VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Mercoledì, 14 Settembre 2022 12:44

AL VIA LA COLLABORAZIONE DEL M.C. VALSASSINA CON LA XIX DELEGAZIONE LARIANA SOCCORSO ALPINO VALSASSINA E VALVARRONE

GIOVEDI’ 15 SETTEMBRE ALLE ORE 19:00 PRESSO LA SEDE DEL SOCCORSO ALPINO VALSASSINA VALVARRONE IN VIA FORNACE A BARZIO, SI TERRA’ LA PRESENTAZIONE DELLA CONVENZIONE TRA LE PARTI, UNA COLLABORAZIONE FORTEMENTE VOLUTA DAI DUE PRESIDENTI , DANIELE GILARDI E ALESSANDRO SPADA, MOTIVATI E CARICHI PER QUESTA NUOVISSIMA SQUADRA, SUPPORTATI DALLA FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA COMITATO REGIONALE LOMBARDIA E DAL SOCCORSO ALPINO E SPLEOGLOGICO LOMBARDO.

Leggi tutto...
Mercoledì, 14 Settembre 2022 11:54

ALPINI DI PASTURO: LE FOTO DEL 90°

Novantesimo festeggiato alla grande a Pasturo per il gruppo alpini locale. Una festa alla quale hanno preso parte anche penne nere provenienti da tutto il territorio provinciale e la popolazione tutte, sempre riconoscente verso persone sempre disponibili ad entrare in azione quando serve e laddove è richiesto.

Nelle foto gentilmente fornite da Pieluigi Artana alcuni dei momenti più significativi dell'adunata di domenica scorsa.



Leggi tutto...
Mercoledì, 14 Settembre 2022 11:45

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL SISTEMA MUSEALE DELLA PROVINCIA DI LECCO

in Cultura

Nell’ambito del Sistema museale della Provincia di Lecco, segnaliamo i seguenti appuntamenti sul territorio:

MedFest: il festival del Medioevo a Lecco

Dall’8 al 20 settembre un viaggio nell’universo della cultura medioevale che condurrà i partecipanti a riscoprire luoghi del territorio e sedi nascoste di straordinaria suggestione architettonica e paesaggistica.

12 giorni per 15 eventi multidisciplinari con musica, teatro, cinema e cucina e che vedrà la partecipazione di esperti ed artisti di fama internazionale.

Consorzio Brianteo Villa Greppi: Album – Brianza paesaggio aperto

Album – Brianza paesaggio aperto riparte con un ricco calendario di mostre, visite e percorsi guidati, incontri letterari, eventi di teatro, danza, arte, musica e fotografia.

La tematica del viaggio è quella che verrà esplorata in tutte le sue forme.

Interamente dedicate al paesaggio e al contesto sociale ottocentesco di alcune regioni italiane, le mostre del ciclo “Per approdare dove? In viaggio per l’Italia con Alessandro Greppi” offrono la possibilità di riscoprire scorci e volti dell’Italia del XIX secolo catturati dalla matita e dai pennelli di Alessandro Greppi durante i suoi viaggi.

Allestite in luoghi disseminati per i comuni della Brianza Lecchese, le esposizioni  danno anche l’occasione di godere della bellezza del territorio e di conoscerlo meglio.

Dal 24 settembre al 9 ottobre nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano di Bulciago la mostra “Per approdare dove? Viaggio in Liguria”.

Sabato 15.00 – 18.00
Domenica 15.00 – 18.00
Inaugurazione: Sabato 24 settembre ore 17.00

Leggi tutto...
Mercoledì, 14 Settembre 2022 09:35

QUANDO PERDE LA VALLE: "ANTICO" E "PROFUMI" ANCORA NELLA STESSA DATA

Niente da fare. Anche quest'anno, quello della "rinascita" dopo la pandemia, a Premana si vivrà l'antico e a Moggio si respireranno i profumi nello stesso weekend.

Peccato: non sono bastati due anni di riflessione che potevano essere utilizzati per ragionare su date diverse; e sono serviti a nulla gli appelli alla logica e al buon senso che da sempre si levano in occasione della concomitanza delle due manifestazioni che portano in Valle migliaia di persone obbligate a scegliere anzichè avere l'opportunità (per loro e per tutto il territorio) di salire in Valsassina per due weekend consecutivi.

