VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Lunedì, 12 Settembre 2022 09:32

OGGI RITORNO A SCUOLA !

Oggi ritorno a Scuola per gli alunni delle Scuole Elementari e Medie Valsassinesi: campanella alle 8.00 per le Medie e alle 8.10 per la Primaria.
"Tutto regolare per quanto riguarda la Scuola Elementare - ci dice l'insegnante Antonia Benedetti, del plesso di Introbio - in questi giorni sono state date molte nomine e chiamati diversi supplenti, quindi siamo in grado di cominciare le attività scolastiche in piena regolarità , compresi i pomeriggi del martedi e del giovedi."
Molta emozione da parte dei bambini, soprattutto i Primini, ben carichi di libri e di quaderni, a cui la Maestra ha spiegato quali saranno i loro compiti e che cosa li attende. Una giornata di festa, per aver ritrovato gli amici di cui per qualche mese si erano persi i contatti, tutti contenti, e qualcuno emozionato, per il primo giorno di scuola !

Leggi tutto...
Lunedì, 12 Settembre 2022 09:14

LA PARABOLA SBAGLIATA DI TOTTI

Devo dire che sono un po' deluso dalla parabola discendente che hanno preso sia l'Ottavo Re di Roma , Francesco Totti, che la sua splendida moglie-soubrette Ilary Blasi. I due, che per vent'anni hanno riempito i rotocalchi di immagini di felicità, oltre che di benessere, oggi si riducono allo squallore di una coppia media-piccola borghese. "Mi ha tradito prima lui" "no è stata lei a tradirmi prima" (ah, dimenticavo, Lui ha cominciato col dire che Lei "Non mi capiva più") adesso siamo agli accessori milionari su chi dovrà pagare cosa, naturalmente in nome "dell'interesse dei figli".
Inoltre salta fuori che Lei ha rubato i Rolex di Lui nascosti in una cassetta di sicurezza, Lui per ripicca ruba, in un'altra cassetta di sicurezza, le borse firmate di Lei.
Insomma, storie di ordinario squallore, buttati in pasto agli stessi rotocalchi di cui sopra, che se da una parte rendono più umani chi sembrava asceso all'Olimpo degli Dei, dall'altra ci portano a una certa commiserazione (e se notate, Totti è sparito dall'importante pubblicità di Very Mobile, dove il povero Ibra è rimasto a palleggiare e a ballare da solo !).
Tutto passa e gli amori non sono eterni. Addio Totti, volevamo proporti come Sindaco eterno di Roma capitale, sarà per un'altra vita !

Leggi tutto...
Lunedì, 12 Settembre 2022 08:37

INAUGURATO IL DEFIBRILLATORE SULLA CICLABILE

Sabato pomeriggio si è tenuta l'inaugurazione del primo defibrillatore del progetto "ciclabile cardioprotetta" nel Comune di Pasturo, che ringraziamo per la collaborazione!
Abbiamo anche raccolto parecchie iscrizioni a un corso per imparare a usare il defibrillatore in caso di necessità!
Domani vi sveleremo dove installeremo il secondo dae di quest'anno!
Grazie a tutti i partecipanti e grazie alla popolazione per aver donato il suo 5x1000!

Leggi tutto...
Lunedì, 12 Settembre 2022 08:31

SABATO 4 INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO

VALSASSINA (LC) - Sono ben quattro gli interventi che hanno impegnato i tecnici della Stazione di Valsassina - Valvarrone della XIX Delegazione Lariana, in questo sabato di settembre. Il primo alle ore 9:10 per il recupero di una persona precipitata in località Maggio, nel comune di Cremeno. Di seguito, alle ore 10:10 in località Alpe Rossa, nel comune di Colico, le squadre sono uscite per soccorrere un uomo di 45 anni punto da insetti; sul posto anche l’elicottero di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, decollato dalla base di Villa Guardia, Como. Il terzo intervento alle ore 11:00, alle “Placche di Introbio”, per un ragazzo di 20 anni precipitato per alcuni metri mentre praticava l’attività di arrampicata sportiva, nella zona della “Pala”.

È stato necessario mettere in atto un recupero tradizionale con barella portantina. Altra attivazione alle ore 17:55, sul Monte Legnone, nel comune di Valvarrone, per un escursionista che è scivolato sul sentiero sopra il rifugio Roccoli Lorla, che porta al Legnone. L’intervento è in corso e i tecnici della Stazione stanno operando in collaborazione con l’elicottero di Como di Areu.VALSASSINA (LC) - Sono ben quattro gli interventi che hanno impegnato i tecnici della Stazione di Valsassina - Valvarrone della XIX Delegazione Lariana, in questo sabato di settembre. Il primo alle ore 9:10 per il recupero di una persona precipitata in località Maggio, nel comune di Cremeno. Di seguito, alle ore 10:10 in località Alpe Rossa, nel comune di Colico, le squadre sono uscite per soccorrere un uomo di 45 anni punto da insetti; sul posto anche l’elicottero di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, decollato dalla base di Villa Guardia, Como.

Il terzo intervento alle ore 11:00, alle “Placche di Introbio”, per un ragazzo di 20 anni precipitato per alcuni metri mentre praticava l’attività di arrampicata sportiva, nella zona della “Pala”. È stato necessario mettere in atto un recupero tradizionale con barella portantina. Altra attivazione alle ore 17:55, sul Monte Legnone, nel comune di Valvarrone, per un escursionista che è scivolato sul sentiero sopra il rifugio Roccoli Lorla, che porta al Legnone. L’intervento è in corso e i tecnici della Stazione stanno operando in collaborazione con l’elicottero di Como di Areu.

Leggi tutto...