cortenova, gli organizzatori della Introbio-Biandino.

Gli "amici" di Villa Serena, i volontari alla Cooperativa Le Grigne, i cittadini coinvolti nel Soccorso Centro Valsassina e nel Soccorso Alpino, i volontari dell'AVIS, i soci del CAI locale, gli appartenenti al Gruppo Alpini e all'Antincendio.

Infine, un lungo elenco di nominativi che svolgono volontariato a titolo personale (i "volontari nell'ombra"), aiutando negli eventi, facendo pulizie sul territorio, stando vicino a persone bisognose e molto altro ancora.

Insomma veramente una festa di popolo con il popolo protagonista.

"A tutti voi - ha detto il sindaco Airoldi - va il ringraziamento non solo dell'amministrazione comunale, ma di tutta la nostra comunità".

"Duecento persone - ha sottolineato - rappresentano il 10% della popolazione: dobbiamo essere orgogliosi di questa dedizione e attenzione agli altri che si manifesta, come abbiamo visto, in molti modi, tutti importanti nella loro specificità".

Ai volontari è stata consegnata una pergamena ricordo ed una maglietta con la scritta "Volontario anch'io" realizzata grazie al contributo delle ditte Valsecchi Celeste, Pensa alla Frutta e Punto Media.

Leggi tutto...