Ora, aldilà di motivazioni organizzative che possiamo solo immaginare, questo continuare a sovrapporsi non depone a favore di nessuno.

Certo, a Moggio potranno dire "c'eravamo prima noi" (l'edizione 2022 è la diciannovesima); d'altro canto dalla Val Varrone (edizione numero undici, ma è biennale) risponderanno che le loro date le hanno comunicate da molti mesi, mentre dei Profumi, in via ufficiale, se ne è saputo solo in questi giorni tramite un comunicato sul sito del Comune.

Tutto legittimo, per carità, ma poi evitiamo di parlare di coordinamento, di interazione, di gestione intelligente e di tutto quello che dovrebbe star dietro alla parola "turismo", vocabolo magico sul quale tutti sanno tutto e ognuno ha la sua ricetta fatta di una serie di frasi trite e ritrite diventate nel tempo stucchevoli visto che da quando ho cognizione di causa sono sempre le stesse.

Morale? Siamo sempre lì tra il gnach e il petach, un guado che facciamo fatica a superare nonostante in molti ci mettano buona volontà perchè di mezzo c'è sempre qualche campanile o qualche testa più dura delle rocce della Grigna.

In ogni caso, auguri agli "antichi" e auguri ai "sapori", per entrambi sarà un successo.

Per la Valsassina, invece, le vittore potevano essere due. 

2016 10 09 Moggio profumi e sapori moggioantico 2022

 

 

   

Leggi tutto...
Mercoledì, 14 Settembre 2022 09:27

RIFLESSIONI SULLA GESTIONE STRATEGICA DI ALCUNI SERVIZI GESTITI TRAMITE LE NOSTRE PARTECIPATE

In una lettera indirizzata ai Sindaci della provincia, a Larioreti Holding e a Silea, i Sindaci facenti parte del gruppo "Civici per la provincia", invita ad una riflessione su un tema importantissimo e strategico per il territorio.

 

Abbiamo da poco rinnovato gli incarichi per la governance della gestione di alcuni importanti servizi pubblici. Le relative società, controllate direttamente od indirettamente dai Comuni, stanno cercando di attuare importanti obiettivi:

- Il miglioramento costante della qualità dei servizi agli utenti (qualità, efficacia, comunicazione, transizione ambientale).

- Il controllo di gestione dei costi e dei ricavi, anche in rapporto alla politica tariffaria che ne consegue.

- L’attuazione di importanti investimenti, (PNRR ed altro) fonte di sviluppo ma anche di necessità di risorse finanziarie da reperire, (costo del denaro, ecc).

Questo periodo è anche un momento storico dove alcune situazioni internazionali influenzano e influenzeranno i costi e/o i ricavi delle nostre società. Basti pensare ai costi dell’energia che subisce LRH, delle materie prime e all’inflazione.

Da un lato la gestione del servizio idrico, dopo tanti anni, non riesce a chiudere l’anno 2022 in pareggio operativo, mentre le società che fatturano ricavi da energia evidenziano sempre maggiori e ‘’non sperati’’ margini reddituali.

Forse è il momento in cui i Comuni e la ‘’politica’’ devono discutere e cercare di dare un contributo alla riflessione per individuare le strategie consone al territorio.

Alcune possibili riflessioni, utili ad approfondire le tematiche sottostanti:

Le nostre partecipate devono gestire in senso stretto il proprio ‘’core business’’ oppure devono investire in nuovi settori (paralleli), tipo la produzione di energia, per diversificare i ricavi e/o contenere i costi ?

E’ possibile sviluppare meglio la partecipazione in ACS AGAM ?

La sinergia fra Silea e LRH deve svilupparsi piano e gradualmente oppure deve accelerare e incrementarsi da subito, ampliando i campi d’azione ?

Fra Silea e LRH chi ha più necessità di affrontare il tema energetico e di avere nuove strategie sull’approvvigionamento di energia ? e/o questo particolare aspetto può essere oggetto di studio di nuova sinergia fra le due società ?

E per la gestione dei rifiuti, quando dobbiamo iniziare a pensare al ‘’post scadenza AIA del termovalorizzatore’’ ?

I Comuni sono consapevoli che LRH, con gli attuali livelli dei costi (dell’energia e delle materie prime), non riesce a garantire il pareggio della gestione idrica ? Quali le soluzioni prospettabili: - altri aumenti delle tariffe ? - utilizzo del dividendo ACS AGAM (come prospettato per il 2022) a copertura perdita operativa ? - forti investimenti nel settore ‘’approvvigionamento energetico’’ ? - altre soluzioni ?

I Comuni sono consapevoli che LRH, per l’esercizio economico 2022, forse NON potrà erogare il dividendo ordinario ? e di conseguenza quali le opzioni:

- Rinunciare al dividendo ?

- Richiedere l’aumento del dividendo a ACS AGAM ?

- Distribuire quote di riserve già accantonate e non derivanti dall’idrico?

- Mix di queste ipotesi ?

Se dovessimo scegliere la penultima strada, appare necessaria una riflessione aggiuntiva: è giusto e utile intaccare il patrimonio a riserva, in un periodo difficile, per garantire il livello ‘’storico’’ del dividendo ai Comuni ? E i Comuni, questa distribuzione di riserve (che andrebbe a ridurre il valore della partecipazione) come potranno utilizzarla ?.

Gli organismi collegiali che governano le società di scopo (gestori dei servizi) hanno il compito di ‘’governare’’ e ‘’gestire’’ le partecipate (e siamo certi che lo faranno con assoluta dedizione e competenza) ma può essere altrettanto utile che i Comuni mettano in atto (in questo momento particolare) una discussione ed una riflessione di carattere generale, possibilmente partecipata , per supportare gli indirizzi relativi a questi importantissimi e strategici settori dell’interesse pubblico e del territorio. Questo è lo scopo primario del presente documento.

Invitiamo i Presidenti dei Comitati (LRH e Silea), ognuno per le proprie competenze, a mettere al centro dell’attività dei propri organismi (che rappresentano i Comuni soci ed affidanti), mediante specifici o.d.g., i contenuti del presente documento.

I Sindaci del gruppo ‘’ CIVICI per la PROVINCIA’’

Leggi tutto...
Mercoledì, 14 Settembre 2022 07:01

CONSEGNATA LA CIVICA BENEMERENZA A VIGANO' LEONARDO

Consegnata da sindaco e vicesindaco la Civica Benemerenza al titolare del noto market di Ballabio, assente per motivi di salute alla cerimonia del 28 Maggio.

Viganò Leonardo, classe 1935, fondò a soli diciotto anni il suo esercizio commerciale, ora sito in via Mazzini, rimanendo sempre a Ballabio dal 1953 ad oggi, e diventando ben presto conosciuto ed apprezzato in tutto il territorio per il proprio pane e per i suoi famosi “cabiadini”.

“E’ per me fonte di orgoglio – dichiara il Sindaco Giovanni Bruno Bussola – conferirgli questa benemerenza che spetta solo ai ballabiesi che più si sono distinti nell’ambito sociale, culturale, economico o spirituale.

La vita del sig. Viganò ci mostra come lavorando sodo, con dedizione e sacrifici, sia possibile ottenere grandi risultati: un esempio per tutti noi che deve essere fonte d’ispirazione per le nuove generazioni. “

 

Leggi tutto...
Mercoledì, 14 Settembre 2022 06:49

LECCO TRAVOLTO 4 A 0 A VICENZA

in Sport

 LR Vicenza – Lecco: 4 - 0

Vicenza (3-5-2): Confente; Ierardi, Padella, Bellich; Valietti, Jimenez (dal 16′ s.t. Zonta), Cataldi (dal 16′ s.t. Cavion), Greco (dal 25′ s.t. Giacomelli), Dalmonte (dal 35′ s.t. Oviszach); Ferrari (dal 25′ s.t. Rolfini), Stoppa (Brzan, Grandi, Corradi, Pasini, Scarsella, Begic, Cappelletti, Alessio, Sandon, Cavion, Busatto). All. Francesco Baldini.

Lecco (3-5-2): Stucchi; Celjak, Battistini, Pecorini; Giudici (dal 27′ s.t. Lepore), Zuccon (dal 12′ s.t. Buso), Maldonado, Zambataro (dal 12′ s.t. Lakti), Rossi; Mangni (dal 12′ s.t. Scapuzzi) Eusepi (dal 31′ s.t. Longo). (Burigana, Maffi, Maldini, Sangalli, Enrici, Stanga, Pinzauti, Girelli, Galli). All. Alessio Tacchinardi.

Marcatori: Ferrari (V) al 9′ p.t. e al 15′ s.t.; Stoppa (V) al 19′ s.t., Greco (V) al 21′ s.t.

Arbitro: Luongo di Napoli, ass. Voytyuk di Ancona e Lisi di Firenze, IV uomo: Esposito di Napoli.

Note: Spettatori 6mila circa. Ammoniti: Zuccon, Cataldi, Ferrari, Battistini, Ierardi, Lakti. Angoli 5-5.

Una sconfitta pesante che non rispecchia l’ottima prestazione del Lecco che per 60’ ha tenuto testa ad un Vicenza strabordante, zeppo di calciatori di qualità. Nel momento cruciale della partita Mister Tacchinardi ha operato due sostituzioni Buso per Zuccon, Lakti per Zambataro e Scapuzzi per Mangni, neanche il tempo di risistemare gli uomini in campo e. Ferrari va in rete e dal quel momento il Lecco subisce il contraccolpo e sparisce dal campo.
Al 9′ Dalmonte crossa in mezzo per Ferrari che brucia sul tempo un disattento Battistini ed insacca per l’1 a zero. Sembra l’inizio della fine per Il Lecco che invece non si demoralizza e comincia a macinare gioco. Al 16’ Battistini cerca di recuperare l’errore colpendo di testa la palla, ma il tentativo è troppo debole complice anche l’altezza della palla. Al 21’ Jimenez batte l’angolo, sulla sfera si fionda Bellich e qui è bravo Stucchi a deviare la palla, per poi subire fallo. Poco dopo è ancora Vicenza con Valietti che va al tiro, Stucchi non trattiene ma la difesa del Lecco corre in suo aiuto e libera l’area. Al 32’ il Lecco perde palla a centrocampo, Stoppa fa partire una palla filtrante per Ferrari che insacca, ma la sua posizione è irregolare, gol annullato. Il tempo si chiude con un grave errore di Confente che manca clamorosamente il controllo della palla con il piede destro, su retropassaggio di un compagno, la sfera sembra entrare in rete, ma esce di pochissimo.
Il secondo tempo inizia con il Lecco ancora sugli scudi, che propone delle ottime trame di gioco e tiene sulle spine i padroni di casa. Tacchinardi vede alcuni dei suoi un po' stanchi per il gran ritmo impresso fino a que momento ed opera alcuni cambi, Buso per Zuccon, Lakti per Zambataro e Scapuzzi per Mangni. Neanche il tempo di abituarsi al ritmo partita ed ecco che Stoppa serve Ferrari che controlla e di destro infila la palla nell’angolino basso alla sinistra di Stucchi. Per il Lecco è un grave colpo al morale, perché fino a quel momento non aveva demeritato. Ecco che al 63′ Stoppa batte dall’angolo destro dell’area un destro perfetto che batte ancora una volta Stucchi, sorpreso dal fulmineo tiro del vicentino.
Passano appena 2’ e il Vicenza confeziona un’azione da manuale del calcio, con una perfetta triangolazione Dalmonte Greco che manda in rete quest’ultimo. Con queste tre reti in pochissimi minuti il Vicenza scrive la parola fine alla partita. I Blucelesti impiegano dieci minuti per riprendersi ed a cercare di ricostruire delle trame di gioco, ma ormai non c’è più nulla da fare.
Al 72′ è Giudici ha tentare la conclusone, ma ne esce un tiro sbilenco. Replica del Vicenza al 79’con un tiro improvviso di Dalmonte e Stucchi si dimostra prontissimo.
Nel finale ancora Vicenza protagonista con il subentrato Oviszach che all’82’ compie una bella azione sulla destra, sfoderando il cross per Giacomelli che compie una vera e propria prodezza calciando al volo di destro stampando la palla sul palo. Nel finale Rolfini in diagonale si divora il quinto gol.
Questa partita era importante per Mister Tacchinardi per capire di che pasta erano fatti i suoi ragazzi nell’affrontare il Vicenza, compagine costruite senza limiti di spesa per vincere il campionato. La risposta è stata confortante dal punto di vista del gioco per più di 60’, poi il maggior talento e caratura tecnica dei padrini di casa hanno avuto la meglio.
Quella importante sarà la prossima partita che il Lecco dispurterà al Rigamonti Ceppi sabato prossimo 17 settembre alle ore 17,30.

Leggi tutto...